Switch to full style
In questa sezione si discute degli elfi scuri in generale, della loro presenza in leggende, ambientazioni e romanzi... e dei punti d'incontro tra le varie interpretazioni presenti in letteratura.
Rispondi al messaggio

Drizzt servo di Lloth

lun mag 22, 2006 10:33

Ciao a tutti leggendo l'ultimo libro sulla saga di Drizzt mi è sorto un dubbio non è che Drizzt involontariamente sia un servo di Liloth cioè, sta combinando e ha combinato più casini lui che tutti i drow messi insieme.
Il mio pensiero e che Drizzt sia una pedina della Dea cioè è un servo che alla fine faccia il volere della Dea inconsapevolmente.........

lun mag 22, 2006 11:03

E' una teoria interessante.
Anche se "servo" non è corretto, in quanto Drizzt non serve la Dea. Probabilmente Lloth è compiaciuta da una parte delle caratteristiche di Drizzt. E', involontariamente, un portatore di Caos, e gli individui intraprendenti e eccezionali come lui suscitano in lei ammirazione.

Drizzt però l'ha rinnegata, ora adora una dea buona... e Lloth non dimentica. :wink:

lun mag 22, 2006 11:15

si forse "servo", è un momentino esagerato però è vero.
Comunque credo che alla fine Liloth per Drizzt sia stato ed è uno strumento del Caos come hai detto te ma anche uno strumento di destabilizzazione che fa molto compaciare Liloth.
Dall'altro punto di vista di Drizzt è vero la rinnegata e se ne frega di lei ma bisogna vedere cosa Liloth ne pensa, certamente mi sa che per me è contenta così almeno si diverte di più, apposto che andargli a tartassare la vita. :roll: :roll: :roll:

lun mag 22, 2006 11:32

Il compiacimento probabilmente si può immaginare presente.
L'essere involontariamente servo meno...
Tale visione sarebbe "lievemente" Luterana o Islamica (il cattolicesimo non prevede la non modificabilità del proprio destino).
Più adeguata quindi immaginando un Dio assoluto... meno in una realtà dove ci sono molti dei e dee che, proprio non essendo Unici, Assoluti ed Onnipotenti, non si dovrebbero poter immaginare in tal modo.
Saluti,
K.

lun mag 22, 2006 11:48

Io questa teoria l'avevo gia concepita ai tempi dell'Eredità di Drizzt.
Sinceramente ci speravo un botto che Salvatore se ne uscisse con una trovata simile.

Drizzt creatura/invenzione di Lolth Dea del Caos, mandato tra i Drow (la "gente" di Lolth) per creare scompiglio.

Tutto sommato se ci si pensa è una cosa logica.

Non è scritto da nessuna parte che Lolth sia una dea malvagia.
Lolth è la dea del Caos, si compiace della confusione e dello scompiglio; il creare una creatura dai valori diametralmente opposti ai suoi non può che generare ulteriore confusione, in pratica Drizzt è un colpo di genio degno solo di una dea. :)

lun mag 22, 2006 11:59

Lloth e' totalmente malvagia, c'e' scritto da molte parti...

lun mag 22, 2006 12:02

Be Liloth malvagia un pò si e un pò no....cioè Liloth è malvagia contro chiunque sia contro di lei e la sua religione ma lei essendo la dea del Caos e della religione principale Drow allora lo diventa secondo i stereotipi delle sacerdotesse Drow.
Comunque complessivamente Liloth annega nella malvagità e nella crudeltà e la si può considerare una dea cattiva.

lun mag 22, 2006 12:32

D'accordo, ora portatemi degli esempi su dove Lolth si sia dimostrata Caotico Malvagia (il Caotico è insindacabile).

Non basta andare in giro a dire malvagio qui malvagio li se qualcosa di malvagio non l'ha veramente mai fatto.

lun mag 22, 2006 15:24

ah, ehm...scusa...una dea che richiede alle sue Sacerdotesse sacrifici di creature senzienti, a cui viene strappato il cuore da vivi, cuore bruciato sui suoi altari...
una Dea per cui la tortura e' una pratica sacra
una Dea-Demone che vive in uno dei piani dell'Abisso...

a me sembrava abbastanza malvagia...

lun mag 22, 2006 15:53

guardate che Lolth è malvagia fino al midollo, è lei che ha corrotto dei ed elfi, mica bruscolini...
è "scritto" fra l'altro anche nelle sue STAT in quel manualino chioamato dei e semidei e su Fedi e divinità...

lun mag 22, 2006 16:13

Mmm... in effetti credo che abbia un allineamento tipo "Chaotic EVIL" :twisted:
ghghgh ;)

lun mag 22, 2006 16:41

Voi avete visto Lolth chiedere esplicitamente queste cose?

Sono i drow che fanno queste cose secondo supposizioni, raramente la dea ha fornito istruzioni.

Esattamente come in tutte le religioni reali del mondo, sono i "preti" che creano i riti delle religioni secondo le loro convenienze o supposizioni, nessun dio ha mai contattato fisicamente un "prete" per dirgli per adorarlo facendo così o cosà.
Così è nel mondo reale e così è nei Forgotten.

A Lolth non gliene frega niente dei Drow, per questo dico che gli elfi scuri sono in balia della Dea del Caos.

La condizione delle divinità dei Forgotten è piuttosto particolare:
Un dio è forte in base al numero dei fedeli che acquisisce.
Più creature adorano un dio più è potente tale divinità.
Di rimando tale divinità ripartisce questo potere ai suoi sacerdoti.

Se i Drow si rendessero conto che Lolth gioca semplicemente con loro, i Drow smetterebbero di adorarla e lei perderebbe il suo potere.
Perdendo il suo potere lo perderebbero anche le sue sacerdotesse.
Ecco perchè le sacerdotesse si prodigano per mantenere alta la considerazione di Lolth nel popolo Drow, del resto a creature malvagie interessa solo il potere e non l'effettiva fonte.
Alla fine a prenderla in quel posto sono quei poveri stupidi del popolo drow, gettati nel Caos dalla dea e tiranneggiati dalle sacerdotesse.

Lolth è un personaggio come Drizzt, e i personaggi non li fanno vivere i manuali ma i libri e i racconti.

lun mag 22, 2006 17:05

quando il dio degli elfi(corellon qualcosa) ha ripudiato lolth e tutta la sua genia di elfi dal cuore ormai corrotto spedendo lei nell'abisso e loro nel sottosuolo

lun mag 22, 2006 17:08

a me pare invece che Lolth segua molto da vicino i drow, è apparsa subito dopo il periodo dei disordini come Avatar, è sempre presente nelle loro vite molto più che altre divinità ed oltre ad essere caotica è prettamente malvagia ed i drow hanno acettato questa malvagità per accrescere i loro poteri.

lun mag 22, 2006 17:35

Sean Maxhell ha scritto:Esattamente come in tutte le religioni reali del mondo, sono i "preti" che creano i riti delle religioni secondo le loro convenienze o supposizioni, nessun dio ha mai contattato fisicamente un "prete" per dirgli per adorarlo facendo così o cosà.
Così è nel mondo reale e così è nei Forgotten.


Ehm... veramente nei FR, come in tutte le ambientazioni fantasy c'è una fondamentale differenza dalla realtà: si chiama MAGIA, nello specifico Divina :)

Nel Fantasy la divinità DICE ciò che desidera ai suoi sacerdoti ed adepti... in primis potendo togliere i poteri ad uno "non adeguato"... in secundis incenerendolo se gli gira male.
E tertius... DICENDOLO quando accidenti vuole... contact other planes, tanto per dire... e svariati altri incantesimi, per domandare direttamente.

Nei FR, e nel fantasy in generale, la religione NON E' un atto di Fede... non c'è bisogno di avere fede per credere al divino quando un sacerdote di un dio, o di un altro, può resuscitare i morti!

Saluti,
K.
Rispondi al messaggio