Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 01:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Luna Nera: Il Sentiero dell' Eclissi ( v. l'i. a lubio)
MessaggioInviato: lun giu 01, 2009 09:33 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
L' Eclissi (mio termine, adatto alla stessa cronaca) o, più comunemente ma pur sempre raramente, conosciuta come Golconda.

La legendaria esistenza di alcuni vampiri è legata alla ricerca eal raggiungimento di questo stato sconociuto ai più e non sufficientemente definito a livello regolistico.

Bhe, io sento l'esigenza di farlo. E' giunto il momento di conoscere e apprendere e comprendere quello che ci viene spesso rappresentato come un lungo cammino verso uno stato mistico che potrebbe rasentare la "santità" di un vampiro o il suo ingresso in mondi sconociuti.


Prima di raccogliere le vostre opinioni in merito mi sembra opportuno esplicitarvi le mie. Io la sento così:

La cammino Golconda è composta agli effetti di tre Sentieri, composti di 10 pallini ognuno.

I- Il Vampiro deve acquisire 10 pallini nel suo attuale sentiero (Umanità, Paradosso...)
II- Il Vampiro deve acquisire 10 pallini nel sentiero dell' Eclissi.
III- Il Vampiro deve acquisire 10 pallini nel sentiero della Golconda.

I tre sentieri sono "cumulativi" e "progressivi". Il passaggio da un sentiero all'altro è causato da una profonda catarsi: senza volontà e matura comprensione della propria scelta è impossibile andare avanti.
Perdere pallini è possibile e facile. Quantunque un vampiro dovesse compiere qualcosa di erroneo la penalità ai pallini è moltiplicata per tre se si è giunti al sentiero della Golconda, per due durante l'Eclissi e rimane invariata lungo il cammino principale.

L' Eclissi e la Golconda sono fondati sul Sentiero principale, essi spingono a rendersi conto che non esiste una apice o una vera vetta delle possibilità di ogni essere, men che mai dei vampiri. Gli esseri umani sono mortali e come tali la loro mente non può che essere proiettata al limite della loro esistenza. I vampiri hanno paradossalmente tuttal'eternità per comprendere l'eternità stessa. Il lungo e difficile cammino delle proprie convinzioni rappresenta la forgia dell'universo: c'è sempre da apprendere su se stessi e ogni passo non è mai l'ultimo.


Spoiler: Visualizza



Come ho già detto Eclissi e Golconda sono l'estensione quasi innaturale della profonda conoscenza di se stessi e delle proprie scelte, seguendo regolisticamente quello che èil Sentiero principale del vampiro.
Per lasciare intatta comunque la libera gestione del personaggio da parte dei giocatori, questo lungo e difficile sentiero io non lo impongo affatto e dopotutto, come ho già detto, non è un ordine mistico o chissà quale essenza divina evocata, ma ciò che Socrate chiamava virtù. La virtù è sempre paga a se se stessa.

In agggiunta a ciò, io presenterò loro la possibilità di cambiare il loro modo di pensare e di fare, scegliendo un Sentiero differente. Dopotutto non è una scelta che compiamo tutti noi nel tempo?

Regolisticamente i pallini in Eclissi eppoi in Golconda comporteranno una dimininuzione delle difficoltà in manovre dapprima semplici, poi più complesse. I benefici derivanti da questo sentiero saranno profondamente calibrati sulle scelte in gioco del personaggio e non saranno elencati da nessuna parte, deciderò in qualità di Narratore, quando e quanto un pg ha la padronanza di una certa manovra e gliela renderò più semplice o, se si interesserà di determinati argomenti, dare al vampiro nuove conoscenze e nuove potenzialità.



Vi chiedo gentilmente di non considerare "concluso" da parte mia il discorso, potrei aver dimenticato alcune cose e dipendo interamente dalle vostre opinioni.
A presto ragassuoli.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: La Luna Nera: Il Sentiero dell' Eclissi ( v. l'i. a lubio)
MessaggioInviato: gio giu 04, 2009 13:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Direi che é potenzialmente molto interessante. Hai detto che il "palliname" vario nei diversi sentieri comporta mutamenti nel vampiro: di che tipo? Hai già anticipato che agisce sulle difficoltà... intendi "spalmare" i benefici della Golconda a varie tappe dei diversi sentieri?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: La Luna Nera: Il Sentiero dell' Eclissi ( v. l'i. a lubio)
MessaggioInviato: gio giu 04, 2009 18:57 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Kagura ha scritto:
Direi che é potenzialmente molto interessante. Hai detto che il "palliname" vario nei diversi sentieri comporta mutamenti nel vampiro: di che tipo? Hai già anticipato che agisce sulle difficoltà... intendi "spalmare" i benefici della Golconda a varie tappe dei diversi sentieri?


Vedi, è un pò che lotto contro il luogo comune "dove crescono le regole nonc resce l'interpretazione", quindi non lo so.
Credo che ogni Narratore debba riservarsi la possibilità di utilizzare questo strumento come meglio crede.

Perchè?

Perchè ho creato un meccanismo sottile e non voglio rovinarlo dicendo a tutti come andrebbe fatto. Ogni Narratore conosce i propri giocatorio perlomeno i loro PG e può capirli, assegnando loro i giusti bonus, magari, o rivelando loro informazioni sottili che riescono a carpire grazie ai loro nuovi sensi.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: La Luna Nera: Il Sentiero dell' Eclissi ( v. l'i. a lubio)
MessaggioInviato: ven giu 05, 2009 13:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Personalmente sono dell'idea che un buon sistema valorizzi l'interpretazione e che quest'ultima dovrebbe influire anche sugli aspetti meccanici del gioco, per avere una minima importanza, e non in modo limitato sui px. Pensa, non ritengo nemmeno più che il power play sia il Male - devo dire che in passato avevo un pregiudizio sul power play dovuto al fatto di aver visto spesso power play su personaggi privi di spessore, e per inerzia mi sembrava che PP e interpretazione/recitazione si escludessero a vicenda.

Tornando in argomento, hai quindi optato per una gestione più plastica degli aspetti numerici, magari legata alla situazione del momento?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: La Luna Nera: Il Sentiero dell' Eclissi ( v. l'i. a lubio)
MessaggioInviato: ven giu 05, 2009 14:41 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Si esatto.
La scheda da un'indicazione a scopo narrativo e tecnico a Vampiri e nel caso della Golconda non si fa eccezione.

E' un pò come nei pregi e difetti, molte cose sono lasciate al Narratore.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: La Luna Nera: Il Sentiero dell' Eclissi ( v. l'i. a lubio)
MessaggioInviato: ven giu 05, 2009 15:28 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
non so se hai notato Gold ho fatto un post sul GOLCONDA, se può interessarti o aiutarti per qualche spunto non esitare :ok:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010