Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 08:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [recensione]Manuale: Changeling: The Lost
MessaggioInviato: ven set 07, 2007 14:54 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Come ormai è consuetudine il nuovo anno ci porta una nuova pubblicazione del World of Darkness che va ad aggiungersi a Vampire: the Requiem, Werewolf: the Forsaken, Mage: the Awakening e Promethean: the Created(di cui sfortunatamente non sembra prevista una traduzione italiana, un vero peccato). Passata la parentesi novità dell'anno scorso(quel Promethean che non aveva avuto incarnazioni precedenti) si ritorna sui binari con un marchio che non ha mai avuto il successo che meritava: Changeling. Il vecchio the Dreaming usciva completamente dai binari horror per portarci in una dimensione più fantastica ma non per questo allegra e spensierata. The Lost riprende questo concetto rielaborandolo però in chiave più horror, il tema dell'aridità del mondo moderno lascia spazio al tema dell'incubo e della paura. L'idea nasce dalle leggende irlandesi in cui le creature fatate erano tanto temibili quanto capricciose e rapivano individui in seguito all' infrazione di divieti strampalati, come pegno per un favore fatto o addirittura per mero capriccio. Una volta rapiti, gli individui, vengono impiegati come servitù(anche nei modi più strampalati, per esempio come lucerne) dalle fate, che diversamente da molte fiabe, qui sono esseri estremamente crudeli.
Changeling: the Lost ci mette nei panni di uno dei rapiti che riesce a ritrovare la strada di casa e si ritrova a dover affrontare , non solo i cambiamenti avvenuti nel frattempo, ma anche la persecuzione dei loro rapitori che li rivogliono indietro. A complicare la situazione ci sono i Fetch: ossia dei costrutti magici realizzati per prendere il posto della vittima e fare sì che nessuno si accorga della sua assenza, rendendo di fatto il ritorno a casa ancora più difficoltoso. La nuova vita dei Changeling ruota intorno a due fattori fondamentali: il Sogno e i Contratti.
Il Sogno è ormai la casa dei changelings essendo essi stessi ormai profondamente contaminati dall'impossibile. Grazie a questo però essi possono comunicare, influenzare persone e addirittura viaggiare avendo la facoltà di entrare nei sogni altrui. Il Contratto è invece il meccanismo principale che ne regolamente la vita, anche quotidiana. Difatti oltre al classico contratto che si può fare con un essere senziente(patto che per altro viene sancito magicamente con terribili conseguenze per chi lo roimpe), questa pratica offre la possibilità di fare patti anche con altro (tipo il fumo, i sogni, l'oscurità, gli elementi e quant'altro) garantendo così ai changelings poteri soprannaturali. Il sistema di questi poteri è decisamente interessante: oltre alla classica spesa di punti e tiro conseguente, per ottenere i vantaggi del potere è necessario rispettare alcune condizioni che variano da potere a potere(alcuni poteri ad esempio si possono eseguire solo in determinati momenti del giorno, per altri è necessario sacrificare qualcosa tanto per fare degli esempi.).
I changeling(come in ogni gioco del WoD praticamente con l'eccezione di Promethean) sono organizzati in una società con tanto di capi(divertente che la società abbia 4 capi ognuno dei quali sale in carica nella propria stagione) organizzata in 4 fazioni: le Corti, ognuna delle quali è associata ad una stagione ed alla conseguente emozione(Primavera/desiderio, Estate/ira, Autunno/paura, Inverno/dolore). E proprio le emozioni sono l'ultimo aspetto fondamentale di Changeling: the Lost. Esse costituiscono la fonte con cui alimentano il proprio potere(e a volte anche quella con cui si sostentano) ed è suscitandole negli altri esseri che se ne nutrono.
Esiste anche un'altra distinzione tra i changeling ed è il loro aspetto. esistono caratteri comuni che permettono di individuare delle categorie fisiche in cui suddividerli e ognuna di queste categorie e suddivisa da sottocategorie determinate da quello che era l'impiego che le Vere Fate facevano di loro.

Insomma questo nuovo changeling è sicuramente il miglior restyling fatto finora, grazie al fatto che si è guardato meno al passato, cercando di costruire da zero un gioco sui fatati con un occhio di riguardo all'atmosfera dell'intero nWoD, rendendo di fatto anche più difficile il pèaragone col suo splendido predecessore. Promosso a pieni voti.

Immagine

Voto: 95/100

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 07, 2007 15:21 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis

ECCELLENTE

per quanto ridondante, ogni volta che apro la sezione e trovo una tag [recenzione] dell'ottimo Pharaun non posso che fregarmi le mani e tuffarmi curioso a leggermi tutto, posto che l'accuratezza e la sintesi del nostro riescono sempre a rendere perfettamente l'idea di quel che analizza sotto la sua lente obiettiva di fine amante del GDR e delle ambientazioni "woddiche"

Tnx Mr. Myzrim per queste piccole perle

Ciò detto, devo ammettere che quanto leggo surclassa la già buona impressione che le anticipazioni sulla nuova veste di Changeling mi avevano suscitato.

Finalmente un cambio radicale che ripensa un mondo ed un gioco frutto ai tempi di una felice intuizione ma, ahimè, talmente nebuloso e tradotto su carta in modo tale da risultare non solo (e non tanto) ingiocabile, quanto privo di fascino e stimolo alcuno a mio parere.

L'impianto descritto suscita invece curiosità e mistero, consente l'adattabilità del gioco anche in un ambiente metropolitano (l'idea dei "ritornati" è semplicemente mirabile a mio parere e apre spunti di trame -anche in stile crossover nel regno WOD- assai succulente), conferendo una veste più matura e concreta ad un gioco che (per quanto in teoria non vero) finiva per essere un'accozzaglia di farfalline e gnomi, giocabile solo sotto una buona dose di Acidi o fumigazioni varie :)

Ecco, come altrove affermato più volte, un plauso alla White Wolf quando compie simili operazioni di restyle, per quanto anche di marketing, davvero intelligenti e innovative (cosa che non ha sempre fatto a mio parere, soprattutto con Vampires, ma questo è il solito, già affrontato discorso)

Bellissimo direi, mi sorge la curiosità di leggiucchiare il manuale x confermare o meno l'impressione

Good Work Mr. Pharaun M.
Oscuri Saluti

:mastermind:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Ultima modifica di MasterMind il mar set 11, 2007 01:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 23:05 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun mar 01, 2004 11:34
Messaggi: 391
Località: Regno di Krustj
Condivido in pieno, le attese sono state tutte pienamente soddisfatte :)

_________________
"Farai quello che ti dico, oppure verrai lasciato qui a morire. Se per caso hai dimenticato chi sono, permettimi di ricordarti che sono la Somma Sacedotessa Quenthel Baenre, Signora di Arach-Tinilith, Signora dell'Accademia, Signora di Tier Breche, Prima Sorella del Casato Baenre di Menzoberranzan"
T.M. Reid "Insurrection" La guerra della Regina Ragno vol.2

Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore

L, lo sai che gli dei della morte mangiano mele?


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 16, 2007 04:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Questo Changeling sembra molto attraente. Adoravo anche il vecchio (non facile da giocare, ma col gruppo giusto era meraviglioso), ma questo appare comunque molto interessante e il sistema di poteri sembra qualcosa di veramente innovativo e fantasioso.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [recensione]Manuale: Changeling: The Lost
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 13:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Olé! A quanto pare tradurranno Changeling, e forse (ripeto: forse) anche Prometean

http://www.mondoditenebra.it/index.php? ... ali&id=769

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [recensione]Manuale: Changeling: The Lost
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 15:18 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Kagura ha scritto:
Olé! A quanto pare tradurranno Changeling, e forse (ripeto: forse) anche Prometean

http://www.mondoditenebra.it/index.php? ... ali&id=769

ho visto anche io. era anche ora che qualcuno pensasse a tradurre qualche gioco un po' diverso dal solito. spero tradurranno anche Promethean è davvero valido almeno quanto changeling e entrambi meritano davvero di essere giocati. Finalmente il paonrama GDR italiano amplia un po' i suoi orizzonti(altre traduzioni valide sono in arrivo come Scion tenetelo d'occhio)

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [recensione]Manuale: Changeling: The Lost
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 17:38 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
scion è davvero bello!

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [recensione]Manuale: Changeling: The Lost
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 13:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Sembra sicuro che avremo Changeling in italiano per Lucca :d

http://forum.25edition.it/index.php?topic=40002.0

(ovviamente, aspetto a festeggiare per quando lo avrò tra le zampe, sperando che non salti :roll: )

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [recensione]Manuale: Changeling: The Lost
MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 13:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Ormai direi che é sicuro, ne parlano in cima alla home page

http://www.25edition.it/

Evvai, a me Changeling!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010