Allora, proverò a riscrivere il messaggio di iersera...
Innanzitutto suppongo che Vaxel parlasse del buon Germano!
Comunque, per rispondere ad Az:
Beh, quelli di cui parli tu sono problemi comuni di molte organizzazioni di GRV in Italia, ma di certo non ai livelli da te riportati!
Riguardo lo stordimento (stun) ritengo che sia un ottima cosa il fatto che tutti i personaggi per quanto antichi o powerplayer siano, possano esser fatti svenire ed uccisi come dei comuni esseri viventi!
Invece gli atteggiamenti di sufficienza sono una cosa abbastanza comune nel panorama del larp, quand'erano rivolti a me (soprattutto all'inizio) li ho smentiti giocando al meglio delle mie possibilità e non dando modo a nessuno di potermi dire qualcosa, sia a livello di interpretazione (non uscite mai OOC!) che a livello di vestiario, dimostrando che non c'è bisogno di avere i soldi per farsi un vestito in ruolo scenicamente valido!
E comunque, chi semina vento raccoglie tempesta, il loro atteggiamento, se è rimasto tale, porterà solo male alla campagna.
Riguardo l'ambientazione, io sono per una il più libera possibile, dove ognuno può giocare la propria idea di fantasy con il proprio personaggio. Così Eusebio Ferro interagirà con Lithandros Esmanthil, e l'incrociarsi delle loro storie, ed il reagire ad esse da parte di questi due personaggi così diametralmente diversi non può che portare giovamento in un'ambientazione e non può che essere costruttivo a livello di gioco.
Comunque hai suscitato il mio interesse! Potresti spiegarmi a modo tuo l'ambientazione di Squadra dei Falchi?
Per il Background invece hai suscitato il mio completo disgusto, come si può permettere a gente come quest'addetto al bg di far divertire dei ragazzi?
Per me il Background dev'essere il più libero possibile, di 2 righe come di 20 pagine, e può essere consegnato (ma non per forza, attenzione, può anche essere tenuto privato) anche il giorno stesso del live!
Alla fine penso che debba essere una cosa propria, reagendo agli eventi in maniera personale il personaggio mostrerà la sua storia.
Io almeno, sono per crearsi il proprio background giocando, in questo modo tutto quel che è accaduto è REALMENTE accaduto, e non è scritto su un pezzo di carta!
In questo posso vantarmi, dacchè non ho mai mandato background inventati a nessun'associazione, tutto quel che ho scritto, è accaduto al mio personaggio!
Beh, riguardo all'avere dei pg propri per i master, non sono d'accordo, un master che si possa dire tale utilizza il proprio pg per mandare avanti la trama principale (o personale) della campagna! Deve creare gioco utilizzando il proprio personaggio, e può essere solo contento se esso viene ammazzato, perchè vuol dire che è riuscito nella sua impresa: ha creato gioco!
Intanto ad Anno1000 vanno avanti in questa maniera da otto anni, e non hanno mai avuto questo genere di problemi.
Riguardo ai GM scazzati che si inventano png bestie e ammazzano la gente con armi sleali sono d'accordo con te ed è un vero schifo.
Totalmente d'accordo sul discorso dei plot, TOTALMENTE.
Beh, riguardo le entità sovrannaturali ti posso dire solo che sono cose facili, poco impegnative, vecchie e straviste.... nonchè brutte.
Non è affatto il modo in cui manderei avanti un grv...
Invece, riguardo i capi della chiesa assassinati, che c'è di strano? o di male?
Se un capo viene ammazzato da altri pg, allora il successivo si quartierà (starà attento) di più, magari assumendo guardie del corpo e non camminando mai da solo, si farà amici potenti e prenderà un sacco di altri provvedimenti... Come ad esempio condurre delle indagini per scoprire chi vuole morti i capi delle chiese e reagire ad essi... Anzi mi sembra una cosa molto stimolante!
Se invece i capi vengono ammazzati dai suddetti png sovrannaturali... beh, cambia poco... soltanto il fatto che dovrà stare ancora più quartiato vista la loro potenza!
Per gruppo medio non capisco bene cosa intendi, ma suppongo qualcosa di simile alla nostra famigliola di drow... Poi, riguardo all'ingiustificatezza delle morti ti racconterò la storia di Valadres di Boscobianco... Esso era un giovane incantatore di Anno1000 ed insieme a lui, in gilda incantatori era presente anche una spia degli assassini, Al Rashiid.
Dopo un pò i capi incantatori si resero conto della fuga di notizie e cominciarono a condurre delle indagini per scoprire chi potesse essere la spia.
Rashiid allora, facendo finta di essere totalmente ignaro alla vicenda disse ad uno dei capi che aveva visto Valadres insieme ad un noto assassino...
Di tutto ciò il povero rank 1 incantatore Boscobianco era totalmente all'oscuro, ed il suo unico pensiero era apprendere l'incantesimo per scacciare i NonMorti.
Quindi il Rasho organizzò una trappola, disse al capo degli assassini di parlare con un suo allievo in un posto sicuro, di quanto fosse eccellente la spia Valadres, e così, Rashiid ed il capo degli incantatori andarono a spiare i due killers ascoltando tutta la falsa conversazione.
Mentre ormai rimanevano pochi dubbi al capogilda sul fatto che Boscobianco fosse una spia... In stanza spuntò proprio Boscobianco!
Mandato ovviamente, ed anonimamente dal Rasho!
Alchè Al Rashiid fece finta di cadere facendo rumore, e prima che gli assassini potessero parlare con Valadres si erano già dileguati, completando così la trappola.
Naturalmente Valadres era ancora completamente ignaro...
Quando rientrò in stanza di gilda, 5 minuti dopo, trovò tutti gli incantatori pronti ad accoglierlo con le armi sguainate!
Così trapassò il povero Boscobianco, la cui unica preoccupazione era di imparare l'incantesimo per scacciare i NonMorti!
Quel poveretto non aveva minimamente capito cosa c'era alle sue spalle! Le macchinazioni di uno dei più temibili assassini d'Elavia, i suoi stessi compagni incantatori che lo spiavano ed un sacco di castelli in aria di cui non aveva per nulla idea!
Con questo voglio solo dimostrare che se si viene ammazzati e non si sa il motivo, non bisogna pensare che non ce ne siano!
Invece riguardo i drow, posso dirti solo che noi poveri elfi oscuri siamo SEMPRE visti male!
Noi siamo gli uomini neri delle favole, noi uccidiamo e ditruggiamo tutto nelle razzìe ai villaggi, noi siamo gli assassini da cui devi ci si deve guardare le spalle... e posso dirti una cosa, nel caso della famiglia Vanghai... E' TUTTO VERO!
Bisogna imparare a farci l'abitudine, e soprattutto bisogna imparare a non commettere errori madornali.
Per esempio, nella campagna di Freedom uscimmo di giorno in tre, io, mio fratello Uziel e mio figlio Vladh e riuscimmo ad uccidere un nostro nemico mentre tutti erano impegnati in una scaramuccia (ahhhh, buon Galad, com'era dolce il tuo sangue di mezzelfo!

).
Poi, quell'idiota di Vladh rifiutò di obbedire ad un ordine di Uziel e cominciarono a litigare e minacciarsi di morte poco lontano dagli altri...
Io ero impegnato a pacificare, quando arrivò una freccia del nostro nemico giurato, il mezzelfo Gylraen, il fratello di Galad.
Lui ed i suoi 4 compari ci circondarono e ci attaccarono pesantemente approfittando del vantaggio. Io e mio fratello, storditi dall'attacco di sorpresa riuscimmo a fuggire nell'underdark, Vladh svergognò tutta la nostra razza cadendo sotto le lame del mezzumano...
Da questa traumatica esperienza capimmo:
1-Mai uscire di giorno se non si è ALMENO in 5
2-Mai uccidere qualcuno di giorno se non si vuole essere scoperti
3-MAI MOSTRARE SEGNI DI DEBOLEZZA IN PUBBLICO, MAI!
Finora in ogni luogo dove siamo andati più o meno "pacificamente" siamo stati scherniti e presi per il culo, ma è normale... ci sfottono perchè hanno paura, perchè sanno che se volessimo potremmo ucciderli senza fargliene neanche accorgere, come è già successo (povera piccola Ligeia Benbow!

) e come succederà se avremo buoni motivi per farlo.
Ed è per questo che bisogna saper sostenere lo sfottimento, innanzitutto, se vi prendono a parole o fanno battute, anche se sono il doppio di voi, non rispondete. MAI! Se rispondete magari possono capire di essere più bravi di voi nel botta e risposta e così perderanno la paura nei vostri confronti...
Se invece li fissate negli occhi e basta, a volte accennando un sorriso enigmatico o mefistofelico, li porterete ad avere ancora più paura, perchè l'unico motivo dello sfottimento è la paura che hanno di voi ed il tentativo di togliersela di dosso sperando di fregarvi nel botta e risposta!
Proprio due settimane fa ci è capitato di incontrare ad un live di Grv Nub gli Hammerfall.
Uno dei più antichi e bei gruppi intercampagne della Sicilia, per capirci, sono dei Vichinghi stile "13° Guerriero" armati fino ai denti che fanno la Drachenfest, Mythodea ed altri live da sette anni a questa parte.
Entrammo di notte in taverna e loro erano seduti nella tavolata di fronte alla nostra... Quando entrammo calò il silenzio.
Rimasimo a fissarci per una buona mezz'ora, in cui la tensione era palpabile, alcuni di essi facevano battute su di noi o inneggiavano a loro imprese dove uccisero una matrona... Ma noi nulla, non gli demmo la soddisfazione di un cambio d'atteggiamento, continuavamo a fissarli negli occhi sorridendo, qualsiasi cosa dicessero non mutavamo espressione... Ed anche se in netta superiorità numerica la maggior parte di essi non riusciva neanche a sostenere il nostro sguardo!
Io stesso non facevo che fissare Miriel, l'elfa del gruppo, mentre Uziel fissava il loro capo...
Da tutt'è due le parti c'era il dubbio su chi fosse sopravvissuto a quella notte...
Uno dei migliori momenti di GRV che abbiamo mai passato!
Quindi, se dovessi consigliare qualcosa a dei nuovi giocatori che vogliono impersonare dei drow innanzitutto consiglierei di creare un bel gruppo, siate tanti, ricordate che in fondo siamo una minoranza malvista!
Poi, siccome il drow è un personaggio molto difficile, evitate di uscire OOC in ogni caso, anche se tutti lo sono, anche se dovete dire la battuta del secolo. SERIETA' innanzitutto!
Ed inoltre, siate vestiti bene, sempre perchè il drow è complicato; in questo caso è complicato perchè esteticamente fa un grande effetto!
Se siete solitari invece, vi consiglierei di cercare l'appoggio degli assassini (in ogni ambientazione ce n'è un gruppo, sappiateli cercare e FARVI cercare) paga sempre.
Cercate sempre appoggi influenti, anche a costo di dover sacrificare un pò di orgoglio... cercate di far credere a chi vi serve che è un vostro amico, perchè come dice Lord Seraphon: "E' più divertente pugnalare alle spalle uno che si crede vostro amico..." (vero Alexander Evenor?

).
Sconsiglio di interpretare drow curatori o comunque personaggi dalla psiche fragile o visibilmente vulnerabili perchè sarete preda delle lame dei vostri cuginetti elfi...
Fate un gioco molto subdolo e non fatevi sfuggire le occasioni, se dovete uccidere qualcuno e ne avete l'opportunità fatelo SUBITO! Superate il blocco del dubbio -ES:" E' di spalle, non mi ha sentito, ho il coltello sguainato... e se arriva qualcuno? e se manco il bersaglio? e se..." e già quello si è girato ed è scappato, o vi ha attaccato... Come quando stavamo per uccidere Gylraen ad uno dei nostri primi live da Vanghai, a mio fratello vennero dei dubbi e perse l'occasione...
Se invece volete sfatare il mito del drow cattivo e volete fare un drow paladino sappiate che dovrete sudare ancor più del normale! Innanzitutto nel guadagnarvi la fiducia altrui, e poi, a meno che non siate spie dei drow classici, dovrete temere sia le lame dei cugini che quelle dei FRATELLI...
In ogni caso il consiglio rimane quello, cercatevi un gruppo grande che vi protegga e amicizie influenti.
Per concludere, usate le parrucche, spalmate bene il cerone in OGNI parte visibile del corpo e non svergognate in alcun modo la nostra razza! SERIETA', SEMPRE! almeno in pubblico, tra di noi cazzeggiamo parecchio!
Mmm rileggendo, buon Az, mi sa che ho un pò divagato alla fine! Schius mi!
Comunque, mi rimangono ancora delle domande da porti, intanto quanti giocatori sono in tutto a SdF? E quanti a live mediamente?
Ci sono drow?
Ne hai interpretato mai uno?
Se si raccontami che gli è successo!
Gracias della lettura,
Niki