Switch to full style
Rispondi al messaggio

CASATE - Oblodra

mer set 10, 2008 03:28

TERZA CASA DI MENZOBERRANZAN

Simbolo: Immagine



Matrona Madre: Matrona K'yorl Odran (Sacerdotessa 16° Livello)

Nobili: 32
Sacerdotesse: 22
Somme Sacerdotesse: 6

Maschi di Casata: 10
Guerrieri: 4
Maghi: 6

Soldati Drow: 450 in totale

Formazioni:

300 Fanti d'elite
75 Arcieri
75 Cavalleria su Lucertole

Schiavi: 600 totali

Formazioni:

600 Koboldi

Principali Alleanze:
Provvisoria alleanza con Casa Barrison Del'Armgo (#2).

Principali Rivali:
Casa Baenre (#1) nutre poca passione per gli imprevedibili Oblodra. Allo stesso modo, Matrona Mez'Barris Armgo della seconda Casata non nutre fiducia (o... semplicemente disprezza) in Matrona K'yorl Odran. Casa Faen Trabbar (#4), in possesso di un esercito maggiore, vede la posizione di Casata Oblodra come il passo più naturale nella sua lotta per l'ascesa.

Casa Oblodra è stata etichettata (e a pieno diritto!) con la reputazione di ingannevole e imprevedibile. E' la più misteriosa e riservata tra le casate e Matrona K'yorl spesso si concede sorrisi malevoli alla presenza del Consiglio Dominante, un'espressione che dice spudoratamente alle altre Matrone Madri che sta senza dubbio mentendo. Lei sa che loro sanno - o meglio, lei GODE nel sapere che loro sanno!

In qualche modo, persino così ovviamente al di fuori delle usanze accettate in Menzoberranzan, Matrona K'yorl ha mantenuto il favore di Lloth, come evidenziato dalla solida stabilità e posizione di Casa Oblodra all'interno della gerarchia della città (e tutto questo a dispetto del fatto che la sua guarnigione sia nettamente inferiore in numero a quella di Faen Tlabbar, la casa subito successiva in linea gerarchica).
Durante una riunione del Consiglio fu persino suggerito da Matrona Baenre, che le due casate si invertissero in rango. K'yorl le rise letteralmente in faccia e avvertì prontamente Matrona Ghenni'tiroth Tlabbar che se avesse anche lontanamente reclamato la posizione di terza casata, gli Oblodra avrebbero apertamente combattuto Casa Tlabbar fino alla più estrema distruzione di entrambe le casate. Matrona Baenre non ha più espresso un simile suggerimento.

Gli Oblodra sono noti per il loro fanatismo, per l'instancabile furia in battaglia e la frenesia fuori da ogni schema, e per il loro sguazzare nella magia più selvaggia, spingendo i confini dell'accettazione della pratica arcana con la stessa noncuranza con cui spingono i confini degli insondabili dettami di Lloth.

Tale sprezzo ha verosimilmente portato la casata sul limite dell'estinzione più di una volta, ma nessun'altra casata ha realmente osato attaccarla. Probabilmente questo è dovuto alla suprema sicurezza di Matrona K'yorl, la sensazione che lei abbia sempre qualche carta nascosta da giocare, ma più probabilmente lo si deve al fatto che gli Oblodra hanno disseminato le proprie spalle con più di una dozzina di casate letteralmente annientate nel corso della loro ascesa - annientate persino oltre le convenzionali aspettative di guerra drow.

Si sa che le sacerdotesse di Casa Oblodra possiedono insoliti poteri della mente (psionici - principalmente talenti selvaggi), e molti in città insinuano che intrattengano rapporti con una comunità di illithid. Probabilmente non è una coincidenza che dal momento in cui l'illithid El-Viddenvelp è entrato nel servizio di Matrona Baenre come consulente, la Prima Matrona Madre ha riconosciuto ai selvaggi Oblodra un maggior grado di rispetto.

To be continued... :secchio:

Re: CASATE - Oblodra

ven set 12, 2008 22:15

E' un peccato che questa casata sia andata perduta.... :no

Re: CASATE - Oblodra

ven ott 31, 2008 04:34

Da bravo Halbryn, non raccontare i finali :P
Volendo, le Casate che descrivo esistono o sono esistite. Tutto dipende dall'epoca in cui si decide di giocare.
Lo vogliamo continuare il giretto fra le esotiche mura di questa Nobile Dimora?
Buio in sala dunque...


A tutti gli effetti, Faen Tlabbar (#4), è una Casata più forte rispetto alla Oblodra, così come lo sono molte altre gerarchicamente al di sotto della terza casa. Per questa ragione, a Matrona K'yorl viene riconosciuta un'inquietante comprensione della politica drow.
Utilizzando proprio questa sua dote, la Matrona Madre di Casa Oblodra è divenuta la principale sovrintendente di molte fra le pattuglie che si occupano dell'esplorazione dei tunnel al di fuori della caverna che ospita Menzoberranzan, e non manca di piazzare sempre i suoi migliori guerrieri tra le fila di questi gruppi di ricognizione.
E' una mossa che potrebbe apparire avventata per una casa con così pochi drow di cui disporre, ma attraverso questa tattica K'yorl sembra avere sempre i figli nobili di qualche casata rivale in una posizione vulnerabile e controllabile da molto vicino.
Come per qualsiasi altra cosa nella sua vita tanto competitiva, K'yorl percorre una linea sottile e pericolosa.

Una delle ragioni per cui la guarnigione di Casa Oblodra è tanto esigua (e perché davvero pochi drow di basso livello sopravvivono nella sua casata), e contemporaneamente un esempio della rinomata follia degli Oblodra, è un gioco chiamato semplicemente Khaless (Fiducia).
Il Khaless viene giocato in cima alla Clawrift, nel punto più ampio e profondo conosciuto, alla base del "pollice" della voragine. Durante la preparazione del gioco, viene creato un globo di oscurità sospeso nell'aria al di sopra di questo precipizio e l'area viene avvolta nell'incantesimo di "Silenzio nel raggio di 3 metri". I drow in competizione levitano e vengono spinti all'interno di questo globo oscuro e silenzioso dai giudici che usano lunghe lance chiamate kheal.
Le regole sono semplici: il primo drow che esce dall'area di oscurità, che sia discendendo verso il basso e richiamando le attenzioni di una lancia, o trattenendosi oltre durata della sua abilità di levitare (quindi precipitando verso la sua inevitabile morte) perde.
Un drow che volontariamente esce dal globo tuttavia non perde automaticamente. Se un drow in gara, racchiuso nel globo di oscurità e silenzio e dunque inconsapevole della resa degli altri, rimane nell'area troppo a lungo e cade, il sopravvissuto vince.
Possono giocare il Khaless due o più drow (diventa incredibilmente folle quando all'interno del globo ci va una dozzina o più!) e anche il drow più giovane può essere invitato a partecipare, ricevendo incantesimi di levitazione dai maghi di casata (naturalmente questi giovani drow ignoranti non hanno la più pallida idea di quanto l'incantesimo possa durare).
Ai vincitori viene accordata una vacanza di piacere (e una femmina a loro scelta inclusa) presso i luoghi di fasto e lusso della prima casata; gli sconfitti (se sopravvivono) saranno condannati a un mese di pulizie presso le caverne dei coboldi. Naturalmente spesso non c'è un vincitore. Se un drow cade dal globo, gli altri non hanno modo di saperlo.

Che giochi innocenti eh? :ahah:
Seguiteci perché non si smette mai di stupirsi!
Alla prossima, con la visita guidata della lussuosa dimora.

Re: CASATE - Oblodra

ven nov 07, 2008 14:43

Un gioco senza dubbio intrigante, un vero peccato che tali svaghi siano riservati solo ai fortunati membri del casato Oblodra. I buoni regnanti di Valm Neair dovrebbero pensare a qualcosa di simile per passare i tediosi momenti di noia. :roll:

Re: CASATE - Oblodra

ven nov 07, 2008 15:11

Appoggio la mozione :occhio:
Ci sono tanti bei giochini che, con un po' di fantasia e cinismo, un drow potrebbe mettere in atto.
Però... chi muore, muore eh! :twisted:

Re: CASATE - Oblodra

ven nov 07, 2008 17:50

Non si puo fare una versione per i vampiri? :D

Re: CASATE - Oblodra

ven nov 07, 2008 18:01

Questo lo devi chiedere a MasterMind :blll:

Re: CASATE - Oblodra

ven nov 07, 2008 18:07

l emoticon che fa la linguaccia te lo potevi risparmiare :(

Re: CASATE - Oblodra

lun nov 17, 2008 03:49

Residenza Oblodra

Casa Oblodra occupa la piccola area di stalagmiti e stalactiti che si trova al centro della città, fra le due "dita" ai lati del "Crepaccio dell'Artiglio". La casa è protetta su tre lati dal crepaccio e la faccia a ovest è pattugliata da non meno di 25 guerrieri (2° e 3° livello), armati con archi e spade corte (+2).

Gli Oblodra tengono i loro coboldi all'interno di un'estesa rete di tunnel e camminamenti che si snodano all'interno della spaccatura.
I tunnel sono antichi e nonostante Casa Oblodra ammetta di essere in possesso di 600 coboldi, si vocifera che i sotterranei abbiano una capienza pari a 100 volte quel numero. Questa semplice diceria è stata sufficiente a scoraggiare più di qualche ambizione a tentare di prendere la posizione di Casa Oblodra.

I soldati di Casa Oblodra tipicamente spaziano dal 4° livello all'8°. Nonostante il loro equipaggiamento di difesa non sia frutto della più raffinata arte drow (solitamente +2 o +3), le loro armi sono potenti almeno quanto quelle addirittura di Casa Baenre.

Metà dei guerriero drow OPblodra e almeno una figlia di sangue nobile si trovano all'esterno della casa in qualsiasi momento. Matrona K'yorl ha dichiarato apertamente che in caso qualsiasi altra casata dovesse attaccare il complesso Oblodra, questa forza spingerà la battaglia ai suoi cancelli (mentre la figlia nobile provvederà a denunciare l'attacco presso il Consiglio).

E naturalmente... to be continued...

Re: CASATE - Oblodra

mer mar 04, 2009 04:45

Da troppo tempo non vi delizio con qualche nozione sulla storia delle Casate, ma gli impegni di una Maestra di Accademia talvolta possono essere alquanto... alienanti :?
Dunque mi scuso e riprendo da dove avevo lasciato, concludendo la visita presso la dimora Oblodra con la descrizione della sua Signora e Matrona: K'yorl Odran.


Descrizione Fisica:
Matrona K'yorl è minuta, apparentemente una debole femmina drow. Indossa vesti semplici, prive di ornamenti e apparentemente non reca con sé alcuna arma. È in tutto e per tutto irrilevante.

Equipaggiamento:
K'yorl non indossa alcuna armatura o arma. Infatti, sottoposta a un incantesimo di "Individua Magia", non rivela alcunché di magico! Si aggira apparentemente indifesa, ma agisce come fosse invincibile.

Personalità:
Questa misteriosa Matrona Madre non offre accenni di amicizia verso alcuno al di fuori di Casa Oblodra. Impertinente, arrogante, persino apertamente ostile, è persino impressionante il fatto che K'yorl sia sopravvissuta, specialmente dal momento che appare tanto vulnerabile. In Menzoberranzan tutto questo viene deriso segretamente come "Il Bluff di K'yorl", e tuttavia nessuno ha trovato il coraggio di proclamarlo apertamente.

Interessi:
K'yorl ha una profonda dedizione verso i piaceri della vita, in particolare quelli della mente. Usa i suoi poteri psionici più per amplificare l'intrigo intorno a lei e per infastidire le sue rivali Matrone Madri che per un qualsiasi reale guadagno. Si dice che K'yorl abbia il vizio di presentarsi non invitata a cene di famiglia in Casa Baenre (attraverso messaggi psichici), o persino a consigli di guerra, mentre Mez'Barris Armgo semplicemente è incapace di liberarsi della presenza della strega in tutti i suoi sogni.

Per quanto riguarda Casa Oblodra è tutto.
Da qui poi, il suo destino e le sue gesta sono narrate nei numerosi romanzi che raccontano la storia dei drow.
La prossima puntata riguarderà la Quarta Casata di Menzoberranzan, sempre ambientata agli inizi della storia dei drow :occhio:

Re: CASATE - Oblodra

mer mar 04, 2009 17:09

Che bello, sono sempre stata affascinata dagli Oblodra. Grazie mille per tutto questo lavoro! :boing:
Ovviamente continuerò a seguirti su questi schermi.

Re: CASATE - Oblodra

mer mar 04, 2009 17:40

E' proprio per questa ragione Dark, che tu respiri ancora :occhio:
Sei il mio pubblico preferito (non so se unico, ma almeno sei quella che mi da qualche feedback :-X )

Re: CASATE - Oblodra

gio mar 05, 2009 02:50

Io leggo praticamente tutto quello che viene postato in questa sezione... Non rispondo a tutto perché certe cose non hanno bisogno di risposta, ma leggo leggo leggo!

Spoiler: Visualizza

Re: CASATE - Oblodra

gio mar 05, 2009 03:51

Perdonato Ysi (e questa non è una garanzia :twisted: )
È davvero utile sapere se queste chiacchierate sono di qualche interesse. Se non altro so che vale la pena andare avanti :Sorrisone:

Re: CASATE - Oblodra

gio mar 05, 2009 10:32

Anche io leggo con ingordigia, e intervengo solo per scrivere qualcosa che aggiunga informazioni a quanto già detto... :)
Comunque, un metodo infallibile per capire se l'argomento interessa, è tenere d'occhio non solo il numero di risposte, ma anche il numero delle letture di un dato topic. ;)
Rispondi al messaggio