Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 06:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 08, 2008 20:27 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59
Messaggi: 1409
Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
Grazie Halbryn!! :boing: No no, non dirmi più nulla, ciò che mi hai confidato è bastato per accendere in me il desiderio di leggere al più presto i libri ^^

_________________
Immagine

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 03:11 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Molto bravo Halbryn... molto bravo :Sorrisone:
Hai già raccontato, e bene, tutto quello che c'era da dire.. anche se "L'Era dei Pericoli" la chiamerei "Era dei Disordini" (meglio in inglese "Time of Trouble"), epoca in cui le divinità camminavano tra i mortali e in ogni landa si è visto di tutto e di più.
La magia non rispondeva come avrebbe dovuto (Mystra era assente... vale la pena anche di leggere la Trilogia degli Avatars)... per non parlare della magia clericale.
Insomma, un fantastico mondo del caos!
Viene da sé che un potere raro come quello psionico aveva tutte le carte in regola per approfittarne e alla grande...

Mi fermo anche io.
Vale proprio la pena di leggerle queste storie.

Halbryn, le racconti così bene che non posso mancare di notare quanto la teoria ti stia a cuore...
Presto si passerà alla pratica. Dilettami ancora un po' ;)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 04:43 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Sheyraen ha scritto:
Molto bravo Halbryn... molto bravo :Sorrisone:
Halbryn, le racconti così bene che non posso mancare di notare quanto la teoria ti stia a cuore...
Presto si passerà alla pratica. Dilettami ancora un po' ;)


Grazie Matrona Sheyraen. Dilettare le somme sacerdotesse è sempre stata mia premura, norma e regola... Quanto alla pratica come ogni buon drow sono in attesa... col sorriso sulle labbra e la morte nel cuore...

Ti dirò che nel mio cuore albergava il desiderio di rileggere tutti i sacri testi in inglese perchè ho l'atroce sospetto (e ti dirò in parte confermato) che la traduzione italiana non sia delle più felici... troppi termini per troppi capitoli vengono tradotti allo stesso modo... Feliane in un libro de "La guerra della regina Ragno" prima è un'elfa della luna, poi una drow e nel quinto torna ad essere un'alfa della luna.... Volevo capire se sono stati scritti o tradotti male.. prima o poi lo farò...

Grazie davvero Sheyraen... detto da una che ne sa così tanto sul nostro popolo è davvero lusinghiero. Non condividiamo le fedi questo è vero. Rimani comunque una somma sacerdotessa... :-X :jalil: :jalil:

In attesa di dilettarti ancora...

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Ultima modifica di Halbryn il mer gen 09, 2008 04:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 04:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Rock "rahab" ha scritto:
Grazie Halbryn!! :boing: No no, non dirmi più nulla, ciò che mi hai confidato è bastato per accendere in me il desiderio di leggere al più presto i libri ^^


Figurati è un piacere!
Se hai bisogno di delucidazioni o di ulteriori testi, per quel poco che so, ti aiuto volentieri!

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 11:28 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar mag 08, 2007 10:02
Messaggi: 382
Sheyraen ha scritto:



Conosci già la risposta a questa domanda ;)
Nella società fondata sul credo di Lloth, ti risponderei di sì, anche se c'è un'eccezione. L'eccezione in questione però (non voglio fare spoiler) si trovava a militare nelle schiere di Jarlaxe e apparteneva a una casata (ormai annientata) un po' ai confini della sopportazione drow (psionici... non erano molto amati).
Quindi, posso risponderti sì perché in una società Matriarcale, in cui il potere è nelle mani del clero, è la risposta più logica. Ma ti rispondo anche no, con un'enorme quantità di riserve, perché comunque Lloth è una dea caotica e ama sovvertire ogni certezza e logica.

Era la risposta che ti aspettavi? :wink:



Mai sarei così ardito da mettere in dubbio le conoscenze di una sacerdotessa, volevo solo essere illuminato avendo sentito nominare durante uno dei miei viaggi un drow che godeva dei favori della Regina delle Fosse Demoniache. (si, era la risposta che volevo :P )

Sheyraen ha scritto:


E le sue sacerdotesse amano ricordare ai maschi quanto sia pericoloso presumere di conoscere i voleri della Dea, finanche solo nominarla :twisted:

Ps: Sii paziente, ma ogni tanto mi lascio trascinare dal ruolo ;)



Mi prosto umilmente ai vostri piedi, chiedendovi perdono per la mia presunzione. Non pretendo di conoscere i voleri della dea, ma per meglio servirla, concedetemi, che faccio tesoro delle parole con cui le elette delle dea mi guidano.

[size=9]Ps: Sei perfetta :P [size]



Sheyraen ha scritto:


Una sola drow per corso si accoppia con il demone. Tra l'altro, nella guerra della Regina Ragno, c'è un mezzodemone al servizio di una casata. Considerato quanto sia raro generare una simile creatura (di solito l'accoppiamento con il demone non causa concepimento), è il segno evidente e spudorato del favore della Dea e la casata che viene onorata da questo evento, ne va particolarmente orgogliosa.



Mai oserei correggervi, ma su questo punto ci sono dei dubbi che devo approfondire. Concedetemi poche ore appena e mi affiderò al vostro insindacabile giudizio. Le fonti attualmente non sono in mio possesso, ma credo di poter fugare ogni dubbio se mi concedete questo onore.

_________________
------------------------------------------

Ci sono tre modi di fare le cose : quello giusto, quello sbagliato e con passione. Lasciate perdere i primi due se volete essere più che semplici uomini, sia pure per pochi attimi.

L'amore è come un fiore, germoglia, cresce, prospera e muore. L'odio è per sempre.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 10, 2008 04:00 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Warchief Vlad ha scritto:
Mai oserei correggervi, ma su questo punto ci sono dei dubbi che devo approfondire. Concedetemi poche ore appena e mi affiderò al vostro insindacabile giudizio. Le fonti attualmente non sono in mio possesso, ma credo di poter fugare ogni dubbio se mi concedete questo onore.


In ruolo, ti concederei questo onore e le poche ore che osi chiedere, sorridendoti orgogliosa per tanta devozione... e subito dopo, ti torturerei fino a quando non implori pietà senza darmi pena di spiegarti le ragioni della mia collera :twisted:

Ma fuori dal ruolo, ti confesso che sono curiosa.
Le fonti che conosco mi inducono a dirti che sia così, che solo un'allieva Prediletta compie tale rituale con il demone, ma non me la sento di affermare che non vi siano ulteriori eccezioni.
Una cosa che ho imparato amando e studiando i drow è che non si sa mai abbastanza di loro e la mia sete di conoscenza è inestinguibile a riguardo.
Un'altra cosa che ho imparato sui drow è non fidare mai sulle certezze. Sono guidati da una Dea che è la Regina del Caos e tutto è sovvertibile in ogni istante su suo capriccio (o su capriccio di R. A. Salvatore... scegliete voi :blll: ).
E in fondo, è anche questo che li rende affascinanti :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: ven gen 11, 2008 19:53 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun lug 31, 2006 15:58
Messaggi: 65
Località: Il Castello del Tempo
Se ben ricordo, sul "Demihuman deities" si parla di una percentuale (10% ??) di sacerdoti di Lloth, maschi.

_________________
Mi hanno chiamata 'Regina del disordine...
ma credo che 'Signora del Chaos' sia più appropriato!


Immagine
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è Drow!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: ven gen 11, 2008 20:42 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Sì credo che in quei casi essi non servano direttamente Lloth ma Selvetarm, il Campione di Lolth. In effetti non ricordo e andrò a riaprire qualche sacro testo.
Ci sono alcuni ranghi comunque che un maschio può ricoprire, di rilevante importanza dal punto di vista clericale:
-chierico di Selvetarm (su questo sono sicuro, non sono sicuro che esistano chierici di Lloth ma direi di aprire un topic a tema)
-giudice drow
-aracnomante (che invece credo sia direttamente collegato alla Regina delle Fosse).

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 06:39 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Di quale edizione parli Halbryn?
Se parli della 3.5... beh, sono allergica :blll:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 13:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Sì cara.. ma mi sembra che alcune di queste classi compaiano anche in 3.0... sembra un software di Microsoft.....

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 22:38 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar mag 08, 2007 10:02
Messaggi: 382
Scusandomi per il ritardo e prostrandomi ai vostri piedi riprendo il discorso. I polverosi libri che sono solito consultare riportano più o meno queste parole che affido al vostro insindacabile giudizio.

Da "Il dilemma di Drizzt". Cerimonia di diploma all'accedemia drow. Drizzt si è appena allontanato dalla stanza della cerimonia e stà parlando con la sorella Vierna.

"<<Unione maligna>> mormorò Drizzt distogliendo lo sguardo.
<<C'è un vantaggio>> rispose Vierna, riprendendo rapidamente il controllo della propria rabbia.
Drizzt le lanciò uno sguardo accusatore. <<Hai avuto un'esperienza simile?>>
<<Sono una somma sacerdotessa>> rispose semplicemente Vierna.

Da ciò io evinco che qualsiasi Somma sacerdotessa viene di norma sottoposta a tali pratiche. Qualche falla nella mia tesi?

_________________
------------------------------------------

Ci sono tre modi di fare le cose : quello giusto, quello sbagliato e con passione. Lasciate perdere i primi due se volete essere più che semplici uomini, sia pure per pochi attimi.

L'amore è come un fiore, germoglia, cresce, prospera e muore. L'odio è per sempre.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 22:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Sì hai ragione: ogni somma sacerdotessa deve passare per il rituale. Deve essere posseduta dal demone evocato e questo sancisce la sua appartenenza a Lloth. Le discepole che invece si uniscono ai maschi drow che devono concludere i loro rispettivi addestramenti rimangono discepole finchè anche a loro non toccherà l'"onore" di poter essere nella grazia di Lloth, somme sacerdotesse. Ma chiedo anch'io conferma a matrona Sheyraen...

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 16:03 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
"Si schiarisce la voce, spinge gli occhialini da professoressa (che solitamente non indossa) sul naso e con la bacchetta indica uno schemino assurdo disegnato da lei sulla lavagna, più per far scena che per l'effettiva utilità di tale pastrocchio"

Due cose, miei cari:
La prima: Vierna, da brava drow, non da una risposta, ma lascia spazio alla menzogna o alla verità, a scelta di Drizzt. Unirsi a un demone è un segno di un onore concesso da Lloth. Quale femmina drow ammetterebbe davanti a un maschio di non averlo fatto, proprio mentre un'altra lo ha appena fatto davanti ai suoi occhi? Lei dice "Sono una Somma Sacerdotessa", cosa che automaticamente vi ha portati a pensare quello che volevate pensare. Sarà vero? Sarà una menzogna? Non ci sono effettivamente fonti che lo specifichino.

La seconda: state confondendo la cerimonia di diploma di una sacerdotessa con il passaggio a Somma Sacerdotessa. Alla fine del corso di Arach NON si diventa SOMME SACERDOTESSE, ma solo sacerdotesse. La strada per diventare "Somme" e ricevere la "Sacra frusta" è più complessa e pretende che ciò che una femmina drow ha imparato in accademia, venga messo alla prova, venga messo in pratica nella vita al di fuori dell'accademia.
Quello che accade nella cerimonia in cui una Sacerdotessa viene investita a Somma Sacerdotessa non è specificato in alcuna delle fonti che conosco, quindi posso ipotizzare che sia vero... o che non lo sia.
Una cosa di cui sono certa è che nella Guerra della Regina Ragno viene detto esplicitamente che un mezzodemone in una casata è una cosa rara e di gran pregio, invidiata da tutte le altre casate. Anche questo, può farci supporre tutto o niente.
Come è giusto che sia in una società caotica in fondo :twisted:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 18:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
In effetti facevo un po' di confusione in merito all'argomento.

Grazie Sheyraen!

Su punto di Vierna in realtà non sono in totale accordo. Il fatto che sia vero o non sia vero non pregiudica fatti specifici. Vierna resta di fatto l'educatrice di Drizzt Do' Urden, terzogenito della nona casata di Menzoberranzan, candidato ad essere il futuro Maestro d'armi di una casa che si appresta ad entrare nel consiglio delle 8 famiglie, e non credo che questo compito potesse venire impartito ad una sacerdotessa comune. Forse Maya è ancora troppo giovane per essere una Somma Sacerdotessa. Anche se in realtà non esiste un vero e proprio limite di età.
Credo che Vierna sia di fatto una Somma Sacerdotessa. Essa in seguito verrà persino scelta (o manovrata come un burattino, che per Lolth sono atteggiamenti di significato ambivalente) dalla Dea per i suoi oscuri propositi. Vierna la vedo decisamente Somma come sacerdotessa....

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Carriera sacerdotale
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 18:27 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Sì Halbryn, Vierna è di fatto una Somma Sacerdotessa e non è questo che ho messo in dubbio.
Non mi sono espressa troppo bene forse, ma intendevo dire che il fatto che lei risponda "Sono Somma Sacerdotessa", non significa che sia vero che durante la cerimonia che l'ha investita di tale titolo, lei si sia accoppiata con un demone.
Drizzt le ha chiesto se anche lei lo avesse fatto.
Lei ha risposto "Sono una Somma Sacerdotessa", lasciandogli credere che sia un sì, ma non è detto che lo sia, è solo una speculazione che può essere vera o falsa, ma di cui non ci sono fonti precise a garanzia.
Ecco cosa intendevo :Sorrisone:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010