Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Masquerade o Requiem
MessaggioInviato: lun feb 18, 2008 21:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
sarebbe un buco peggiore però,che se un pg vuole far uno che va su sociale o un saggio coi mentali alti si trova le gambe tagliate. è per questo valorizzo sempre di più il D10 o cmq altri sistemi che lasciano liberi di far una costruzione più libera

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masquerade o Requiem
MessaggioInviato: mar feb 19, 2008 13:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Personalmente dico la mia sul d20: tendenzialmente non mi piace da masterizzare. E' un po' ostico da modificare, rispetto ad altri giochi che, sì modifico, ma in modo meno drammatico. Ha un sistema magico che di base non mi piace e anche questo lo trovo drammatico.
Devo ammettere che dai tempi di AD&D é migliorato moltissimo, e per questo spero che la 4a migliori ancora: mi basta che sia più semplice da customizzare!
Il True20 é già molto carino, e visto che é uscito in italiano un giorno me lo piglio. Call of Cthulhu d20 ha un bel manuale con parti narrative interessanti, ma il regolamento lo trovo poco efficace (e non perché sia innamorato del sistema Chaosium) e ha un sistema magico davvero brutto, anche più di quello di D&D! Gli altri li conosco solo di fama e non ho mai letto i manuali.

Riguardo a Requiem, l'unico vero difetto che gli trovo é questo: pochi agganci per fare storie, difetto che non si presenta invece nei successivi Lupozzi i Rinnegati e nel nuovo Maghi. D'altro canto, io trovavo la storia (mi riferisco al metaplot) del vecchio Vampiri un po' soffocante: era troppo dettagliata e c'era di tutto e di più, molte idee buone ma non tutte assieme, inoltre gli eventi chiave erano a livelli di potere troppo alti e per lo più in mano a png.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masquerade o Requiem
MessaggioInviato: mar feb 19, 2008 13:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 01, 2008 14:26
Messaggi: 165
loktar ha scritto:
Ho giocato sia a Masquerade che a Requiem, sia live che cartaceo.

Morale della favola, trovo requiem estremamente noioso oltre che assurdo.

L'assurdità deriva dal fatto che non capisco perchè dei vampiri dovrebbero, in mancanza di indottrinamento, unirsi per qualsiasivoglia motivo, cioè io non ho mai visto tigri unirsi in branco.

Qualcuno potrebbe dire per necessità, ma un vampiro di necessità oramai ne ha poche, anche di "riprodursi" non ne ha motivo perchè se in masquerade, per il problema della generazione, si ritrovava con qualcuno più deboli di lui, con non troppe possibilità di fare scalate, in requiem si trova con un tizio che, potenzialmente, può essere incontrollabile fin troppo facilmente.

Oltre questo, Requiem manca di quel destino incombente, del senso di oppressione, un gioco dove si è non tanto vampiri ma umani con superpoteri: dov'è il vampiro? A me sembrano solo umani con abitudini strane e qualche potere.

Certo, tutto rigorosamente imho, ma veramente non riesco a capire questo gioco "Requiem", che necessità, a parte quella economica, c'era di farlo, è un gioco molto piatto dove i vampiri non sono neanche burattinai, sono veramente aborti della natura senza fascino.

Il gioco delle congreghe, poi, neanche lo apprezzo dato che incasina il tutto inutilmente.

Detto questo, posso dire che anche live per il requiem sono "costretto" a forzare il mio PG: in mancanza di indottrinamento, il mio PG non avrebbe assolutamente motivo di rimanere tra simili pericolosi, sta bene così come sta e, quindi, chissene, contunerebbe per la sua strada.

Cioè, requiem rimane a mio parere un gioco senza senso, al massimo c'è di "bello" che si può avanzare di "livello", ma a questo punto preferisco D&D

I miei due centesimi


Scusa, ma non sono d'accordo... prima di tutto quello che definisci indottrinamento in masquerade si risolve con il sire che ti abbraccia e ti spinge verso Camarilla o Sabbat a seconda della sua tendenza, in Requiem ugualmente succede la stessa cosa ma con la congrega.
Per quanto riguarda la necessità del vampiro di riunirsi in congreghe e società è la stessa che c'è in Masquerade, fondamentalmente il bisogno di rapportarsi ai propri simili e per quanto possano essere pericolosi, la solitudine è alienante per degli umani che vivono al massimo 80 anni, pensi che una creatura che vive potenzialmente in eterno possa rinunciare alla compagnia? Senza considerare che il vampiro non uccide così facilmente un proprio simile, perchè ci sono almeno tre tradizioni da rispettare, residuo della camarilla, quindi la pericolosità si risolve tutto in una continua battaglia politica dove bisogna emergere....

Per quanto riguarda la confusione che creano le congreghe dipende che tipo di dominio si gioca, ma tutto è ampliamente gestibile e trovo molto più intrigante e stimolante il gioco di alleanze e tradimenti fra congreghe che non la solita lotta con il sabbat.

Poi ovviamente il mondo è bello perchè è vario! :)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masquerade o Requiem
MessaggioInviato: mar feb 19, 2008 14:37 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39
Messaggi: 917
Località: Baronia di Sengir
Confesso di non aver ben capito l'obiezione di Ravenard, comunque capisco che il d20 non può piacere a tutti! Se però volete qualche altro consiglio al riguardo fate pure un fischio :occhio:

_________________
Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".

Bot scovati & segnalati: 15


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masquerade o Requiem
MessaggioInviato: mar feb 19, 2008 14:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Ok, fischio!

Se hai un po' di tempo, nella sezione Altri giochi di ruolo o in una che ritieni più adatta, parleresti un po' di alcuni dei giochi che hai citato (tipo Mutants&Mastermind, The Weel of Time etc etc.)?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masquerade o Requiem
MessaggioInviato: mar feb 19, 2008 15:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39
Messaggi: 917
Località: Baronia di Sengir
Per Kagura: se non ti dispiace preferirei mi venissero poste domande precise, non ho molto tempo per recensioni et similia! Sorry!

_________________
Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".

Bot scovati & segnalati: 15


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010