Appassionati, tifosi, sportivi: ecco il forum per discutere delle discipline che vi fanno sognare!
Rispondi al messaggio

mar lug 25, 2006 23:09

Muzedon ha scritto:Preferiresti la serie B con -30 per la Juve.
Significherebbe due anni in B sicuri. :D

Premesso che con la formula dei Playoff la Juve poteva andare in A anche con 30 punti di penalità (più difficile ma non impossibile), io dico solo che alla luce dei fatti le condanne di oggi sono ridicole per tutte le squadre. La sentenza di oggi è ridicola per tutte, non solo per una squadra...

Muzedon ha scritto:Mentre per il Milan in ogni caso sono pene leggere rispetto a Fiorentina e Lazio.

La cosa che mi fa più incavolare di questa sentenza è vedere che la Lazio ha avuto praticamente lo stesso trattamento del Milan (solo 3 punti di penalità in più), pur con una situazione di coinvolgimento ben diversa stando a intercettazioni e dibattimenti vari. Sono curioso di leggere le motivazioni proprio per sapere il perchè ci abbiano messo su posizioni simili. :roll:

Muzedon ha scritto:E -15 comunque non sono tanti considerando che non c'è la Juve.
Inter e Roma non sono avversarie degne per questo Milan.

L'anno scorso gli interisti arrivarono a -12 dal Milan, e quest'anno stanno tirando su una bella squadra, quindi ci andrei cauto sul fatto che ce l'avremmo fatta a prescindere, anche se a tal punto questo è fantacalcio.

Muzedon ha scritto:C'era un'orda di antijuventini che non aspettava altro da 100 anni. Ci hanno provato in tutti i modi e ora ci sono riusciti. ;)

Be sai, dopo che con stratagemmi vari la Juve si era salvata dalla B due volte (vedi l'iscrizione al Girone Lombardo negli anni 20 dopo l'ultimo posto in quello piemontese, e l'aver pagato il testimone chiave per farlo sparire nel processo del Calcio scommesse dell'80), direi che era anche ora che vi prendeste le vostre responsabilità, anche se già il vostro nuovo presidente vuole ottenere la A con lieve penalità a colpi di ricorsi... :? Se questo è il nuovo corso, non è poi tanto meglio della "triade"...

Muzedon ha scritto:Poi si parlava di recidivi, e tra queste squadre mi pare che il Milan risulti tra i recidivi per illeciti sportivi, e non la Juve, giusto? :D

Ti sei perso qualche particolare per strada, il Milan è stato condannato per l'Articolo 1 (slealtà sportiva), non per il 6 (Illecito sportivo, oltretutto in cui era implicato in forma oggettiva e non diretta)... :P

mer lug 26, 2006 09:27

è uno schifo su tutta la linea.
io avrei mandato tutti in C altro che Champions o serie A.
se il processo si fosse tenuto fra un mese ora sarebbero tutti prosciolti.
1500 pagine di prove e regalano al Milan la Champions di quest'anno e probabilemnte quella del prossimo anno.
Lazio e Fiorentina graziate e la sola Juve con poca penalizzazione in B.

Muze, ti faccio notare che la Juve non può ricorrere al TAR avverso alla sentenza sportiva, ma solo al colleggio giudicante dell'AIA.
ora anche le altre 10 squadre invischiate in Juvopoli (calciopoli non esiste secondo i giudici a vedere le sentenze) saranno graziate;
Fossi l'Inter o la Roma sarei molto amareggiato e mi chiederei perché mai io debba giocare pulito quando gli altri vincono barando e ne escono indenni...

mer lug 26, 2006 10:38

Skaan Natsaclanee ha scritto:Muze, ti faccio notare che la Juve non può ricorrere al TAR avverso alla sentenza sportiva, ma solo al colleggio giudicante dell'AIA.

Questa è una porcata pazzesca (cit. Calderoli)

Perchè è assurdo che esista una giustizia sportiva superiore ad una giustizia ordinaria. Considerando gli enormi conflitti di interesse dei giorni nostri (e anche la corte sportiva ne aveva a bizzeffe) basterebbe poco per creare delle sentenze mirate a distruggere un avversario sportivo.

E così è stato, infatti.

mer lug 26, 2006 10:46

sarà anche vero, ma se scommettiamo su una partita a Tresette, non ci rivolgiamo certo alla corte dei conti per sapere chi ha vinto.
Il regolamento viene firmato tutti gli anni all'atto dell'iscrizione delle squadre ai vari tornei quindi è inutile poi lamentarsi se non è giusto.
Tantovale non iscriversi se lo si ritiene sbagliato.

mer lug 26, 2006 10:49

Non è così semplice. ;)
Ci sono delle leggi, in Italia, che devono valere per tutti. Se io organizzassi un torneo di tressette dove è concesso prendere a mazzate l'avversario, chi lo firma non scagiona di certo un eventuale aggressore.
Perchè se così fosse inizio a fondare leghe sportive per farmi gli affaracci miei, tanto la giustizia italiana non può fare nulla.

Ma per carità... :roll:

mer lug 26, 2006 10:58

Muze, confondi la giustizia ordinaria (giurisdizione dell'avvocato V. Ampiro) e quella sportiva.

Se tu prendessi a "mazzettate" il tuo avversario, saresti denunciato per lesioni personali, ma se invece tu barassi a detto torneo, la giustizia ordinaria non interverrebbe a meno di casi molto, ma molto particolari.

mer lug 26, 2006 11:10

Skaan Natsaclanee ha scritto:Muze, confondi la giustizia ordinaria (giurisdizione dell'avvocato V. Ampiro) e quella sportiva.

Se tu prendessi a "mazzettate" il tuo avversario, saresti denunciato per lesioni personali, ma se invece tu barassi a detto torneo, la giustizia ordinaria non interverrebbe a meno di casi molto, ma molto particolari.

Non confondo, perchè NON DEVONO essere confuse, come stanno facendo credere in tv e sui giornali in questi giorni. :)

Le mazzate non vengono punite nemmeno nel calcio, dato che Materazzi dovrebbe essere dentro per lesioni gravi, e nessuna rissa (con feriti e contusi) è mai finita in tribunale. Il problema è chesi cerca di mettere la giustizia sportiva su un livello pari a quella ordinaria.

E quando la distruzione di una società sportiva, portata con assenza di prove tangibili (poichè non ci sono prove tangibili, checchè se ne dica), ha come conseguenza la distruzione parallela di un impero economico, e ha ripercussioni su migliaia di dipendenti... beh, permettimi di dire che mi fido più del giudizio di un magistrato piuttosto che di quello della classe dirigente dell'Inter, con tutto il rispetto.

Ripeto, è 10 anni che vogliono la Juve in B a prescindere. Il tribunale ordinario ha assolto la Juve per il doping, e ha anche escluso che nelle intercettazioni ci fossero prove sufficienti per procedere.
E questo è indice di qualcosa che non va, o sbaglio?

mer lug 26, 2006 11:42

veramente no, non mi dice nulla perché il tribunale "ordinario" non segue le stesse leggi di quello sportivo.
è chiaro che la giustizia ordinaria prevalica quella sportiva, ma non è detto che possa intervenire.
Materazzi ad esempio non viene denunciato tutte le domeniche per lesioni personali perché sono punibili a querela di parte (ora non vorrei arrivare a scivere qui i 4 codici).

mer lug 26, 2006 11:46

Muzedon ha scritto:Ci sono delle leggi, in Italia, che devono valere per tutti. Se io organizzassi un torneo di tressette dove è concesso prendere a mazzate l'avversario, chi lo firma non scagiona di certo un eventuale aggressore.

Mhh.. ora domanda che non c'entra nulla.
Ma tipo le associazioni di pugilato? Volendo uno potrebbe denunciare l'avversario per aggressione? Mi pare strano :o

mer lug 26, 2006 13:45

mi risulta(chiedo conferma a MM) che quando si partecipa a manifestazioni sportive(forse solo quelle agonistiche)in qualità di"gareggiante", si accetta implicitamente ogni eventuale infortunio subito all'interno della meccanica del gioco...

i termini non sono il massimo... il succo però è che se io decido di fare un incontro di boxe accetto impicitamente che mi si possa rompere il naso o i denti e non posso denunciare l'avversario per avermeli rotti.
se faccio una partita di basket accetto che in un contrasto sotto canestro possa ricevere uno spintone e dare una capocciata alla base del canestro...
questi sono casi limite ma sono abbastanza esemplificativi.

allo stesso modo un calciatore che in una partita fa male a un altro, a meno che non sia un fallo a gioco fermo, o qualcosa che esula dal normale giocare(per esempio Zidane che da una capocciata a gioco fermo, o un giocatore che prova a strozzare l'avversario :O) )mi pare non sia passibile di sanzionamento nei trbunali ordinari.

quello che riguarda l'illecito sportivo in questione su calciopoli, mi risulta invece coinvolga anche settori dell finanza(borsa) ed altro...
ora comunque devo uscire di corsa e nn mi posso dilungare...
chiedo la consulenza di MM...
dicci un po' tu...

mer lug 26, 2006 13:48

Ah, ok ;)
Comunque, bello il fatto che ci sia gente scesa in strada a protestare per la propria squadra di ominidi strapagati, e nessuno che dica qualcosa per il vergognoso indulto :o

mer lug 26, 2006 13:56

l'indulto vergognoso, non li tocca negli affetti.

cmq ieri con Di Pietro erano in 30 mentre per salvare le società coinvolte erano oltre il migliaio...

mer lug 26, 2006 14:00

Khelden Tahl ha scritto:Ah, ok ;)
Comunque, bello il fatto che ci sia gente scesa in strada a protestare per la propria squadra di ominidi strapagati, e nessuno che dica qualcosa per il vergognoso indulto :o

Non scendo in piazza nè per gli uni nè per gli altri. :roll:

mer lug 26, 2006 15:28

Muzedon ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:Ah, ok ;)

Non scendo in piazza nè per gli uni nè per gli altri. :roll:

Non ho parlato di te, e non pensavo a te, visto che hai pure espresso il tuo parere sull'indulto ;)

mer lug 26, 2006 22:32

http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/J ... oggi.shtml

E non mi sento di dare torto a Moggi, almeno in questo caso.
All'Inter sapevano molte cose, come ho sempre detto, e non mi stupirei se alla fine dei giochi, magari tra 10 anni, si scoprisse che è tutto messo su da qualcun altro.

Troppe coincidenze fanno un indizio. ;)

E comunque Moggi è ricco, ha una certa età. Potrebbe fare una vita da nababbo in vacanza. Se fosse colpevole se ne starebbe zitto a ridere di tutto, lui ha fatto i suoi interessi diventando ricco, e hanno pagato altri.
La sua pena è stare lontano dal calcio... ma secondo voi gliene importerebbe?

Il fatto che abbia cose da dire è importante. E l'articolo sulla Gazzetta stranamente tace su alcuni aspetti legati al giornale rosa... implicato a piene mani nel processo mediatico alla Juventus (da horror il modo in cui godono del fatto che la Juve è in serie B e che i migliori calciatori del Campionato siano finiti nella Liga... che vergogna)

Ovviamente, Repubblica non censura:
http://www.repubblica.it/2006/07/sezion ... parla.html
Rispondi al messaggio