Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mar 19, 2024 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 08:03 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar mag 08, 2007 10:02
Messaggi: 382
Ma qualcuno ha anche avuto l'insana idea di testarlo o è solo teoria? :shock:

_________________
------------------------------------------

Ci sono tre modi di fare le cose : quello giusto, quello sbagliato e con passione. Lasciate perdere i primi due se volete essere più che semplici uomini, sia pure per pochi attimi.

L'amore è come un fiore, germoglia, cresce, prospera e muore. L'odio è per sempre.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 13:19 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Penso vi abbiano giocato pharaun e Arthas, ma non li sento da una vita :(

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 11:42 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar mag 08, 2007 10:02
Messaggi: 382
Forse la spiegazione è semplice : la partita è ancora in corso!

_________________
------------------------------------------

Ci sono tre modi di fare le cose : quello giusto, quello sbagliato e con passione. Lasciate perdere i primi due se volete essere più che semplici uomini, sia pure per pochi attimi.

L'amore è come un fiore, germoglia, cresce, prospera e muore. L'odio è per sempre.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 12:48 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Ryld Ghaun ha scritto:
Penso vi abbiano giocato pharaun e Arthas, ma non li sento da una vita :(




Eccomi di ritorno dopo unsacco di tempo di assenza...
Allora ne approfitto per mettere in chiaro quelle che erano le idee di base...
Per prima cosa non era mia intenzione trasformare il Sawa in una sorta di Warhammer (nel senso di implementare più di tanto la componente dadistica) e di ispirarmi molto al gioco degli scacchi.
non mi sembra il caso di porre limiti alla possibilità di alcune pedine di mangiarne delle altre.
Alcune regole e consigli sono interessanti, altre totalmente da scartare
la scacchiera è solo un abbozzo, se avete altri consigli oltre la geometria base (da esagono ad ottagono) ben venga, ma considerate che non è sempliceregolare la geometria negli anelli successivi al primo,notate, infatti, che da un certo anello un poi le caselle raddoppiano, se non sbaglio, e che con questa variazione la colorazione alternata delle caselle perde di significato.
Alcune regole sono da testare, perchè appesantirebbero molto il gioco e per essere sincero non è mai stata effettuata nemmeno una partita :oops: il tempo è mancato e poi il progetto è caduto nel dimenticatoio.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 13:33 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Cally ha scritto:
Concordo con Ysingrinus, io lo vedrei molto strategico, con pochissima fortuna, data appunto dal tiro di dado, che però secondo me dovrebbe essere consentito una o due volte a partita al massimo, altrimenti molti ne approfitterebbero puntando sulla fortuna più che sul movineto delle proprie pedine.


Il tiro di dado, secondo il libro, è concesso una volta a partita, avevo pensato di consentire al giocatore di ottenere lo stesso effetto del tiro di dado(ma senza tirare stavolta) se ma matrona entra nel centro della scacchiera (tempio di Lloth) perchè è comunque un evento raro sul quale si può puntare fino ad un certo punto (la frma della scacchiera fa si che il centro sia maledettamente esposto).

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 17:09 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Il forum è laggatissimo, mi potete fare il favore di riassumere quelle che sono ora le regole che avevate stilato con relativi movimenti, così che possa rileggere tutto e aver una visione d'insieme e non dover subire questo lag mostruoso? Così magari mi viene qualche altra idea o suggerimento e magari l'idea si riattiva e si riesce a terminare questo gioco e alla prossima gita a Lucca Valm avrà il suo gioco :D

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 17:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Pharaun ha scritto:
Ho riletto per l' occasione la descrizione del sawa sul libro(da qui l' aggiornamento di cui sopra)
Per quanto riguarda la possibilità di assassinare un pezzo avversario coi dadi sia ben chiaro che per ovvi motivi non si può assassinare la matrona...
Per i nomi ed il numero di pedine il libro dice che le pedine sono le seguenti:Guerriero Mago Matrona Sacerdotessa Mago e schiavo orco,da qui la disposizione sopra riportata...
Per il movimento la tua proposta non è male cambiando il nome delle pedine con le corrispettive verrebbe quindi:

-Matrona: un movimento radiale o tangenziale
-Sacerdotessa: 5 caselle Tra radiali e tangenziali
-Maghi: 4 caselle(regola opzionale teletrasporto:non si contano eventuali blocchi al movimento della pedina dovuti alla presenza di altre pedine alleate o avversarie che siano)
-Guerriero drow:tre movimenti tra radiali e tangenziali(regola opzionale attacco dalle ombre:attaccando da caselle nere si ottiene un punto movimento in piu oppure si evita di fermarsi avendo quindi la possibilità-se si ha effettuato un attacco al primo movimento- di effettuare gli altri due movimenti rimanenti mentre la regola generale impone l' alt dopo l' attacco).

Ovviamente questo sistema è da provare.



N.B.
la pedina che si può spostare se lanciando i dadi si ottiene il famoso doppio ragno è una qualunque dello schieramento avversario,non solo la matrona.





ecco fatto

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 17:51 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
E come mangio i pezzi avversari? Semplicemente andandoci contro come negli scacchi? Implementare qualcosa tipo scacchi-go? Considerare ognuna di queste pedine capaci di bloccare eventuali vie di fuga e quindi mangiare pezzi avversari solo quando blocchi le vie di fuga?
Negli scacchi per "mangiare un pezzo" devi muovere il tuo pezzo sul mangiando, non conta che tipo di pezzo sia il tuo o quello avversario, puoi mangiarlo (ad eccezione del re che subisce lo scacco, gli scacchi si fermano un attimo prima che il re avversario venga detronizzato, cioè quando non si può muovere). Nel Go invece vengono "mangiate" le pedine che non hanno più vie di fuga, cioè quando tutti gli angoli (le pedine del Go si poggiano non nei quadrati ma sugli angoli che formano ogni quadrato) che circondano una pedina, o un agglomerato di pedine (una pedina ha 4 angoli liberi di base, due pedine una sopra l'altra ne hanno 6) sono occupati da pedine nemiche.

Ho messo un rapido, anche se forse confuso, sunto dei due giochi cui io trarrei ispirazione per questo sawa (che sul libro mi pare che chiamino sava comunque! :P)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 18:22 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Ysingrinus ha scritto:
E come mangio i pezzi avversari? Semplicemente andandoci contro come negli scacchi? Implementare qualcosa tipo scacchi-go?


Non so cosa siano gli scacchi-go
Ysingrinus ha scritto:
Considerare ognuna di queste pedine capaci di bloccare eventuali vie di fuga e quindi mangiare pezzi avversari solo quando blocchi le vie di fuga?
Negli scacchi per "mangiare un pezzo" devi muovere il tuo pezzo sul mangiando, non conta che tipo di pezzo sia il tuo o quello avversario, puoi mangiarlo (ad eccezione del re che subisce lo scacco, gli scacchi si fermano un attimo prima che il re avversario venga detronizzato, cioè quando non si può muovere). Nel Go invece vengono "mangiate" le pedine che non hanno più vie di fuga, cioè quando tutti gli angoli (le pedine del Go si poggiano non nei quadrati ma sugli angoli che formano ogni quadrato) che circondano una pedina, o un agglomerato di pedine (una pedina ha 4 angoli liberi di base, due pedine una sopra l'altra ne hanno 6) sono occupati da pedine nemiche.


Bhe l' ipotesi era quella di fare uno scacchi normale, nel quale il mangiare non bloccava il movimento, ma è ancora tutto da definire
anche perchè ripeto essun playtest è stato fatto

Ysingrinus ha scritto:

Ho messo un rapido, anche se forse confuso, sunto dei due giochi cui io trarrei ispirazione per questo sawa (che sul libro mi pare che chiamino sava comunque! :P)


controllo per sicurezza come si scrive, ad ogni modo le idee sono tutte bene accette, purchè non incasinino troppo il gioco. L' idea di attaccare solo dalle caselle nere(la colorazione è del tutto senza senso e non definitva, ma era un espediente per evidenziare le caselle) può sembrare bella, per un videogame, però non per un gioco da tavola dove la snellezza e la semplicità delle regole è importante.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 18:35 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
scacchi-go è una mia fusione del gioco degli scacchi e del gioco go :P

Anche a me l'idea di attaccare solo da caselle nere non piace, si potrebbe togliere il colore delle caselle per quel che mi riguarda... :)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 15:52 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ho aggiornato l'immagine della scacchiera nel primo post (grazie Pharaun :D).

Non sarebbe male riuscire a stilare un regolamento preciso, in modo da inserirlo nel sito. Saremmo il primo sito drow ad offrire le regole del gioco del Sava (o Sawa). ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 15:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Muzedon ha scritto:
Ho aggiornato l'immagine della scacchiera nel primo post (grazie Pharaun :D).

Non sarebbe male riuscire a stilare un regolamento preciso, in modo da inserirlo nel sito. Saremmo il primo sito drow ad offrire le regole del gioco del Sava (o Sawa). ;)


Ora ci lavoriamo un pò su...:wink:
Spero di avere abbastanza tempo da bissare l' impegno per il dzionario :? .
Magari prima della fine delle vacanze di Natale si stila almeno una bozza di regolamento.
Nel frattempo chiunque ha idee sul movimento delle pedine posti pure liberamente.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 16:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Piccola precisazione sul nome....
A volte è scritto Sawa in altre Sava.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 30, 2007 12:11 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Ho fatto un paio di partite con con un paio di amici presi a casaccio ed ho testato il sistema già postato.

Cita:

-Matrona: un movimento radiale o tangenziale
-Sacerdotessa: 5 caselle Tra radiali e tangenziali
-Maghi: 4 caselle(regola opzionale teletrasporto:non si contano eventuali blocchi al movimento della pedina dovuti alla presenza di altre pedine alleate o avversarie che siano)
-Guerriero drow:tre movimenti tra radiali e tangenziali
-Schiavo orco: due movimenti tra radiali e tangenziali



il teletrasporto del mago si è rivelato divertente ed utile in alcuni casi, anche se, siccome dopo il teletrasporto rimane fermo, rischioso.

Abbiamo giocato senza tempio al centro, quindi considerata come una casella normale, Data però la pericolosità di occuparla consiglio la regola addizionale "Tempio di Lloth"

Cita:
Quando la matrona entra nel tempio di Lloth si può muovere qualsiasi pedina avversaria(matrona esclusa) per mangiare un modello dello stesso schieramento (matrona esclusa)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sawa (o Sava)
MessaggioInviato: dom nov 22, 2009 17:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Domanda, ma le modalità di attacco di una pedina verso un'altra come sono?
Ad esempio, tutte le pedine posso colpire solo una pedina avversaria adiacente oppure ognuno ha attacchi speciali?
ad Esempio:
Una pedina Guerriero Drow può attaccare solo una pedina avversaria adiacente alla sua zona, o cose come può attaccare due volte nel suo stesso turno
Una pedina Schiavo Orco/Goblinoide può colpire una sola volta a turno e se attacca non può muoversi, è sacrificabile (da qui la strategia di usarli per bloccare il mago avversario e ucciderli insieme alla pedina avversaria, ce sta XD)
Una pedina Mago può colpire tutte le pedine in un raggio pari a quello del suo movimento ma non in quelle che sono adiacenti alla sua posizione, e se una pedina guerriero o orco avversaria è presente nella casella adiacente alla sua non può attaccare per quel turno
La pedina Sacerdotessa, si carina l'idea di Zin-Carla, ma le modalità di attacco? io le farei simili a quelle del mago ma può anche colpire nelle caselle adiacenti e anzi concede un attacco/movimento in più se ha una pedina della sua fazione in una delle caselle adiacenti a lei
La Pedina Matrona quando sotto scacco può sostituirsi con una pedina qualsiasi all'interno del suo raggio di movimento (un pò quando negli scacchi si sostituisce il re con la torre)

che vi sembrano?

Edito per dire che ho trovato un link dove parla che la serie The Lady Penitent cita alcune regole del sava, come i tipi di pezzi (guerriero, schiavo, mago, sacerdotessa, Matrona) e in caso è possibile anche aggiungere i pezzi (Dea nel caso di Lolth contro Eilistraee e Campione, che nel caso di Lolth è Selvatarm) e che i due dadi che vengono lanciati 1 sola volta a partita hanno 8 facce, e che non solo il doppio 1 (ovvero i due ragni) ma anche il doppio 8 ha un qualche valore particolare

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010