Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suggerimenti per il mio personaggio.
MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 10:36 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:27
Messaggi: 5
Salve, mi sono da poco avvicinato all'universo Drow, soprattutto per merito del GDR.

Devo creare il mio alter ego drow e volevo avere delle informazioni.

Volevo avere dei suggerimenti per il mio personaggio, vorrei fare un chierco/sacerdote drow di fede Vhaeruniana, vorrei sapere di quale casato potrebbe fare parte in origine, perchè il mio personaggio dovrebbe stabilirsi, appena passata la gioventù, a Sshamath.

Quindi vorrei avere anhe degli spunti sul suo background prima dell'arrivo in questa città, cosa si preoccuperebbe di fare un chierico di Vhaeraun, quale divinità potrebbe fare finta di seguire per cercare di stare a contatto con delle sacerdotesse di lolth in sshamath per cercare di arrecargli danni di notevole importanza. Inoltre anche sapere come potrebbe operare per cercare di portare i drow in superficie, magari per fondare una piccola comunità.

Per finire vorrei anche sapere un nome maschile, completo anche di cognome che magari termini con una vocale.

Vi ringrazio per le risposte, se in caso mi venisse altro da chiedervi non esiterò :-D.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per il mio personaggio.
MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 12:30 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Bentrovato :drow:
Prima cosa, ti chiederei di specificare a quale gioco parteciperai e, in caso ad esempio di D&D, in quale edizione.

Innanzitutto, complimenti per l'ambizione: ruolare per la prima volta un drow, e voler fare un maschio, chierico, a Sshamath, la città meno religiosa di tutto l'Underdark, è a dir poco particolare :D
Ma se questo è il tuo desiderio... vediamo che si può fare.

Il Casato.
Personalmente, eviterei i casati maggiori. Primo perché dubito che il tuo personaggio, con quel background, sarebbe sopravvissuto. Secondo, perché i casati minori sono meno definiti, e quindi ti consento una maggiore libertà di trattazione della storia di un personaggio molto sui generis.
La scelta del casato dovrebbe essere legata alla scelta della città di origine.

Puoi scegliere due vie:

La via molesta - ovvero dove il tuo personaggio ha passato la prima parte dell'esistenza a nascondere se stesso e la sua fede.
La via easy - ovvero il tuo personaggio è cresciuto in una società più tollerante (in termini drowish, chiaramente) dove magari il culto di Vhaerun è tuttosommato diffuso.

Nel primo caso opta per una città tradizionalista, dove magari sia indiscussa la fede Lolthita. Menzoberranzan in primis, ma anche Guallidurth.
Nel secondo caso puoi invece dare preferenza ad una città diversa, magari governata da maschi come Sschindrylyn oppure dove il culto che hai scelto è importante, come Eryndlyn.

Perchè a Sshamath?
Questa è una domanda a cui puoi dare risposta solo dopo aver risolto le questioni precedenti.
Posso però già anticiparti che il maggior problema che il tuo personaggio incontrerà a Sshamath non sono affatto le sacerdotesse di Lolth, ma una magocrazia estremamente diffidente e paranoica nei confronti di qualunque fede religiosa.

Una volta definito tutto questo, procederemo con il resto del background, però devi prima scegliere quanto qui sopra.

Riguardo ai nomi, qui puoi trovarne di ogni: https://www.valmneira.com/viewDrow.php?load=nomi

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per il mio personaggio.
MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 12:49 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:27
Messaggi: 5
Ti ringrazio per i consigli, l'edizione di D&D è la 3.5. Per quanto riguarda il resto delle scelte, direi che la via molesta andrebbe benissimo. So che Sshamath è una ambientazione dove è difficile giocare un personaggio clericale, ma mi intriga molto, soprattutto perchè ho considerato che essendo una città dove i culti sono visti con diffidenza e mantenuti solo per ol quieto vivere, un chierico che vaga nell'anonimato e cerca di arrecare danno al culto della regina ragno non desterebbe tanti occhi indiscreti da prendersi la briga di dargli la caccia. Quindi sarebbe un chierico che si da fare per boicottare i piani delle sacerdotesse lolthiti. Inoltre avrei una buona dose di libertà di movimento, non mettendomi in contrasto con la magocrazia locale. Per finire potrei anche occuparmi di cercare di erigere, sempre nel buio, un culto vero e proprio con una sua gerarchi vhaeruniana per cercare infine di creare un piccola comunità autosufficiente in superficie.

Come città, Eryndlyn andrà sicuramente bene, ma in caso ti chiederei anche pe menzoberranzan. Non vorrei provenire da una città troppo lontana da Sshamath.

Per il nome ora comincio a darci un'occhiata. :-D


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per il mio personaggio.
MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 18:51 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:27
Messaggi: 5
Qualche suggerimento? :o


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per il mio personaggio.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 11:59 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Trattandosi di materiale 3.5, chiedo a Sheyraen la cortesia di spostare questo topic e quello dei casati di Eryndlyn nella sezione Drow moderni. Grazie!

Deinoforo ha scritto:
Come città, Eryndlyn andrà sicuramente bene, ma in caso ti chiederei anche pe menzoberranzan. Non vorrei provenire da una città troppo lontana da Sshamath.


Beh veramente ti avevo suggerito questa città nel caso di un'infanzia più "tranquilla", ma nessuna città dorw può definirsi tranquilla quindi se t'ispira va bene così!

E nessun problema di distanze, Eryndlyn è più vicina a Sshamath di Menzoberranzan, anche se ricorda che si trova nell'Underdark superiore.

Vicina almeno in termini di chilometri teorici, perché come sei entrato a Sshamath è un altra decisione che dovrai prendere.
Accedere alla città dei maghi non è affatto facile: puoi leggere qualcosa di più su un topic che avevo scritto qualche tempo fa
viewtopic.php?f=120&t=12164&start=15
Ti servirà sicuramente :sisi: :wink:

Molte delle scelte che dovrai ora operare dipendono dalla campagna che il tuo DM intende farvi giocare.
Il tuo personaggio ha giustamente ambizioni e obiettivi personali, ma il corso delle vicende, regolato dal Master, potrebbe portarti ad avvicinarti ad essi, ad allontanarti, a mutarli o a dimenticarli.
La raccomandazione che ti faccio è: gioca il tuo personaggio non in funzione di quello che ti piacerebbe fargli fare (o non solo), ma di quello che può realmente vivere al'interno del mondo che il tuo DM ti creerà intorno.

Riguardo ai comportamenti che dovrai tenere, affidati ai dogmi e agli obiettivi di Vhaeraun, perché in quanto suo chierico dovrai farli tuoi.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per il mio personaggio.
MessaggioInviato: lun ago 17, 2009 15:25 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Trasferisco qui una domanda che ho ricevuto privatamente, in modo che la risposta possa eventualmente andare a beneficio di chi ha lo stesso tipo di dubbi.

Deinoforo ha scritto:
La campagna del mio DM è molto aperta, ho creato ora il chierico di livello 1 di Vhaeraun e devo cercare un modo per mettere i bastoni tra le ruote al culto di lolth da subito, essendo livello 1 sarà una cosa molto difficile, inoltre vorrei trovare un modo per ingraziarmi i favori di una delle scuole di magia di sshamath, senza però dare troppo nell'occhio. Qualche consiglio?


Il consiglio migliore che posso darti è quello di documentarti a fondo sui drow prima di interpretarne uno: giocare di ruolo non è la stessa cosa che giocare a un videogioco e lo scopo principale non è "vincere", ma essere credibile e interpretare un personaggio che appaia vero in tutto e per tutto.
In quest'ottica il modo migliore che hai per interpretarlo è conoscerlo, crearlo con tutte le sue sfaccettature caratteriali che lo indurranno a fare una cosa piuttosto che un'altra.
Dovrai decidere se è un tipo tranquillo che trama nell'ombra, o se ama il rischio e cammina sul filo del rasoio, esponendosi per il piacere di sfidare la sorte.
In un'ambientazione come quella che hai scelto e con gli accenni che mi hai dato, capirai che è fondamentale capire come il tuo personaggio è cresciuto, quali esperienze lo hanno forgiato, quali contatti ha e come si muove all'interno della pericolosissima società drow.
Per come giocavo io, un minimo passo falso, anche il più piccolo e insignificante, poteva voler dire "morte" (e ammetto che con tante difficoltà il brivido era garantito)
Qui devi vedere il tuo master come ti illustra la situazione in cui ti trovi.

Una volta che avrai scelto che tipo di personaggio è il tuo, le scelte ti verranno più naturali.
Potrebbe tessere una rete di inganni e intrighi in cui promette pagamenti o favori in cambio di altri, creandosi così una rete di mercenari che si espone al posto suo e che porta a termine i suoi compiti. E' un sistema efficace e necessario specie per un pg di basso livello.
Per sopravvivere un drow è disposto anche a umiliarsi qualche volta, e dovrai sfruttare il cervello prima di ogni cosa, poiché abilità e potere al 1° livello sono scarse.

Quindi la cosa migliore è conoscere chi ti circonda, indagare con umiltà per capire quali sono le cose cui aspirano costoro e vedere se sei in grado di prometterle (non necessariamente di mantenere, ovviamente)

Per esempio: conosci un mago... ci parli un po' e vedi che è molto vanitoso ed egocentrico... sfrutti la sua vanità elogiandolo, facendolo sentire importante in modo da ingraziartelo (ma senza esagerare o comprende che lo prendi in giro) Poi scopri che ha un rivale... e indaghi sul rivale.. magari facendotelo amico in modo da conoscere a sua volta debolezze e aspirazioni. A quel punto puoi scegliere di "venderle" al primo mago, o di ingannare entrambi, mettendoli uno contro l'altro (le menzogne sono utilissime in queste occasioni)
Insomma, punta sempre a sapere e a essere utile a qualcuno e te la caverai. Di volta in volta studia la situazione e cerca di comprendere quali sono i punti migliori da sfruttare.

Non posso indicarti una strategia più nel dettaglio, prima di tutto perché dovrei conoscere il tuo personaggio e capire quali sono le sue caratteristiche (soprattutto la sua personalità) e in secondo luogo perché dovrei conoscere la situazione in cui vi pone il master.
Studia sempre attentamente ogni cosa, sappi che non sarai l'unico a ingannare, ma a tua volta potrai essere ingannato e quando appronti un piano mentalmente, preparati sempre un piano di riserva in caso qualcosa vada in modo non previsto.

Se vuoi destabilizzare il culto di Lloth, crea una rete di menzogne che mettano nei guai qualcuna delle sacerdotesse e che procuri loro dei nemici potenti.
Tanto per fare un esempio, potresti pagare qualcuno che procuri un danno grosso a un rivale di una sacerdotessa e che lasci indizi che portano appunto a lei. Ma attento a come ti muovi, a chi interpelli perché potrebbe venderti e tradirti se la cosa gli conviene.

Insomma, spero di averti per lo meno dato un'idea di quali sono le meccaniche, ma il resto dovrai farlo da te (altrimenti pretenderò io i tuoi px :blll: )

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per il mio personaggio.
MessaggioInviato: mer ago 19, 2009 14:11 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Ho trovato una cosa molto intrigante per il tuo personaggio sul manuale Signori dell'Oscurità (Ambientazione Forgotten Realms 3.5).

Uno dei più importanti casati devoti a Vhaeraun è quello di Jaerle, risiede nel Cormanthor e controlla il Mythal di una ex città elfica di superficie.
Città e avamposto sono descritti minuziosamente, dal punto di vista geografico, planimetrico, dell'ordinamento sociale, dei capi della comunità (piuttosto numerosa! 8.000 drow!). si sviluppa in parte nel sottosuolo e in parte in superficie.
In più, c'è una Classe di Prestigio molto carina dedicata proprio ai chierici di Vhaeraun: la Maschera d'Ombra.

Caldamente consigliata la lettura!!

Da pagina 33 a pagina 38 ^_^

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010