Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mar 19, 2024 05:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: De natura ilythiirium
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 18:22 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407

~Valm Neira, 22 Xurtop 2008 C.V.~

Sono trascorsi molti mesi da quando sono giunto alla Città Sotterranea con l'intento di apprendere di più su quella parte di me che proviene da qui. In questo lasso di tempo ho imparato molto sulle usanze degli elfi scuri, anche se ho trovato difficile svelare i segreti e ricostruire in modo analitico le contraddizioni di una civiltà tanto antica e chiusa al mondo esterno.
Tuttavia li ho osservati molto, li ho ascoltati, ho vissuto in mezzo a loro e ho cercato di comprendere le loro emozioni nel modo più oggettivo possibile anche se non sempre sono riuscito a mantenere il distacco necessario, soprattutto nel ricordare di appartenere, almeno in parte, a questa pericolosa stirpe. Ciononostante, e sebbene mi resti molto da capire, ho pensato di registrare le mie riflessioni più rilevanti in questo diario che, lungi dall'essere esauriente, costituisce comunque il risultato di uno studio.

Il mio maestro mi ha insegnato che molto spesso per capire chi ci si trova di fronte è necessario sapere che cosa il nostro interlocutore disprezza di più. Questo principio, di validità generale, mi è stato però particolarmente utile nell'osservazione dei drow, che sono particolarmente inclini al riserbo e alla discrezione, tranne per quanto concerne l'oggetto del loro disgusto. Tale oggetto molto spesso è semplicemente qualsiasi cosa o creatura non sia drow o esuli anche solo in maniera impercettibile dallo schema della loro società.
Ora si potrebbe dire che tale disposizione esiste anche per tutte le altre razze, ed è vero e naturale, ma nel caso particolare degli ilythirii - così chiamano loro stessi - è una verità che si intreccia secondo un intricato rapporto di causa/effetto con la loro evoluzione ed è caratterizzante della loro cultura. Quindi appurato il fatto, la domanda che mi sono posto in qualità di studioso della natura è questa: perchè l'identità razziale per loro è così rilevante?

Credo che una possibile spiegazione di questo sia nell'ambiente in cui si sono trovati a vivere: l'underdark.
Le condizioni di vita del sottosuolo sono estreme. Vi si trovano sostanze allo stato libero che rendono molto difficile anche soltanto procurarsi il cibo. I vegetali che assorbono tali elementi possono facilmente risultare pericolosi o tossici. Anche l'acqua potenzialmente può essere inquinata da minerali di origine vulcanica ed essere velenosa. La mancanza totale di luce inoltre ha spostato l'accento su altri sensi che nelle razze che abitano la superficie sono secondari e questo ha coinvolto l'evoluzione di tutte le specie che popolano questa zona. Sia predatori che prede hanno pertanto sviluppato capacità innate per attingere alle scarse risorse offerte dal luogo nonchè dalla trama magica, che qui nelle viscere è una fonte di energia ben più concreta di quanto sia il lontano calore del sole. Una minima variazione delle condizioni ambientali si riflette con pesanti conseguenze sulle forme di vita che si sono sviluppate in questo territorio.
Ma i drow non sono nati qui. I drow ci sono venuti. Quando sono arrivati nell'underdark hanno trovato un mondo con un equilibrio costituito in cui loro erano intrusi. Ancora prima di avere la possibilità di adattarsi, hanno dovuto cominciare a lottare per la sopravvivenza. La selezione deve per forza di cose essere stata rapida e spietata. Credo pertanto che si possa cominciare a spiegare l'origine della xenofobia dei drow partendo proprio da questo punto: solo più adatti, i "migliori", sono sopravvissuti e sono gradualmente e faticosamente diventati ciò che gli elfi scuri sono oggi.
Che essi siano consapevoli dello sforzo evolutivo compiuto dalla loro specie o meno, la ricerca della perfezione genetica è diventata parte integrante del loro istinto di sopravvivenza razziale al punto da essere motivo d'orgoglio. E' piuttosto evidente che la minima imperfezione per un qualsiasi essere del Buio Profondo è sinonimo di estinzione e, dato che per gli elfi scuri non è diverso, il fatto che non solo vivano ma prosperino significa, dal loro punto di vista, che essi sono perfetti. Tutti coloro che non possiedono le loro caratteristiche sono pertanto imperfetti e quindi inferiori. Una logica schiacciante, almeno per quanto riguarda il contesto in cui si trovano ad agire.
Naturalmente i drow dimenticano volentieri di tener conto di tale contesto e preferiscono generalizzare anche se, a ben guardare, non sono poi così onesti con loro stessi. Se lo fossero, comprenderebbero che la causa prima della loro straordinaria efficienza nel mondo sotterraneo sono gli elfi di superficie, le fate che li hanno cacciati qui e che loro però odiano con tutta l'anima. Forse, dopotutto, la loro perfezione non li rende felici... Ma la risposta a tale quesito è di natura più metafisica, esula dai propositi di questo resoconto e pertanto non mi soffermerò oltre sulla questione.

Dopo aver esaminato qualcosa che i drow odiano, rifletterò piuttosto su una delle cose che i drow amano di più: i ragni.
Mi sono interrogato molto su questo proposito, perchè normalmente le razze di superficie trovano questi esseri ripugnanti. I più li temono istintivamente e anche coloro che non provano una particolare reazione emotiva al loro cospetto, difficilmente li definiranno gradevoli. Di certo, i drow primitivi non dovevano avere una disposizione molto diversa nei confronti dei ragni, perchè il pericolo che alcune specie di aracnidi rappresentano doveva essere ben noto e tenerli alla larga era certamente salutare per tutti.
Tuttavia, con il tempo, drow e ragni hanno sviluppato un peculiare sistema simbiotico. Perchè?

Per darmi una risposta ho dedicato parte delle mie osservazioni ai ragni.
Ne ho identificate molte specie, che hanno tra loro caratteristiche diverse. Alcuni tessono tele per procurarsi il cibo, altri invece vivono in cunicoli scavati nel terreno; alcuni sono piccoli, altri più grandi. Ve ne sono di forme e colori assolutamente differenziati, ma tutti hanno caratteristiche comuni.
Innanzitutto sono predatori. Per vivere uccidono. Tuttavia sono generalmente molto prudenti e non ostentano aggressività anche se, di fatto, sono aggressivi. Sia che si avvalgano di trappole o di altre tecniche di caccia, le loro armi vincenti sono l'astuzia, la discrezione, la velocità, la pazienza, il mimetismo e il veleno, non la forza, come invece accade per altri predatori. Sono molto cauti e questa cautela è il segreto della loro efficienza. Un ragno può attendere immobile per ore che una preda caschi nella sua trappola o passi vicino alla postazione in cui si è nascosto.
I ragni poi sono molto individualisti. Nel mondo degli aracnidi la vita è sempre un "tutti contro tutti". Per questo non sono in grado di costituire società ordinate e solo le femmine più efficienti si conquistano i territori migliori. Già, perchè una caratteristica dei ragni è che sono spesso le femmine a gestire la conquista territoriale. Le femmine sono sempre di dimensioni superiori a quelle dei maschi e in alcune specie tale dimorfismo è portato all'estremo, tanto che il maschio riesce ad avvicinarsi alla propria compagna soltanto grazie alla propria ridottissima taglia e straordinaria furtività. Se fallisce, la femmina lo uccide senza pietà. I piccoli saranno sempre figli di maschi con caratteristiche che accentuano la capacità razziale di muoversi con cautela e silenziosamente. Il ruolo delle femmine è pertanto dominante e fondamentale alla selezione dei tratti della specie. Definire questo atteggiamento crudele è un errore che gli esseri umani compiono nel voler assegnare a queste creature emozioni e intenti simili ai propri.

Detto questo, credo risulti evidente la straordinaria similitudine tra la società degli aracnidi e quella dei drow. A questo punto, penso appaia meno strana la reciproca attrazione tra queste due specie biologicamente tanto diverse. Tuttavia sarebbe interessante capire che cosa le ha portate così a stretto contatto.
All'inizio penso sia avvenuto per caso. Da quanto ho scoperto della storia degli elfi scuri, la loro etnia è il frutto di una secessione, una ribellione che ha spaccato in due un solo popolo. E' ragionevole aspettarsi che i ribelli non si siano immediatamente affrontati in battaglie campali contro i propri avversari e che pertanto abbiano sviluppato una certa propensione alla furtività. Tale inclinazione poi si è rivelata oltremodo utile nel momento in cui i drow si sono trovati a vivere nell'oscurità dell'Underdark e hanno messo a punto strategie di sopravvivenza che, a causa delle condizioni ambientali, sono coincise con quelle usate dagli aracnidi. Le due specie, pur occupando nicchie ecologiche diverse, si sono trovate pertanto a percorrere sentieri paralleli e alla fine - o meglio, all'inizio - hanno cominciato a riconoscersi come affini. Da qui ad imbastire un rapporto di collaborazione, il passo deve essere stato breve. Ora, anche se determinati argomenti non sono di mia stretta competenza, riesco ad immaginare che il ragno abbia acquisito una valenza simbolica per il popolo drow, che vede in esso rappresentata la propria essenza, al punto da elevarlo ad oggetto di culto. Questo, tra l'altro, è perfettamente calzante con l'indole autocelebrativa degli ilythirii: adorando i ragni, implicitamente osannano loro stessi e la loro individualità.

Il culto di lady Lloth, quindi, è sia causa che conseguenza della natura intima degli elfi drow, tuttavia ancora mi sfuggono molte sfaccettature di questo rapporto tanto stretto tra questo popolo e la loro divinità principale e non riesco ancora ad inserire nel quadro le eccezioni, che seppur rare sono rilevanti, almeno per me, visto che se così non fosse non esisterei neppure. Ho l'impressione che ci sarebbe molto altro da dire. Dovrò studiare ancora.

~ Diario personale di Kilyen Wydroth, druido di Mielikki.


Ultima modifica di Darkwing il gio feb 28, 2008 10:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: sab feb 23, 2008 13:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52
Messaggi: 804
Località: Terre Oscure
Molto bello... non posso che essere quasi d'accordo!

_________________
Seguace di Eilistraee...
Potere alla Vergine Oscura!

“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!”
Horus di Ierakonopolis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: sab feb 23, 2008 13:55 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Le pagine di "diario" sono le mie preferite, in qualsiasi tipo di racconto! :D
E' solo tramite quelle che si conosce davvero un personaggio, e si viene a contatto con la sua anima. :)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 07:57 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ho avuto la fortuna di dirtelo già in privato, ma ribadisco: spettacolare Darkwing.
Spero tu voglia continuare questa panoramica perché è il modo più bello per innamorarsi dei drow...
Grazie, piccola allieva di Arach... sono orgogliosa di te :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 20:22 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Kil ringrazia per l'interessamento e porge i propri omaggi a sire Muzedon e alla somma maestra Sheyraen, che gli ha consentito di assistere alle proprie lezioni nonostante le insolite... ehm... referenze.
Ringrazia per l'intervento anche mastro Doom Cat, che dice:


Doom Cat ha scritto:
Molto bello... non posso che essere quasi d'accordo!

Ora, essendo un amante dell'avventura, ma soprattutto uno studioso, sono certa che Kil apprezzerebbe approfondire le ragioni del suo quasi disaccordo. L'invito è a non essere timidi e a gioire di una sana disquisizione accademica. :d


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 22:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven giu 08, 2007 13:59
Messaggi: 32
La piccola Deis immagazina conoscenza. China sui tomi, l'orgoglio di appartenenza cresce.
:clap: :clap: :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 15:16 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52
Messaggi: 804
Località: Terre Oscure
In sintesi mi verrebbe da dire che il loro orgoglio razziale si fonda semplicemente sul fatto che - generalizzando in modo tremendo e ingiusto - i seguaci di Lolth (ma non tutti ed escludendo una considerevole parte dei drow di altre fedi) sono dei palloni gonfiati a cui piace stare per le loro... ne più ne meno come fanno gli elfi del sole, con il beneplacito del loro stolto dio... :ahah: :Sorrisone: :twisted:

Purtroppo non ho trovato un immagine del famigerato "ragno-palla" che rende bene l'idea. Questo ragno è... curioso. Non avendo le zampe, rotola... ma cosi facendo spesso finisce col non arrivare da nessuna parte... quindi sta per le sue. I drow lolthiti sono cosi, il che spiega l'individualismo estremo... e la noia.
Il ragno-palla spesso non va da nessuna parte, eppure, data la sua rotondità e capacità di movimento, è spesso convinto di possedere una visione globale del mondo, per quanto limitata. I drow lolthiti sono cosi, il che spiega i pregiudizi... e il razzismo.
Come molte altre specie di ragni, anche le femmine del ragno-palla sono, in linea di massima, più grosse... per quanto riguarda le drow, sulla questione non mi soffermo (quando cadono fanno più danni, quindi mi sposto).

Facile capire come Lolth, che ha le idee chiare sul mondo, abbia preso a modello per la sua società, quella dei ragni-palla.

A parte questo (non ho potuto fare a meno di dirvi delle b... sciocchezze), ribadisco i miei complimenti e aspetto con ansia il seguito, Darkwing! :D :Sorrisone: :d

_________________
Seguace di Eilistraee...
Potere alla Vergine Oscura!

“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!”
Horus di Ierakonopolis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 20:20 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:26
Messaggi: 19
Sono senza parole Darkwing...e poche cose riescono a farmi restare senza parole.
Già ogni giorno che passa cresce sempre più il mio interesse e il mio amore per i drow, ma dopo averti letto altri tasselli sono andati al loro posto e allo stesso tempo il puzzle si è fatto più appassionante, più vasto, più stimolante.
Grazie, grazie, grazie.
Spero di leggerti di nuovo presto.

_________________

"Ai-suoi-ordini?...Voi siete carne nelle sue mani di abile Scultrice, voi siete infimo pezzo del Suo disegno, voi siete pasto per Lei, se Ella lo vuole!"
(già, già, sono in pieno fervore mistico-religioso, in questo periodo...:P)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: mar feb 26, 2008 10:13 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
L'autore risponde agli augusti lettori nell'angolo della posta:

Per Doom Cat: Ah, mastro Doom Cat, ora comprendo le ragioni del "quasi" accordo. Vi sono immensamente grato per il vostro intervento e l'ho trovato per certi versi illuminante e molto utile ai miei studi.
Sostanzialmente tra la vostra visione e la mia credo la differenza stia nell'inversione del rapporto di causa-effetto, anche se poi il risultato non cambia. Affascinante.
Di certo perdonerete il mio parziale disaccordo su questa metodologia ma, probabilmente, essendo un druido e avendo fatto della natura stessa l'avatar della mia divinità, io tendo a cercare risposte nella realtà e a lasciare l'influsso che la metafisica ha su quest'ultima a religioni più convenzionali della mia.
Mi complimento sinceramente per l'analisi di questa strana creatura che voi chiamate ragno-palla. Naturalmente sarà oggetto delle mie future osservazioni. :giro:

Per SulissElnoar e Deiselnar: Nobili jallilen, vi porgo i miei omaggi. *Volge a terra lo sguardo*. Le vostre parole sono più di quanto un umile maschio mezzosangue avrebbe mai potuto sperare di ricevere da delle predilette di Lloth. Sono onorato di sapere che il risultato dei miei studi è stato di qualche utilità ai vostri occhi e questo certamente mi sarà da stimolo a continuare.
Tuttavia, come di certo sapete, la ricerca del sapere richiede tempo, soprattutto quando non si sa cosa cercare.
Sarò lietissimo di rendere noti gli eventuali risultati non appena in possesso di qualcosa di una certa rilevanza. :Sorrisone:

~ Kilyen Wydroth, druido di Mielikki


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythirium
MessaggioInviato: mar feb 26, 2008 20:15 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52
Messaggi: 804
Località: Terre Oscure
Darkwing ha scritto:
L'autore risponde agli augusti lettori nell'angolo della posta:

Per Doom Cat: Ah, mastro Doom Cat, ora comprendo le ragioni del "quasi" accordo. Vi sono immensamente grato per il vostro intervento e l'ho trovato per certi versi illuminante e molto utile ai miei studi.
Sostanzialmente tra la vostra visione e la mia credo la differenza stia nell'inversione del rapporto di causa-effetto, anche se poi il risultato non cambia. Affascinante.
Di certo perdonerete il mio parziale disaccordo su questa metodologia ma, probabilmente, essendo un druido e avendo fatto della natura stessa l'avatar della mia divinità, io tendo a cercare risposte nella realtà e a lasciare l'influsso che la metafisica ha su quest'ultima a religioni più convenzionali della mia.
Mi complimento sinceramente per l'analisi di questa strana creatura che voi chiamate ragno-palla. Naturalmente sarà oggetto delle mie future osservazioni. :giro:

~ Kilyen Wydroth, druido di Mielikki


Per vari motivi continuo a pensare che l'affinità con i ragni sia una soluzione metafisica imposta più che risposta a un esigenza "reale" di sopravvivenza... che peraltro esiste ed resta come causa ed effetto al tempo stesso, autogenerandosi senza fine. :Sorrisone: In parole povere è come il giro di un mulo legato alla mola. :spin: Uno dei tanti sistemi escogitati dalla Regina Ragnaccia per comandare. :twisted:

_________________
Seguace di Eilistraee...
Potere alla Vergine Oscura!

“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!”
Horus di Ierakonopolis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: De natura ilythiirium
MessaggioInviato: gio set 11, 2008 17:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:34
Messaggi: 35
Ma davvero che piacevole studio.... davvero molto stimolante. I miei più sentiti complimenti!

Insomma i Drow... sono ragni.... heheheh


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010