Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 16:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 05:18 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Premessa:

Spesso ci capita di creare il nostro personaggio drow e di inserirlo in una delle casate di cui abbiamo sentito parlare.
Ma come sono composte? Quali sono i loro simboli? Quale la loro storia?
Per rispondere a queste domande, comincio questo lungo e interessante lavoro in cui intendo elencare tutte le casate conosciute nella Menzoberranzan della II edizione di D&D.
Come ormai tanti qui sanno, la mia "allergia" alla 3^ edizione e successive, nonché la mia sincera passione per la 2^, mi permette di avere materiali e nozioni approfondite appunto sulla versione che più amo.
Le successive modifiche avvenute nell'ordine gerarchico di Menzoberranzan non verranno trattate quindi in questo mio lavoro, anche perché c'è una nutrita bibliografia abbastanza recente, che ha trasformato la città e di cui, a beneficio di chi ancora non ha avuto modo di leggere, non vorrei dare anticipazioni.
Qualora qualcuno volesse farlo, è incoraggiato a usare gli spoiler :Sorrisone:
A tutti... Buon viaggio :occhio:

Il materiale che seguirà in questo e negli altri topic preceduti da "CASATE" l'ho tradotto dal manuale "Menzoberranzan" FRB7... che haimé, ho in inglese (come tutti gli altri :blll: )


PRIMA CASA DI MENZOBERRANZAN

Simbolo: Immagine

Matrona Madre: Matrona Baenre (Sacerdotessa 25° Livello)

Nobili: 63
Sacerdotesse: 47
Somme Sacerdotesse: 16

Maschi di Casata: 16
Guerrieri: 4
Maghi: 12

Soldati Drow: 2600 (conosciuti)
Formazioni:

325 Fanti d'elite (femmine)
675 Arcieri
1200 Fanti
400 Cavalleria su Lucertole

Schiavi: 700 (proprietà di casata)
Formazioni:

200 fanti goblin
150 lancieri orchetti
100 arcieri gnoll
150 bugbears
75 orchi assalitori
25 fanti minotauri

Principali Alleanze:
Gode di un forte supporto da Casa Faen Tlabbar (4° casata), Casa Xolarinn (5° casata) e Casa Agrach Dyrr (6° casata), anche se la maggior parte del sostegno più immediato può essere addotto dai fuorilegge senzacasa di Bregan D'Aerthe.

Principali Rivali:
Nessuna Casata rivelerebbe apertamente inimicizia nei confronti di Casa Baenre, ma Casa Barrison Del'Armgo (2° casata) e Casa Oblodra (3° casata), vengono tenute sotto stretta sorveglianza dalla potente Prima Matrona Madre, sia per via della loro posizione gerarchica, sia perché apparentemente non hanno stretto alcun patto con Casa Baenre.

Casa Baenre è la più antica (5000 anni), la più forte e la più prestigiosa casata in Menzoberranzan.
La storia della sua ascesa al primo grado della gerarchia della città non è nota; per i drow di Menzoberranzan, Baenre semplicemente è ed è sempre stata la Prima Casata.
Semplicemente, il suo potere non può essere logicamente negato.

In aggiunta alla più antica e potente Matrona Madre della città, che sembra intrattenere una relazione alquanto speciale con la Regina Ragno, la casata vanta 16 Somme Sacerdotesse, inclusa Triel che detiene la cruciale e potente posizione di Matrona Maestra dell'Accademia drow.

Non può esservi dubbio alcuno che la ricchezza clericale sia la forza di Casa Baenre, mentre il potere magico, per quanto secondo solo a quello di Barrison Del'Armgo, non è altrettanto impressionante.

Ciononostante, il maschio primogenito di Matrona Baenre, Gromph, è l'Arcimago di Menzoberranzan, il più alto grado di mago in tutta la città, con l'accesso garantito ai più pregiati mercati alchemici e ai libri magici più antichi.
Il potere degli undici maghi di Casa Baenre al di sotto di Gromph, è in qualche modo flebile, ma ciò lo si può imputare anche al fatto che Matrona Baenre investe invero poco nell'arte magica (e nei maschi in generale), e dal momento che può vantare già un figlio in una posizione di massimo prestigio e potere, gli altri sembrano davvero non avere alcun tipo di importanza.

Il mero numero e il miglior equipaggiamento, attribuiscono alla forza combattente d'elite di Casa Baenre il massimo onore all'interno della città.
Duemilaseicento soldati drow sempre pronti, prestano servizio all'interno dell'incredibile complesso Baenre e, se le voci sono vere, questo è a malapena la metà del contingente di cui la Prima Matrona Madre di Menzoberranzan può disporre in caso di crisi.

Come Prima Matrona Madre, Matrona Baenre ha la principale voce in capitolo in questioni che riguardano il destino sia di drow nobili che di soldati, superstiti di casate distrutte. L'unica altra voce all'interno della città, che può costituire strumento di controllo ed equilibrio alle sue decisioni e quella della Matrona Maestra dell'Accademia drow e, beh... Matrona Baenre sembra avere la situazione decisamente sotto controllo.

Tuttavia, Baenre non ammassa tutti questi rifugiatri tra le sue fila, per mantenere almeno l'apparenza che le strutture di potere interne a Menzoberranzan, godono di un qualche equilibrio. Non è un puro caso che la maggior parte delle casate che occupano la nona o decima posizione in gerarchia, vantino contingenti simili tra loro.

[continua...]

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 11:17 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52
Messaggi: 804
Località: Terre Oscure
:shock: :ahah: :twisted:
Mai piaciuto questo aspetto della 2ed... non per fare il rompiballe (come di consueto), ma 2500 o 5000 guerrieri mi pare lievemente eccessivo.

_________________
Seguace di Eilistraee...
Potere alla Vergine Oscura!

“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!”
Horus di Ierakonopolis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 15:43 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ti ringrazio per la tua testimonianza Doom :nono:
In effetti sono indecisa su cosa rispondere o se rispondere.
Dal momento però che qui si parla delle Casate e delle loro caratteristiche, direi che forse non è il luogo migliore per entrare in un dibattito sulle cose che ci paiono strane o no, di una o dell'altra edizione.
Quindi rimando questo "interessante" confronto accademico/matematico/militare a topic più adeguati.

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 18:19 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Doom Cat ha scritto:
Mai piaciuto questo aspetto della 2ed... non per fare il rompiballe (come di consueto), ma 2500 o 5000 guerrieri mi pare lievemente eccessivo.


Non capisco perchè dovrebbe essere eccessivo. Un esercito di 5000 persone non è poi così spropositato...

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 19:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Beh 5000 persone teoricamente sono quasi un terzo dei drow presenti a menzoberranzan se ricordo bene...

comunque per quanto riguarda il casato Baenre, la Matrona non è più Matrona Baenre
Spoiler: Visualizza
se si considerano i romanzi usciti giusto?

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 19:13 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Molto giusto Bahamut (riguardo la Matrona attuale).
In realtà, il mio intento in questa sezione non è raccontare la storia di Menzoberranzan, ma piuttosto offrire una panoramica delle Casate così come erano in un certo periodo (possiamo dire all'alba delle cronache drow in qualche modo :blll: ).
Naturalmente poi le vicende si sono evolute, ma io spero che questo - e i successivi topic che intendo offrirvi - possa dare uno strumento di partenza a chi crea il proprio personaggio drow di Menzoberranzan. A seconda della data in cui i master poi vorranno ambientare le loro campagne, dovranno tenere conto appunto della successione degli eventi.

Sulla questione numero, i soldati di razza drow dell'esercito di Baenre ERANO 2600, non 5000. Non so da dove sia venuto fuori il 5000... io non l'ho detto ;)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 20:02 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Sheyraen ha scritto:

Sulla questione numero, i soldati di razza drow dell'esercito di Baenre ERANO 2600, non 5000. Non so da dove sia venuto fuori il 5000... io non l'ho detto ;)


E considerando che OGNI drow che non sia mago o sacerdotessa è un guerriero arruolabile, 2600 è un numero che potrabbe rappresentare la quasi totalità del Casato Baenre. Direi che ci può ampiamente stare.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 23:39 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52
Messaggi: 804
Località: Terre Oscure
Sheyraen ha scritto:
Ti ringrazio per la tua testimonianza Doom :nono:
In effetti sono indecisa su cosa rispondere o se rispondere.
Quindi rimando questo "interessante" confronto accademico/matematico/militare a topic più adeguati.


Se vuoi dirmi una parolaccia (o anche di più) sono qui, non mi offendo! :twisted: :Sorrisone:

Per Bahamut
Spoiler: Visualizza

_________________
Seguace di Eilistraee...
Potere alla Vergine Oscura!

“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!”
Horus di Ierakonopolis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 03:28 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Confesso che in un primo momento la tentazione della parolaccia mi ha sfiorata, ma l'ho tenuta a bada :blll:
Però no dai, tra gente oscura ogni tanto qualche scintilla ci sta :occhio:

Comunque sono contenta che si intervenga perché vuol dire che l'argomento interessa.
Quindi, tornando là, dove avevo lasciato...

[...continuazione]


Ma Matrona Baenre è sufficientemente astuta da estorcere un certo vantaggio anche laddove concede ad altre case, soldati e nobili. Inevitabilmente, quando una casata accetta questi drow, si ritrova ad assorbire una o due spie più leali nei confronti di Matrona Baenre che alla Matrona Madre della casa in questione. Volendo, qualcuna delle casate minori (quali per esempio Casa Symryvvin), è piuttosto bendisposta a cedere qualche scomodo segreto a Matrona Baenre in cambio di rifugiati.

Probabilmente, l'alleanza più forte e ambigua che Casa Baenre ha stretto è quella con la banda di mercenari rinnegati conosciuta come Bregan D'aerthe. Il suo leader, Jarlaxle, è un visitatore piuttosto frequente del magnifico complesso di casata e si sussurra che egli sia qualcosa si più per Matrona Baenre che un semplice partner d'affari.
Qualunque sia la natura della loro relazione interpersonale, ci sono pochi dubbi che Bregan D'aerthe faccia poche mosse senza che la Prima Matrona Madre ne sia a conoscenza o ne dia il consenso.

Semplificando, Matrona Baenre, nel millennio in cui ha diretto la prima casata, ha sviluppato una rete intricata e dominante attraverso tutta l'oscura città, e anche oltre.
Uno dei detti di Menzoberranzan recita:

Ilharess Baenre uil kernothump a-Menzoberranzan, Ilharess Baenre wuis kernothump a-Menzoberranzan!

che letteralmente significa:

Matrona Baenre non ha le dita sul polso di Menzoberranzan, Matrona Baenre E' il polso di Menzoberranzan!

E per questa notte mi fermo qui, visto che il prossimo paragrafo riguarda la struttura della Residenza Baenre.
Alla prossima puntata
:Sorrisone:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: gio mar 13, 2008 05:16 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Residenza Baenre

Casa Baenre occupa il suolo più elevato della caverna principale di Menzoberranzan, ai confini est di Qu'ellarz'orl.

Il complesso è grossomodo di forma ovale, lunga tre ottavi e larga un quarto di miglio, ed è circondata da una magnifica recinzione magica dalla forgia di una ragnatela argentata, che abbraccia le tinte bluastre di cui riluce il complesso Baenre.
Alta venti piedi (circa 7 metri), questa impressionante barriera è composta da intrecci di barre di ferro spessi quanto il braccio di un drow, e incantati in modo che chiunque dovesse toccarli, ne rimarrebbe imprigionato fino a quando la Matrona Madre della casata non decida di liberarlo.
(Nota: l'incantesimo magico di 5° livello e clericale di 4° "Attraversare ragnatela" non è efficace su questa recinzione, mentre un "Maschera di ragno" lo sarebbe).
Nemmeno la più affilata tra le armi drow, potrebbe scalfire in quella che (così si sussurra) pare essere un dono di Lloth stessa.
Numerosi cancelli simmetrici a forma di ragnatela, sono adibiti ad entrata.
Quella principale è posizionata nella parte esterna della residenza, tra le due stalagmiti più alte che si avvolgono a spirale fino a creare un'apertura circolare.

La struttura centrale di Casa Baenre è una sorta di "duomo" dalla vaga luminescenza viola, che racchiude una cappella sufficientemente ampia da accogliere tutti i 2600 drow in forza presso Baenre.
Intorno alla sua simmetria portante, si innalza una foresta di venti, gigantesche stalagmiti, ognuna di forgia diversa, alcune alte e sottili, altre basse e tozze, connesse tra loro tramite ponti arcuati e parapetti graziosamente scolpiti.
Ancora più sorprendente è la struttura inversa composta da trenta stalattiti. Non tutte sono cave, come le stalagmiti, ma sono tutte circondate da balconate che curvano avvitandosi.
Alcune collegano le sommità di qualche stalagmite, mentre altre pendono liberamente, ad eccezione dell'inevitabile sentiero aereo che collega ogni struttura.

Un migliaio di soldati prestano costante pattuglia presso questi sentieri e balconate, vestiti della meticolosa uniforme argentea Baenre, con distintivi orgogliosamente esposti a distinguere la loro casa e rango. La guarnigione più vasta (45 femmine guerriere d'elite) pattuglia l'area intorno al duomo centrale e le due stalagmiti più prossime alle fiancate (dove risiede la famiglia nobile - le femmine nella struttura più elaborata di sinistra; maschi in quella minore di destra).
La grande stalagmite occupata da Matrona Baenre e le sue figlie, possiede inoltre una propria pattuglia interna, composta da non meno di 50 femmine guerriere d'elite, che si avvicendano in gruppi di 25, divise in gruppi di pattuglia di 5.

Ecco uno spaccato della Stalagmite principale:

Immagine

[Continua...]

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 18, 2008 20:38 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar mag 08, 2007 10:02
Messaggi: 382
Girovagavo per queste lande per caso, e,visto che mi sento particolarmente stanco di vivere mi arrischio a muovere una quieta obiezione. Se non ho capito male il numero di guerrieri è fissato a 2000 ca ?. E' già stato rilevato, ma mi piacerebbe sapere la fonte di tale conoscenze, perchè la mia memoria ricorda un dialogo tra matrona Malice e Matrona Banrae (quindi datato) che fissa il numero a mille.

Chiedo umilmente illuminazione ( :ahah: me lo inserite in "cose da non dire a un drow")

_________________
------------------------------------------

Ci sono tre modi di fare le cose : quello giusto, quello sbagliato e con passione. Lasciate perdere i primi due se volete essere più che semplici uomini, sia pure per pochi attimi.

L'amore è come un fiore, germoglia, cresce, prospera e muore. L'odio è per sempre.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mar mar 18, 2008 22:13 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ma LOL!!!
Siete proprio maschi!
A voi i numeri e le misure mandano ai matti!!!!
Ci perdete ore, giorni, intelletto (poco, in quanto maschi :blll: ) dietro!
Ma che vi frega, oserei dire :Sorrisone:
Però a parte gli scherzi, non ricordo il dialogo in questione, ma davvero pensi che una matrona che sta parlando con un'altra matrona, esporrebbe così i propri numeri senza mentire?
Parliamo di drow :occhio:

Probabilmente parlava di quelli che avrebbe meso a disposizione di una certa missione, probabilmente la battaglia contro i nani se proprio non ricordo malissimo, ma sto davvero andando a memoria e quindi mi sembra logico che non voglia sguarnire la propria casata, ma si tenga un buon contingete a custodirla.
D'altro canto, da sempre, le guerre sono ottime occasioni per pugnalare alle spalle chi si distrae troppo all'interno del delizioso contesto drow.

La fonte da cui sto traducendo comunque è altrettanto datata ed è il modulo ufficiale "Menzoberranzan".
I numeri sono scritti con le cifre, dunque difficile che io abbia tradotto male, ma piuttosto immagino che in un romanzo, le cose si possano un pochino manipolare.
Se penso che Pharaun a un certo punto lancia un incantesimo usando le dita dei piedi... ;)
(e guai a chi mi tocca Pharaun! Lo adoro quel drow, anche se questa mi è sembrata una sboronata esagerata :P)
Buttiamola sulla "licenza poetica" e dormiamo tranquilli.
Conta le Rothe se proprio non riesci ad evitare di pensare ai numeri :P

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 01:19 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar mag 08, 2007 10:02
Messaggi: 382
Le cifre ho motivo di credere siano abbastanza attendibili, lo si può dedurre dal discorso. Si tratta del "Dilemma di Drizzt". pagina 59. Pedanteria, un mio difetto. Implorerei perdono, ma dubito me lo concediate, quindi aspetto la punizione che mi darete, confidando nella vostra fantasia. :)

_________________
------------------------------------------

Ci sono tre modi di fare le cose : quello giusto, quello sbagliato e con passione. Lasciate perdere i primi due se volete essere più che semplici uomini, sia pure per pochi attimi.

L'amore è come un fiore, germoglia, cresce, prospera e muore. L'odio è per sempre.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 16:26 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Sheyraen ha scritto:
Ma LOL!!!
Siete proprio maschi!
A voi i numeri e le misure mandano ai matti!!!!


Eh... è sempre una questione di centimetri...


:ahah:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: CASATE - Baenre
MessaggioInviato: mer mar 19, 2008 20:04 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Warchief Vlad ha scritto:
Implorerei perdono, ma dubito me lo concediate, quindi aspetto la punizione che mi darete, confidando nella vostra fantasia. :)


C'è una vena di masochismo in queste tue parole e poiché io sono sadica, la punizione non te la concedo! :ahah:
Soffri! :ahah: :ahah:

Che dire dei numeri... (Dmitrji ha colto nel segno! :blll: )
Io vi riferisco quello che c'è scritto sul manuale da cui sto prendendo i dati.
Fatene l'uso che volete, confrontateli con i romanzi, giocateli al lotto... ma non ho tutte le risposte.
Potrei supporre che Salvatore ha cannato...
Potrei supporre che abbia usufruito di una licenza poetica (ma la pagina 59, è per rimanere in tema di numeri? Io ce l'ho in inglese... secondo te è la stessa pagina? :roll: )
Potrei supporre che il manuale abbia sbagliato :?:
Potrei supporre che il numero varia a seconda dei morti del momento :twisted:
Come faccio ad avere una risposta o a supporne per lo meno una decente se non leggo il dialogo di cui parli?
Davvero ti aspetti che io vada a prendere il libro e rileggerlo tutto in cerca della menzione di cui sopra per stabilire infine quanti drow aveva nel suo esercito Matrona Baenre? :evil:
Ma per le treccine di Corellon, tu lo fai apposta, ne sono certa!
Faccio bene io quando da Master, se un giocatore mi chiede "Quanti sono?", rispondo "Il tuo pg valuta e poiché più di tanto non sa contare, alla fine dirà qualcosa come 'Uno, due... tanti!' "

Ma perché devo cadere in questo incubo matematico?
Che ho fatto di male? (o meglio, quale delle mie malefatte mi sta imponendo questo castigo?)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010