Venduì a voi tutti

Dunque.
Per la mia PG di gioco di ruolo avevo in mente una cosetta...tuttavia giunta alla stesura del Backgroud mi sono venuti alcuni dubbi,e ho pensato che questo fosse il luogo migliore per chiedere delucidazioni in merito.
Parto dal presupposto che,nonostante sia un'ambientazione originale, è strettamente presa dai Forgotten Realms, quindi la società drowish e tutto è pressappoco identica.
Mi ha sempre attirato molto l'idea di una femmina Drow maga.
Ora,stando alla società D&D le femmine vengono mandate,quasi sempre,a studiare per divenire Sacerdotesse o,alla peggio, vengono fatte addestrare come guerriere.
Ciò che vi chiedo è: è secondo voi possibile per una femmina,nobile (di un casato anche piuttosto influente,conosciuta soprattutto come casata degli Arcimaghi), frequentare l'accademia di magia?
Con Liriel è accaduto qualcosa del genere,poiché è una maga. Tuttavia lei non ha frequentato la Sorcere e soprattutto, non è una drow "canonica" nel vero senso della parola.
Ammesso che una Jalil possa essere mandata a studiare magia, com'è vista all'interno della società? E all'interno della casata?
Immagino che comunque ne abbia dovute passare di cotte e di crude per non aver prestato servizio alla Dea ^^''
Insomma quel che vi chiedo è se sapreste darmi un consiglio su come poter bene strutturare il BG di una jalil che studi magia....nel bene e nel male