Switch to full style
In questa sezione si discute degli elfi scuri in generale, della loro presenza in leggende, ambientazioni e romanzi... e dei punti d'incontro tra le varie interpretazioni presenti in letteratura.
Rispondi al messaggio

Significato nomi

dom gen 15, 2006 00:47

Ciao a tutti volevo porre una domanda, ma i nomi dei Drow elencati hanno un significato? Cioè esiste un significato corrispondenete ad ogn nome Drow? :?:

dom gen 15, 2006 00:49

No, assolutamente. ;)
Sono semplici nomi, certo, qualcuno potrebbe essere composto da parole di senso compiuto, ma nessuno ha mai ricostruito l'etimologia dei singoli nomi propri drowish.

Anche perchè sarebbe un lavoro quasi impossibile, dato che è una lingua creata a tavolino! :D

dom gen 15, 2006 00:51

Ritengo di si, bisogna risalire all'etimologia della parola grazie al nostro grandioso dizionario.

Ad esempio, il cognome del sottoscritto è Ghaun, che deriva dalla divinità drowish Gahundaurr, il dio delle melme. Essa è tra le famiglie piu antiche tra i drow, poichè questa divinità è stata sottomessa da Lolth, ma prima comandava lui lassotto ^^'.

dom gen 15, 2006 01:14

Ok Ryld, ma non penso che per tutti i nomi drow elencati sul sito si possa risalire all'etimologia della parola... Drizzt? Quenthel? Briza? Secondo te potremmo risalire così facilmente a tutti i significati dei nomi? ;)

dom gen 15, 2006 04:28

Drizzt forse vale un po' come Maurizio o Giorgio o Panfileide, un semplice nome (certo, andando a scavare tutti i nomi hanno un significato perso nel tempo, ma mettersi a inventare di sana pianta il significato dei nomi drow sarebbe troppo!)...
Però se non ricordo male il nome del casato di Drizzt, abbreviato Do'Urden ma nella dicitura completa era più lungo (appena ci butto un occhio scrivo come era) se non ricordo male aveva un significato particolare... oddio, non ricordo però, ho letto il Dilemma parecchio tempo fa...

dom gen 15, 2006 12:21

yrinthakis ha scritto:Drizzt forse vale un po' come Maurizio o Giorgio o Panfileide, un semplice nome (certo, andando a scavare tutti i nomi hanno un significato perso nel tempo, ma mettersi a inventare di sana pianta il significato dei nomi drow sarebbe troppo!)...
Però se non ricordo male il nome del casato di Drizzt, abbreviato Do'Urden ma nella dicitura completa era più lungo (appena ci butto un occhio scrivo come era) se non ricordo male aveva un significato particolare... oddio, non ricordo però, ho letto il Dilemma parecchio tempo fa...

Si non viene in mente neanche a me, ma il nome era lunghetto..

dom gen 15, 2006 14:03

Daermon N'a'shezbaernon

Francamente non ricordo il significato... che pecca :P

lun gen 16, 2006 23:18

Kanuka Za'kahelhd ha scritto:Daermon N'a'shezbaernon

Francamente non ricordo il significato... che pecca :P


Do Urden....


comunque sia,un nome inutile.

Mica D'aerthe.....quello si che conta e fa fighescional.....

mar gen 17, 2006 00:48

Do'Urden è la versione abbrevviata non il significato che qui si intendeva.

Cmq è di fatto un casato inesistente ma non è stato di certo inutile per l'evolversi della vita di Drizzt :D

Re: Significato nomi

mar dic 18, 2007 00:32

Dark_Ness ha scritto:Ciao a tutti volevo porre una domanda, ma i nomi dei Drow elencati hanno un significato? Cioè esiste un significato corrispondenete ad ogn nome Drow? :?:


A distanza di mesi, ho trovato delle risorse che potrebbero essere utili a tutti: una tabella che associa i nomi drow ad un significato particolare.
Ci sono anche le tabelle per i nomi dei casati, con tanto di associazione numerica per la creazione di nomi random tramite tiro di dado.

http://www.angelfire.com/rpg2/vortexsha ... names.html

Buona lettura! :D

mar dic 18, 2007 01:07

Io quando non riesco a inventarmi un nome prendo due parole drowish tipo guerriero coatto oppure mago potente e le mescolo un po'! :lol:

mar dic 18, 2007 01:09

Su questo manuale DnD
Immagine
c'è una sezione apposita sul linguaggio drow, la composizione dei nomi e, anche qui, una tabella per la creazione.

Il mio ultimo pg drow, un mago/ladro, si chiama
Marath Idlira + il nome del casato
Ma: morte
rath: arcano
idl: sorgere, che sorge
ira: che proviene dall'oscurità

ovvero "La morte arcana che sorge dall'oscurità"

molto beeeeello :clap:
Rispondi al messaggio