Non che ci sia troppo da dire riguardo al primo volume del nuovo WoD; si tratta essenzialmente del sistema base che verrà sfruttato da
Vampire: the Requiem,
Werewolf:the Forsaken,
Mage:the Awakening,
Promehean: The Created e
Changeling the Lost con un minimo di ambientazione(ma non moltissima). Quindi sotto col bisturi!
Il sistema si presenta come una modifica del vecchio(seppur sostanziale non è definibile come un vero e proprio nuovo sistema) al solito ogni pallino sulla scheda è un dado da tirare e i tiri si effettuano su Attributo+Abilità.
Le novità si notano subito a partire dagli attributi però. Infatti sono state fatte alcune modifiche infatti oltre le classiche tre categorie di Mentali, Sociali e Fisici ognuna di queste è suddivisa in sotto categorie che prendono il nome di Power, Finesse e Resistence. Questo comporta alcuni cambiamenti come la scomparsa del punteggio di perception ora incorporato a Wits(in genere + un'abilità o wits+composure) oppure nei sociali Carisma si estende a Presence(che accorpa Carisma e Aspetto) e compare Composure(il self control). Non si effettuano più tiri du un singolo Attributo ma si usano 2 attributi (ad esempio per sollevare un oggetto troppo pesante per la forza base si usa Strenght+Stamina) il che appare abbastanza sensato visto e considerato che per molte cose entrano in gioco più fattori(esempio per prendere una decisione rapida ed efficace Wits+Intelligence perchè non va solo la prontezza, ma anche la facoltà di capire bene la situazione in cui ci si trova). L'altra grossa differenza sta nella gestione delle difficoltà. infatti non esiste più la soglia variabile nel tuiro di dadi ma è considerato un successo un dado che fa 8 o +. le penalità o i bonus arrivano dalla sottrazione o dall'aggiunta di dadi al pool e ogni 10 fa tirare un dado in più. Scompare la regola dell'1 che toglie successi(regola veramente odiosa e scomoda a mio parere) e il fallimento critico arriva quando le penalità supareno il numero di dadi da tirare e si tira un 1 sul cosiddetto chance dice(il dado della fortuna che si tira quando la penalità annulla il pool).
Compaiono dei nuovi punteggi che (salvo l'Iniziativa) non sono tiri di dado e sono: La Difesa(punteggio che si sottrai al pool di chi attacca salvo caso come sorpresa o incoscienza della vittima), L'iniziativa, la velocità, l'armatura(che agisce come la difesa salvo per il fatto che è sempre attiva come penalità o quasi.) e la taglia(che insieme alla stamina costituisce il numero di livelli di salute).
Il sistema risulta realmente snellito e più giocabile rispetto al vecchio sotto molti punti di vista ma non è privo di pecche. Ed è proprio nel sistema di combattimento che i nodi vengono al pettine. il sistema è molto semplice Forza(o con l'aiuto di un merito o background Dex)+ abilità di combattimento (Brawl Melee o Firearms)+modificatore dell'eventuale arma- armatura, difesa ed eventuali fattori esterni ogni successo sul tiro toglie un livello di salute. Semplice rapido e diretto e per certi versi giusto(tanto meglio è piazzato il colpo tanti più danni fa). Proprio questa semplicità(forse eccessiva) porta alle pecche di cui sopra. Lesempio più lampante è proprio il sistema di colpi mirati. Infatti mirare un colpo porta a delle penalità al tiro e di conseguenza alla riduzione dei danni effettuabili, ma si arriva a situazioni per cui un colpo di pistola in testa ha un tiro di pochissimi dadi, con conseguenza che il colpo non risulta letale nè incapacitante. Questo è decisamente irrealistico e porta a scoraggiare la gestione intelligente del combattimento e la sua interpretazione in favore di un approccio troppo banalizzato. Vero è che i combattimenti non sono centrali nel WoD come lo sono in altri giochi, ma non sono nemmeno così marginali. il tutto è però arginabile attraverso alcune integrazioni da parte del master senza che il gioco ne risulti sbilanciato.
In conclusione si può dire che questo restyling è ben fatto e snellisce un sistema che nella sua vecchia edizione era decisamente pesante e spesso con grossi bachi che in certi casi rendevano frustrante l'azione.
Voto:
80/100
Ultima modifica di
Pharaun Mizzrym il ven set 07, 2007 15:00, modificato 6 volte in totale.