Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 10:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [oscurazione] svanire da davanti si può ?
MessaggioInviato: dom giu 08, 2008 10:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Premetto che si parla di requiem ma il discorso si può fare anche per la masquerade.

Il mio vampiro,un mekhet, vuole sparire da davanti ad una persona che lo sta per uccidere con i suoi orribili artigli(un gangrel) e io chiedo di potermi oscurare -piego la sua mente con i miei poteri e oscuro la mia presenza impedendogli di localizzarmi- il master mi guarda e dice lui da prima ti perde di vista,però sa che ci sei e quindi ti rilocalizza subito. Non puoi sparire da davanti ad una persona perchè se sa che ci sei lui ti vede cmq.

Ma com'è 'sta storia che non posso oscurarmi da davanti ad un fratello?

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [oscurazione]svanire da davanti si può ?
MessaggioInviato: dom giu 08, 2008 14:21 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
A parte che rispetto al dubbio sollevatoil discorso REQUIEM o MASQUERADE cambia poco ai fini del dubbio

Se dai un occhio rapido alla disciplina OSCURAZIONE noterai che i primi 3 poteri necessitano tutti di essere attivati "quando nessuno ti sta guardando"

Questo perchè Oscurazione come correttamente hai detto tu agisce sulle percezioni sensoriali alterandole e ingannandole ma SENZA MAI alterare alcunchè della realtà.

Ciò premesso quindi (tentando di fare un parallelo improprio con la vita reale) un conto è entrare in una stanza piena di persone e, per un verso o per un altro, non accorgersi della presenza del tizio che stai cercando e far serata a 5 metri da lui senza mai vederlo, se non quando la sala si svuota, un conto è invece entrarer nella stanza, vedere il tizio che stai cercando e poi tutto d'un tratto perderlo di vista: a parte che seppure non lo vedi SAI che lui è li quella sera X, ma, oltretutto, sarà ben difficile che tu ti riesca a dimenticare di averlo visto quella xsera in tale posto.

Ora, oscurazione dovrebbe essere presa come una sorta di trucco da Mago: il trucco c'è ma non si vede. Se il mago è bravo e riesce a non far vedere il trucco, il numero riesce e la gente rimane meravigliata: se invece, mentre lo esegue, il mago fa vedere o si intuisce quale sia il trucco...voilà, il gioco non riesce, l'illusione è spezzata ed il pubblico ha sempre la consapevolezza di cosa sta realmente accadendo senza essere "ingannato"

In conclusione, quindi, Oscurazione opera come il numero di un mago: in una platea 100 persone non conoscono il trucco che ci sta dietro, rimangono impressionati da fumo e luce negli occhi e pensano che il mago sia davvero scomparso. I 3-4 che conoscono il trucco retrostante, invece, sanno dove e come guardare e AI LORO OCCHI il numero non funziona, posto che essi vedono la botola in cui il mago in tuta fretta si cala e ne intuiscono la sagoma che scende: essi pertanto SANNO

Così se mi Oscuro di fronte ad un Fratello, gli artifici mentali che sono necessari per attivare il potere vengono visti e conosciuti dal soggetto antistante ai cui occhi (e suoi soltanto) il numero non ha effetto, perchè ha assistito al trucco

Oh, sia chiaro, poi questa è una spiegazione dinamica di una regola posta dal Sistema alla stregua del "così è se vi pare"
Cmq a mio parere è una norma intelligente perchè rispetta la coerenza di un sistema che, è scritto a caratteri cubitali ovunque, chiama OSCURAZIONE un INGANNO DELLA MENTE e NON un sistema di tangibile INVISIBILITA' che piega la realtà per tutto e tuti, a 360 gradi

spero di aver dato un contributo al tuo dubbio ;)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [oscurazione] svanire da davanti si può ?
MessaggioInviato: lun giu 09, 2008 13:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Se lui non ti guarda quando attivi il potere, ma sa che ci sei... si aggancia! Non dovrebbe poterti vedere salvo Auspex (ma che ti cerchi o meno, li si parla del confronto diretto tra i due poteri, e questo non sembrerebbe il caso).
Se non erro devi ripetere il tiro di attivazione (o fare un tiro per mantenere il potere) quando ti scopri, che so, afferrando un oggetto o facendo rumore.

A casa do un'occhiata all'oscurazione di Requiem per maggiore sicurezza, non lo leggo da tre anni :bllll:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [oscurazione] svanire da davanti si può ?
MessaggioInviato: lun giu 09, 2008 17:08 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
leggevo il corebook,dice che praticamente se ti oscuri da osservato hai un -1 ai dadi per ogni osservatore

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [oscurazione] svanire da davanti si può ?
MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 13:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Mi sembra una buona cosa, rende più utile il potere senza regalare nulla.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [oscurazione] svanire da davanti si può ?
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 12:39 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven dic 23, 2005 20:06
Messaggi: 24
Da bravo Lebbroso mi sento chiamato in causa. :P

Beh, per quanto riguarda la Masquerade (non ho mai letto il manuale del Requiem) se si utilizza Svanire dagli Occhi della Mente (4° potere di Oscurazione) l'effetto è proprio quello di sparire da davanti alla faccia di qualcuno (in una maniera abbastanza simile alla D&Desca Invisibilità); l'osservatore può avere varie reazioni come fuggire in preda al panico, restare inebetito o in caso di parecchi successi con i dadi è addirittura possibile che il soggetto si dimentichi proprio di averci visto.

Spero di esservi stato d'aiuto.. :-|

_________________
Lorenzo Giovanni

"Non farmi domande e non ti racconterò stronzate."


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010