Vostro Onore, Gentile Giuria, il colpevole sono io
Ho scagliato io la prima pietra, in privato con Goldrake, per sollevare la questione. Questione che, personalmente, avrei resa di dominio pubblico solo a fine torneo, non ora, per molteplici e diverse ragioni, prima fra tutte perché in genere simili bilanci si traggono alla conclusione di un'opera, non nel suo pieno svolgimento.
Tuttavia comprendo bene il desiderio di Goldrake di mettere subito la carne al fuoco, la necessità di una conferma di essere ancora seguito nel suo impegnativo lavoro.
Permettetemi anche di riformulare la questione nei suoi termini principali, perché da quanto ho letto essa pare si sia un poco spostata su binari che non le appartengono, almeno non nella mia ottica.
Essa
non riguarda la bontà, la qualità, la quantità, il monte ore del lavoro di Goldrake.
Il nostro master si sta smazzando un FC
da solo e
da nove mesi a questa parte, e già questo dovrebbe essere sufficiente a far sì che ciascuno di noi si tolga il cappello in segno di rispetto e apprezzamento.
Personalmente poi, essendoci passato di persona, comprendo pienamente quale impegno richieda il ruolo di Master.
Quattro scontri al mese sono un bel da fare, e le pecche che ci possono essere state, come le "cazzatelle" o i "pesanti errori" da alcuni sopra citati, sono a mio parere del tutto tollerabili e pienamente parte del gioco. Sì, quando capitano a noi danno fastidio, questo è innegabile ed è successo anche a me, ma
nessuno può pretendere la perfezione, per il semplice fatto che nessuno può offrire la perfezione.
Anche per quanto riguarda i Side Projects (per i quali mi pare di aver capito che il bello debba ancora venire, teniamolo in considerazione), essi si sono rivelati forse un poco frammentari/frammentati e pertanto non hanno assolto pienamente al compito di coinvolgere i partecipanti, ma tutti siamo stati chiamati in causa e non confinati nell'angolino buio, e ciò significa che Goldrake ha speso tempo e risorse per ciascuno di noi.
La vera pecca, a mio vedere, nella gestione di Goldrake risiede altrove, e ve la indicherò a breve, fermo restando di averla anticipata prima a lui personalmente e fermo restando che non si tratta di una banale accusa, ma di un tentativo di osservazione costruttiva.
Sgomberato il campo da possibili equivoci, il problema a mio avviso ha un nome ben preciso, e risiede a monte delle questioni sollevate sin ora:
partecipazione.Il problema di questo FC è la scarsa e poco entusiasta partecipazione ad esso.
Tanto per cominciare, a questa importante questione sollevata da Goldrake nel principale topic di comunicazione del torneo, coronata da un'esortazione ad esprimere ciascuno il proprio parere, abbiamo risposto in 4 su 8 partecipanti: Dekalinder, Alukane, Gilius e io. Gli altri 4... boh. Vuoi perché non hanno tempo, vuoi perché non hanno visto, vuoi perché non hanno voglia... quale che sia la motivazione, la metà dei giocatori non ha espresso il proprio parere. Se qualcuno di essi l'ha fatto solo privatamente, anche questo non ritengo sia un bel segno: questo gioco vive della sua presenza fisica sul forum, è fatto di post che se mancano sono guai.
C'è anche da considerare, per onestà dell'indagine, che se Dekalinder è fratello di Goldrake, e perciò gli è più vicino e quindi più propenso alla partecipazione, Alukane e Gilius sono stati esplicitamente contattati anche da me via mp per invitarli a dare il loro parere. Probabilmente Alu avrebbe postato in ogni caso, conoscendolo, ma credo che nel caso di Gilius senza quel mp forse avremmo un parere in meno, e incognite in più.
Ma qui siamo nel campo delle congetture, e magari è meglio attenersi ai numeri.
Nello svolgimento vero e proprio del torneo possiamo trovare altri indizi che ci possono far capire meglio la situazione.
Da regolamento, i DM concordarono 4 giorni di tempo per ciascun turno di ciascun giocatore, ovvero 8 giorni per round, ovvero circa 4 round/8 turni per scontro.
La realtà è che ogni turno impiega in media 6,5 giorni di tempo, ovvero 13 giorni per round, per un totale di 2,5 round/5 turni per scontro.
I turni passati senza che il giocatore e il master abbiano concordato le azioni sono circa 2-3 per girone.
Ci sarebbero altre cose da valutare (partecipazione ai Side, qualità dei post,...), ma questo basta per capire che di fatto il FC sembra essere poco seguito dai suoi partecipanti, il che si traduce nella lentezza di cui sopra, il che si traduce in ancor minore partecipazione, eccetera...
Quella della partecipazione è la questione centrale, al di là dell'idea che ciascuno di noi si era fatto di questo FC (penso alle visioni diametralmente opposte di Dekalinder e Gilius), ed è da mettere nel posto d'onore in qualunque nostra considerazione, sia essa di tipo regolistico, organizzativo, di stile di gioco.
Avrei altro da dire di più specifico, ma per oggi credo di aver predicato a sufficienza