Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mar 19, 2024 06:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sacrificio 3° figlio
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 18:43 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Sinceramente non vedo problemi di "spopolamento" se la matrona madre non può avere più di due figli maschi per volta. :)

Considerando la longevità dei drow, è comunque abbastanza realistico che i nipoti maschi siano comunque in numero sufficiente da assicurare la forza del casato.
Tuttavia vari esempi di casate di Menzoberranzan lasciano supporre che sia una (insensata?) tradizione legata al solo terzo figlio in assoluto, e non al terzo figlio in un dato momento. Preferivo la mia interpretazione, era molto più logica. :P

La stessa wikipedia, a proposito del misterioso sacrificio del casato Baenre, dice:

Cita:
It is customary for the third sons of drow noble houses to be sacrificed to Lloth to reduce infighting


Non avrebbe senso sacrificare UN SOLO maschio su un buon numero di potenziali figli (in media una matrona longeva ha dai 4 agli 8 figli).
Anche se è vero che il favore di Lloth si manifesta per una matrona tramite il concepimento di figlie femmine.


Tutto sommato, la bibliografia smentisce il mio ragionamento, quindi amen. :)

Prendiamo il casato Baenre:

Yvonnel Baenre

Triel Baenre
Quenthel Baenre
Bladen'Kerst Baenre
Vendes Baenre

Gromph Baenre
Dantrag Baenre
XXXXX Baenre - Sacrificio fallito di chi sappiamo (non spoilero)
Berg'inyon Baenre


Le prime quattro sono femmine, gli ultimi sono i maschi. Il terzo avrebbe dovuto essere sacrificato (poi è andata come è andata), ma il fatto che Berg'inyon non sia stato sacrificato, conferma il fatto che la pratica si limita al terzogenito.


Credo che con questo, il dubbio sia del tutto fugato. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sacrificio 3° figlio
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 18:54 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Muze io che avevo detto? terzo nato da quella stessa matrona, al cambiare di matrona si riparte da zero, praticamente il terzo nato della discendenza nobile al potere al momento...
comunque dubito altamente che esistano matrone longeve, eccezion fatta per Mamma Baenre
considerando che le figlie uccidono presto le madri, così come la regola che un drow non muore mai
di vecchiaia dato che la maggior parte di loro non superano i 3 secoli di vita, con le dovute eccezioni naturalmente
oltre a ciò bisogna ricordare che i drow in quanto elfi sono poco fertili, e se ricordo bene i drow lo sono ancor meno degli elfi in generale

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sacrificio 3° figlio
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 18:58 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Bahamut ha scritto:
Muze io che avevo detto? terzo nato da quella stessa matrona, al cambiare di matrona si riparte da zero, praticamente il terzo nato della discendenza nobile al potere al momento...


E infatti ti sto dando ragione! :D


Bahamut ha scritto:
e se ricordo bene i drow lo sono ancor meno degli elfi in generale


Ricordi male. Gli elfi sono di gran lunga meno fertili. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sacrificio 3° figlio
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 19:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Muzedon ha scritto:
Bahamut ha scritto:
e se ricordo bene i drow lo sono ancor meno degli elfi in generale


Ricordi male. Gli elfi sono di gran lunga meno fertili. :D


Vediamo un pò, il manuale che sto guardando ora dice che gli elfi hanno una possibilità di rimanere gravidi del 5%, i drow pure, hanno lo stesso livello a quanto pare

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sacrificio 3° figlio
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 20:23 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Bahamut ha scritto:
Vediamo un pò, il manuale che sto guardando ora dice che gli elfi hanno una possibilità di rimanere gravidi del 5%, i drow pure, hanno lo stesso livello a quanto pare


Che manuale hai?
Comunque ho un ricordo di un qualcosa tipo "gli elfi hanno uno, due figli, nel corso della loro vita", mentre per i drow sappiamo bene che non è proprio così.
E la vita media degli elfi è di gran lunga più alta di quella di un drow dell'underdark. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sacrificio 3° figlio
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 20:33 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Quella si chiama calcolo delle probabilità, naturalmente se tu moltiplichi il numero delle ripetizioni dell'evento in questione, è naturale che anche la percentuale di riuscita aumenti ^_^
in sintesi, i drow hanno un numero di rapporti sessuali maggiore rispetto agli elfi dalla pelle chiara che vivono in superficie, di conseguenza quel 5% che vale per entrambi, ritorna un numero maggiore di volte nei drow che negli elfetti dalla chiara pelle... il nome del manuale è aurora o qualcosa di simile, e tratta gravidanze, razze combinabili (sebbene abbiano messo limiti assurdi), metodi anticoncenzionali, le cdp per concubine e talenti strani che si basano sui piaceri della vita XD
tutto in ambientazione GDR XD

EDIT: dimenticavo XD ricordatevi sempre del casato Faen Tlabbar e del loro hobby preferito la cui frequenza giornaliera è decisamente elevata XD

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sacrificio 3° figlio
MessaggioInviato: lun lug 14, 2008 04:38 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Perdonate la mia assenza di questi giorni! XD
Che bella questa discussione e... beh, vedo che la risposta c'è già.
Intanto ricordo il Casato "Barrison Del'Armgo", composto per grandissima parte di maschietti ;)
I sacrifici ci sono, ma non limitano la presenza di maschi nobili per Casata al numero di 2.
Ed è vero, solo le Somme Sacerdotesse possono mettere al mondo una prole.
Approfondirò domani quando tutti i miei neuroni funzioneranno al massimo portando un po' di esempi.
Abbiate pazienza e scusate ancora per il mio ritardo :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sacrificio 3° figlio
MessaggioInviato: mar lug 22, 2008 15:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun lug 31, 2006 15:58
Messaggi: 65
Località: Il Castello del Tempo
Bahamut, quello che citi tu è il 'Book of erotic fantasy', il catalgo Aurora (A.D.&D.) tratta solo di merci.

Esiste comunque un altro manuale o compendio... è trattato in un vecchio topic di cui non ricordo il nome (e se è per questo non ricordo nemmeno il nome del suddetto manualetto, se qualcuno me lo dicesse gliene sarei davvero grata).
Era uscito anni fa con la rivista della wizard e se ben ricordo Muzedon ne disse peste e corna (personalmente a me era piaciuto, mi spiace di non essere riuscita a procurarmene una copia).
In ogni caso vi era scritto che le femmine drow hanno, se ben ricordo, una dozzina di figli a testa, di media, con una mortalità del 70%.
Il che ci porterebbe a conti fatti ai nomi noti di figli riconducibili ad una stessa madre.

_________________
Mi hanno chiamata 'Regina del disordine...
ma credo che 'Signora del Chaos' sia più appropriato!


Immagine
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è Drow!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010