Per rispetto e gratitudine verso tutti coloro che, senza scopo di lucro alcuno e con devota passione, condividono il materiale o le traduzioni sui drow, mettendoli a disposizione di tutti gli amanti del genere, cito anche io la fonte da cui giunge il materiale che posterò di seguito:Questo testo è una traduzione di "Drow Gods", tratto da "The Complete Manual of Drow". Questo è un manuale per AD&D, quindi le regole qui presentate non sono adatte alla 3° ed. e successive.Vhaeraun il MascheratoDivinità minore degli Abissi, NM (ogni allineamento malvagio è permesso ai suoi collaboratori).Aree di influenza: drow maschi, il furto e ogni attività malvagia;
Simbolo: una mezza maschera nera;
Requisiti: standard, solamente drow maschi;
Armature consentite: nessun tipo di armatura è consentita;
Sfere ad accesso completo: universale, combattimento, elementale, guardia, cura, necromanzia, charme.
Sfere ad accesso parziale: divinazione, protezione, tempo.
Poteri speciali:- Al terzo livello un chierico di Vhaeraun guadagna la possibilità di Passare senza Tracce una volta al giorno per livello.
- Al sesto livello guadagna il potere di Animare i Morti.
- Al nono livello guadagna il potere Localizza Oggetto.
- I chierici di Vhaeraun non possono scacciare i non-morti, ma solamente controllarli.
Nel caso in cui il suo aiuto venga richiesto da un fedele, che sia o meno un chierico, esiste un 15% di probabilità che il dio si manifesti (inviando un suo Avatar); la probabilità sale al 20% se il richiedente è un chierico che effettui anche l'appropriato rituale.Altre peculiarità:Vhaeraun vuole vedere i drow sulla superficie dei Reami; egli pensa che i drow possono, anzi, devono allearsi con le altre razze di elfi. Odia gli gnomi e i nani e riesce a tollerare gli umani e gli halfling. Adora manifestarsi.
Scopi ed Etica:i drow devono avere un reame nella Notte Sovrastante (questo termine è utilizzato solo dai suoi fedeli); questo dominio deve essere ottenuto con l'uso della violenza. I drow devno essere tutti uguali, i maschi come le femmine. I drow devono schiacciare la chiesa di Lloth (in Menzoberranzan e Ched Nasad)
-NdS: Dovrò fare penitenza dopo aver scritto questa blasfemia!
-. I drow devono essere uniti.
Rituali:I rituali devono essere effettuati durante la notte e i chierici devono disciogliere le ricchezze e le armi dei loro nemici su di un altare nero, scolpito a forma di un catino nero (bronzato). Se l'avatar di Vhaeraun appare ai suoi fedeli, essi devono donargli un prezioso oggetto magico.
Regole e consuetudini:La chiesa di Vhaeraun deve essere attiva in particolare durante la notte, per tutte le operazioni di una certa importanza. I contatti e i matrimoni tra i drow e le altre razze di elfi sono incoraggiati; questo porta alla nascita di mezzodrow che sono educati come seguaci di Vhaeraun. Ciascun chierico di Vhaeraun ha il compito di lavorare alla creazione di avamposti drow sulla Superficie.
Indumenti:sono particolarmente apprezzate le tuniche nere.
Manifestazioni di Vhaeraun:quando Vhaeraun viene chiamato per soccorrere uno dei suoi fedeli, può inviare il suo avatar o un'Ombra Sfuggente che ha le sembianze di una mezza maschera nera. Nel caso in cui si manidesti in una delle due forme, il fedele che l'ha chiamato gode dei seguenti benefici:
- Il personaggio guadagna una Vera Vista
(NdS: io lo chiamavo "Visione del Vero" mi sa...), come l'omonimo incantesimo.
- Può ferire le creature immuni alle armi non magiche, senza alcun bonus aggiuntivo.
- Il personaggio non è soggetto a stordimento o goffaggine.
- Il personaggio ottiene il potere di muoversi silenziosamente e di passare senza lasciare tracce.
- Il personaggio recupera 2d4 Punti Ferita.
Questo materiale è stato scaricato molto tempo fa dal sito www.confraternitaarcana.it
Pare però che il sito non esista più.