Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mar 19, 2024 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Effetto pioggia animato
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 14:53 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43
Messaggi: 1140
Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
Ode a voi, Popolo delle Tenebre! :rockrulez:

Dato che mi secca vedere questa sezione un pò smorta, ho deciso di ravvivarla con un tutorial facile facile per dare alle vostre immagini un'atmosfera cupa e malinconica: la pioggia. Ma andiamo per ordine.

Componenti necessari:

- Photoshop;
- ImageReady o qualunque altro programma di animazione per gif;
- un pizzico di pazienza. :D

Fin ora non ho mai utilizzato altri programmi di grafica simili a Photoshop, quindi se ne avete uno simile con strumenti con cui ottenere risultati simili segnalatemelo, così da dare la possibilità a tutti di effettuare questo tutorial. Inoltre, io utilizzo Photosho 7 quindi se qualcuno ha a disposizione versioni più recenti, mi faccia un fischio circa i nomi corretti delle funzioni che vi illustrerò.

Step (1)Per prima cosa, vi serve un'immagine. Vi consiglio di utilizzarne una di piccole dimensioni, sui 400 pixel o giù di lì, perchè immagini di dimensioni più grandi creano gif troppo pesanti e lente da caricare, specie per chi utilizza una linea lenta. Apritela con Photoshop e ridimensionatela se serve, poi create quattro livelli e utilizzate lo strumento Secchiello (Paint Bucket) per riempirla di nero o di qualunque altro colore vogliate.





Step (2) Ora che abbiamo i livelli, dobbiamo lavorarli per dare l'effetto della pioggia. La prima cosa da fare è selezionare il primo livello, aprire il menu Filtro (Filter) e selezionare Disturbo -> Aggiungi Disturbo (Noise -> Add noise). Inserite i dati come nell'immagine: Quantità 100, selezionate Uniforme e clickate su OK. Quindi andate nel menu Immagine (Image) -> Regolazioni -> Togli Saturazione. Oppure semplificatevi la vita, e premete Maiusc+Ctrl+U :D Ripetete l'operazione per tutti e quattro i livelli, tranne ovviamente l'immagine di sfondo che non va in alcun modo alterata.





Step (3) Ora che avete aggiunto l'effetto Disturbo a tutti i livelli, andiamo nuovamente nel menu Filtro (Filter) e selezioniamo Sfocatura (Blur) -> Effetto movimento (Motion Blur). Variate l'angolo a seconda della direzione da cui volete far giungere la pioggia, ed aggiungete 10 pizel alla Distanza, quindi premete OK. Ripetete l'operazione per tutti gli altri livelli.





Step (4) In ultimo, clickate due volte sul livello da voi lavorato (non sul nome!) per aprire il menu Stile Livello. In Metodo di fusione selezionate Luce Soffusa e premete OK. Ripetete la cosa per tutti i livelli.





Step (5) A questo punto, se avete l'ImageReady passate direttamente da Photoshop, oppure salvate il documento in formato .pdf per importarlo con altri programmi simili. Sul primo fotogramma mostrate lo sfondo ed il primo livello, poi create un secondo fotogramma clickando sull'icona a forma di foglio sulla palette Animazione, nascondete il primo livello e mostrate il secondo, e così via fino a creare quattro fotogrammi diversi, tutti con una pausa di 0,1 secondi. Potete cambiare la pausa clicckando direttamente sul tempo di pausa di ogni fotogramma. Una volta fatto ciò, selezionate sulla palette Ottimizza il formato .gif in perdita 0, Selettiva, Colori 256 o meno a seconda delle vostre esigenze (meno colori equivalgono ad un peso più contenuto dell'immagine), Nessun dithering. Ora non dovete far altro che aprire il menu File -> Salva ottimizzato come... e salvatelo come Solo immagini (.gif) con Impostazioni predefinite.





Ed ecco il risultato!!

Immagine


Spero d'esser stata chiara, se avete qualche domanda non esitate a chiedere! ;)

_________________
Immagine

Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace
Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace
Mi dice devi amare ciò che distruggerai
Mi dice distruggi perchè amare non potrai
Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà
La luna che splende e urla, su questa fogna di città.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010