Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Promozione casato mercantile -> casato nobiliare?
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 15:32 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2014 10:09
Messaggi: 6
Ciao,

posso esporvi un dubbio amletico sulle differenze tra casati nobiliari e casati mercantili? Ho già letto un ottimo thread qui che spiega bene le differenze e cercando in giro ho trovato anche altro. Provo a riassumere i capisaldi che credo di aver fissato, correggetemi se sbaglio:
- Un casato nobiliare può essere fondato solo da una sacerdotessa di rango elevato (quasi sempre nobili)
- I casati mercantili sono quasi sempre alle dipendenze di un casato nobiliare o più d'uno
- I casati mercantili non sono retti da matrone ma da 'consigli' dei membri più ricchi/abili
- I casati mercantili possono essere e spesso sono guidati da drow maschi

Ma ho qualche dubbio per quel che si racconta della caduta di Ched Nasad, 'aiutata' dal tentativo di "golpe" del casato Zauviir ai danni del casato Melarn.

Ora, non mi spiego alcune cose:
1) Faeryl e Sssiprina sono entrambe sacerdotesse e, da quanto si legge, neanche sacerdotesse da poco
2) Il clan mercantile Zauviir sembra organizzato internamente come un clan nobiliare
3) Ssiprina si comporta da matrona a tutti gli effetti, ha una forza militare di drow ai suoi comandi ed ha addirittura un maestro d'armi e un mago di famiglia (il fratello di Faeryl, non ricordo il nome)
4) Faeryl a Menzoberranzan sarà pure una straniera di un clan mercantile ma le viene addirittura assegnata una ambasciata fissa

Insomma non mi ritrovo molto con quello che si dice dei clan mercantili.

Cioé, mi spiego facilmente che un clan mercantile possa essere diventato abbastanza ricco e potente (sempre che un casato nobiliare glielo permetta) da aspirare al rango nobiliare, ma quello che non mi spiego è che Ssiprina si comporti già da matrona, che sia lei che la figlia siano sacerdotesse evidentemente dotate di poteri e di potenti artifatti magici... insomma più che un clan mercantile sembra un casato nobiliare minore, sotto vassallaggio di un casato nobiliare maggiore (Melarn).

Qualcuno mi illumina? La domanda non è oziosa, mi sta frullando in testa l'idea di scrivere un pezzo di ambientazione per una campagna basata sui drow e sulla vicenda di un clan in posizione analoga a quella del casato Zauviir, ma non vorrei scrivere scempiaggini, soprattutto nel delineare i ruoli (e l'effettivo rango) dei PG e PNG interni al clan.

Grazie mille in anticipo ^^

_________________
Lyandra
What's better than a drowish mord-sith?

:nonparlo: :frusta: :drow:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Promozione casato mercantile -> casato nobiliare?
MessaggioInviato: dom set 28, 2014 19:11 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Credo che il nodo sia nella nomenclatura: un "casato", maggiore o minore che sia, ha una sua struttura di potere interna tradizionale. Tale struttura predilige la linea matriarcale e matrilineare. I casati minori possono presentare alcune anomalie, come maschi al potere in mancanza di femmine all'altezza et cetera, ma anche i casati maggior ne sono soggetti... ricordiamo un certo lich al potere, maschio.

Ora, ogni casato ha punti deboli e punti di forza, generalmente eccellono in ciò che li rende potenti. Un casato mercantile non è altro che un casato che basa la sua potenza sul commercio, invece che sul monopolio e/o la padronanza di Arti come la magia, la marzialità o la comunione col divino. Ma è pur sempre un casato.

Ricapitolando, bisogna distinguere tra la struttura interna di potere e le attività che il casato svolge. I casati maggiori sono più tradizionalisti, quelli minori sono più soggetti a mutamenti e forme alternative di gestione interna.

Spero di essere stato di aiuto. :)


PS: tutti i casati hanno un passato, spesso molto lungo. Un casato oggi minore un tempo poteva essere stato quello dominante ed un casato oggi maggior può aver conosciuto periodi di tremenda debolezza. Ciò che di quegli eventi è rimasto, spesso viene tramandato segretamente, siano essi artefatti che conoscenze.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010