Il primo passo per poter partecipare alle sessioni di gioco di ruolo on-line è l'iscrizione.
Iscriversi è semplice, basta entrare nella sezione Play by Forum -> Iscrizioni, e lasciare un messaggio specificando il nome (e consiglio vivamente di mantenere il vostro nick come nome del PG), la classe e la razza del pg.
Infine, pubblicherete la scheda del vostro pg (vedere messaggio di esempio nella sezione Iscrizioni...).
Fermo restando che il fattore dominante sarà l'interpretazione e l'interazione tra i personaggi, e non il combattimento (che comunque sarà presente), è necessario prendere delle regole di riferimento per la creazione dei vostri beniamini... e ovviamente la scelta ricade sul gioco di ruolo più classico e conosciuto: Dungeons & Dragons.
Sono disponibili tutte le razze presenti sul manuale del giocatore e del master di D&D 3° edizione, mentre le classi base a vostra disposizione sono, per il momento, quelle previste dal manuale del giocatore.
Si parte da primo livello, avete 80 punti da distribuire a vostro piacimento tra le 6 caratteristiche principali (forza, destrezza, costituzione, intelligenza, saggezza, carisma), a cui poi andranno sommati i modificatori di razza.
Per le abilità, che sono troppe per essere gestite efficacemente in un play by forum, si consideri la seguente regola alternativa:
Guerrieri, Ranger, Paladini: 4 abilità
Maghi, Stregoni, Chierici, Druidi, Monaci: 5 abilità
Ladri, Bardi: 8 abilità
Non terremo conto dei modificatori di grado per le abilità, si considera solo il fatto che un pg è capace o meno a fare qualcosa.
Per esempio, Alias, Ladra di 1° livello sceglierebbe: acrobazia, artista della fuga, cercare, nascondersi, muoversi silenziosamente, utilizzare oggetti magici, camuffare, disattivare congegni.
Un pg può provare a effettuare prove su un abilità in cui non è capace, ma avrà dei malus.
Per le abilità incrociate vale la solita regola (adattata): un abilità incrociata vale doppio, quindi se Pippo, guerriero, scegliesse Sapienza Magica come abilità, gli rimarrebbero solo altre 2 abilità non incociate da scegliere.
Trovate l'elenco delle abilità sul sito, nella sezione D&D.
Per i talenti, tiri salvezza e le altre variabili, teniamo il regolamento di D&D 3° edizione.
Tengo a ribadire che non è importante la conoscenza di D&D, l'importante è entrare nello spirito dei giochi di ruolo.
Se avete difficoltà, comunque, io sono qui per aiutarvi!
Ultima modifica di
Muzedon il ven feb 11, 2005 11:16, modificato 1 volta in totale.