Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

malattie...
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=116&t=12870
Pagina 1 di 2

Autore:  lunaria [ mer giu 18, 2008 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  malattie...

Volevo collegarmi alla lezione di anatomia, ma poi ho pensato che forse era meglio aprire un nuovo topic.

i drow possono ammalarsi? o, ammesso che questo non li porti a una fine prematura, possono avere dei problemi congeniti e cio' nonostante cavarsela?

Autore:  Bahamut [ mer giu 18, 2008 17:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Se intendi menomazioni fisiche come cecità, sordità o malformazioni vari, solitamente in una società drow verrebbe ucciso alla nascita a meno che di casi rari ed eccezionali... poi potrebbero sopravvivere anche se non sono casi rari in caso questi nasca all'interno di un gruppetto di Drow buoni, ma sono comunque casi rarissimi quelli che sopravvivono

Autore:  Sheyraen [ gio giu 19, 2008 01:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Tratto da "Drow of the Realms", Edizione "Advanced Dungeons & Dragons":

La maggior parte dei drow ha gli occhi rossi, mentre alcuni possono averli verdi, castani o neri. Esistono anche casi di varie tonalità di grigio, ambra e rosa. Gli occhi gialli di solito denotano una malattia, un contagio, un avvelenamento o la presenza di una magia distruttiva.
Il blu e il viola (e tutte le loro gradazioni) sono i colori più insoliti per gli occhi e normalmente indicano la presenza di progenitori umani o di elfi di superficie nella loro linea di sangue.


Da quanto descritto qui sopra, si potrebbe dedurre che i drow si "ammalano". In verità, essendo comunque un ramo della razza elfica, le malattie normali come le conosciamo noi non possono toccare i drow, così come non toccano gli elfi.
Se si ammalano solitamente c'è un motivo, un avvelenamento in corso (magari causato da un avversario) o comunque sono vittima di un evento eccezionale.

In "Insurrection", una delle sorelle gemelle di Pharaun si "ammala", ma questo viene colto come un segno di sfavore della Dea (in realtà è un sabotaggio...).

Non so se di recente sono state apportate delle modifiche, ma fino a poco tempo fa elfi e drow non potevano essere vittime di malattie normali o non causate volutamente con qualche intrigo.

Autore:  lunaria [ gio giu 19, 2008 08:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

immaginavo ^_^
grazie mille!

Autore:  Sheyraen [ gio giu 19, 2008 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Ma ti pare :-X

Autore:  Halbryn [ ven giu 20, 2008 00:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Oltre ad insurrection mi sembra che anche altrove si parli di una jalil malata che dà informazioni a Pharaun e Ryld. Le malattie in quel senso sono appunto intese come sfavore della dea.
Le malattie che possono colpire i drow sono quelle sortite come effetto di un incantesimo.
Diversamente quoto Sheyraen. Gli elfi in tutte le loro forme non possono essere bersaglio delle comuni malattie.

Il perchè sarebbe complesso e una volta io e Doom Cat ci abbiamo persino fantasticato su....

Autore:  Sheyraen [ ven giu 20, 2008 02:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Se non ricordo male, l'informatrice non era drow. Era umana, successivamente "mutata" in drow da Pharaun su sua richiesta... peccato che poi... non lo dico a beneficio di chi non lo ha letto ;)

Autore:  Halbryn [ dom giu 22, 2008 01:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Hai ragione... errata corrige!

Peccato che poi.....

Autore:  lunaria [ lun giu 23, 2008 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

insomma, sempre stare bene attenti a cio' che si chiede, perche' lo si potrebbe anche ottenere...

questo perche' complesso sarebbe....?
costituzione, anatomia nel complesso?
perche', ad esempio, pur avendo i polmoni, non possono avere la polmonite, assumendo che non siano immortali? se possono essere feriti da una spada, quindi la pelle si taglia, perche' non potrebbe tagliarsi a causa di una allergia o di una dermatite? (sto inventando)...
se vengono avvelenati, ci sono sostanze nocive al loro organismo...anche qui, perche' non una allergia, che so, alle lucertole? (oddio, ma lo pensate un attimo un drow allergico ai ragni?! o alla polvere....) :roll: :roll: uhm uhm

Autore:  Halbryn [ mar giu 24, 2008 12:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Dunque proviamo a vederla in questo modo...

I drow e gli elfi in tutte le loro varietà, vivono più a lungo. Vivere più a lungo nell'equilibrio di un organismo qualunque è dato, a sua volta, dall'equilibrio che si crea tra composti ossidanti da una parte e capacità di eliminare questi composti dall'altra. La capacità di eliminare questi composti è prevalentemente di competenza immunitaria. Quando prevale la capacità immunitaria il soggetto è giovane, quando prevale la forza ossidativa il soggetto invecchia.

Gli elfi possiedono, dal mio punto di vista, un sistema immunitario estremamente competente e straordinariamente longevo. Questo consentirebbe un invecchiamento molto più lento.
Non solo: questo spiega anche come mai un elfo non possa ammalarsi naturalmente nè essere affetto da forme allergiche o tumori poichè alla base di tutte queste patologie sta sempre e comunque un difetto del sistema immunitario.
Per contro, un elfo PUO' MORIRE se viene ferito a morte perchè, quale che sia la sua difesa immunitaria, la profusa perdita di sangue non può essere ostacolata o rallentata da nessun sistema biologico o molecolare.
Su questo era daccordo anche J.R.R. Tolkien che fa morire Aladir per mano di spada ma non per il lento sfacelo del tempo.

ULTIMO INTERESSANTE PUNTO: Il veleno. La maggior parte dei veleni conosciuti in natura sono letali nel bloccare la catena respiratoria cellulare o nella competizione con qualche neurotrasmettitore.
Un sistema immunitario efficiente può garantire la protezione contro una patogeno ma non contro un effetto molecolare mirato. Quindi l'allergia non può colpire gli elfi proprio perchè alla base di ogni allergia esiste un difetto di una o più cellule del sistema immunitario stesso.
Viceversa il sistema immunitario non è implicato nel controllo dei veleni poichè il veleno agisce a livello micromolecolare competendo con siti di legame delle dimensioni, talvolta, di un aminoacido o di una singola molecola.
La resistenza ad un veleno, per natura, è data dalla capacità delle cellule singole di produrre: -nuovi complessi proteici da sostituire a quelli legati dal veleno
-nuovi neurotrasmettitori che competano col veleno per i siti di legame
-"riciclare" i recettori esistenti.
Per cui la capacità innata di resistere ad un veleno dipenderà sempre dal soggetto singolo quale che sia la razza di appartenenza.

Questa potrebbe essere una spiegazione, piccola Jalil?

Autore:  Sheyraen [ mar giu 24, 2008 14:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Carissima Lunaria :-X
Io non scomoderò la medicina e gli studi di anatomia per spiegare una cosa che, a tutti gli effetti, è speciale proprio perché appartiene a un mondo speciale: il mondo fantasy.
Possiamo sì tentare qualsiasi spiegazione, come ha fatto Halbrin, ma di fatto l'errore più grande che si possa fare è quello di voler paragonare un mondo fantasy alla nostra realtà.

Razze speciali ed eventi speciali (vedi la magia) sono aspetti caratterizzanti di un mondo che è avulso dalla realtà, fiabesco.
Se volessi che ti spiegassi la magia in termini logici, non otterresti da me risposta.
Gli elfi, secondo la concezione di questo mondo fantasy, hanno appunto questa capacità di essere immuni alle malattie.
I drow sono anche immuni a moltissimi veleni, ma chi ha creato questo mondo fantasy, non ha voluto -giustamente- dare spiegazioni mediche.

Sarebbe un po' come chiedere "Come fa il lupo di Cappuccetto Rosso a parlare? I lupi non parlano".

Potremmo passare al vaglio tutti gli elementi del fantasy, cominciando a chiederci come mai la pelle dei goblin ha quel particolare tipo di pigmentazione, come fanno gli halfling ad avere i piedi pelosi, perché mai gli elfi hanno le orecchie a punta, come fanno gli elfi a vedere nel buio o a entrare in comunione tra loro e così via, ma sarebbe come voler trascinare un mondo attraverso la porta che separa la realtà dalla fantasia.

Dovresti prendere l'immunità alle malattie degli elfi come un loro tratto caratterizzante e cominciare a fare il tuo viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie, considerando il mondo fantasy come il mondo in cui "abita" il tuo pg.
Rovescia il punto di vista e comincia a pensare a quanto sia strana invece la realtà :occhio:

Autore:  Halbryn [ mar giu 24, 2008 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Alle volte dare risposte assurde nell'assurdo può essere fantasy. Per chi come me si chiede spesso il perchè delle cose, inventarsi il perchè è un modo per rendere più divertente la realtà in cui gioco senza per forza doverne imporre la visione al prossimo. Io ho cercato di darmi un spiegazione che non ha il benchè minimo senso ma che rientra in un ventaglio di possibilità.



Nell'assurdo una risposta assurda è logica. :ahah: :ahah: :ahah: :drow:

Autore:  lunaria [ mar giu 24, 2008 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

:ahah: :ahah: :Sorrisone:
sono d'accordo con entrambi - ma la spiegazione medica mi e' piaciuta veramente UN SACCO...
credo che dipenda molto dal fatto che sono ancora nella giovane "eta' dei perche'" ihihih. :bllll:

sicuramente e' piu' facile dire "sono nati cosi'" e sono d'accordo nel fatto che sotto un certo punto di vista e' anche piu'..."giusto", ecco. ma fantasticare sul fantasy e' divertente credo ^_^ fa un po' parte della voglia di mettere e mettersi in discussione.

comunque mi avete convinta ihihihi niente elfi tisici o allergici :ahah:

grazie, siete specialissimi e pazientissimi e questa jalil errante e' estremamente soddisfatta :Sorrisone:

Autore:  Sheyraen [ mar giu 24, 2008 18:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Mia curiosa jalil....
Sappi che non prendo mai scorciatoie o la "via più facile", perché nutrendo una sincera passione per i drow, mi viene difficile trascurarne anche i più piccoli dettagli :occhio: e ne parlerei a ruota libera senza sosta.
Di sicuro, per quanto sembri più facile, scelgo quella che ritengo la strada migliore per interpretare il fantasy e la sua natura intrinseca.

Halbrin è solo un maschio e come tale ha bisogno di smontare l'orologio per vederne il funzionamento.
Le femmine, in quanto superiori, non ne hanno bisogno perché lo intuiscono :twisted: :twisted:

A parte tutto, sono contenta che tu sia soddisfatta.
Cerca solo di non esserlo mai abbastanza, o rischierai di non progredire e di non cercare oltre :occhio:

Autore:  Halbryn [ mar giu 24, 2008 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: malattie...

Sono ammalato di curiosità che volete farci... XD

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/