Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 27, 2024 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Storia Antica
MessaggioInviato: dom set 19, 2004 21:32 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
Come annunciai, un piccolo approfondimento (non troppo dettagliato a dire il vero) sulla storia antica dei drow... Che gli appassionati ci si dilettino, quanti volessero possono inoltre chiedermi privatamente tutta la cronologia dal -23200 al 1371 (calendario delle Valli) degli avvenimenti riguardanti i Drow...

_______________________________________

Le origini

Come gli altri elfi, i drow non sono nativi di Toril, ma si spostarono in queste terre circa venticinque millenni fa. Gli Ssri-Tel-Quessir, che furono gli antenati dei drow, furono parte della seconda grande immigrazione elfica, che segnò la fine dell'Era dei Dragoni. Le origini e le qualità degli antichi elfi sono state da lungo perdute nei recessi del tempo. Usando i portali gli elfi scuri passarono attraverso vari regni del Fey, ma popolarono soprattutto le giungle tropicali del Faerun meridionale, ora dominio di Shar. Gli elfi scuri erano un forte popolo che costruì ben presto grandi imperi. Il più famoso di questi (o temuto) fu Ilythiir. Si tramanda che questa potete nazione divenne sempre più ambiziosa e crudele, e senza alcuna pietà attaccò le altre nazioni del Faerun meridionale. Queste storie sono state effettivamente distrutte durante la prima Guerra della Corona, ma come nel caso di gran parte della storia elfica nessuno conosce realmente la verità.

La cacciata

Le leggende elfiche tramandate sul passato sono molte e variegate. Vi sono numerose versioni che narrano come gli elfi scuri vennero cacciati nel Buio Profondo, e come diventarono seguaci della crudele Regina Ragno, Lloth. Questa è solamente una versione delle numerose storie che vengono narrate. Attorno all'anno -17800 (Secondo il calendario delle Valli) la spaccatura fra gli elfi scuri e le altre nazioni elfiche si stava oramai delineando. Le spie e gli assassini degli elfi scuri del regno Ilythiir provocarono la Guerra delle Tre Foglie, ma fu molti secoli prima che questa venisse alla luce. Attorno all'anno -12000 cominciò la lunga e sanguinosa Guerra della Corona e gli Ilythiiri colsero l'opportunità di attaccare le altre nazioni elfiche. La Regina Ragno guadagnò spazio nei cuori di molti elfi che la usavano per guadagnare maggior potere e influenza e le sue vie oscure li guidarono ancora più fuori strada. Questi elfi praticavano magia oscura e saperi proibiti per diventare potenti e si allontanarono dalla luce che tanto avevano amato.
Durante la lunga e sanguinosa Guerra della Corona gli Ilythiiri focalizzarono gran parte dei loro attacchi verso il regno degli elfi dei boschi. Alcune storie narrano che questi ebbero successo e le nazioni vennero sconfitte portando gli elfi dei boschi a praticare forzatamente la loro esistenza barbarica e isolata. All'inizio della Quarta Guerra della Corona, per la prima volta vennero usati apertamente i poteri oscuri delle divinità malvagie. Gli alti maghi e i gran sacerdoti implorarono Corellon di aiutarli, ma passarono vari anni di infervorate preghiere prima che queste venissero ascoltate. La tensione crebbe in maniera incontrollata e gli elfi che avevano abbracciato gli insegnamenti di Lloth marciarono nelle città uccidendo e trucidando i loro cugini. Il primo attacco venne portato sotto la protezione dell'oscurità senza che potessere essere opposta resistenza, ma era stato riconosciuto il periodo che era alle porte e gli elfi sarebbero stati pronti per la guerra.
Questa guerra fra nazioni elfiche infuriò per decadi senza che nessuno dei due fronti ottenesse vittoria, migliaia di elfi perirono da entrambe le parti e il numero dei feriti saliva ogni giorno di più. gli elfi scuri di Ilythiir si guadagnarono un nuovo nome, quello di "dhaeraow" da una antica parola elfica del Tethir dal significato di "faccia di ombre, cuore di tenebra, traditore". Nell'anno -10000 i drow prepararono la battaglia finale e Lloth copri la terra in dense e scure nubi per incutere paura nei cuori degli elfi mortali; con l'aiuto della dea i drow inflissero un potente colpo alla nazione di Miyetar, la nazione degli elfi dei boschi, decimandone la razza e costringendo i sopravvissuti a una esistenza reclusa e barbarica nel profondo delle foreste di Faerun. I drow erano prossimi alla vittoria, ma a questo punto entrarono in campo anche le divinità. Corellon Larethian e i suoi seguaci penetrarono a fondo nel territorio drow; combatterono a lungo e duramente cercando il male in quella terra. Alla fine Corellon arrivò alla mortale Regina Ragno e attaccò. La magia scorreva e il sangue si raccoglieva in ruscelli fino a quando Corellon non colpì Lloth con una maledizione scacciandola nelle profondità della terra.
Con la sua sconfitta l'oscurità sopra il campo di battaglia scomparve, permettendo alla chiara luce del sole di inondare la terra con i suoi confortevoli raggi. La magia di Corellon, incanalata attraverso i suoi chierici e alti maghi trasformò gli elfi scuri, fossero i corrotti Ilythiiri o altri. I drow volatorno le spalle alla purificazione del sole, preferendo la loro divinità caduta, scegliendo coscientemente l'oscurità al posto della luce. Alcune storie raccontano che Corellon decretò che una simile colpa fosse sempre visibile sui loro volti e che per questa ragione cambiò loro il colore della pelle. Altri raccontando che i seguaci di Lloth ebbero da sempre un cuore oscuro come la loro pelle. Dal momento che Lloth era stata confinata a fondo nell'Abisso, i droe vennero confinati nelle profondità del Buio Profondo. Nei secoli che seguirono l'originale termine "dhaeraow" venne storpiato in "drow".

Dopo la cacciata

La natura guerresca dei drow non cambio quando fuggirono dai loro nemici durante la cacciata. Infatti lanciarono immediatamente una serie di guerre per stabilire il loro territorio nel Buio Profondo, cominciando a rubare e impadronirsi di artefatti magici dei nani per usarli contro di loro, creando un regno forte ancora oggi. I drow quindi conbatterono fra loro, nobili contro nobili, chierici contro chieriche per il governo del loro nuovo regno. Questa guerra senza quartiere ebbe termine con una gigantesca esplosione magica che fece crollare la volta della più grande caverna nanica che avevano conquistato, la grande Bhaerynden. La volta collassò completamente, seppellendo molti drow e distruggendo le città dei nani. La caverna, ora all'aperto del cielo, prese il nome di "Grande Crepa". I drow nobili sopravvissuti ammassarono le persone, gli schiavi e l'equipaggiamento che potevano prendere e scesero nel Buio Profondo in cerca di un posto da colonizzatre.
La "dispersione" portò alla formazione della maggior parte delle città isolate dove tuttora vivono i drow. La storia dei drow a questo punto segue quattro tematiche fondamentali. La prima è costituita dagli scontri e dalle divisioni fra loro stessi: la rivalità all'interno e fra le casate domina le città, mentre un'intenso antagonismo fra città diverse significa che se una diventa eccessivamente potente, le altre la riportano rapidamente a un ruolo inferiore. Naturalmente le storie narrate dai drow al riguardo hanno ben poco a che vedere con la realtà dei fatti. In secondo luogo c'è una solida base per gli isolati e normalmente piccoli attacchi contro gli altri abitanti del Buio Profondo, meno frequentemente questi attacchi vengono portati contro abitanti di superficie, specialmente elfi. Questi attacchi causano danni di minima entità e perdita di vite. Attacchi di questo genere entrano nelle storie se sono ripetuti e più frequenti del normale. In terzo luogo è vero che occasionalmente i drow si uniscono a formare una vera e propria campagna contro i loro nemici più odiati. Drow di diverse città si uniscono fra loro per scacciare i nani da quelli che vedono come loro territori, oppure per distruggere il loro più grande nemico: i drow che hanno abbandonato le loro divinità malvagie per unirsi ai seguaci di Eilistraee. In ultima analisi durante la Ritirata Elfica pattuglie di drow che salivano in superficie per uccidere elfi si resero conto della diminuzione del loro numero, e successivamente si accorsero che molte roccaforti erano state abbandonate. Casate nobili, cacciatori e pattuglie scorsero la ricchezza delle terre di superficie: acqua e cibo in quantità e una grande abbondanza di prede per bagnare gli altari sacrificali.
Negli anni recenti un numero sempre più crescente di drow hanno cominciato a vivere in superficie stabilmente e si sono adattati a sopportare la luce del sole. Altri hanno preso possesso nei livelli più profondi delle roccaforti o nei cunicoli adiacenti e li usano come rampa di lancio per gli attacchi. Il numero di drow che colonizzano la superficie, o la prossimità della stessa continua a crescere e diventa una minaccia crescente per gli abitanti di superficie. Sebbene molti di questi drow hanno voltato le spalle all'adorazione di Lloth e al caos e all'incessante conflitto del Buio Profondo, posseggono ancora la possibilità di conquistare e schiavizzare i membri delle razze "inferiori".

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 19, 2004 22:04 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ottimo!
Abbastanza simile a questo vecchio post (http://www.muzedon.com/forum/viewtopic.php?t=24), ma molto più organizzato! :ok:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010