Il Tavolo da gioco dedicato al Fight Club di Valm Neira.
Rispondi al messaggio

Re: Valm neira Fight Club - opinioni e chiarimenti

lun lug 27, 2009 22:07

Al limite posso modicare l'immagine inserendo alla destra della tua suola la faccia di un humber hulk :ahah:

mar lug 28, 2009 07:49

Dmitrij ha scritto:Al limite posso modicare l'immagine inserendo alla destra della tua suola la faccia di un humber hulk :ahah:

Anche io pensavo ad una cosa del genere...

ven lug 31, 2009 19:26

Gilius sei un genio XD

gio ago 27, 2009 16:42

Non so se è il topic giusto, ma chiedo informazioni sul fight club:
Non è stato specificato se autorità sia disponibile, né tantomeno se sia possibile usufruire di famigli e compagni animali dato che tecnicamente dovrebbe essere un 1 VS 1.

Grazie.

gio ago 27, 2009 16:46

iKaR ha scritto:Non so se è il topic giusto, ma chiedo informazioni sul fight club:
Non è stato specificato se autorità sia disponibile, né tantomeno se sia possibile usufruire di famigli e compagni animali dato che tecnicamente dovrebbe essere un 1 VS 1.

Grazie.

Ave Ikar.
In realtà è specificato nel regolamento :wink:
Autorità non è permesso, d'altro canto sono permessi sia i famigli che i compagni animali :D

gio ago 27, 2009 16:51

Mi sa che invece la specifica su Autorità manca davvero :grat: :shock:

corro a inserirla :damn:

Grazie Ikar :wink:

ven ago 28, 2009 10:50

Che figura :look: :sisi:

ven ago 28, 2009 16:11

Dmitrij ha scritto:Mi sa che invece la specifica su Autorità manca davvero :grat: :shock:

corro a inserirla :damn:

Grazie Ikar :wink:

Mi sembrava quantomeno strano l'assenza di quella regola ^^

Per il resto il materiale contenuto nei manuali concessi è tutto liberamente accessibile?
Non esiste materiale "bannato" [a parte autorità e alla regola "se prendi un'ambientazione non prendi l'altra]?
Questo lo do per scontato, ma forse non è così: si utilizza sempre solo l'ultima versione pubblicata di un talento/spell/altro?

Domande più specifiche sul PG che ho in mente:

1) Personalmente sono già sicuro di questo, ma pongo comunque la domanda dato che non sono arbitro di me stesso:
se un PG diventa in qualche modo un esterno ottiene anche tutti i tratti da esterno?
Spoiler: Visualizza
Più specificatamente mi riferisco al talento Otherwordly della guida del giocatore a faerun [ http://realmshelps.dandello.net/cgi-bin ... worldly,PG ] che IMHO conferisce rendendoti esterno anche la proficienza con tutte le armi marziali e semplici.

2) si possono possedere oggetti "custom" creati con le regole di creazione oggetto del DMG? se no, neanche oggetti "standard" come bacchette, pergamene, verghe metamagiche e quant'altro di simile nonostante siano creati con una formula fissa che non necessita mai ritocchi? e oggetti "cumulati" secondo le regole a pagina 234 del MIC?

3) si possono avere i talenti di creazione oggetto e usarli per creare degli oggetti? Se sì il PG comincerà con un livello in meno? in caso il PG passasse i turni [nel senso di superare gli scontri], tra un turno e l'altro acquisirebbe XP con cui poter craftare oggetti? e potrebbe craftare solo oggetti esistenti o anche oggetti verosimili tramite le regole di creazione oggetto?

4) le nightstick [LM] sono cumulabili?

5) il MM2 non si può utilizzare neanche con la conversione in 3.5 a fondo manuale?

6) il talento famiglio migliorato richiede un livello nella classe di incantatore puro o semplicemente un "caster level" adeguato? [es: mago 7 o anche mago 5/wild mage 2]

7) il talento attacco in salto [CAdv], combinato con attacco poderoso con un'arma a 2 mani produce un poderoso x3 o x4?

8) l'incantesimo nerveskitter [SC] sarebbe da lanciare a inizio scontro quando ancora non è stata tirata l'iniziativa, è utilizzabile in questo torneo? [ricordiamoci che viene castato come azione immediata, e va a consumare la swift del primo round]

9) un eventuale tomo dell'intelligenza +5 può essere considerato comprato tra il 13° e il 14° [quando il PG ottiene le risorse necessarie] o dev'essere comprato tra il 18° e il 19° [quando il tesoro/4 raggiunge il minimo necessario per permetterselo]? Questa domanda serve per determinare gli skill points...

Vedrò in seguito se mi sorgeranno altri dubbi......

ven ago 28, 2009 19:28

Bene bene, stai già mettendo tanta carne al fuoco, e questo mi piace :D

Poiché per questa futura edizione non sarò DM, prendi con le pinze le mie risposte e considera che un sì/no definitivo te lo possono dare soltanto i due Masters ufficiali, ovvero Goldrake e Torx.

Partiamo:

1) Il mio parere in merito ad Otherworldy (Retaggio Alieno nella versione italiana) è che sì, conferendo il tipo esterno in sostituzione quello umanoide conferisca tutti i benefici/svantaggi del tipo. E' anche vero che leggendo il talento non si spiega però la ridondanza di specificare che il personaggio guadagna 18m di scurovisione.
Alcuni DM vedono in questo il presupposto per dire che il talento conferisce solo nominalmente il tipo esterno, più la scurovisione.
Non sono di questo parere, ma non sono nemmeno DM.

2) No, niente oggetti custom, né ex novo né cumulati. Solo ed esclusivamente oggetti espressamente listati sui manuali.

3)Nella scorsa edizione gli XP erano fissi fin dall'inizio, e sì, con gli opportuni talenti un giocatore poteva costruirsi gli oggetti (fermo restando quanto al punto 2, ovvero solo oggetti esistenti) risparmiando così denaro. Quest'anno il meccanismo degli XP è stato cambiato: 1000 di base per tutti, più altri acquistabili al cambio di 1xp:10mo, con un tetto di 7000 se non ricordo male. Una volta assegnato il totale, questo si rinnova automaticamente ad ogni scontro.
Perciò, se tu volessi utilizzare i talenti di creazione, credo tu debba accordarti con i DM.

In ogni caso ad ogni scontro il personaggio comincia ripulito da ogni avvenimento, per cui non c'è la possibilità di accumulare XP.

4)No, le nightstick non sono cumulabili. La conferma arriva dal pdf delle Faq 3.5, pagina 62.
Spoiler: Visualizza

5) No, il MM2 è stato bandito dalla competizione.

6) La mia opinione è che l'accesso ai famigli migliorati sia legato al livello dell'incantatore, e non al livello di classe. Questo fermo restando che i bonus del famiglio derivano, queste sì, dal livello da mago/stregone + eventuali CdP che consentono espressamente la crescita del famiglio.
Ma anche qui, preferisco rinviare la domanda agli arbitri.

7) Coerentemente con la regola di cumulabilità dei moltiplicatori, i danni sono moltiplicati x3.

8)Sì, l'incantesimo è lecito, poiché non si tratta di un potenziamento prima dello scontro, ma a scontro in avvio. Ricordo che, pur trattandosi di un'azione immediata, Nerveskitter rappresenta l'unica eccezione alla regola che prevede ll'impossibilità di effettuare azioni immediate da colto alla sprovvista.

Intanto spero di esserti stato utile :ok:

ven ago 28, 2009 20:14

Ringrazio intanto per la disponibilità nelle risposte anche se non sei un master, ma sicuramente conosci meglio di me il sistema di questi deathmatch. Segnalo che mancava una risposta [che ripresento]... e aggiungo altre domande:

9) un eventuale tomo dell'intelligenza +5 può essere considerato comprato tra il 13° e il 14° [quando il PG ottiene le risorse necessarie] o dev'essere comprato tra il 18° e il 19° [quando il tesoro/4 raggiunge il minimo necessario per permetterselo]? Questa domanda serve per determinare gli skill points...

10) cosa comporta la regola di arrivare "fresh" allo scontro? eventuali oggetti che vanno caricati [come un anello dei controincantesimi o un'arma spellstoring] possono essere già carichi?
se avessi un famiglio e il talento enspell familiar [PH2] gli slot "ceduti" si considerano già ceduti a inizio dello scontro?

11) famigli, compagni animali e psicocristalli come agiscono in termini di iniziativa? ne tirano una propria o agiscono allo stesso livello di iniziativa del loro padrone?

12) posto che un aumento di destrezza dovrebbe corrispondere a un aumento nell'ordine di iniziativa c'è la possibilità che questo possa far agire 2 volte di seguito lo stesso PG [in caso prima fosse sotto l'altro e a seguito dell'aumento si ritrovi sopra]? oppure l'iniziativa si considera "statica" durante l'incontro?

2b) quindi non è possibile neanche avere una bacchetta chessò di Benign Transposition [SC] solo perché non è presentata direttamente sui manuali? Quindi si può avere bacchette e pergamene SOLO di incantesimi "core"? E per quanto riguarda gli scettri [le bacchette "avanzate" presentate in Lost Empires of Faerun]? E per le pozioni di livello più alto che potrebbe aver creato un *non_mi_ricordo_il_nome_della_CDP* che può creare pozioni fino al 9° e potrebbe avermela rivenduta?

PS: la FAQ sulle nightstick non dà una risposta definitiva, si limita a consigliare ai master di non ammetterne la cumulabilità come HR :wink:

PPS: nel regolamento è segnato che il BoED è utilizzabile in versione aggiornata 3.5. Il BoED è 3.5, è il BoVD ad essere 3.0.

ven ago 28, 2009 20:53

9) Su questa lascio risposta ai DM.

10) In linea di massima, il personaggio parte pulito, ovvero senza aver compiuto azioni che abbiano un diretto impatto sulla sua scheda. E' vero però che, a mio parere, ci sono ragionevoli situazioni per cui certe azioni sono da considerarsi compiute, vedi ad esempio il tuo caso del talento dal PH2 (che credo però si tratti di Spell-Linked Familiar vero?). E' più verosimile che i DM preferiscano valutare singolarmente casi tanto particolari.

11) Utilizzano l'iniziativa del padrone.

12) L'iniziativa è statica, per cui l'alternanza dei due combattenti è data dal tiro contrapposto iniziale.

2b) Effettivamente questa parte l'ho saltata :damn: Per com'è ad oggi il regolamento sì, puoi avere bacchette che non siano listate su qualche manuale; idem dicasi per pergamene, pozioni, scettri. Certo i DM potrebbero voler riconsiderare la questione. Attendiamo conferme o smentite :wink:

PS: la FAQ sulle nightsticks afferma nella prima parte la non cumulabilità dell'uso multiplo. Poi aggiunge il suggerimento del limite giornaliero. In ogni caso, il siggerimento è stato favorevolmente accolto dagli arbitri dello scorso torneo (io :D ), immagino lo facciano anche quelli futuri.

PPS: sono d'accordo con te, ma non ho potere di decisione su tutto :goccia:

ven ago 28, 2009 21:13

Dmitrij ha scritto:PS: la FAQ sulle nightsticks afferma nella prima parte la non cumulabilità dell'uso multiplo. Poi aggiunge il suggerimento del limite giornaliero. In ogni caso, il siggerimento è stato favorevolmente accolto dagli arbitri dello scorso torneo (io :D ), immagino lo facciano anche quelli futuri.

In realtà la questione è diversa. Dice che la nightstick non produce dei bonus e che se fossero considerati tali non sarebbero cumulabili. Il problema sorge se il soggetto "scarica" una nightstick e ne estrae poi un'altra per [ad esempio] effettuare un nuovo utilizzo del DMM. Da qui sorge il suggerimento ai master :wink:

Dmitrij ha scritto:PPS: sono d'accordo con te, ma non ho potere di decisione su tutto :goccia:

Questa non è una questione di "decisione", sottolineavo solo l'errore formale, dato che il BoED è già 3.5, quindi non necessita alcun aggiornamento, a differenza di altri manuali giustamente segnalati.

sab ago 29, 2009 08:19

Dmitrij ha scritto:
PS: la FAQ sulle nightsticks afferma nella prima parte la non cumulabilità dell'uso multiplo. Poi aggiunge il suggerimento del limite giornaliero. In ogni caso, il siggerimento è stato favorevolmente accolto dagli arbitri dello scorso torneo (io ), immagino lo facciano anche quelli futuri.

In realtà la questione è diversa. Dice che la nightstick non produce dei bonus e che se fossero considerati tali non sarebbero cumulabili. Il problema sorge se il soggetto "scarica"
una nightstick e ne estrae poi un'altra per [ad esempio] effettuare un nuovo utilizzo del DMM. Da qui sorge il suggerimento ai master

Bhé, perché in ogni caso perché non seguire un suggerimento così autorevole :old2:

PPS: sono d'accordo con te, ma non ho potere di decisione su tutto :goccia:

Questa non è una questione di "decisione", sottolineavo solo l'errore formale, dato che il BoED è già 3.5, quindi non necessita alcun aggiornamento, a differenza di altri manuali giustamente segnalati.

Forse Dmitrij quando parlava di decisione si riferiva semplicemente al fatto che su alcuni manuali c'è stata una discussione tutti insieme, volta non tanto a stabilire asetticamente se questo o quel manuale fosse 3.5 o meno, piuttosto a valutarne grossomodo l'assenza di materiale 'destabilizzante'.

sab ago 29, 2009 11:09

Ave Ikar!
Intanto ringrazio tanto Dimi per l'aiuto che ancora ci dà :sisi:

Comunque ecco le risposte di un master ai tuoi quesiti. :P

Il materiale accessibile è quello dei manuali specificato nell'elenco del regolamento etutto al loro interno è liberamente accessibile... eccezion fatta per taluni oggetti che, ritenuti inopportuni, noi master boccieremo quando ci verranno presentati. I pg con relativo equipaggiamento vengono discussi con i masters, prima, quindi non avere timore di "comprare gli oggetti sbagliati". :D

1- Considerando che: è un talento, specifica quali parti dei tratti di un esterno ti dona, non dice invece che assumi i relativi tratti... effettivamente riterrei che non li guadagni tutti, solo quelli specificati.
ps: ricorderei inoltre che gli esterni sono "immortali"...e che un talento epico si limita a darti 30-40 anni di vita in più. :wink:

2- No, nessun oggetto custom può essere comprato, eccezion fatta per l' Eternal Wand (all'interno del quale puoi mettere l'incantesimo di 3° o inferiore che desideri se non ricordo male) e gli oggetti intelligenti, ai quali puoi dare i poteri che preferisci.
ps: normalmente gli oggetti intelligenti non si possono comprare, ma ritengo che aggiungano gusto e divertimento.

3- No, una volta iniziato il torneo non si può modificare il pg. Quanto alla creazione di oggetti "prima", devi utilizzare i tuoi punti esperienza e il tuo budget... rischiando di stare indietro con i livelli.
ps: per ogni oggetto ce la vedremo in privato. :wink:

4- Non sono cumulabili :P

5- :nono:

6- Sulla tabella è specificato "arcane spellcaster" e nei prerequisiti parla di "level" e non di "caster level", quindi sono richiesti tot. livelli di classe da incantatore arcano. :sisi:

7- E' specificato "triple", quindi x3 :wink:

8- Nerveskitter è utilizzabile epuoi contarlo nell'iniziativa di inizio scontro... ricorda che utilizzare quell'azione immediata ti brucia l'azione rapida deltuo primo round.

9- Gli oggetti vanno tutti considerati dopo l'acquisizione dei livelli di classe. Il Background non è plasmabile in modo da partecipare alla build del personaggio, sennon a livello di roleplaying.

10- Tutti gli oggetti a cariche e ad utlizzo (bacchette, pergamene...) si ristorano ogni scontro. Nell'eventualità di anelli dello spellstoring e similia, bisogna decidere con quali incantesimi riempirli prima di ogni scontro. Questo non intacca gli incantesimi giornalieri del pg. Es: ho un'anello dello spellstoring medio (5 liv.) e tot. incantesimi gironalieri... prima dello scontro decido quali incantesimi caricare (se posso) e quali incantesimi sono presenti nell'anello. :wink:

11- La stessa del padrone. :sisi:

12- :nono: , come ha detto Dmitrij, l'iniziativa è considerata statica. Non è possibile agire due volte, l'ordine eprpetuo viene deciso dal tiro di iniziativa iniziale.

2b- Per oggetti "custom", devi createli da solo, se puoi. :wink:

PPS: sai che hai ragione... io al tempo avevo la stessa perplessità :asd:

sab ago 29, 2009 13:11

3- No, una volta iniziato il torneo non si può modificare il pg. Quanto alla creazione di oggetti "prima", devi utilizzare i tuoi punti esperienza e il tuo budget... rischiando di stare indietro con i livelli.

Finora mi pare che non abbiamo mai badato alle penalità ai px per il multiclassaggio. Però se giustamente qualcuno vuole usare i talenti di creazione, la cosa andrebbe regolamentata adeguadamente, credo.
Rispondi al messaggio