Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom mag 12, 2024 06:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progressione dei Punti Esperienza per le razze longeve
MessaggioInviato: mar dic 21, 2004 13:20 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Riprendo la discussione che si è aperta intorno alle velocità differenti di progressione che un umano ha rispetto alle classi longeve (drow, elfi, nani...)

Un drow matura più tardi, raggiunge la maturità a 40 anni, quindi è logico aspettarsi che progredisca più lentamente.
In D&D (ma anche nella bibliografia) questo è palesato dal fatto che umani, elfi e drow eccezionali hanno circa la stessa abilità (questo va a coincidere con livello massimo uguale).

La cosa strana è che un umano riesca a raggiungere in minor tempo di un drow le stesse vette di eccellenza. Ok, giustifichiamo tutto dicendo che gli umani imparano più in fretta, e quindi in circa 40 anni riescono a fare quello che un elfo farebbe in 500 anni. E fin qui ok, anche se mi farebbe storcere un po il naso...  :x

Però poi vengono fuori una serie di incongruenze mastodontiche.
Se gli umani progrediscono così velocemente, perchè in tutti i GdR (e in tutte le saghe fantasy) imparano e migliorano alla stessa velocità delle razze longeve?
Esempio: Io gioco un pg umano e un mio amico un pg elfo. Entrambi uccidiamo 100 goblin. Ci ritroviamo entrambi al terzo livello. Siamo passati alla stessa identica velocità!!!  :shock:
Dov'è la differenza?? Non è vero che l'umano impara più in fretta! E' una gabola riuscita male per rendere gli umani una razza superiore e dominante (in tutte le ambientazioni che conosco gli elfi stanno scomparendo e gli umani avanzano inesorabili, ma che palle!!!  :x )

Se gli umani progredissero veramente più in fretta, allora bisognerebbe adattare il sistema dei px (e non sarebbe fattibile, perchè in proporzione un elfo ci metterebbe 1 anno ad imparare una cosa che un umano apprende in un giorno, alla faccia dell'intelligenza degli elfi e della razza superiore...).

E' un bug incredibile, che ho sempre denunciato anche con i miei amici... ma nessuno sembra notarlo/curarsene.  :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 21, 2004 14:23 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Nessuno se ne cura per equilibrare le razze e la progressione ti immagini le scaramucce tra pg per chi prende più e meno PX? :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 21, 2004 14:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
le capacità umane anche se possono non piacere, ci sono eccome la loro adattabilità è ben provata dal talento in più al primo livello e dai punti abilità aggiuntivi che ricevono a tutti i livelli.
Io sono un fautore del Anti Umano for ever visto che gioco solo drow o elfi con rari casi differenti, ma è innegabile che gli umani con le loro brevi vite siano più veloci nell'apprendimento e non è un caso se il paladino più famoso nei FR è un umano o se i maghi più famosi sono anch'essi umani.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 21, 2004 19:05 
Non connesso
Llama Llama Duck!
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 12, 2004 18:44
Messaggi: 1075
Località: Calimdor
Vorrei capire una cosa...che vuol dire un umano impara più in fretta?    
La facilità di comprendonio non è di certo una cosa razziale...questa "regola" è una papera colossale per equilibrare le razze


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 21, 2004 23:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24
Messaggi: 1515
Località: L'Abisso
il fatto che gli elfi e le altre razze longeve ci mettano di più ad imparare delle cose rispetto agli umani potrebbe essere imputato al fatto che gli elfi, maturando dopo, baserebbero il loro metabolismo sulla loro natura destinata a resistere ai secoli... cioè per un umano e per un elfo, un giorno non hanno la stessa importanza, no?
per esempio... se un umano dice "ci vediamo tra un po'..." intende dire -ci vediamo tra un paio d'ore-... se lo dice un elfo, si dovrebbe intendere -ci vediamo settimana prossima-... sembra una cacchiata, ma se voi viveste per secoli, non avreste la percezione del tempo un po' sfasata rispetto agli altri?
ora... non voglio dire che gli elfi se la prendono comoda, o dormano sugli allori, ma sempicemente è nella loro natura metterci più tempo per imparare le cose.per loro è normale così. questo non li fa certo più stupidi... anzi... un elfo prima di dire di aver imparato una cosa, ci pondera su per giorni... si perde in filosofeggiamenti retorici e valuta ogni aspetto della cosa, analizzandola al completo... un uomo, invece impara in fretta le basi e le mette in pratica sfruttando le sue esperienze empiriche.
questa potrebbe essere una spiegazione? :roll:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 21, 2004 23:22 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24
Messaggi: 1515
Località: L'Abisso
il fatto che gli elfi e le altre razze longeve ci mettano di più ad imparare delle cose rispetto agli umani potrebbe essere imputato al fatto che gli elfi, maturando dopo, baserebbero il loro metabolismo sulla loro natura destinata a resistere ai secoli... cioè per un umano e per un elfo, un giorno non hanno la stessa importanza, no?
per esempio... se un umano dice "ci vediamo tra un po'..." intende dire -ci vediamo tra un paio d'ore-... se lo dice un elfo, si dovrebbe intendere -ci vediamo settimana prossima-... sembra una cacchiata, ma se voi viveste per secoli, non avreste la percezione del tempo un po' sfasata rispetto agli altri?
ora... non voglio dire che gli elfi se la prendono comoda, o dormano sugli allori, ma sempicemente è nella loro natura metterci più tempo per imparare le cose.per loro è normale così. questo non li fa certo più stupidi... anzi... un elfo prima di dire di aver imparato una cosa, ci pondera su per giorni... si perde in filosofeggiamenti retorici e valuta ogni aspetto della cosa, analizzandola al completo... un uomo, invece impara in fretta le basi e le mette in pratica sfruttando le sue esperienze empiriche.
questa potrebbe essere una spiegazione? :roll:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 22, 2004 02:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
hai centrato appieno il problema, questa è la differenza fondamentale che esiste tra una razza dalla vita breve come gli umani e una razza più longeva come nani, elfi od altro.
la mente di un uomo è fatta per assorbire le sue esperienze nell'arco di una settantina d'anni mentre un elfo fa lo stesso in 10 volte quel tempo;
questo non sta a significare che elfi nani o drow siano più stupidi rispetto ad un umano, ma che mentre gli elfi e i drow sono ancora bambini che giocano o puliscono le cappelle familiari, un umano potrebbe gia allenarsi  e nel momento in cui un elfo impara a maneggiare bene una spada, l'umano di prima potrebbe gia essere arrivato ai 20 anni, essere di qualsiasi livello e letteralmente "aprire in due come una cozza" chiunque.
Per tornare a Drizzt, non pensi che il tuo PG Minotauro di 13° mi pare sia più forte di lui?
Credo fermamente che qualunque PG creato di livello pari al suo (18°) sarebbe molto più forte di Drizzt che ha malus ai PX, all'attacco e soprattutto ha una CA bassina senza contare il fatto che usa dei bracciali del colpo accecante alle caviglie... :pha:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 22, 2004 15:44 
Non connesso
Llama Llama Duck!
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 12, 2004 18:44
Messaggi: 1075
Località: Calimdor
sicuramente il fatto che nessuno di noi è un elfo che campa 700 anni ci impedisce di ragionare come un elfo farebbe. Comunque nel momento in cui nello stesso gruppo ci sono un elfo ed un umano di pari lvl questi fanno la stessa esperienza e quindi la loro capacità di fare tesoro degli avvenimenti è simile (almeno per quelli della Wizards). Se partiamo da questo tipo di considerazione (sbagliata o giusta che sia) poichè un elfo ha pù tempo a disposizione ne consegue che quando sia lui che l'umano saranno arrivati al lvl 20 (mettiamo che siano entrambe guerrieri) l'elfo avrà ancora decenni per divenire epico mentre l'umano non solo dovrà fare i conti con la prematura vecchiaia ma avrà ben poco tempo a disposizione per migliorarsi ulteriormente.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 22, 2004 17:41 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24
Messaggi: 1515
Località: L'Abisso
questo inconveniente era risolto dal primissimo D&d...
l'elfo passava di secondo liv a 2500 px... per il terzo bisognava aspettare i 5000 px e così via...
oppure in AD&d c'era un limite di livello massimo per le razze.
L'umano poteva arrivare al ventesimo, l'elfo al 17° o al 18° mi sembra...
per questo Drizzt era di 17! era il livello massimo raggiungibile per lui!
almeno mi sembra... :roll:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 23, 2004 00:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
i drow erano a parte infatti potevano arrivare al 22° circa come chierici , ma non avevano limiti se maghi.
I normali elfi arrivavano al 12° mi sembra.
cmq le razze "potenti hanno il famigerato LEP che le frena nella progressione che sommato ai bonus degli umani creano una certa distanza.
Per razze senza LEP, dovevano trovare una via di mezzo fra il blocco dell'avanzamento e il loro predominio perciò hanno dato quei bonus agli umani.
Chi giocherebbe mai un umano che vive meno, non ha modificatori alle Stat o ai TS se è identico ad un'elfo o ad un nano?
Che ci piaccia o no la WOTC ha creato svariati mondi in cui gli umani la fanno da padroni (Nei miei FR però non si azzardano a mettere il naso nel sottosuolo) e quindi favoriscono gli umani così come allo stesso modo favoriscono i LB

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 23, 2004 12:57 
Non connesso
Llama Llama Duck!
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 12, 2004 18:44
Messaggi: 1075
Località: Calimdor
Ieri mi è passato per mano (lo ha un mio amico) l'ambientazione di Warcraft per D&d e mi è sembrato che lì il problema delle razze fosse risolto almeno parzialmente in maniera coerente. Gli ho dato una rapida guardata e quindi non saprei dire precisamente le varie innovazioni ma mi è parso di capire che gli umani hanno altri bonus razziali dovuti alla loro adattabilità (es: bonus in Diplomazia) e le altre razze siano stati modificate (spero di non sbagliarmi) in modo da equilibrare realmente il gioco


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 24, 2004 16:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24
Messaggi: 1515
Località: L'Abisso
mmm... credo che warcraft sia un discorso a parte...
tieni conto che li gli orchi non sono nemmeno originari di quel pianeta, e gli elfi della notte sono immoertali, se giochi prima della caduta dell'albero del mondo... più longevi di così...
a parte quetsto, l'ambientazione di Warcraft è veramente bella.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010