Salve a tutti.
Per tutti coloro a cui interessa di Eilistraee e Vhaeraun, nel libro di Ed Greenwood ''Spellstorm'' (uscito il 2 giugno), c'è un passaggio (una delle riflessioni di Elminster) che rivela che Mystra sta attualmente condividendo la Trama con alcune divinità (o con quanto rimane di loro) e tra queste c'è Eilistraee, il che implica che lei è viva -in qualche modo- nell'era presente, dopo la Sundering.
Ho posto domande ad Ed (sul sito Candlekeep) per saperne di più, e queste sono le risposte che ho ottenuto (
http://forum.candlekeep.com/topic.asp?T ... =13#468290 ;
http://forum.candlekeep.com/topic.asp?T ... =13#468322)
1)Eilistraee e Vhaeraun sono di nuovo separati o ancora un'unica entità? Sono separati.
2)Eilistraee è riuscita a sopravvivere agli eventi in ''Lady Penitent'' (come molti speculavano, per varie ragioni) per poi riemergere con la ''Sundering''? I mortali non lo sanno. Tuttavia sanno che Eilistraee è viva dopo l'ultimo Scisma (The Sundering, circa 1480s DR) perché lei è apparsa alla sua gente direttamente, tramite avatar, per diffondere la notizia del suo ritorno e coloro che l'hanno vista stanno entusiasticamente spargendo la voce. Stesso per Vhaeraun. Dettagli sulla loro ricomparsa saranno rivelati (probabilmente) nei romanzi successivi.
3)Eilistraee è ancora una dea minore, o una semidea? Non si sa. Tuttavia il passaggio in Spellstorm in cui l'Oscura Danzatrice è menzionata ci dice che Mystra sta condividendo la trama con un gruppo di dei, alcuni dei quali sono ''diminuiti'', per così dire. Ci sono quindi 2 possibilità (speculazioni mie) :
1)Eilistraee è tra gli dei ''diminuiti'' con cui Mystra sta condividendo la trama, ma può creare avatar, il che significa che lei è indubbiamente una semidea.
2)lei non è tra gli dei ''diminuiti'', quindi probabilmente è ancora una dea minore.
4)Che fine ha fatto l'anima di Qilué, visto che la ''Crescent Blade'' aveva perso il potere di distruggere anime (Cavatina sopravvive tranquillamente)? Anche questo, per il momento, i mortali non lo sanno. Probabilmente l'anima di Qilué è adesso nella Trama, donando la sua consapevolezza ed esperienza alla nuova Mystra (anche su Qilué e sullo stato di ''Voce nella Trama'' dovrebbero essere rivelate più info nel futuro).
Notate che le risposte di Ed Greenwood sono considerate ufficiali e ''canoniche'', per via del suo contratto con TSR -ed ora con WotC-, tanto più queste che ho appena riportato, dato che sono solo chiarimenti che lui ha dato riguardo un passaggio nel suo libro.
Troppi ''non si sa'', ma sono davvero immensamente felice che (anche se forse indeboliti) Eilistraee e Vhaeraun siano vivi, ... alla faccia di Lolth, se posso aggiungere