Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 01:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimenti, se potete!
MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 15:30 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar mag 26, 2015 14:56
Messaggi: 2
Ciao a tutti. Mi scuso perché probabilmente ho sbagliato sezione del forum, non ne ho trovata una più adatta. Allora...mi piacerebbe sapere se la guida sui Drow si riferisce soltanto ai fedeli a Lolth. Per esempio la società è discussa con una netta propensione verso Lolth e le sue volontà proprio perché è il culto dominante? Una specie di religione di stato insomma? E in questa stessa società (quindi non divisi) vivono i fedeli di altri culti, che però rappresentano minoranze che sono costrette ad adattarsi al sistema ( perseguitate se divulgano il loro culto, trasformati in drimer). Finora ho capito bene?
Copio e incollo dalla sezione "Società e tradizioni" :
Alcuni fratelli tenteranno di uccidersi tra loro finche' in questo modo sara' possibile guadagnare qualcosa. Lolth favorisce questo processo, principalmente perchè in questo modo i piu' deboli vengono eliminati ed il suo popolo eletto sarà il più forte su tutta Elenpos. Lo stesso discorso si applica anche alle Casate, che spesso tentano di eliminarne altre per guadagnare una posizione di preminenza.
Sembrerebbe una lotta per la vita ogni giorno, roba da delinquenza dietro l'angolo, e invece (copio e incollo dalla sezione "la razza" :
I Drow superano raramente i sette secoli di vita, e il 94% muore per cause naturali prima di aver compiuto l'ottocentesimo anno di età.
Se poteste darmi dei chiarimenti su questi due punti ve ne sarei davvero grato.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti, se potete!
MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 18:39 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ciao, hai scritto nella sezione giusta! :drow:

Hai dato una lettura a questa sezione del sito? https://www.valmneira.com/drow.php

Il culto di Lloth è quello dominante tra i drow del sottosuolo. Non si tratta di delinquenza, ma di selezione, in cui il più forte sopravvive. L'omicidio è tollerato soltanto se perpetrato con l'inganno o con la giusta causa (che non è ovviamente la stessa visione della cultura umana o elfica).

Si tratta comunque di elfi, quindi di una società xenofoba e selettiva: Lloth ritiene i drow la razza eletta. Ogni drow deve eccellere nella propria disciplina (guerrieri, maghi, sacerdotesse) oppure perire e lasciar spazio a drow più meritevoli.

Si tratta di una società in costante fermento. Il fascino dei drow è proprio questo, raggiungono vette di potere altissime ma raramente invecchiano. Ci sono ovviamente delle eccezioni formidabili (Matrona Baenre e Gromph Baenre, ad esempio).

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti, se potete!
MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 19:19 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar mag 26, 2015 14:56
Messaggi: 2
Grazie mille per aver risposto, scusami se ti rompo ancora un po'. Il fatto è che, riferendomi ai delitti dei Drow, ho usato il termine "delinquenza" (in effetti sbagliando) non per giudicarne la moralità, ma con la semplice accezione di omicidio. Da quello che hai scritto desumo che legge del più forte è ancora in vigore nella civiltà drow, a differenza di quella umana (dove vale si, ma in ambito sociale e politico, quindi senza inficiare la sopravvivenza degli individui). E questa necessità di uccidere il più debole è dovuto a un minor benessere rispetto alla civiltà umana? Perché uccidere gratuitamente sarebbe contraddittorio per una civiltà che vuole dominare con la potenza degli eserciti. Grazie per avermi dato uno spunto interessante con la xenofobia, non avevo letto nelle dispense questo lato del loro carattere.
giuseppe9771 ha scritto:


Alcuni fratelli tenteranno di uccidersi tra loro finche' in questo modo sara' possibile guadagnare qualcosa. Lolth favorisce questo processo, principalmente perchè in questo modo i piu' deboli vengono eliminati ed il suo popolo eletto sarà il più forte su tutta Elenpos. Lo stesso discorso si applica anche alle Casate, che spesso tentano di eliminarne altre per guadagnare una posizione di preminenza.

I Drow superano raramente i sette secoli di vita, e il 94% muore per cause naturali prima di aver compiuto l'ottocentesimo anno di età.


Questi dati li ho presi in esame perché mi sembrano contraddittori : dal secondo dato si evince che solo il 6% muore per cause non naturali (durante una vita di media durata); il primo lascia trapelare un'atmosfera di caos che non sembra rispettare le percentuali, tutto qui.
Rompo parecchio solo perché mi sta prendendo molto e vorrei avere le idee chiare, grazie per l'attenzione, davvero


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti, se potete!
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 12:17 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Sì, il tuo dubbio è legittimo: secondo me c'è stato un errore da parte del traduttore, a meno che con "cause naturali" non intenda incontri con i mostri nell'Underdark o un pugnare tra le scapole, eventi molto naturali nel Sottosuolo. :goccia:

In realtà, scherzi a parte, penso che intenda una lettura di questo tipo "I Drow superano raramente i sette secoli di vita, e TRA CHI ARRIVA AI SETTE SECOLI, il 94% muore per cause naturali prima di aver compiuto l'ottocentesimo anno di età."

Questo non significa che ci arrivino in tanti, anzi, come detto nel post precedente, la mortalità prematura è una costante, proprio perché Lloth incoraggia questo tipo di società caotica. Un motto drow, infatti, recita espressamente che ci sono due modi per essere il migliore in una data disciplina: essere effettivamente il più talentuoso di tutti... oppure eliminare tutti quelli più bravi di te. :drow:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010