gio giu 28, 2007 14:39
gio giu 28, 2007 14:44
gio giu 28, 2007 15:04
gio giu 28, 2007 16:55
gio giu 28, 2007 16:57
Kagura ha scritto:Sai Ravenard, non sono del tutto d'accordo: secondo me, dipende solo dalla persona che stai "iniziando" al gioco. Spesso ho visto neofiti totali essere praticamente la quintessenza dell'interpretazione, solo perché non conoscendo buona parte delle regole non erano distratti dalla ricerca di bonus occulti ai tiri di dado e robe simili. Proprio per questo secondo me D&D non é il "primo gioco" più adatto, in linea di massima, allo sviluppo di capacità di interpretazione e recitazione (ovvio che l'attitudine del singolo giocatore é più importante di questa osservazione). Io propenderei per l'alternanza di approcci diversi (che so, una settimana D&D, una WoD e ogni tanto uno one shot di altri giochi come una bella cthulhata), indi proseguirei tenendo in considerazione anche i gusti dei giocatori: se tutti vogliono giocare a Cthulhu e Maghi gli faccio giocare quei due, se preferiscono Licantropi e D&D punterei su quelli...
Ovviamente, non prendere queste parole come una dichiarazione assoluta: ad esempio, io mi trovo male a fare D&D perciò non lo proporrei mai a un qualsivoglia gruppo, ancora cerco un'alternativa di sistema per recuperare la mia campagna di Eberron
gio giu 28, 2007 17:46
gio giu 28, 2007 18:46
Ravenard ha scritto:voglio precisare una cosa....sentire dire che il d20 system è la morte dell'interpretazone mi da una fitta al cuore...
il d10 non ti fa interpretare meglio..esistono solo giocatori esperti(bravi) e giocatori meno esperti(meno bravi)nel ruolare!
ven giu 29, 2007 10:05
ven giu 29, 2007 13:13
Ravenard ha scritto:il cosiddetto combattimento sociale è una chimera di chi non ha idea di come giocare e quindi smanetta un pò con i dadi.
Per quel che mi riguarda se un pg vuol dire un menzogna e mi tira raggiare o un bel pull di carisma+sotterfugio non mi cambia niente perchè il tiro opposto è sempre uguale(percepire intenzioni o prontezza+empatia)
che mi cambia il sistema di cosa tiro?
E poi scusate..ma se volete fare un avventura sociale giocatela sociale senza tanti tiri.(che per altro nel D&D cosno previsti e codificati praticamente tutti)
ven giu 29, 2007 13:40
ven giu 29, 2007 14:10
Kagura ha scritto:Io lo sento un po' come una via di mezzo tra le vostre due posizioni: ad esempio ,se mi va di ruolare (e mi va sempre) lo faccio anche col d20 System.
Kagura ha scritto:il d20 (con regole che richiedono una notevole sospensione dell'incredulità) lo ripartisce - senza effettivamente alleggerirlo - su tutto il gruppo di gioco.
ven giu 29, 2007 14:17
ven giu 29, 2007 14:36
ven giu 29, 2007 14:46
Ravenard ha scritto:la seduzione la metti sotto carisma puro e semplice ma poi mi sorge un altra domanda:perchè vuoi mettere dei tiri?
Ravenard ha scritto:il fattore esteriore del tuo pg è cosa solo tua, se poi mi vuoi fare un pg con un'abile parlantina e carisma 58 ma non me la ruoli pensi che sia differente da un vampiro con acendente 7 + altro 7 ?
ven giu 29, 2007 14:48
Kagura ha scritto:Ti riferisci alla sospensione dell'incredulità o al peso delle regole?
Ora nun ho il tempo, ma appena posso ti spiego che intendo