Switch to full style
Rispondi al messaggio

Guerriero drow

mar dic 23, 2008 03:28

E' da parecchio che un'idea del genere mi balena per la testa. Un guerriero drow. Come si comporterebbe in summa? che carateristiche? che ruolo avrebbe in società? che cosa? che? c? ? ? tutto mi serveee :crying:
usando il search del forum non ho trovato granchè, solo qualcosa di comunque utile riguardo gli stli di combattmento, quindi pregherei chiunque abbia informazioni a riguardo di postarle qui di seguito se gli va :clap: aloa

Re: Guerriero drow

mar dic 23, 2008 11:35

Un guerriero drow. :grat:
Partiamo dal presupposto che sia un maschio, quindi. :ahsisi:

Già per il solo fatto di essere maschio, non potrà aspirare a chissà quale rango elevato. Quelli sono appannaggio delle jalil, delle femmine drow.

Normalmente un guerriero drow viene addestrato (in giovane età) a Melee-Maghtere, dove vengono soppesate le sue capacità militari. E' superfluo dire che chi non è dotato, tende a non sopravvivere.
All'interno del proprio casato può fare carriera nei ranghi militari (in maniera simile alla carriera militare degli umani), con la differenza che vale sempre il solito discorso per cui chi ha una posizione di comando/privilegio deve preoccuparsi di mantenerla. Una pugnalata nella schiena è sempre dietro l'angolo. :drow:

I migliori combattenti possono diventare a loro volta Maestri d'Arme del proprio casato, o addirittura di Melee-Maghtere. Avere molti maestri a Melee-Maghtere è fonte di prestigio per un Casato, in quanto in tempo di guerra contro "nemici esterni", i Casati hanno modo di mettersi in luce (e quindi avere i maggiori profitti) grazie all'abilità dei propri Maestri.


Questa è una prima infarinatura generale, lascio la palla a chi volesse approfondire qualche aspetto... o a chi volesse fare qualche domanda più specifica! ;)

Re: Guerriero drow

mer dic 24, 2008 19:15

è un po' generica la domanda, ma per il momento quoto il gattone aggiungendo che anche un "non-nobile" potrebbe aspirare a diventare Maestro e i maestri si sa sono in un'ottima posizione sociale subito dietro ai colleghi maghi.
Quindi credo che l'ipotetico guerriero tenderà a diventare maestro, a non rifiutare nessuna Jalil (se ci tiene alla pelle) e soprattutto a sopravvivere.
Per il resto moltissimo dipenderà dal suo "allineamento"

Re: Guerriero drow

sab dic 27, 2008 03:51

mmm in effetti una domanda del genere a poco senso :oops: mi farò un'idea a poco a poco. Restringiamo un poco la cosa allora:
tradizionalmente, dal punto di vista dell'equipaggiamento, il tipico guerriero drow? come combatte?

2 armi non mi garba più di tanto, ditemi voi :idea: aloa

Re: Guerriero drow

sab dic 27, 2008 03:57

Direi che classicamente hanno spada e balestra... Poi nell'immaginario collettivo può esistere Drizz't che combatte con due scimitarre, non è detto che siano tutti ambidestri però :P
Essendo i drow "gracilini", personalmente li vedo bene con armi a una mano che possano permettere una grande libertà di movimento durante i combattimenti...
Poi ci sono tante altre persone qui che potranno dirti cose più serie e sensate delle mie =)

Re: Guerriero drow

dom dic 28, 2008 14:35

armi leggere con le quali sfruttare la loro maggior destrezza quali ad esempio degli stocchi o delle lame leggere elfiche oltre alla classica balestra a mano. Per le armature vedo bene un bel giaco di maglia in mithral o in adamantio (per chi se lo può permettere :D )

Re: Guerriero drow

lun dic 29, 2008 03:01

Perlomeno mi son fatto un'idea, thanks :bllll:

Re: Guerriero drow

lun dic 29, 2008 15:46

La società drow si serve dei combattenti come puro strumento fisico, le loro conoscenze strategiche sono "sfruttate" da maghi e sacerdotesse, che ricoprono i ruoli di comandanti degli eserciti. Nascono, vengono addestrati e rimangono al servizio della casata di appartenenza, come detto da Muzedon.

Lo stile preferito dei drow guerrieri è quello dei "combattenti d'ombra" ovvero guerrieri equipaggiati non pesantemente, abituati a sfruttare l'elusività naturale dei drow e l'intelligenza per studiare e trovare i punti deboli dell'avversario prima di contrattaccare.
La tattica e la capacità fisica di attuarla è tutto e non ricorrono spesso a trucchi di sorta e su questo si basa la principale differenza con gli assassini. La seconda differenza stà nel semplice mostrarsi al nemico. XD

Poi gli stili variano a seconda dei soggetti, le eccezioni riguardano gli armamenti di tipo "pesante".

Spero di esser stato di aiuto con tutta la confusione che ho fatto!

Re: Guerriero drow

mar dic 30, 2008 01:24

ogni confusione e ben accetta :D

mmm ancora una cosetta... e per i guerrieri drow.. come sono gli inizi? vengono scelti? e il periodo di addestramento? in cosa e in quanto e in come consiste? :D

Re: Guerriero drow

mar dic 30, 2008 11:26

i nobili vengono "esaminati" dalla matrona madre o da una femmina di spicco (solitamente una sacerdotessa di Lolth) che in base alle esigenze del casato decide cosa dovrà fare il piccolo della sua vita.
Se ad esempio è morto da poco un mago molto probabilmente il ragazzo prenderà la via per Sorcere questo sempre che il piccolo drow non abbia già espresso capacità notevoli in altre "arti" a tal proposito il caso di Drizzt è un esempio lampante in quanto la Matrona Malice voleva far di lui un mago per rimpiazzare il fratello maggiore ucciso da Dinin (l'ex secondogenito), ma la capacità di Drizzt nell'usare entrambe le mani in prove d'abilità lo portò ad essere un guerriero (insieme alla cocciutggine del padre certo :D )

Re: Guerriero drow

mar dic 30, 2008 19:07

e nel caso il drow non fosse un nobile?
possibile che comuni drow, che magari hanno mostrato particolari doti di combattenti, vengano addestrati per poi essere usati come carne da macello :D, e magari poi ottengano qualcosa di più se ne son degni?

Re: Guerriero drow

mar dic 30, 2008 20:46

bé, anche i normali cittadini possono aspirare di sorgere al rango di Maestro in una delle scuole cittadine anche se non è una cosa frequentissima mancando quest'ultimi di adeguate protezioni e generalmente al contrario dei nobili non ricevono un addestramento degno di tale nome prima di entrare all'accademia.
Comunque anche qui i libri ci vengono in soccorso e ci raccontano di ben due cittadini comuni che si ersero sopra la media Ryld Argith che divenne Maestro d'armi a Melee Magthere e l'ancor più sorprendente Zaknafein che oltre a divenire Maestro, riuscì a conquistarsi il rango ed il rispetto dovuti ad un nobile; egli infatti grazie alle sue prodezze riuscì a diventare prima il protettore di Casa Do'Urden e successivamente il suo Maestro d'armi conservandone però il cognome cosa questa MOLTO rara nel mondo drow.

Re: Guerriero drow

mer dic 31, 2008 02:54

oki thanks :occhio:

Re: Guerriero drow

ven gen 02, 2009 03:54


Cari i miei drow,
contribuisco anche io perché i nostri maschietti diventino buona carne da mac... coff... intendevo, perché diventino buoni combattenti, irriducibili difensori delle nostre Casate, delle loro Matrone e signore e, ciò che più importa, dei templi dedicati alla Somma Regina Ragno.

Coloro di voi che hanno avuto la fortuna di nascere all'interno di una Casata, vivranno, respireranno e combatteranno solo per compiacere la Regina Ragno e la Matrona che conosce e rappresenta il suo volere.
Vivrete e morirete con l'unico scopo di assicurare alla vostra Casata il favore della Tessitrice e non dovrete mai tentare di interpretarlo. Sta solo alle sue sacerdotesse interpretarlo.
Così se esse lo vorranno, voi diverrete guerrieri e andrete all'Accademia di Melee Magthere, la struttura piramidale che si trova nel quartiere di Tier Breche, per affinare la vostra tecnica e diventare la corazza della vostra Matrona e della vostra razza.

Ecco, descritta quasi in versione "gioco", ma spero renda l'idea.
Lo scopo di un guerriero?
In quanto maschio, il suo unico scopo è dettato dal volere delle Sacerdotesse (chiaramente parlando di una società Matriarcale come quella tipicamente di Menzoberranzan per citare la più conosciuta).
Un maschio non esprime il proprio volere, meno che meno di fronte a una femmina naturalmente e la sua meta è dettata dalla Matrona della sua Casata, che a sua volta ha i proprio scopi, ma anche i propri "ordini" dal Consiglio delle Matrone e così via.
Tutto dipende dall'ambientazione, dalla situazione sociale e politica in cui si viene a trovare la città e così via.
Se per esempio la città sta subendo un assedio, un guerriero drow si troverà molto facilmente a seguire le direttive del suo capo pattuglia che, a sua volta, seguirà le direttive del Maestro d'Arme, che obbedirà a un ordine della sua Matrona... che obbedirà al volere del Consiglio delle Otto...
In pratica, potrebbe trovarsi a combattere in prima linea, oppure a condurre imboscate dietro le fila dei nemici e così via.
Ogni combattente segue, come in qualsiasi esercito, ordini di superiori e i drow non sono esclusi a questa regola.
L'unica particolarità è che in un esercito drow, la carica più alta è affidata alle femmine, siano Somme Sacerdotesse incaricate di seguire le manovre e gli impegni di tale esercito, o addirittura le Matrone in persona.

Per quello che riguarda un non nobile, egli potrà certamente diventare guerriero, ma la sua strada, nemmeno a dirlo, sarà più complicata ancora e meglio si interpreta questo aspetto nel gioco di ruolo, più credibile sarà il personaggio. Subirà umiliazioni, sconfitte, pestaggi, ingiustizie di ogni sorta lungo la difficile e per nulla scontata scalata verso le vette più alte.
Se posso consigliarti, non fare l'errore di interpretare il maschio drow che è "così un bravo combattente da spiccare in mezzo agli altri". A parte che sarebbe banale e da sborone, implicherebbe anche che in una società così competitiva come quella drow, un guerriero che dimostra di essere "troppo bravo", diventa presto una "minaccia da eliminare" e ci sarà sempre qualcuno più bravo di te che non vedrà l'ora di farti la pelle.
Questo significa che un drow che vuole vivere a lungo per prima cosa non esporrà mai completamente tutte le proprie potenzialità, ma si terrà prudentemente una buona riserva;
Sarà anche umile quando sa che offendere l'orgoglio di qualcuno significherebbe renderlo proprio nemico... e un nemico in più in una società dove la vita vale quanto un centesimo bucato potrebbe essere il "nemico di troppo";
Infine, cosa più importante, un drow che vuole vivere e scalare la gerarchia (per avere meno piedi che lo calpestino), terrà sempre presente la regola principale della sua società: essere utili.
Nessuno sacrifica un'arma se non è costretto dalle circostanze a farlo e un drow cercherà sempre di essere un'arma ricercata, richiesta, utile.

Tutto questo riguarda un po' il ruolo. Il resto è legato strettamente alla società e alle sue caratteristiche, oltre a, come dicevo prima, il momento politico in cui ci si trova.

Per quello che riguarda armamenti ed equipaggiamento invece, tieni presenti le loro caratteristiche e le caratteristiche dell'ambiente in cui vivono.

Un drow vive nell'underdark, dove gli spazi sono spesso angusti, stretti.
Questo significa armi piccole e agili, maneggevoli e che non richiedano grandi spazi di manovra.
La balestra a mano è un'arma che ogni drow impara ad avere e usare (in effetti, è un'arma tipicamente drow ed è rarissimo che si trovi in superficie).
Ma a parte questa che è l'arma di maghi, sacerdotesse, guerrieri e persino mercanti drow che vogliono difendere le loro merci, per un combattente vero e proprio l'arma scelta dipenderà molto dalle sue caratteristiche fisiche. Non sarà comunque un'arma di grandi dimensioni, a meno che la sua struttura fisica non lo permetta e rimane comunque decisamente di un'eccezione.

Per le armature: i drow adoperano armature leggere eppure molto raffinate. Le miniere di adamantio pullulano di schiavi che ne estraggono il prezioso materiale da cui vengono manufatte appunto le armature di quei guerrieri la cui vita in qualche modo viene tenuta in considerazione (o per metterla in termini drow, che sono uno strumento utile a cui si eviterebbe di rinunciare).
La gran parte delle armature drow è imbevuta delle radiazioni dell'underdark che le rendono resistenti, eccezionali nonostante siano sottili. E sono sottili perché i drow non penalizzeranno mai la loro naturale agilità con armature pesanti e difficili da manovrare.
La loro agilità è in pratica il loro pezzo forte e la difesa migliore che hanno.
Naturalmente, più si sale in gerarchia, migliori saranno gli armamenti.
Nessuno investirà mai infatti in carne da macello, quindi il primo scopo di un guerriero sarà quello di non essere tale... o di esserlo per il minor tempo possibile se vuole sopravvivere.

Spero con questo di averti dato una buona panoramica di partenza. Il resto sta a te. Più leggi sui drow (specie la narrativa), migliore sarà il tuo drow.
Se vuoi, puoi anche leggere il link qui sotto. E' quello che parla degli stili di combattimento.
E' un passo in più per sapere qualcosa di più dettagliato sui guerrieri drow.

viewtopic.php?f=25&t=13280

Re: Guerriero drow

sab gen 03, 2009 03:42

Non ti potrò ringraziare mai abbastanza :clap: molto molto gentile, tutto chiaro :rotol:
Rispondi al messaggio