[D&D 3.x - FR] Il Giudice Drow
Inviato: dom gen 20, 2008 16:39
Visto che ne abbiamo parlato volevo prendere in considerazione singolarmente questa classe di prestigio e sapere che cosa ne pensavate. Magari fornendo qualche spunto di riflessione e qualche dritta a chi non ne conosce bene l'origine.
Il Giudice Drow
Questo combattente sacrilego è impregnato dell'energia divina di Selvetarm, il Ragno che Attende, auto-proclamatosi Campione di Lolth (qui non è chiaro in realtà: credo che le storie dicano che è stata la stessa Lolth a proclamarlo suo campione-ndH). Compagno di demoni ed aracnidi il giudice drow è odiato e temuto da tutti, in particolare da altri drow maschi, gelosi del potere che egli ha ottenuto.
I giudici drow devono fare una promessa sacrilega a Selvetarm e poi sopravvivere ai rituali di accesso per adottare la classe di prestigio. E' richiesta un po' di istruzione nel lancio di incantesimi, ma solo gli stregoni e i maghi più resistenti e più meschini possono sopravvivere ai requisiti d'accesso. Anche i chierici spesso tentano di divntare giudici drow, così come guerrieri, ranger e ladri che hanno acquisito livelli di incantatore (anche mia nonna se acquisisce livelli da incantatrice .. in realtà quest'utlima parte non la condivido per niente ndH).
Tipicamente un giudice drow segue un chierico di Lolth di rango superiore, nonostante si fregi di essere la sola vera autorità. I giudici drow di solito completano i ranghi scelti personalmente dalla squadra omicida di una Somma Sacerdotessa.
Competenza nelle armi ed armature:
Essi sono competenti nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, di tutte le armature e gli scudi.
Incantesimi al giorno:
Ogni tre livelli ottiene nuovi incantesimi al giorno come se avesse anche acquisito un livello in una classe da incantatore a cui apparteneva prima di entrare nella classe di prestigio (per i drow maschi questa di solito è una classe di incantatore arcano, sebbene a volte anche i maschi chierici di Selvetarm diventino giudici drow). Tuttavia non ottiene nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto (probabilità migliorate di scacciare non-morti, telenti di metamagia, o creazione oggetto e simili). Se il personaggio prima di diventare un giudice drow aveva più di una classe da incantatore, il giocatore deve decidere a quale classe aggiungere gli incantesimi al giorno, conosciuti ed il livello dell'incantatore totale.
Colpo di guerra
La guerra è l'espressione ultima del potere di Selvetarm, quindi le sue lezioni sono le prime che un giudice drow apprende. Dal 1° lvl può tentare un colpo di guerra con un normale colpo di mischia. Se colpisce, infligge 2d6 di danno alla costituzione ed ai suoi danni regolari. Tiro salvezza su Tempra. Può farlo una volta al giorno.
Comandare i ragni
Come speciale decreto di Lolth, Selvetarm può garantire ai suoi giudici la capacità di comadare i ragni. Dal 2° lvl in poi e funziona come comandare o scacciare non-morti. Questo può essere eseguito un numero di volte pari a 3+ mod carisma volte al giorno.
Benedizione di Selvetarm
Al 2°lvl e oltre un giudice drow riceve un bonus profano di +3 a tutti i tiri salvezza.
Ira di Selvetarm
Dal 4° lvl con un attacco normale infligge 1 danno extra per ogni livello di giudice drow. Questa capacità è utilizzabile una volta al giorno al 4°, due volte a 7° e tre volte al 10°.
Servitore aracnide
Al 5° livello può chiamare a sè un servitore aracnide.
Grazia del ragno
All'8° livello un giudice drow acquisisce la capacità di assumere le caratteristiche di un ragno per un periodo di 10 minuti una volta al giorno: può scalare superfici come da incantesimo "movimenti del ragno" e riceve un bonus cognitivo di + 4 a Nascondersi e Muoversi Silenziosamente. Ottiene un attacco morso che infligge 1d4 danni ed è velenoso: 1d6 danni di forza sia iniziali che secondari; tiro salvezza sulla tempre CD 18+ modificatore Costituzione del giudice drow.
Giudizio
Al 10° lvl un giudice drow acquisisce la capacità di giudicare tutte le creature entro 30 metri da lui che riesce a vedere. Quelle che giudica colpevoli diventano immediatamente bersaglio di un effetto di orrido avvizzimento (18° lvl dell'incantatore; tiro salvezza CD 18+ modificatore Saggezza del giudice drow). Il giudice drow può fondare la sua decisione su qualunque parametro scelga. Questa capacità è utilizzabile una volta al giorno come azione standard.
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Il Giudice Drow
Questo combattente sacrilego è impregnato dell'energia divina di Selvetarm, il Ragno che Attende, auto-proclamatosi Campione di Lolth (qui non è chiaro in realtà: credo che le storie dicano che è stata la stessa Lolth a proclamarlo suo campione-ndH). Compagno di demoni ed aracnidi il giudice drow è odiato e temuto da tutti, in particolare da altri drow maschi, gelosi del potere che egli ha ottenuto.
I giudici drow devono fare una promessa sacrilega a Selvetarm e poi sopravvivere ai rituali di accesso per adottare la classe di prestigio. E' richiesta un po' di istruzione nel lancio di incantesimi, ma solo gli stregoni e i maghi più resistenti e più meschini possono sopravvivere ai requisiti d'accesso. Anche i chierici spesso tentano di divntare giudici drow, così come guerrieri, ranger e ladri che hanno acquisito livelli di incantatore (anche mia nonna se acquisisce livelli da incantatrice .. in realtà quest'utlima parte non la condivido per niente ndH).
Tipicamente un giudice drow segue un chierico di Lolth di rango superiore, nonostante si fregi di essere la sola vera autorità. I giudici drow di solito completano i ranghi scelti personalmente dalla squadra omicida di una Somma Sacerdotessa.
Competenza nelle armi ed armature:
Essi sono competenti nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, di tutte le armature e gli scudi.
Incantesimi al giorno:
Ogni tre livelli ottiene nuovi incantesimi al giorno come se avesse anche acquisito un livello in una classe da incantatore a cui apparteneva prima di entrare nella classe di prestigio (per i drow maschi questa di solito è una classe di incantatore arcano, sebbene a volte anche i maschi chierici di Selvetarm diventino giudici drow). Tuttavia non ottiene nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto (probabilità migliorate di scacciare non-morti, telenti di metamagia, o creazione oggetto e simili). Se il personaggio prima di diventare un giudice drow aveva più di una classe da incantatore, il giocatore deve decidere a quale classe aggiungere gli incantesimi al giorno, conosciuti ed il livello dell'incantatore totale.
Colpo di guerra
La guerra è l'espressione ultima del potere di Selvetarm, quindi le sue lezioni sono le prime che un giudice drow apprende. Dal 1° lvl può tentare un colpo di guerra con un normale colpo di mischia. Se colpisce, infligge 2d6 di danno alla costituzione ed ai suoi danni regolari. Tiro salvezza su Tempra. Può farlo una volta al giorno.
Comandare i ragni
Come speciale decreto di Lolth, Selvetarm può garantire ai suoi giudici la capacità di comadare i ragni. Dal 2° lvl in poi e funziona come comandare o scacciare non-morti. Questo può essere eseguito un numero di volte pari a 3+ mod carisma volte al giorno.
Benedizione di Selvetarm
Al 2°lvl e oltre un giudice drow riceve un bonus profano di +3 a tutti i tiri salvezza.
Ira di Selvetarm
Dal 4° lvl con un attacco normale infligge 1 danno extra per ogni livello di giudice drow. Questa capacità è utilizzabile una volta al giorno al 4°, due volte a 7° e tre volte al 10°.
Servitore aracnide
Al 5° livello può chiamare a sè un servitore aracnide.
Grazia del ragno
All'8° livello un giudice drow acquisisce la capacità di assumere le caratteristiche di un ragno per un periodo di 10 minuti una volta al giorno: può scalare superfici come da incantesimo "movimenti del ragno" e riceve un bonus cognitivo di + 4 a Nascondersi e Muoversi Silenziosamente. Ottiene un attacco morso che infligge 1d4 danni ed è velenoso: 1d6 danni di forza sia iniziali che secondari; tiro salvezza sulla tempre CD 18+ modificatore Costituzione del giudice drow.
Giudizio
Al 10° lvl un giudice drow acquisisce la capacità di giudicare tutte le creature entro 30 metri da lui che riesce a vedere. Quelle che giudica colpevoli diventano immediatamente bersaglio di un effetto di orrido avvizzimento (18° lvl dell'incantatore; tiro salvezza CD 18+ modificatore Saggezza del giudice drow). Il giudice drow può fondare la sua decisione su qualunque parametro scelga. Questa capacità è utilizzabile una volta al giorno come azione standard.
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