Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 00:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 15:02 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Salve a tutti.
Dopo anni di carriera nei giochi di ruolo, mi ritrovo narratore di Vampiri.
Vi introduco un pò la situazione.

Struttura della Cronaca:
Cap. I - L'Abbraccio (narrazione)
Cap. II - Piccola missione introduttiva, un'ambasceria per conto dei siri ad un piccolo gruppo di gangrel nelle campagne circostanti (azione)
Cap. III... (azione/narrazione)

Il primo capitolo è già stato giocato, ho ancora la lingua secca infatti e i pg si sfogheranno con il capitolo due grazie ad un pò di azione.
Il dominio di partenza è quello della mia città, Salerno.

Detto questo, passo al dunque. Per evitare di rendere eccessivamente pesante l'atmosfera a dei nuovi giocatori, li ho introdotti con un tramite, un tramite sicuro dove possono sentirsi a loro agio.

La Congrega della Luna Nera.
La Congrega nasce ad opera dei siri dei siri dei giocatori, creati in seguito ad un rituale di sangue, nel 1000 a.c., effettuato per scongiurare la fine del mondo (millenarismo).
Questi sei vampiri, ignoranti della loro condizione e lasciati a se stessi, furono per lungo tempo preda della Bestia. Grazie successivamente all'azione degli Tsimiske sabbatici, che da sempre effettuano esperimenti sulla condizione vampirica in funzione della vitae, i sei fondatori lentamente si riabilitarono, fino a quando non furono capaci di sottrarsi al controllo dei loro "salvatori" a cusa di una mancanza di oculatezza degli stessi.
I sei, non-vissero, impararono e compresero per lungo tempo, fino al divenire coscienti della razza alla quale, volenti o nolenti, appartenevano. Infine si immisero nella loro società.
Alcuni dei loro siri vennero distrutti per aver infranto tre delle sei tradizioni. Altri non furono mai trovati.
Stà di fatto che i sei giunsero a tal punto ad odiare la loro condizione da spingersi a fondo nello loro ricerche per uscirne. Per vie traverse, conobbero la Golconda.

I sei abbracciarono altri sei, con il benestare del principe fiorentino e li istruirono al meglio delle loro possibilità. Insieme i dodici fondarono la Congrega, nota alla società vampirica. La Congrega non venne mai dichiarata illegale, sia per la (per gli altri) incomprensibile rettitudine dei loro membri (bhe, per dei vampiri, si intende), sia perchè il loro legame non intaccò quello tra clan, nè mai manifestarono tendenze sabbatiche o indipendentiste. I sei fondatori divennero stretti sostenitori dell'importanza della Masquerade.

Le Tradizioni della Congrega:
I rispetterai ogni appartenente alla Congrega come rispetteresti un vampiro nel suo dominio.
II assaggerai, durante il rito di iniziazione, il sangue vampirico di ogni congenerato della congrega (la coterie avrà un legame di sangue di primo livello con ogni altro appartenente alla coterie e per questo riceveranno gratis il difetto "vincolato" al massimo dei punti difetto) e non condividerai con altri non appartenenti alla congrega memorie riguardanti l'iniziazione.
III (la coterie deciderà per se una tradizione. Ogni generazione della congrega è legata oltre che dal vincolo di sangue di primo livello, anche da una loro personale tradizione, ignota alle altre generazioni).

L'iniziazione avverrà tramite un rituale di sangue, una variante di quello durante il quale sono stati generati i fondatori (la copterie riceverà gratis il difetto "oscuro segreto" al massimo dei punti difetto).

Ogni volta che la generazione dominante svanisce interamente (i siri che raggiungono la Golconda) è possibilità dei "nuovi", abbracciare ed istruire una successiva generazione ed istruirla alla via della Golconda, secondo le regole della Congrega.

Tutte queste cose i pg le apprenderanno con il tempo, se vorranno.


Forse ho saltato qualcosa, mi ha stordito il racconto, fatemi sapere che ne pensate.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 15:33 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 02, 2009 16:11
Messaggi: 230
non ho letto ma se dici vietato l'ingresso mi attiri....meno male che me ne sono reso conto in tempo sennò mi rovinavo la cronaca

ps: non entro più


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 18:06 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar nov 25, 2008 23:04
Messaggi: 253
Località: Shakuras
Cita:
Alcuni dei loro siri vennero distrutti per aver infranto tre delle sei tradizioni. Altri non furono mai trovati.


Cita:
Stà di fatto che i sei giunsero a tal punto ad odiare la loro condizione da spingersi a fondo nello loro ricerche per uscirne. Per vie traverse, conobbero la Golconda.


Cita:
I sei abbracciarono altri sei, con il benestare del principe fiorentino


Occhei, qualcosa non mi quadra. So stati distrutti o no? e se hanno infranto le leggi, perche poi dopo vengono aiutati dai principi, anche se di altri comuni? eppoi, forse sono io che ricordo male, ma sono abbastanza sicuro che quanti conoscono la golconda spariscono dalla circolazione e diventano irrintracciabili. Forse faresti meglio a risistemare la cronologia dell'intera faccenda.

_________________
"Magic resides in my mind, my heart, my blood, and my soul. How
can anyone as limited as you possibly stand against me?"

Oslavan Kaligos, the Night-Bearer, Eldritch Theurge

"RPG's are a lot like life. You gain experience, earn money, and mercilessly destroy anyone who oppose you"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 20:36 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Occhei, qualcosa non mi quadra. So stati distrutti o no? e se hanno infranto le leggi, perche poi dopo vengono aiutati dai principi, anche se di altri comuni? eppoi, forse sono io che ricordo male, ma sono abbastanza sicuro che quanti conoscono la golconda spariscono dalla circolazione e diventano irrintracciabili. Forse faresti meglio a risistemare la cronologia dell'intera faccenda.


Leggi meglio, i siri distrutti sono i siri dei sei fondatori.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 21:05 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar nov 25, 2008 23:04
Messaggi: 253
Località: Shakuras
Comincio a capire. Per "siri" intendevi gli tzmiske che li hanno tenuto "in cattività" se non ho capito male. Ma dalla tua descrizione lasciavi intendere che i fondatori fossero stati catturati in un secondo momento da questi. Cmq ok ora ha un senso.

Oscuro Segreto non sembra essere molto azzeccato, quale sarebbe questo segreto che li tormenterà nel futuro?

_________________
"Magic resides in my mind, my heart, my blood, and my soul. How
can anyone as limited as you possibly stand against me?"

Oslavan Kaligos, the Night-Bearer, Eldritch Theurge

"RPG's are a lot like life. You gain experience, earn money, and mercilessly destroy anyone who oppose you"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 21:39 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Dekalinder ha scritto:
Comincio a capire. Per "siri" intendevi gli tzmiske che li hanno tenuto "in cattività" se non ho capito male. Ma dalla tua descrizione lasciavi intendere che i fondatori fossero stati catturati in un secondo momento da questi. Cmq ok ora ha un senso.

Oscuro Segreto non sembra essere molto azzeccato, quale sarebbe questo segreto che li tormenterà nel futuro?


Gli Tsimiske li "recuperano" ma a crearli sono altri vampiri.

Tormentare non è il termine più esatto forse, quello della descrizione, mal'oscuro segretosarebbe quello del rituale di sangue illegale.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 15:45 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
MI permetto delle annotazioni, se posso, senza voler fare l criticone, lo spocchioso o il sagace, che qui siamo tutti sulla stessa barca ed anzi tanto di cappello a G. per aver vinto il timore di postare su Necropolis :D

- Interessante plot che ovviamente potrà vedere solo nell'evoluzioni concrete che prenderà la trama una conferma o meno di alcune intuizioni particolarmente felici a mio parere

- Bella ad esempio l'idea di una coterie che costituisca una sorta di "movimento" interno alla Camarilla, una sorta di circolo o lobby inter-clan i cui contraenti sono legati da precise regole e vincula di sangue (ci vedo ottime idee per ambientare storie e per creare trame politiche trasversali, ponendo i membri della stessa in situazioni di contrasto a causa delle direttive diverse che ciascun clan e la Congrega perseguono)

- Buona anche l'idea di "mitizzarne" le origini con legami e figure fumose appartenute alla dark age vampirica che rendono il tutto carico di fascino. Anche se forse, tra le mille ipotesi di un passato segreto carico di colpi di scena inaspettati, la scelta degli Tzimisce limità un po', essendo paradossalmente "scontatamente inaspettata" (non so se mi spiego), laddove magari si potrebbe approfondire meglio la questione delle origini rendendole più politiche, far risalire il tutto a cellule deviate della stessa Camarilla nascente, alla Vera Mano nera o ad un progetto Baali (volendo proprio rimanere esotici a tutti i costi) o volendo (interessante) un consiglio di occulti superstiti appartenenti agli antichi clan oggi scomparsi (Lamie, Cappadoci, Salubri....) che orchestrarono tutto (nonchè la loro sopravvivenza) per motivi credibili da scorire, o, ancora, spiegazioni più "razionali" ed in tema con lo "storyline della Camarilla", con ciò donando forse quel tocco in più alla solidità della storia ch, ripeto, appare intrigante

Meno interessante invece il discorso del Golconda che qui sembra raggiungibile ed insegnabile e trasmettibile da sire a progenie come fosse una disciplina, laddove è uno stato quasi mitologico, sussurrato e conosciuto da pochi anziani e spesso liquidato come una storiella. Senza contare che i pochissimi che vi accedono al termine di un travagliato percorso filosofico (più che altro) scompaiono dalla scena e sono talmente astratti dalla "politica terrena o vampirica" perseguendo scopi più alti o cmq progetti la cui trama impercettibile è nota solo a loro, da poter difficilmente colloquiare con coloro ai quali dovrebbero celarsi (in quanto oramai superiori agli stessi vampiri) figuriamoci dar loro direttive. Avrei prediletto invece un consiglio di Anziani

Queste riflessioni in 2 minuti
Spero siano prese per quel che sono un contributo criticosu cui riflettere e consentire uno scambio di idee, piuttosto che semplicemente dire: fichissimo bravo, o non male ragazzo tienici informato

Che fa tanto "complimento di cortesia" ed a mio parere è del tutto sterile
Un salutone e a disposiione per chiacchierare :ok:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 12:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Sulla questione della Golconda, secondo me può ben essere che vi aspirino (che ci arrivino é tutto un dire, ma secondo me una cronaca con un fine del genere potrebbe essere interessante) o la usino come esca per attrarre i vampiri più "spirituali". Oppure potrebbero raggiungere uno stato che loro chiamano Golconda ma che tale non é (e se ci sono di mezzo Tzimisce con le loro filosofie metamorfiche non é strano)

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 20:24 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Due appunti veloci:

Tsimiske: vero, probabilmente banale, ma le mie limitate conoscenze del WoD non mi propongono un'alternativa valida e altrettanto semplice. Perora questo tratto di storia è oscuro ai pg e puiò essere modificato. Il mio tentativo è quello di risultare intrigante senza scrivere un romanzo. Ci sono anche giocatori allaloro prima sessione. :P :oops:

Golconda: c'è da specificare che... il termine Golconda l'ho usato io. Essi potrebbero semplicemente inseguire ciò che a noi è noto come Golconda seguendo un cammino di ascetismo del tutto personale e con interessi propri: ne hanno ababstanza della condizione in cui sono stati costretti, cercano di uscirne. Inoltre non ho ancora la più pallida idea che "che fine fanno", per ora spariscono, ma spariscono dall'ottica della società vampirica.


MasterMind ha scritto:
Spero siano prese per quel che sono un contributo critico su cui riflettere e consentire uno scambio di idee, piuttosto che semplicemente dire: fichissimo bravo, o non male ragazzo tienici informato

Sollevi i giusti punti e ti ringrazio molto per l'analisi, ci tengo all'opinione di tutti, belli e brutti :D

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 20:32 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
:ahsisi: concordo sull'esigenza di semplicità, soprattutto se siamo all'inizio di una gestione ex novo di una cronaca che può essere bella intensa. Al massimo, se vuoi tenerti una porta aperta per ora delineala in bozza la spiegazione ufficiale e completa, fai intravedere questi "occulti burattinai" solo di sfuggita, facendoli intuire fumosamente ma senza vederli, senza troppi dettagli sin da subito, in modo che, se in corso di cronaca hai l'intuizione giusta o ti senti di impiantare una spiegazione bella complessa e strong, non ti sei giocato nulla e la coerenza è salva invece di dover cambiare le carte in tavola.

Questo il suggerimento

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 15:46 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Ottimo suggerimento :)
In questo caso loro devono prendereconfidenza con il pg, con l'ambientazione, preferirei non ficcarli ionellasituazione anche solo dandogli queli imput. Se indagano, bene, altrimenti non sapranno più del necessario. Nel frattempo ci sono cose normali da fargli fare :P

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 10:42 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
goldrake ha scritto:
Ottimo suggerimento :)
In questo caso loro devono prendereconfidenza con il pg, con l'ambientazione, preferirei non ficcarli ionellasituazione anche solo dandogli queli imput. Se indagano, bene, altrimenti non sapranno più del necessario. Nel frattempo ci sono cose normali da fargli fare :P


u got the point :ahsisi:
IN questo modo:
- crei un sistema di trame a livello progressivo (dalle più semplici e "quotidiane" a quelle via via più complesse che attengono all'olimpo vampirico -e che coinvolgono grossi calibri o questioni di "alta politica vampirica-);

- stimoli i tuoi giocatori ad un gioco che suggerisce loro: "sforzati, indaga, cerca o rimarrai fermo, la trama non lavorerà per te palesandosi in un modo o nell'altro", stimolandoli ad interrogarsi ed interrogarti, notare i dettagli, tener nota delle cose ed essere sempre attenti senza sottovalutare (e in tal modo frustrare) indizi e trame

Vaya con Lilith, amigo :)
e tienici informato sulle evoluzioni che ci fa piacere

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 13:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Io ti consiglierei questo: se si dedicano ad altre cose snobbando completamente le indagini, anche se tu hai dato loro validi motivi per interessarsene, lascia che quella trama prosegua e loro si ritrovino a fare i conti col frutto delle loro omissioni. Non per una questione punitiva, sia ben chiaro, quanto per dare una maggiore immersione e dinamismo: nei videogiochi spesso le cose non succedono finché un personaggio non arriva in un punto preciso, ma in una storia da tavolo puoi permetterti una flessibilità che renda le situazioni più verosimili. Se - facendo un esempio scemo da vita reale - vedo per strada una perdita d'acqua e non avviso l'acquedotto, quella perdita continuerà ad esserci...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 17:48 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Of course Kagura :)
(di corsa :sisi: )

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cronaca: La Luna Nera (vietato l'ingresso a Lubio)
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 10:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
l'unica cosa che non mi torna è il perchè di questa ciclicità di Golconda/abbraccio, che di persè non ha significato. Mi spiego meglio:
Perchè un gruppo di vampiri che cercano di staccarsi dalla loro condizione di Nonmorti succhiasangue sono spinti ad affliggere questa pena ad altre persone? la cosa più samplice sarebbe quella di non abbracciare nessuno e di cercare di raggiungere l'ascetismo del sangue senza affossare nessun altro.
Secondo me è troppo paradossale come situazione, come uno che fa una campagna contro le armi e poi le vende agl'altri :look:

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010