Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chimerismo
MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 11:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Chimerismo crea illusioni e fin qui niente di nuovo.

Ma se io creo un suono,lo posso anche registrare?

Se creo delle immagini le posso pure riprendere?

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 12:44 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Tendenzialmente chimerismo ai livelli base implica la creazione di illusioni e allucinazioni che hanno a che fare con i 5 sensi.

Da qui, ciascun livello di Chimerismo specifica che "anche se l'illusione potrà essere percepita..., essa non sarà realmente presente" e che "l'illusione non sarà realmente presente" al punto che il Vampiro bersaglio, se per un qualche motivo (spesa willpower o ragioni di coerenza narrativa) dovesse aver a dubitare della realtà dell'illusione, potrebbe passarci attraverso senza soffrire alcun danno o conseguenza di sorta.

Oltre a ciò, almeno per i primi 3 livelli di Chimerismo, viene specificato che "un'illusione non potrà essere creata se il vampiro non sarà in grado di percepirla mentre la crea" e che essa "durerà finché il creatore non la avvertirà più".

Cio, di conseguenza, implica che l'illusione creata con Chimerismo persiste fino a quando il suo Creatore ha il "controllo" sulla medesima e rimane nello spazio di esecuzione. Nel momento stesso in cui perde il contatto sensoriale (tattile o visivo o uditivo) l'illusione svanisce così come è stata creata.

Quanto detto vale a maggior ragione per eventuali mezzi tecnologici di riproduzione: come Oscurazione, infatti, il potere di Chimerismo affetta ESCLUSIVAMENTE la mente umana, illudendola; non così apparecchi elettronici e meccanici che non hanno "mente" da raggirare: essi si limitano a leggere e riportare la realtà, una realtà che Chimerismo in nessun caso incide, modificanola in qualche modo esterno, che non sia esclusivamente all'interno della mente del soggetto bersaglio. Così come oscurazione non è invisibilità, allo stesso modo Chimerismo non è creazione ex nhilo, ma solo finzione artefatta. Per cui nessuna impressione di telecamere, nastri o quant'altro.

Si potrebbe, per amor di chiacchiera, discutere quanto ai livelli successivi di Chimerismo:
Ad esempio Chimerismo x4: Permanenza
"Questo potere, anch'esso utilizzato con Fuoco Fatuo o Fata morgana, permette ad un'illusione di continuare a esistere anche quando il creatore non è più in grado di vederla".

Apparentemente, infatti, crescendo il livello di competenza del Ravnos, potrebbe avere maggior consistenza anche il tipo di illusione. in tal senso sembrerebbe confermarlo anche Chimerismo x 5: Orrida Realtà
"Questo potere ha effetto su una sola persona alla volta. Essenzialmente la vittima di Orrenda Realtà crederà completamente e assolutamente che l'illusione sia reale: un fuoco creato in questa maniera lo brucerà, un muro lo fermerà"

E tuttavia, ancora una volta, anche solo guardando il tipo di test che il bersaglio dovrà effettuare e che sono implicati nella disciplina "Persuasione + Raggirare" e "Self-control + Percezione" viene confermata la natura puramente mentale del potere: Chimerismo non crea nulla, chimerismo costringe a credere (con maggior o minor convinzione e verosimiglianza a seconda del livello) che la cosa esista al punto che il corpo, in questo caso, è talmente convinto di sentire il dolore da soffrirlo fisicamente: ciò non toglie che è solo frutto di un inganno del cervello INTERNO AD ESSO.

E, ancora una volta, come oscurazione, per quanto avanzato e preciso sia il potere, esso non può ingannare una macchina nè tantomeno un cervello umano che sente, vede, annusa attraverso la macchina, posto che in tal caso, il suono, l'immagine o quel che volete sarà filtrata dalla tecnologia e non avrà modo di esercitare l'inganno sulla vittima

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 19:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
che gran peccato,ma grazie per il chiarimento

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 19:33 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
piacere mio figlio della Notte ... sono qui apposta :ahah: :twisted:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 10:10 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
nuova domanda: Se io creo con chimerismo una persona,essa può muoversi e parlare senza problemi o ci sono impedimenti di varia natura?

Io ho chimerismo a 3 e parlo del live. La mia idea era quella di far comparire l'immagine di un fratello per poter parlare al principe io e il fratello/illusione assieme,solo che mi è stato detto che chimerimo indipententemente dal livello crea solo suoni (tipo sirene spari o altro)...ma mi pare strano che ci sia un potere di livello così alto così inutile

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: lun giu 16, 2008 09:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Grossa fregnaccia, per quanto ne sappia!
Chimerismo crea un'illusione multisensoriale: al primo livello l'illusione è statica ed influenza un solo senso. Salendo coi livelli l'illusione assume i caratteri di dinamismo e multisensorialità contemporanea.

Esempio:
Al primo livello posso creare l'immagine immobile di un coltello nella mia mano, o posso creare il suono di una sirena, o l'odore di un sensuale profumo femminile. Nei livelli successivi il coltello potrà muoversi e potrò quindi lanciarlo, la sirena la sentirai avvicinarsi, il profumo aumenterà di intensità.
Per quanto riguarda il coltello, è da specificare il punto di riferimento in cui viene creata l'immagine: se il punto di riferimento è la mano, quando tu sposti la mano il coltello rimarrà nel tuo pugno (quindi resti al I livello di Chimerismo). Se lo lanci, devi attivare livelli successivi.

Fai conto che al V livello l'illusione diventa quasi reale: il tuo coltello fa davvero male e, per effetto di somatizzazione, il bersaglio subisce danni reali da un'arma immaginaria.

Chimerismo è veramente potentissima se la fantasia del giocatore è perversa :twisted:

Comunque MM correggerà dove ho sbagliato e puntualizzerà ove necessario.

Con rispetto


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 09:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
scusate ma faccio un quote dal clanbook

Cita:
CHIMERSTRY is NOT OBFUSCATE
Chimerstry can't make anything "invisible." Unlike Obfuscate, Chimerstry does affect cameras, motion detectors and other technological sensing devices (but it won't trigger tripwires or pressure plates).
Chimerstry derives from the Ravnos' ability to visualize an image and bring it to life and doesn't rely so much
on the human mind's tendency to fill in the blanks, at least not to the extent that Obfuscate does.


in altre parole....chimerismo ha effetto sulla tecnologia :shock:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 10:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
sinceramente ci trovo delle contraddizioni... fai conto che per mantenere certi livelli di chimerismo il ravnos ha necessità di un contatto visivo (o verbale) con la vittima e con l'illusione, non vedo come possa affettare un macchinario.

a meno che questo non si riferisca a livelli di chimerismo superfighi


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 07:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
sostanzialmente viene spiegato in quanto Chimerismo non crea illusioni ma piccole realtà prese dal samsara. Quindi le piccole realtà sono a tutti gli effetti reali se si tratta di vederle ma non essendo "del piano materiale" perdono di consistenza se devono interagire con qualcosa

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 10:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Appunto per questo ho parlato di livelli alti... al V se creo un coltello, fa male veramente quando interagisce.
Se lo facessi a livelli inferiori, al momento del contatto, il coltello svanirebbe. Ora non sono certo di quanto affermo, ma penso che quanto hai detto si possa applicare a livelli superiori al V, per influenzare un apparecchio non senziente.

Penso che Chimerismo funzioni un po' come se il Ravnos volesse "convincere" il bersaglio di quanto sta creando (infatti, se non sbaglio, è una disciplina basata sui sociali) e questo risulterebbe inapplicabile ad una videocamera


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 10:48 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
è una convinzione di molti,infatti tutti dicono che chimerismo sia solo un illusione invece il clanbook dissipa molti dubbi.

Sostanzialmente ogni livello influenza dispositivi come sensori,telecamere e cose simili,ma le illusioni create devono essere verosimili per farci cadere le altre persone(attenzione però che non basta sapere che stai fronteggiando un ravnos per superare chimerismo) mentre a livelli alti puoi creare ogni cosa e indipendentemente da quanto è folle è impossibile dubitarne (tipo a 7 puoi far mangiare un fratello da un drago)

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Chimerismo
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 13:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Chimerismo é solo parzialmente illusoria: se non erro, vi sono diversi legami con il concetto indo-buddista del Velo di Maya, ad alti livelli le illusioni ravnos si possono sostituire alla realtà riscrivendola...
Già al 5° tende ad essere abbastanza pericoloso. Se poi vogliamo considerare Changeling é anche più temibile: il "ferro illusorio" per le faste é assolutamente reale :shock: XD

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010