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Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=124&t=13234 |
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Autore: | lunaria [ lun set 22, 2008 09:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
Daz|Studio: requisiti tecnici, procurarsi il programma, installazione, risorse. REQUISITI DI SISTEMA Il primo passo, trattandosi di un programma, è quello di verificare i requisiti di sistema. Io ho installato Daz|Studio sia su Windows 2000 e Windows XP pro, sia su piattaforma Macintosh (Mac OS X), utilizzandoli su tutti e tre i sistemi operativi senza problemi. Riporterò per comodità solo i requisiti di sistema per le piattaforme Windows, ma le specifiche si possono consultare al seguente indirizzo: http://www.daz3d.com/i/software/studio/ ... ments?_m=d • Pentium® III /AMD Athlon Processor 700 MHz • Windows 2000® o superiore • 256 MB RAM min (con Windows 2000 or XP) • 50MB liberi di spazio su disco per l’installazione (per l’installazione del pacchetto iniziale gratuito, si raccomanda di avere almeno 350MB liberi di spazio su disco. Personalmente, andando avanti con il tempo e le collezioni di plugin, ho finito per impegnare GB di spazio su disco… per cui, più ce n’è meglio è…) • scheda grafica compatibile con OpenGL con almeno 128 MB di memoria onboard • Si raccomanda di avere dei driver che supportino OpenGL 1.3 • raccomandata scheda grafica della serie NVIDIA GeForce FX (utilizzata, OK) • raccomandata scheda grafica della serie ATI Radeon (in uso attualmente, mi trovo benissimo) • 32-bit graphics color depth • DirectX 8.1 o superiore • CD-ROM drive DOWNLOAD DEL PROGRAMMA Non appena abbiamo verificato che il nostro computer sia in grado di sopportare (nel vero senso della parola!) il software, possiamo andare a scaricarlo gratuitamente, previa registrazione, dal seguente indirizzo: http://www.daz3d.com/i/software/studio/download?_m=d Come vedete, è disponibile sia la versione per piattaforma Windows che Macintosh. L’installazione è semplice e veloce, e non crea problemi su nessuna piattaforma. RISORSE UTILI Il sito di riferimento è http://www.daz3d.com . E’ presente un dettagliato manuale utente di 300 pagine, una sezione di FAQ (questa bisogna essere registrati per consultarla) e una serie di tutorial specifici su micro argomenti postati da utenti (http://www.daz3d.com/i/tutorial/0?tut_cat=4&_m=d ). I plugin possono essere acquistati tramite Paypal e scaricati dal sito senza costi di spedizione, spesso per costi molto contenuti, MA fate sempre assolutamente attenzione ai requisiti dei singoli plugin: molti di questi infatti richiedono la previa installazione di qualcos’altro, e rischiate di installare pezzetti che poi non potrete utilizzare. I plugin come vestiti e capelli sono spesso utilizzabili soltanto con la figura base per cui sono stati sviluppati (vestiti da uomo per figura base uomo, e cosi’ via). Fate attenzione anche a questo. Esiste una newsletter e una sezione in cui settimanalmente vengono proposti dei plugin gratuiti, spesso anche molto interessanti, e alcune figure base sono anch’esse offerte gratuitamente. Con pazienza e attenzione, ci si può costruire una buona libreria contenendo i costi. Alcune figure base scaricabili gratuitamente al momento, per esempio: http://www.daz3d.com/i/3d-models/-/mich ... =1558&_m=d http://www.daz3d.com/i/3d-models/-/brea ... =5735&_m=d http://www.daz3d.com/i/3d-models/-/emot ... =3101&_m=d Sono tutte offerte a tempo, quindi prima o poi scadono… ma prima o poi se ne ripresentano altre. Se proprio dovete acquistare, fate acquisti mirati – controllate tutto, verificate che siano adatti al modello che avete scelto e magari mescolabili tra loro. Se pensate di creare immagini con soggetti umani, consiglierei di prendere i plugin che permettono di modificare i lineamenti del viso e la struttura del corpo, ovvero gli “head and body morph”. In questo modo si potrà personalizzare il soggetto staccandosi anche molto dal modello base (niente di più triste che riconoscerlo al volo in un’immagine!). In rete, con opportune ricerche, si trovano molte altre risorse. http://www.deviantart.com propone alcuni tutorial illustrati in inglese, mentre con un po’ di ricerche si possono trovare anche dei plugin sviluppati da artisti indipendenti e scaricabili gratuitamente. Molto spesso i plugin sviluppati per Poser funzionano anche su Daz|Studio, e a volte vale la pena di provare. Un consiglio: prendetevi tempo per girare il sito http://www.daz3d.com e osservare bene che tipo di plugin ci sono disponibili, le gallery di immagini, e quant’altro. Io l’ho sempre trovato utilissimo per farmi un’idea di cosa acquistare e se acquistarlo, ed eventualmente trovare ispirazione per piccoli progetti futuri: nelle gallery infatti vengono segnalati i modelli utilizzati per creare l’immagine, così ci si puo’ rendere conto delle potenzialità del plugin prima di acquistarli. Ora che abbiamo un’idea generale di dove prendere il programma e dove trovare delle risorse utili e gratuite per provare ad usarlo ed ampliarlo… pausa caffè. Dopo, vedremo cosa succede la prima volta che lo si avvia e come fare la prima, semplicissima immagine JPEG. |
Autore: | Loryblackwolf [ lun set 22, 2008 10:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
Lunaria sappi che io ti ADORO appena posso lo scaRRico e mi metto all'opera!! |
Autore: | lunaria [ lun set 22, 2008 11:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
questa e' proprio la super-base per non spaventarsi davanti al programma ^_^ piano piano se vi interessa vorrei mettere su qualcosina di monotematico, per vedere un pezzetto alla volta: luci e ombre, videocamere, cose di questo tipo. poi in realta' chi lo usa sa bene che "smanettare" risolve un sacco di problemi (creandone mille altri )... ditemi voi ^^ alcune immagini sono piccole, basta cliccare su per averle piu' grandi. cosi' non dovrebbero essere troppo pesanti. ma siccome scrivo in word, se poi lo volete in pdf ve lo mando senza nessun problema! |
Autore: | lunaria [ mar set 23, 2008 11:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
caricato tutto il pdf fatto finora qui: http://umrae-thara.deviantart.com/art/D ... r-98745803 |
Autore: | lunaria [ mer set 24, 2008 08:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
Daz|Studio tutorial Aggiungere lo sfondo Ora che abbiamo creato il nostro personaggio, proviamo ad aggiungere uno sfondo, per questa volta molto semplice. Lo sfondo può essere relativo ad un ambiente esterno o interno; può essere un set pre-costruito e venduto completo, senza possibilità di modifiche sostanziali esclusa l’aggiunta di altri oggetti, oppure ci sono in commercio dei “kit” di parti base, da utilizzare per personalizzare al massimo i propri ambienti. Generalmente gli sfondi vengono installati sotto il percorso: content/figures e poi Daz Environment oppure semplicemente Environment mentre molti edifici trovano la loro installazione nella cartella content/props. Anche in questo caso, vale sempre il gioco di andarli a cercare in queste due cartelle (“content/figures” e “content/props”). Anche in questo caso, ricordate sempre che nulla vieta di mescolare diverse parti di diversi set, kit, sfondi o qualunque cosa abbiate nelle vostre librerie. L’elenco dei plugin di ambienti lo trovate sul sito ufficiale alle seguenti sezioni: http://www.daz3d.com/i/3d-models/scenes ... at=31&_m=d tra cui le più interessanti potrebbero essere: - interior - exterior - environment Uno degli strumenti più versatili e che all’inizio potrà dare molte soddisfazioni con relativamente poco impegno è il Multiplane Cyclorama: http://www.daz3d.com/i/3d-models/-/mult ... m=651&_m=d Questo plugin, come si può facilmente vedere cliccando su “Accessories”, può sviluppare molti altri background (c’è uno sconvolgente elenco di ben 4 pagine), ma bisogna ricordare che ciascuno di questi altri plugin NON funziona se non viene prima installato correttamente il Multiplane Cyclorama. Siccome V3 ha un abbigliamento relativamente cittadino e contemporaneo, ho deciso di scegliere come sfondo uno di quelli proposti dal plugin seguente: http://www.daz3d.com/i/3d-models/0/cycl ... &cat=&_m=d Importiamo lo sfondo con il solito sistema: e otterremo il seguente risultato, corrispondente all’immagine della videata di sinistra: A questo punto, vorrei portare la vostra attenzione sulla tab “parameters” di destra: Da questa possiamo vedere che anche lo sfondo ha dei parametri che possono essere modificati: può essere spostato nelle tre direzioni del piano, può essere ruotato su se stesso (anche se la rotazione che si usa di solito è quella intorno all’asse delle y), e può essere ingrandito o ridotto a seconda delle necessità. Ricordatevi sempre: se non vi è comodo così com’è, cambiatelo! A questo punto, vediamo un’altra interessante funzione di Daz|Studio, ovvero il comando “merge”: E’ infatti ora nostro interesse unire allo sfondo il personaggio di V3 che abbiamo preparato precedentemente. Non possiamo utilizzare “open”, perché altrimenti lo sfondo verrebbe eliminato e la scena sostituita con V3. “Merge” invece unisce i file (da due in su). e questo il risultato che avremo: La nostra V3 con il suo nuovo sfondo. Se guardiamo la tab “scene” di sinistra, possiamo notare come adesso siano presenti tutti gli elementi che avevo inserito per creare il personaggio di V3 (quindi, il MFD, i capelli e V3), più lo sfondo (MpCyc): A questo punto, se desidero conservare questa scena e allo stesso tempo tenere il file di V3 così com’era, in modo da poterlo utilizzare facilmente in merge successivi, mi conviene fare un “save as/scene” dando ovviamente un nome diverso da quello usato per il file di V3. Nella prossima “lezione” andremo a vedere come collocare V3 nel suo nuovo ambiente, darle una posa e una espressione. |
Autore: | lunaria [ mer set 24, 2008 10:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
Applicare le Pose Per modificare V3, il primo passo da fare è quello di andarla a selezionare all’interno della tab “scene” nella parte sx del programma: Evidenziamo dunque tutto il gruppo “Victoria 3”, e nella Active Viewport vedremo la figura di Victoria circondata da un rettangolo bianco, mentre compare di nuovo la sfera del tool di rotazione. Ora possiamo scegliere se muovere ogni arto, uno per volta, per darle una posa qualunque, se utilzzare una posa già pronta tra quelle che vengono fornite con molti plugin… oppure ancora se utilizzare una combinazione di entrambe le cose. Per quanto riguarda le pose, esistono anche qui dei comodissimi plugin, che svolgono se non tutto almeno buona parte del lavoro in questione. Se anche non si desidera acquistarli, secondo me è un’ottima regola quella di andarli comunque a consultare e vederli per farsi un’idea. Nel sito di daz troviamo la maggior parte delle pose sotto questo elenco: http://www.daz3d.com/i/3d-models/motion ... at=39&_m=d “Motion and Poses” si divide in tante sottocategorie; esistono pose pronte per le figure umane quanto per quelle animali o ancora quelle di fantasia, per ambientazioni contemporanee, magiche e quant’altro. A voi scegliere. Per quanto ho potuto osservare io nel corso del tempo, devo dire che è più facile gestire le pose degli esseri umani rispetto a quelle degli animali, non tanto per la complessità della figura in sé perché le figure umane sono più complesse e hanno spesso più articolazioni di quelle animali, ma piuttosto per il risultato raggiunto. Infatti sappiamo distinguere la naturalezza della posa di un animale se la vediamo, ma non sempre riusciamo a ricrearla a tavolino… In ogni caso, andiamo a vedere sotto il menu “Content” della tab di sinistra, e poi ancora sotto “content/poses” se abbiamo una qualche posa pronta da importare sulla V3 che abbiamo già selezionato nella tab “scene”: Espandiamo l’albero e scorriamo i vari plugin installati. Una nota: installando V3 base abbiamo già un set di pose incluso, e lo troviamo nella sotto cartella “!Daz’s Victoria 3”: Anche qui, con il solito sistema provvediamo ad importare una di queste pose, quella che ci piace di più, su V3. Il risultato che avremo alla fine sarà corrispondente anche alle icone riportate a sinistra, che rappresentano la posa scelta: Esclusa l’ovvietà del vedere cambiare posizione a V3, l’altra cosa che salta subito all’occhio è che il vestito, pur essendole rimasto addosso, si è spostato in un modo che… beh, non ha veramente senso. Niente paura: succede la maggior parte delle volte. Andiamo a correggere il difetto, questa volta dandoci da fare sulla tab “parameters”… dopo aver selezionato il MFD nella tab “scene” di sinistra: Non resta che “pasticciare” con i parametri, naturalmente Abbiamo una prima modifica in base ai primi 4 parametri cui abbiamo cambiato i valori. Certo non è ancora sufficiente, a meno che il nostro intento non sia quello di simulare uno spacco vertiginoso. Devo quindi cercare di spostare la gonna verso la destra di V3. Vado a selezionare l’elemento “skirt” del gruppo “MFD” all’interno della tab “scene”: Abbiamo il tool di rotazione, usiamo per spostare tutta la gonna verso destra (colore blu) e in avanti (colore rosso): Accidenti. La mano è scomparsa, e ho modificato troppo i parametri del MFD nella tab “parameters” al passaggio precedente… C’è sempre l’opzione spacco vertiginoso, ma dato che abbiamo deciso di scartarla già prima, torniamo a selezionare il MFD nella sua interezza e vediamo se possiamo aggiustare il problema. Meglio. Anche la mano è riapparsa, anche se soltanto in parte. Possiamo quindi procedere a spostare soltanto la mano, piuttosto che andare ad agire sull’avambraccio, sul braccio o sulla spalla. Abbiamo due scelte: posizionare il cursore del mouse sulla parte che ci interessa, aspettare che si evidenzi un rettangolo giallo e poi selezionare con il tasto sinistro, o scegliere la parte dalla tab “scene” a sinistra. Entrambi validi sistemi, il primo più comodo e intuitivo, il secondo a volte indispensabile in alcuni scenari o per alcune pose. Selezione con il mouse dell’avambraccio (forearm): Selezione tramite la tab “scene”: Il rettangolo sulla figura è bianco e non giallo, e mi si presentano due opzioni di rotazione anziché la sfera completa. A sinistra invece possiamo vedere una sorta di albero di sottocartelle, con cui però faremmo bene prima o poi a familiarizzare. Ci presenta le parti di cui è composto un oggetto, e la loro cosiddetta “parentela”. Troverete a volte delle istruzioni che vi indicheranno di fare “parent to” di un oggetto rispetto ad un altro, o di un oggetto rispetto ad una parte di un altro oggetto. Significa far dipendere un oggetto da un altro. E’ un po’ come la funzione “fit to”, ma meno complessa. La si usa spessissimo per i capelli, che se non presentano l’opzione “fit to” devono essere spostati sotto la parte “head” dell’oggetto (V3, in questo caso) a cui desideriamo riferirli. In questo modo, si sposteranno insieme all’oggetto. In questo caso, il fatto che “rForeArm” sia sotto “rShldr” significa che quando muovo “rShldr” muoverò di conseguenza anche “rForeArm”, mentre “rHand” che si trova sotto “rForeArm” si sposterà in base agli spostamenti di quest’ultimo, ma anche in base agli spostamenti di tutto ciò che è sopra ad esso. Bando alle chiacchiere e spostiamo l’avambraccio per far ricomparire la mano: Ecco fatto. Lo spostamento e’ stato fatto in avanti (colore blu) ed è stata aggiunta una leggera rotazione (colore rosso). Ora la mano si vede. Diciamo che magari voglio spostare la testa, e seguirò lo stesso procedimento, potendo scegliere sia il collo (neck) che la testa vera e propria (head) per effettuare la modifica. Questo il risultato. E’ comparsa una piccola sfera giallina dentro la sfera più grande, con la scritta “free rotate”. Vuol dire che ho scelto di muovere la testa liberamente su tutte e tre gli assi, senza spostarla usando un asse per volta. Visto che ho la testa selezionata, vado nella tab “parameters” di destra per andare a vedere se riesco ad aggiungere una qualche espressione alla fanciulla. Trovo i parametri per le espressioni del viso scorrendo il menu verso il basso (le prime modifiche possibili abbiamo visto sono quelle per modificare i lineamenti del viso): Sono moltissime. Anche qui, non fossilizzatevi! Se decidete che deve sorridere, non scegliete semplicemente “Smile1” piuttosto che “Smile2” e tanti saluti. Le emozioni umane sono complicatissime, e farle comprendere ad una macchina non è facile. Magari in quel sorriso c’è della tristezza, o V3 sta sorridendo per nascondere un bel po’ di arrabbiatura, o è imbarazzata, oppure il suo è un sorriso di scherno, chi lo sa se non voi? Di sicuro non il pc. Anche in questo caso volendo vi possono venire in aiuto delle espressioni facciali già costruite da altri. Le trovate nella tab “Content/content/faces”, e sul sito di daz al seguente indirizzo: http://www.daz3d.com/i/3d-models/expres ... at=40&_m=d se decidete di usare una di queste, vedrete come i parametri di “head” nella tab “parameter” vanno a cambiare in modo molto vario, combinandosi tra loro. Unica ricetta, come sempre, quella di provare finchè il risultato non vi soddisfa. Io ho cambiato questi parametri: e ottenuto questo risultato: Ok, non e’ il massimo ma almeno non è più un manichino. Possiamo applicare una posa anche ai capelli. Ricordate che abbiamo importanto per l’oggetto “Sylphiad V3” la possibilità di morphing? A questo punto posso scegliere se lasciarli così come sono (e potrebbe anche andare bene) o se dare loro un po’ di movimento. Se decido per spostarli, devo ricordarmi anche dell’ambiente circostante. In questo caso ad esempio la gonna è spostata verso la nostra sinistra (alla destra di V3): potremmo decidere che c’è del venticello che muove i capelli, molto bene, ma se la gonna va verso sinistra ed è leggermente sollevata, allora anche i capelli seguiranno quella direzione, in linea di massima. Spesso i plugin di tipo “hair” includono a loro volta dei morphing già pronti da usare. Se decidiamo di spostarli noi, troveremo i parametri relativi selezionando l’oggetto nella tab “scene” fino a trovare la parte “neck”. Controllando nella tab “parameters” di destra vedremo quali sono le possibili modifiche. e qui i parametri: Quando sono ancora raggruppati così di solito sono proprio tanti. A questo punto potrei decidere di tornare sulla tab “content” a sinistra, sfogliare la cartella “pose” e vedere se ci sono dei morphing che possono fare al caso mio: Ce ne sono. Alcuni sembrerebbero anche adatti. Solito sistema, tasto destro, import sulla modifica che mi interessa (ovviamente controllando di aver selezionato “Sylphiad V3” nella tab “scene” altrimenti importo un morphing a vuoto). E questo il risultato: Carino… potrebbe anche andare bene. Però pensiamoci un attimo: per spostare tutti quei capelli di così tanto, siamo sicuri di star ancora parlando di “leggera brezza”?! Avrebbe ancora quella faccia serena e la gonna sistemata così? Forse no. Un bel “ctrl Z” se la cosa non ci soddisfa, e proviamo qualche spostamento più “sobrio”. Ecco fatto. Per oggi basta: V3 ha una posa, sorride, il suo vestito si è spostato con lei e i capelli si muovono delicatamente al vento. Visto che siamo curiosi, proviamo a fare un rendering e a vedere com’è il risultato a questo punto. Insomma. Ci sarebbe il colore di labbra e unghie da modificare, la posa della testa non va d’accordo con il morphing della frangia, e l’immagine nel suo complesso è ancora piatta e banale. A parte il colore di labbra e unghie che ormai già sapete come modificare, il resto potremo migliorarlo successivamente aggiungendo delle luci adatte e trovando una inquadratura che valorizzi almeno un po’ la nostra modella virtuale… nella prossima puntata! |
Autore: | lunaria [ mer set 24, 2008 10:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
pdf qui: http://umrae-thara.deviantart.com/art/D ... I-98833884 |
Autore: | lunaria [ gio set 25, 2008 09:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
http://umrae-thara.deviantart.com/art/D ... I-98919075 ^_^ la parte sulle telecamere virtuali ^_^ la metto così per non intasare di immagini, spero vada bene ^^ |
Autore: | lunaria [ ven set 26, 2008 15:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
anche qui, in pdf, ultima parte sulle luci ^_^ http://umrae-thara.deviantart.com/art/D ... V-99018889 ecco... per chi era curioso di vedere come nascono le immagini dei due racconti e tutte le altre... qui c'e' il bignamino. piu', tutta una serie di crash di sistema, lentezze, barre di scorrimento che non scorrono, file fallati, rendering finali che non sono quello che dovevano essere, etc etc etc ^_^ vi ho incuriosito? annoiato? |
Autore: | Vaxel [ ven ott 31, 2008 22:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
annoiato? beh certo, ammetto di non averlo letto tutto per filo e per segno, ma di sicuro hai fatto un'opera meritoria che mi incuriosisce e mi attira davvero. Grazie mille per il tempo e l'attenzione che hai dedicato a creare un bel topic come questo, l'argomento m'interessa assai. |
Autore: | Loryblackwolf [ mar nov 04, 2008 16:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Daz|Studio per la grafica 3D: prima di iniziare |
non vedo l'ora di iniziare a creare le mie illustrazioni drowish! |
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