Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 15:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 08:21 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 21, 2005 16:07
Messaggi: 1045
Località: Il Paradiso
No, dai, ma davvero 10 anni????? Mamma mia...se ripenso ai primi post...com'ero goffa!! (discorsi da vecchia)
tutte le cose che sono successe...ma, se ci penso, valm c'è sempre stata! quindi complimenti al gatto per essere stato in grado, col suo immancabile fascino felino :P , di tenere insieme tutta la banda e auguri a valm e a tutti i valmini!!!
:beer: :beer: :beer:

_________________
Razza alata che anima il cielo...schiudete le ali che portano l'amore...


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: ven lug 04, 2014 20:02 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Sono passato di qui a dare un'occhiata (eh si sono un nostalgico... ho ancora il sito tra i segnalibri in rilievo) e non ho resistito a scrivere in questo topic.

Magari qualcuno si ricorda di me, io trovo persino familiari alcuni dei nick che ho ritrovato in questo topic! :P

Un saluto a tutti!

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: ven lug 04, 2014 22:59 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Grandissimo borgata, quanto tempo è passato!
Mi fai scendere una lacrimuccia nostalgica così! :beer:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: sab lug 05, 2014 00:20 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Eheh mi fa piacere ci sia ancora qualcuno qui, all'inizio, leggendo le date degli ultimi interventi nelle varie sezioni avevo temuto l'abbandono.
Bisognerebbe aprire un ricovero per anziani dove noi stagionati possiamo ricordaaaare i veeeechi teeeempiii.... Immagine

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: sab lug 05, 2014 02:28 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Mi ricordo di te :D

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: sab lug 05, 2014 09:15 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Io invece ho l'impressione di essermi incrociato di striscio con Borgata...

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: dom lug 06, 2014 11:11 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Stavo dando un'occhiatina alla mia attività sul forum, e i miei ultimi post erano del 2008 (si parlava di GRV e di qualche tema sul GdR in generale).
Strano, perchè quando ho letto questo topic mi stavo giusto chiedendo quale fosse stata questa "nuova ondata del 2007" che dovevo essermi perso... e invece c'ero! Ma è successo qualcosa di particolare nel 2007?

Piuttosto, ora il forum è chiaramente in fase di stanca, pochissimi interventi giornalieri dei soliti pochi utenti affezionati e molte sezioni non più aggiornate da mesi o anni, ma i progetti quali sono?
Tenere aperto il tutto fino a quando c'è qualcuno, aspettare qualche evento particolare per cercare un nuovo rilancio, c'è un progetto per ravvivare la community organizzando qualche attività? Insomma, come stiamo messi, al di la dell'evidenza? :P

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: dom lug 06, 2014 12:32 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Il forum sopravvive, diciamo le cose con il loro nome, grazie alla presenza di uno sparuto gruppo di persone che non sono sparite dopo l'avvento di Facebook. :) E' un problema che purtroppo ha coinvolto tante community, fagocitate dai social network di massa.

Il modo di utilizzare il web è cambiato. Molti preferiscono mettere un "like" e si ha meno pazienza per leggere (figuriamoci scrivere) un post lungo come questo.

Non ci sono progetti per il rilancio, perché c'è poco che si possa fare per invertire la rotta. Le nuove generazioni sono Facebook-born e sono sempre meno quelli che giocano a D&D (almeno in Italia il fenomeno sembra in declino dopo il boom degli anni passati), forse a causa dei videogiochi e delle infinite possibilità di svago "facili" che la società odierna offre.

Sommiamo anche una fase di "stop" ai romanzi tematici (l'ultima serie drow non è ancora stata tradotta e le ultime sono state abbastanza deludenti rispetto alle prime, per non contare le porcherie a tema vampiresco che ci hanno dilaniato il cuore negli ultimi 5 anni). :D

Insomma, ci limitiamo a farci qualche chiacchiera tra amici, ma il motore che spingeva la community nel 2007 (anno del boom) non esiste più, e non solo a Valm Neira. Non saprei nemmeno come fare (a parte qualche raduno a Lucca, che comunque rispecchia l'andamento del forum) dato che portare le persone dentro una community è molto più difficile rispetto ai tempi in cui i forum erano le uniche community e non ci si iscriveva con nome e cognome. :P

Chiunque abbia delle idee, comunque, è sempre ben accetto. In realtà è ben accetto anche senza idee! :elfsmile:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: dom lug 06, 2014 19:25 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
E proprio per questa mancanza di idee io posso stare qui! :jollone:

Io faccio parte dell'utenza del 2007 se non ricordo male, ma non ho avuto un motivo particolare per iscrivermici, nel senso che non ricordo sia successo qualcosa, un fenomeno mediatico, che mi abbia fatto dire che dovevo iscrivermi, conoscevo i drow ed i vampiri masquerati e cosí...

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 10:41 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Forse non sono la persona più adatta a proporlo, dato che sono qui solo di passaggio e francamente non so per quanto, però qualche idea si potrebbe tirar fuori.
Magari si potrebbe aprire una sezione "fucina delle idee", con un bel topic dove si fa brainstorming e poi singoli topic dove si sviluppano le idee che sembrano più promettenti. Questo sempre che si abbia un po' di tempo e voglia da investire sul progetto.

Del resto, se l'analisi su faccialibro che Muz ha fatto è esatta, allora si lavorerà comunque con un'utenza che difficilmente sarà quella di una volta (in numero, per lo meno).
Faccialibro può essere stato causa del declino, ma è comunque uno strumento, e come tale potrebbe essere usato per una seconda rinascita. Il come non saprei dirlo nel dettaglio, per me faccialibro è una bestia estranea, ma se l'utenza è li, allora è li che bisogna andare a pescare.
Certo, bisogna farlo quando ci sono i contenuti. Bisogna proporre qualcosa per cui la gente sia stimolata. Magari bisogna anche rendere le cose più semplici, tipo una registrazione semplificata al forum o persino il login tramite faccialibro o google. Non saprei poi se sia possibile fare qualche tipo di integrazione tra i due (in stile feed RSS per esempio).
Del resto forum e faccialibro non sono certo strumenti equivalenti, e per fare certe cose il forum è notevolmente meglio. Bisogna sfruttare le sue peculiarità, e non cercare di fare con il forum quello che si fa meglio con faccialibro.

Una curiosità: il gruppo di irriducibili di quante persone è composto, ad occhiometro?

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 11:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Un rientro in grande spolvero per borgata!!!! Dal mio punto di vista in questi ultimi 7 anni sono cambiati i mezzi di comunicazione e i gusti dei potenziali utenti. I gdr live e non hanno perso mordente presso la nuova generazione, mentre gran parte della vecchia guardia non gioca più. Rimane costante la sezione fantacalcio. A meno che i gdr non tornino di moda questa tendenza è difficile da invertire. Rimane la comunità e le persone che la costituiscono


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 12:48 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
borgata ha scritto:
Una curiosità: il gruppo di irriducibili di quante persone è composto, ad occhiometro?


Diciamo che il gruppo è ristretto a una 20ina di persone che giostrano prevalentemente su Off Topic e nella sezione del Fantacalcio (perché le formazioni le pubblichiamo sul sito) :D

Le idee sono buone, ho anche creato una pagina su FB di Valm Neira, ma è proprio uno spirito e un modo di comunicare differente, che mal si coniuga con lo spirito con cui si entra su un forum, protetti da un nick che non serve per offendere o insultare... ma per essere davvero se stessi, senza che il datore di lavoro o la zia pensi che sia un pazzo. :D

Sta cambiando il modo di comunicare, e a questo potremmo anche volerci adattare (per ritrovarci circondati da bimbominkia) :P ma l'impressione è piuttosto che il GdR in generale sia in declino (o che noi della vecchia guardia siamo tutti invecchiati troppo). :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 14:57 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Beh dai, una ventina non è così male, pensavo peggio!

Sul fatto che il GdR stia "scemando" non saprei, è sempre stata un'attività di nicchia ed oggi non mi pare sia meno attiva rispetto al passato.
Giusto tra meno di una settimana c'è un evento di GdR dal vivo in zona Cagliari con diversi nuovi iscritti provenienti dal mondo del GdR ma non dai soliti gruppi che conoscevo.

Secondo me le ragioni possono essere molteplici, tra cui:
  • preponderanza dei social network, come già fatto notare da Muz e da altri
  • boom del mondo mobile. I forum sono abbastanza scomodi da consultare dagli smartphone, a meno di utilizzare soluzioni come tapatalk o come diamine si chiama, che però è a pagamento. Come è messo il forum da questo punto di vista?
  • alternanza dei cicli, ossia "quanto è difficile mantenere un luogo di ritrovo sempre sulla cresta dell'onda". Probabilmente avrebbe richiesto un lavoro costante di innovazione e creazione di contenuti, che però probabilmente va oltre lo spirito amatoriale di questo forum.
  • la forse eccessiva "settorialità" di Valm Neira, che troppo la lega all'andamento dei temi principali trattati.
  • la mancanza di visibilità nell'internet di oggi (e probabilmente la poca attività del forum difficilmente attrae nuova utenza capitata qui per caso) .
    Da notare che se scrivo "Vampiri forum" su google salta fuori prima "forum al femminile" :P mentre "drow forum" compare una voce in prima pagina, ma un po' nascosta. Molto meglio con "vampiri drow", Valm Neira è in prima fila ben evidente, ma è una combinazione difficile.

PS: mi sa che sto svaccando un po' il topic... trasferiamo? :D

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: mer lug 09, 2014 08:38 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
borgata ha scritto:
Da notare che se scrivo "Vampiri forum" su google salta fuori prima "forum al femminile" :P mentre "drow forum" compare una voce in prima pagina, ma un po' nascosta. Molto meglio con "vampiri drow", Valm Neira è in prima fila ben evidente, ma è una combinazione difficile. [/list]

PS: mi sa che sto svaccando un po' il topic... trasferiamo? :D

Con Duckduckgo non mi compare mai tra le prime cose Valm, ma almeno non c'è "forum al femminile" :D
Per il trasferimento io direi che hai già aperto la discussione tempestosamente cervellotica! :)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 10 anni di Valm Neira
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 07:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
quanti ricordi.
tutti piacevoli.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010