Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 13:51 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Premetto che non voglio assolutamente polemizzare =)

In ordine sparso: io posso aver a che fare con un anziano mob e non pg, ciò non toglie che sia sempre anziano e che magari devo per forza di cose orbitare attorno a lui, io parlavo giocosamente del ghoul tipico, se si adattano le cose in maniera coerente o meno, tanto si devono divertire gli amici che giocano assieme, tutto può riuscire bello e simpatico =)
Non tutti i vampiri hanno legami di sangue ed hanno un'autonomia decisionale che invece tutti i ghoul non hanno, fare il confronto caso per caso mi sembra lungo ed inutile oltre che difficile e noioso, per questo mi tenevo sul generale ed anzi avevo scritto che era meglio se qualcun altro l'aiutava e invece vi divertite a riprendere la parti del discorso mio per rispondere a me quando dovreste rispondere a DADA :)

In ultimo purtroppo non sono in grado di avere un pg forte a vampiri (non ancora almeno) e mi diverto a divertirmi non a massacrare gli avversari con la sola volontà. Che il vampiro sia una creatura potente è la base del gioco però, il vampiro si può vedere come una specie di super uomo gotico, dannato e potente, vittima del suo stesso potere, per questo parlavo di potenza superiore non per altro =))

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 13:56 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
un bel dibattito vivo e interessante, ci piace :d

e tendenzialmente si affronta l'argomento da due punti di vista meritevoli di attenzione

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 14:39 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Un ghoul può avere molte carte da giocare, regolisticamente e non.

Parte regolistica (che lo si voglia o no, bisogna in qualche misura farci i conti):
Ha qualche disciplina leggera che é sempre un vantaggio, se usata decentemente. Specie se é una disciplina non fisica, che non ci si aspetterebbe da un ghoul, tipo Ascendente :twisted:
Può girare di giorno, il che non é un successo automatico nell'uccidere un vampiro perché anche quello potrebbe avere dei ghoul, ma un utile vantaggio per portare avanti i cavoli propri o quelli del suo domitor.
Se si usano certe regole sui pregi - immagino ci siano anche nel live - il legame di sangue lo mandi a farsi friggere - e al di la dell'ovvio vantaggio CHE STAI PAGANDO ANCHE CARO può essere interessante da interpretare, una sorta di volontà indomabile che può essere resa anche in situazioni in cui la vitae non c'entra.
Se non erro, un ghoul ha anche meno rogne col fuoco e con la fede.

Dal punto di vista più interpretativo, un ghoul dovrebbe essere meno "statico" di un vampiro: la maggior parte dei vampiri dovrebbe essere in un certo senso "morta dentro" dal punto di vista della creatività e dell'ispirazione, un ghoul potrebbe essere più creativo del più tipico dei toreador, e una persona creativa potrebbe essere imprevedibile.

Aggiungiamo che essendo un ruolo relativamente poco giocato - come ricordava il mio fratello gemello segreto :lol: il gioco ha per protagonisti dei vampiri - si potrebbe essere più liberi nel caratterizzarlo, anche il più asfittico dei narratori dovrebbe avere pochi pregiudizi su come si gioca un ghoul, mentre magari si é più invasivi nel background di un vampiro "full time", chiedendo al giocatore una maggiore aderenza allo stereotipo (non sono pippe mentali, mi é capitato che me lo si chiedesse, nel cartaceo).

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 14:51 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Per carità, può anche essere fico fare il ghoul, ruolisticamente e meccanicamente, a sentir te Kag poi viene voglia di farlo il ghoul, se non altro per libertà ruolistiche, però non ho capito bene come possa svincolarsi il ghoul, non obbedisce sempre? Lo fa solo ogni tanto? Come beve il sangue che gli serve a mantenersi ghoul con tutte le cose che ne conseguono?

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 14:58 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Eccellente! Sto seguendo con estremo interesse tutta la discussione!

:vampiro:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 15:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
esistono gohul che sono sono più soggetti al domitor e vengono chiamate sanguisughe....

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 15:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Normalmente, presumo che il ghoul subisca legame di sangue che gli piaccia o no, non foss'altro che deve bere sangue di vampiro con una certa frequenza per restare ghoul. E si sa che il legame é duro da rompere...

Però: nel cartaceo c'é un Pregio che rende immuni al legame di sangue, e immagino che ci sia qualcosa di simile anche nel live (per lo meno, non mi stupirebbe scoprirlo).

Altra possibilità: cercare di bere sempre da vampiri diversi per non legarsi ad uno specifico. O trovarne uno, dissanguarlo mentre dorme di giorno - se non erro, in Masquerade la vitae si conserva bene - e farlo fuori (ciao Umanità, mi mancherai :lol: ). Ovviamente questa é più difficile, ma vabbé... Ricordo che in una vecchia edizione di vampiri, nella città ambientazione del manuale c'era un ghoul che gestiva una tratta di schiavi per far bere i vampiri in cambio di vitae, stando attento a non bere tre volte dallo stesso. Un fetentone :lol:

Un'altra cosa é questa: il legame di sangue é una specie di amore/devozione estrema e uno tendera ad obbedire a colui che lo ha legato, ma é pur sempre una specie di amore, e secondo me il comportamento di una persona innamorata può anche essere difficile da prevedere, talvolta. Alla peggio puoi cercare scappatoie negli ordini più vaghi, come fa sempre un master di D&D quando uno mago usa Desiderio :lol:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 15:11 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Pensavo anche io mentre scrivevo ad un ghoul che beve da vampiri diversi ma poi mi ero fermato dicendomi: "Ma questo ghoul è Diabolik!" :lol:

Comunque sia mi piace la tua interpretazione romantica dell'amore, anche se amore non spontaneo come quello che viene bevendo il sangue vampirico =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 20:43 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Presto avrò tra le mani questo libro...

Immagine


:devil:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 30, 2007 20:53 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Poi però ci devi ragguagliare! =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 14:11 
L'idea di giocare un ghoul non è per niente male. Da quanto ne sapevo era già contemplata nei manuali live, ma non credo sia mai stata usata a memoria d'uomo...
Al che mi chiedo, ci sarà un motivo?
Penso che come questione sia potenzialmente divertente, ma sostanzialmente un vero e proprio terno al Lotto. Vero, anche un vampiro può essere sottoposto a Vincoli, di sangue o altro genere, ma è una possibilità, non una certezza! Il povero tizio ghould è 100% sicuro che dovrà leccare qualcuno in particolare (il padrone) e un pò tutti i vampiri in genere... perchè diciamocelo, non volesse mai alzare la testa più del consentito che subito ne approfitterebbero per screditare il suo creatore, o peggio...
Vero, contare come il due du picche quando si gioca a Tombola nella società vampirica sarebbe ampiamente compensato dall'essere ancora parte integrante del tessuto sociale umano, con tutti i pro e i contro (più pro che contro, direi...), e consentirebbe di muoversi quasi senza limiti durante il downtime, ma mi chiedo: e a sessione?
Quando hai davvero l'occasione di interpretare, di stupire, di immergerti nel personaggio, tu, personaggio ghoul, cosa interpreti? Un lacchè, come quello di munchkin! E per carità, puoi essere un lacchè fichissimo, interpretarlo benissimo, e se quelli sono i tuoi gusti tanto meglio. Ma per il resto?
Indubbio, l'essere ancora fortemente connesso al lato umano è sicura fonte d'interpretazione, ma tutta roba che non puoi fare a sessione, solo in solitario col Narratore.
Se si decide di fare un PG del genere io ci vedo 3 punti chiave:
- considera BENE chi sarebbe il tuo sire
- considera bene il clan che ti farebbe da progenitore
- considera ancora meglio che tipo di Narratore si ha, quanta importanza dà a interpretazione e storia personale.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 02, 2007 01:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Konze dimentichi una quarta caratteristica, se giochi il live ogni morte di papa se non addiittura per la prima volta e abiti anni luce dal luogo di residenza della cronaca fare il ghoul ti permetterebbe di giocare con regolarità col master e col domitor dicendo: "chissene se al live sarò secondario, intanto in mezzo alle sessionivi dipano le terga!" Al che giugngiamo ad una domanda:
una perfetta interpretazione tra domitor e ghoul, tra ghoul e png del mondo della cronaca vale meno di una perfetta interpretazione durante la sessione??
Per essere ottima un'interpretazione occorre per forza avere qualcuno che dandoci una pacca sulla spalla consacri la nostra interpretazione?? O al di uori di tutto è la valutazione del master che ci fa da termometro sulla nostra qualità di gioco?

personalmente nessuno gioca neanche i vili infanti, ma mi ricoro di un MVD a caso che ha fatto fuoco e fiamme con un vile di pochissimi anni. La potenza di un pg è nel cervellodi chi logioca non nel pezzo di carta su cui segnamo le caratteristiche. Anche un umano se debitamente giocato sarebbe meraviglioso... e tremendamente difficile. Ma volete mettere che sfida personale sarebbe?? Che sodisfazione sarebbe con un umano creare problemi a dei signori della notte??

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 02, 2007 02:31 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
E' la lotta dell'uomo contro la regola, l'uomo contro il mondo intero, forse può anche diventare una metafora stessa del gioco Vampiri =)

Comunque non è una cosa che fai per fare qualcosa di nuovo, lo fai perché hai studiato la faccenda e ti senti pronto (oddio sembra che si stia per fare chissà che cosa :lol:), non è da prendere sotto gamba, pena il divertimento possibile =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 02, 2007 11:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
e se poi non vuoi un domitor c'è sempre la possibilità di far il gohul cacciatore di sangue vampirico

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 02, 2007 14:12 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Grazie a tutti per l'interessante contributo a questa conversazione che spero si arricchisca di nuovi elementi, quello che mi intriga maggiormente di questo "esperimento" è approfondire il gioco del ghoul con il domitor, da un punto di vista psicologico e di interpretazione ovviamente, la non-vita è un frutto proibito al quale questo ghoul vorrà arrivare, il tutto inserito in una situazione di gioco. Mi auguro che più in là sia proprio la persona che gentilmente si sta prestando a fare questa prova a parlare della sua non-vita da ghoul, a raccontare il punto di vista da giocatore.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010