Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Drow particolari
MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 17:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
non voglio entrare più di tanto nella diatriba...e ammetto di aver letto solo in parte quanto avete scritto x mancanza di tempo...

aggiungo solo che (se non è già stato detto) capisco chi fa un discorso tradizionalista all'interno della stassa ambientazione....se parlo di Drow di Faerun è giusto che rimangano tal quali a quelli che conoscevamo...
mentre mi permetto di dire che se aggiungo i Drow in un'altra campagna (ad esempio avete dato uno sguardo ai Drow di eberron che ho uniziato a stilare?) allora credo possano essere considerati come meglio si vuole adattandoli all'ambientazione!

inoltre vorrei ricordare che prima dei Drow della seconda edizione, in primis esistevano gli Shadow Elf di Mystara (prima edizione) e da qui si sono evoluti fino a diventare i Drow...

insomma inutile disquisire chi è arrivato prima ma semmai quale interpretazione meglio ci aggrada all'interno di una specifica ambientazione. mi spiego meglio: possiamo discutere quali Drow preferiamo all'interno di Faerun, i precedenti della 2a edizione o quelli arrivati ora nella 4a sempre su Faerun...ma non possiamo paragonare i Drow di Faerun con quelli di Eberron o altro...sarebbe come paragonare un dessert con un antipasto mentre io pretendo di assaggiare entrambe le stesse tipologie nello stesso ambito prima di giudicare...

ciauuu

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Drow particolari
MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 17:39 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Stupenda discussione!
Purtroppo mi ritrovo con una serie di risposte che sono già state superate e quindi brancolo un pochetto, ma ci provo.

Prima di tutto il mio pensiero.
C'è un concorso di colpa tra la mia pecca evidente nell'esprimerlo e il trascinarlo a estremi in cui non mi riconosco.

Sono una purista non significa affatto che voglio che i drow restino statici, né che la suddivisione da me richiesta per l'area drow vuole chiudere i "miei" olt-style in un museo.
Il mio personale concetto di "purismo" investe il campo della coerenza.

Vedere drow che non hanno null'altro se non il colore della pelle e dei capelli (e a ben guardare nemmeno quello) e dire "Quelli non sono drow" non mi rende una persona che ama gongolare sulle glorie del passato, ma semplicemente una persona che non vede in questi "l'evoluzione del drow".
Se essere puristi vuol dire aspettarsi che un drow evolva restando drow, allora sono purista.
Se vuol dire aspettarsi che nulla cambi mai, allora non lo sono.

Qui non si tratta di evoluzione, si tratta di strappo o se vogliamo, cose tremendamente diverse.

Gli elfi scuri delle ambientazioni che avete menzionato possono essere infinitamente affascinanti, interessanti, coinvolgenti e degni di nota.
Ma non lo saranno mai finché non hanno una loro precisa identità.
Renderli "un'evoluzione dei drow" li rende patetici e privi della dignità che magari meriterebbero.
Se prendessi un vampiro e gli facessi succhiare il nettare dei fiori, gli dessi il talento di mutare in tigre dai denti a sciabola, facendolo vagare di giorno in antartico dove si accoppia con gli spiritelli del ghiaccio, forse avrei inventato una nuova razza, con un nuovo stile sociale, nuova psicologia, nuove caratteristiche e talenti.
Ma il fatto di avergli dato vita eterna e denti aguzzi non lo renderebbe un vampiro o un'evoluzione dello stesso.

La suddivisione l'ho chiesta non per rifugiarmi nel mio mondo drow inviolabile, ma per poter parlare di cose che conosco e non di cose che non conosco.
Gli elfi scuri (od oscuri che li vogliate chiamare) delle nuove generazioni per la maggior parte si distaccano molto profondamente da quelli che io conosco. Il fatto che abbiano voluto continuare a chiamarli drow per certi versi lo ritengo uno sbaglio, mentre dal punto di vista del marketing certamente è un'ottima strategia.

MasterMind: hai detto "in modo da poter creare un mosaico eclettico della creatura, senza stravolgerla ovvio"
Appunto. Senza stravolgerla.
Mi sono espressa a lungo e con gusto in altre sedi riguardo le direzioni prese dalla nuova ambientazione, dall'evoluzione dei cosiddetti drow per la nuova edizione e mi sono confrontata con piacere sulle scelte fatte, su quelle che mi piacevano e quelle che a mio parere avrebbero sminuito fortemente i drow riducendoli a esseri patetici (proprio come Twilight ha trattato i vampiri, né più né meno).
Adesso invece prendo atto di una nuova realtà: nuove razze, nuove culture. Interessanti. Belle (sto leggendo gli ottimi post di AlexWolf a riguardo), ma NON DROW.
Sono un'altra cosa che merita un'altra definizione.

Se per questa ragione devo essere definita una "purista che chiude una piccola gemma nella bambagia" allora è qui che si sta facendo un bell'esercizio dialettico.
Io non miriconosco in questo e se è così che mi vedi, posso dispiacermi per la mia incapacità di mostrarmi altrimenti, ma in fondo in quanto femminuccia sono abbastanza avvezza a far parte di quel mondo "incomprensibile" e quindi non me la prendo :occhio:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Drow particolari
MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 18:49 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
chapeau

Non hoi mai inteso riferirmi a te, ma al concetto da te veicolato, e l'ho anche estremizzato e "categorizzato in due tronconi" consciamente e volutamente per creare un'interessante discussione come agente provocatore che deve mantenere alto l'interesse (cosa che infatti ha appassionato molti, me in primis);

ma brucia il finale che è indegno di te in quanto vittimistico ed inutilmente polemico ;)
Trust me :inchino:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Drow particolari
MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 19:16 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Chapeau da me semmai!
Ho riconosciuto la provocazione (come detto in Gara d'Orario ieri notte) e apprezzata più di quanto abbia dato segno :occhio:
Il finale non voleva essere vittimistico, chiedo venia :timido: , ma l'espressione di una frustrazione nel non trovare le parole, o meglio nel faticare a selezionarle, per riuscire a spiegare bene ciò che mi ha mossa a chiedere con forza una suddivisione.

Purtroppo non è la prima volta che mi sento "accusare" di essere una conservatrice nel corso delle svariate discussioni sull'evoluzione dei drow ed è frustrante qualche volta ritrovarsi a parlare di come sono io (conservatrice, purista, mentalmente chiusa, prevenuta... l'elenco di talenti a me attribuiti in questo ambito è diventato degno di collezione) piuttosto che dell'argomento in sé.
Provocazione questa che è andata a segno da parte tua, nonostante mi fossi ripromessa di non dartela vinta :occhio:
Mi inchino per questo buon affondo :inchino:

A ogni modo, non mi si adatta l'abito della vittima... sono una predatrice io :blll:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010