Bene!
Buongiorno a tutti!
Laggiù all’ultima fila Krustj e Sorty…vogliamo fare silenzio???
Come annunciato iniziamo questa prima lezione che ha come primo argomento TIER BRECHE, che non è assolutamente il nome di un piatto tedesco ma qualcosa di molto meglio.
“Tier Breche era la posizione più elevata sul fondo della grotta di tre chilometri, è offriva una vista panoramica sul resto di Menzoberranzan. La parte riservata all’accademia era stretta occupata soltanto dalle tre strutture che accoglievano la scuola drow: Arach Tinilith, la scuola a forma di ragno di Lloth: Sorcere, la torre della stregoneria, dai molto pinnacoli graziosamente ricurvi; e Melee-Maghtere, la struttura piramidale piuttosto disadorna, dove i combattenti maschi imparavano le loro attività”
Da “Il dilemma di Drizzt” R.A.Salvatore
Tier Breche, l’Accademia, sorge nel punto più alto delle caverne ove sorgono le città drow. Il complesso è legato al resto della città tramite un’enorme scalinata che rappresenta anche l’unico accesso possibile.
A oriente si trova l’accademia deputata all’addestramento dei guerrieri, Melee –Maghtere, la piramide, qui vengono inviati drow che non dimostrano alcuna predisposizione alle arti magiche.La struttura è molto austera e semplice, enormi camerate ospitano gli allievi a seconda dell’anno frequentato.
La parte ovest di Tier Breche è completamente chiusa dalla torre della magia, Sorcere, qui i drow imparano a sviluppare le loro capacità magiche, ma non solo, Sorcere rappresenta il luogo in cui vengono quotidianamente orditi gli inganni e dove vengono nascosti coloro che tentano di fuggire alle condanne, quasi sempre mortali, delle casate, preparando i loro piani di vendetta. Sorcere ha una struttura interna particolare le stanze possono essere nascoste o distorte o alterate dalle pratiche magiche. La più famosa è quella dell’arcimago di Menzoberranzan, Gromph Baenre.
Infine, più a nord c’è la costruzione più importante di tutte e la più impressionante: Arach Tinilith.
E’ l’accademia in cui vengono forgiate le chieriche di Lloth. La struttura ha la forma di un gigantesco ragno. L’ingresso ai maschi è assolutamente vietato tranne che per coloro che sono all’ultimo anno di accademia, questi infatti, sia guerrieri che maghi passano gli ultimi sei mesi di accademia.
Sull’interno di Arach Tinilith, non si sa moltissimo proprio perché entrarvi è impossibile, i pochi visitatori che hanno il permesso di accedervi si fermano alla sala delle udienze posta quasi all’ingresso della costruzione.
Una volta entrati gli studenti hanno il divieto totale di uscire, lo possono fare solo a diploma ottenuto. Il controllo di Tier Breche è dato alle persone più importanti e in vista della città di solito appartenenti alla casata dominante.
Sorcere è governata dallo stesso arcimago dalla città che rappresenta il ruolo massimo in assoluto che un maschio può svolgere in una città drow.
Riuscire a espugnare Tier Breche è quasi impensabile poiché dispone di difese impenetrabili. L’unico punto di accesso è costantemente sorvegliato dagli studenti dell’ultimo anno di Melee-Maghthere ed inoltre ci sono le imponenti difese magiche approntate da Sorcere.
Ecco questo è un brevissimo accenno su Tier Breche, studiate che la prossima volta interrogo!!
Alla prossima
Qenth