Ma "legale" non significa fedele alle leggi

tantomeno in modo restrittivo alle leggi convenzionali.
Guarda i Diavoli: sono a tutti gli effetti Legali, e spesso stipulano patti con i mortali (ok, spesso distorcendoli con cavilli e reinterpretazioni, ma è un altro discorso).
Legale, in senso esteso, è colui che rispetta gli accordi, la parola data.
Il patto con la Vestigia non lo definisco perciò legge, ma puramente... patto, è il termine più giusto
Poi è vero, c'è uno scontro di personalità, ma la Vestigia non prova affatto ad ingannare. I poteri garantiti sono tali in ogni caso, ma è chiaro che l'aver a che fare con personalità tanto antiche, potenti ed estranee comporta dei rischi, e il legare alla propria anima simili esseri potrebbe significare, nel caso di una sconfitta dello scontro di personalità, il doversi piegare ad alcuni dettami della Vestigia.
Ma il binder questo lo sa benissimo, è un rischio che accetta. E' semplicemente una questione di una personalità dimostratasi più forte che s'impone su quella più debile, a seconda di com'è andata la prova contrapposta.
Continuo a vederci poco di malvagio ^_^
Comunque mi son riletto tutto quanto... il manuale stesso dice che è molto, molto difficile definire le Vestigia secondo i criteri di Bene, Male, Caos, Legge. E anche se in passato queste personalità sono state chiaramente schierate con la Luce o con l'Oscurità (come ogni essere), il loro lungo permanere nel Vuoto le ha distaccate da simili concetti.
In effetti poi mi rendo conto che il tuo concetto di neutralità ha un che di arpistico... personalmente lo trovo un pò parziale, nel senso che lo ritengo solo un possibile aspetto della neutralità in senso ampio.
Stesso discorso per quanto dicevamo riguardo alla Legalità.
Ma del resto tu sei una sacerdotessa, la tua verità è La Verità, quella che verrà ufficialmente riconosciuta e resa ortodossia.
Le mie sono le inutili blasfemie di un maschio che, a dispetto della sua sottomissione (il prezzo della sopravvivenza), diffonderà nell'ombra i suoi pensieri fino al giorno in cui potrà piantarli insieme ad un affilato pugnale nella morbida carne delle schiave di Lolth