Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 01:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:23 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
MasterMind ha scritto:
POTENZA

[...]

Potenza richiede la spendita di 1 Punto Sangue per essere attivata

[...]

Può rappresentare (primo livello escluso) una violazione della Masquerade se utilizzata senza regolare le porprie forze (es: un pugno ad un mortale con Potenza a 3 che lo scaraventi a 3-4 metri di distanza, rischiando di fracassargli sterno e annessi, non sembrerebbe agli avventori del tutto ordinario)

[...]

Il problema si ripropone nel caso in cui il vampiro debba divellere o distruggere oggetti che umanamente non potrebbero piegarsi sotto la forza ordinaria di un uomo: attenzione a guardarsi attorno prima di effettuare un giochino simile!

[..]

Ex Manuale Live si distingue:
1 Danni Ordinari: inflitti da bastoni, spranghe o semplici pugni
2 Danni Letali: inflitti con oggetti di offesa quali armi bianche o da fuoco
3 Danni Aggravati: inflitti con armi quali fuoco-luce-oggetti consacrati

[..]


Potenza veramente non richiede nessuna spesa di sangue.
Sei potente, e lo sei sempre.
Spendere punti sangue per aumentare il proprio fisico (come hai descritto) è un qualcosa che possono fare tutti i Vampiri. Anche chi ha Potenza (ouch! Dolore!!!)

Violare la Masquerade?!?!!? :?:
Può sembrare strano che qualcuno che non ne ha l'aspetto sia poi così forte ma questo non viola la Masquerade. A chi verrebbe in mente "ma quel nanetto è così piccolo eppure ha battuto Big George??? Ma allora è sicuramente un Vampiro!!!!"?.
Anzi negli scontri (che ti ricordo concitati, veloci e caotici. Non un gruppettino di morre ordinate!) difficilmente qualcuno si accorgerebbe di qualcosa di strano.
Inoltre è sempre possibile sbilanciare qualcuno in maniera spettacolare (Judo docet).

Invece per le imprese di forza (spezzare a mani nude un barile di ferro) è un pò diverso.
Primo non c'è la concitazione dello scontro.
Secondo è difficile nascondere la straordinarietà dell'evento.
In ogni caso, secondo me, nessuno penserebbe a dei Vampiri. Ma sicuramente gli rimarrebbe impresso in mento la cosa assolutamente fuori dal normale che ha visto.

Per i danni aggiorna il manuale:
1) da botta o contundenti
2) letali
3) aggravati (che si applicano solo agli essere soprannaturali. Per gli umanin non ha senso parlare di "aggravati")
Comunque per come si gioca la Robustezza nel Live i primi due sono identici (ehi: ti stò dando ragione! :lol:)

Per rispondere al Nosferacchia:
Si la Robustezza è riflessiva.
Non conta come azione e non devi dichiararne il suo uso.
Per le esplosioni devi specificare la loro entità e portata.
Una granata è resistibile con Robustezza.
Un colpo diretto di obice da 120mm no. Ti spappola comunque! :twisted:

Ovviamente, come sempre, tutto IMHO.

M.V.D. out


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:30 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Rispondo a Giggone

L'interpretazione che do' io di Oscurazione è una visione coordinata dei diversi manuali, che spesso sono caotici e contraddittori tra le diverse edizioni e forme (Live - Cartaceo).

Il fatto che anime pure e bambini possano percepire gli oscurati, essendo il loro cervello meno propenso all'inganno, è specificato nei manuali e, a mio parere, scelta interessantissima, proprio perchè è una disciplina che non dona invisibilità ma che inganna il cervello! Questo non significa che ogni iiota di bambino su questa faccia del pianeta potrà dire: guarda mammina un nosferatu di XI che usa Oscurazione x3, chiamiamo i Cacciatori!!!

Idem le persone malate di mente, per le quali essere fisicamente presenti o meno è del tutto opinabile ed ininfluente (sai parlare con fantasmi o con le voci..no?)
Grazie per il consiglio degli sporadici casi, ma non temere: non voglio mica rendere inutile una Disciplina
E poi non temere dei Power Player che prenderebbero la deviazione: nessuno tranne te costruisce il suo Pg a tavolino solo per reazione agli altri :twisted:
E cmq devi proprio essere disturbato, non semplicemente deviato

Ho chiarito?

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:38 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Ririspondo a Giggone
(mi pento di avergli comunicato questo forum!! :lol: )

In primo luogo, in questo spazio io do ' un'interpretazione dei manuali fedele al 95%, il restante 5% è una mio libero adattamento.

Violare la Masquerade non significa solo far vedere i denti Giggone, sei troppo permissivo.
Significa, fare qualunque atto troppo esplicito rispetto alla mediocrità tale da portare l'attenzione su di te e tale da far sorgere curiosità di indagare più a fondo.
Forse non ti rendi conto per i paranoici Camarillici fino a che punto possa arrivare una villazione della Masquerade eh?
E cmq io credo di aver specificato a dovere in che casi e a che condizioni la Masquerade possa ritenersi violata.

Per i danni ho già detto che io seguo una politica diversa ;)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:56 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
Nosferacchia ha scritto:
Imho? (che è?)

e Cmq falso riflesso si applica, secondo il manuale (o così mi pare di aver capito leggendolo col master) a tutti poteri di oscurazione maschera dei mille volti (o oscurazione a 3 è un prerequisito, oltre ai 3 px Per imparare il barbatrucco!!)


IMHO = In My Humble Opinion = Secondo la Mia Umile Opinione

Dato che si applica a Maschera dei Mille Volti, anche se non averla non è un prerequisito nel senso strettamente tecnico (non è richiesta dal manuale), se non la hai a cosa applichi il vantaggio???
Falso Riflesso si applica a Maschera di Mille Volti nel senso che puoi ingannare telecamere ed affini come faresti con la mente di un PincoPallino qualunque. Non si applica agli altri poteri di Oscurazione (non puoi forzare una telecamera a voltarsi da un'altra parte!).

A onor del vero nemmeno io ho ora sotto mano il clanbook.

M.V.D. out


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:58 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
e su questo ti inviterei a riflettere: su questo e su tutti i tuo interventi, fondati su mi pare e su credo di averlo inteso cosi..... 8)
quest va bene, a patto di non spacciarlo con la sicurezza di chi mastica vampiri da 300 anni

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 13:05 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
MasterMind ha scritto:
Rispondo a Giggone

L'interpretazione che do' io di Oscurazione è una visione coordinata dei diversi manuali, che spesso sono caotici e contraddittori tra le diverse edizioni e forme (Live - Cartaceo).

Il fatto che anime pure e bambini possano percepire gli oscurati, essendo il loro cervello meno propenso all'inganno, è specificato nei manuali e, a mio parere, scelta interessantissima, proprio perchè è una disciplina che non dona invisibilità ma che inganna il cervello! Questo non significa che ogni iiota di bambino su questa faccia del pianeta potrà dire: guarda mammina un nosferatu di XI che usa Oscurazione x3, chiamiamo i Cacciatori!!!

Idem le persone malate di mente, per le quali essere fisicamente presenti o meno è del tutto opinabile ed ininfluente (sai parlare con fantasmi o con le voci..no?)
Grazie per il consiglio degli sporadici casi, ma non temere: non voglio mica rendere inutile una Disciplina
E poi non temere dei Power Player che prenderebbero la deviazione: nessuno tranne te costruisce il suo Pg a tavolino solo per reazione agli altri :twisted:
E cmq devi proprio essere disturbato, non semplicemente deviato

Ho chiarito?


Si: i manuali di Vampiri sono volutamente contradditori.

Secondo me chi crede alle favole è più probabile che ne veda una, piuttosto che eviti un illusione (alla quale è più propenso).

Se parli con i fantasmi possono chiedere come stanno i miei vecchi PG? :D

"nessuno tranne te costruisce il suo Pg a tavolino"!?!? Vuoi dire che sono più bravo degli altri!?!??!
Grazie Master: i tuoi complimenti mi commuovono sempre! :oops:

(Anche i tuoi PX veramente..............)

Tutto IMHO ovviamente!

M.V.D. out


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 13:12 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
MasterMind ha scritto:
Ririspondo a Giggone
(mi pento di avergli comunicato questo forum!! :lol: )

In primo luogo, in questo spazio io do ' un'interpretazione dei manuali fedele al 95%, il restante 5% è una mio libero adattamento.

Violare la Masquerade non significa solo far vedere i denti Giggone, sei troppo permissivo.
Significa, fare qualunque atto troppo esplicito rispetto alla mediocrità tale da portare l'attenzione su di te e tale da far sorgere curiosità di indagare più a fondo.
Forse non ti rendi conto per i paranoici Camarillici fino a che punto possa arrivare una villazione della Masquerade eh?
E cmq io credo di aver specificato a dovere in che casi e a che condizioni la Masquerade possa ritenersi violata.

Per i danni ho già detto che io seguo una politica diversa ;)


Pentiti, Fratello!!! PENTITI!!!!! :lol:

Ma i danni era l'unico punto in cui ti davo ragione pienamente :!:

E' il 5% libero che mi preoccupa perchè sono i particolari che fanno la differenza. :D
E' vero che violazioni non limitano solo a mostrare i denti ma tu vorresti indagare su un tizio che ha spaccato le costole di un altro in un rissa con un solo pugno? E come sai che era uno solo il pugno e non 100?
Per le prove di forza invece, come ho scritto, è un'altra questione ovviamente.
Il giudizio su cosa violi e cosa no comunque, per me, non può essere fissato in un manuale (Potenza 3 viola, Potenza 1 no, etc.) ma dovrebbe essere giocato.
Allora si che un Principe paranoico potrebbe dire che anche Auspex 1 ("ehi, sento dei passi fuori della porta") viola la Masquerade! :)

M.V.D. out


Ultima modifica di GiggoneRobottone il gio apr 15, 2004 13:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 13:20 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
MasterMind ha scritto:
e su questo ti inviterei a riflettere: su questo e su tutti i tuo interventi, fondati su mi pare e su credo di averlo inteso cosi..... 8)
quest va bene, a patto di non spacciarlo con la sicurezza di chi mastica vampiri da 300 anni


Non sono fondati su "mi pare" o su "credo di averlo inteso così" ma su "secondo me". Che è inevitabile quando di parla di Vampiri in quanto i manuali sono spesso incerti (il contrario di D&D 3.5 insomma).

E comunque lo spaccio con la sicurezza delle mie idee e delle mie elocubrazioni.
Anche perchè io mastico vampiri da 300 anni...... :D
(Salve! Mi chiamo Leopoldo. Forse avete sentito parlare della mia società..... :lol: )

M.V.D. out


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 15:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Carissimi drow
Sono un Vampirla del dominio marchigiano di Ancona, per quanto il gioco si bello e acchiappi la passione dei più, vi invito a leggere i post sopra e riflettere....
Vi pare forse che ci siano manuali chiari e non contraddittori in qualche gioco? Ma vampiri con il suo ASCENDENTE accende gli animi e ha una sorta di DOMINAZIONE sulle serate dei miei amici (e anche le mie naturlamente). Spesso bisogna avere un ottimo grado di ROBUSTEZZA per fare tutte le sere ore piccole.

Cmq sia i manuali vanno presi con le molle, trovo che l'elaborazione ponderata di alcuni meccanismi sia doverosa... Purchè alla fine certe modifiche non vadano a danno di alcuno...
Voglio sottolienare, dato che parte della discussione è nata da falso Riflesso, che il Manuale indica Maschera dei Mille Volti come prerequisito per sviluppare quella particolare capacità utilizzandola poi anche come esempio...
Cmq sia manuale o no quel che conta è che si stabilisca una volta per tutte la sua funzione, qualunque essa sia.
Secondo Me...
Pare sciocco che un potere peculiare del clan come falso riflesso (che brucia mentali come una macchina 5ooo cc brucia benzina se portata al massimo) sia applicabile al solo terzo potere.
Ricordiamo che se voglio mascherare la mia voce brucio un mentale, se maschero l'aspetto un'altro mentale, se addirittura non voglio essere visto ne sentito i mentali si moltiplicano per due, ossia, per non apparire ne essere sentito i mentali bruciati sono 4 (tutto questo ad apparecchi elettrici)! I px per imparare la capacità sono 3 io dico 'sti cacchi!
Praticamente se si applicasse al solo terzo potere diverrebbe un flow da merit per quale il manuale lo spaccia!
Cmq sia RIBADISCO che l'importante è mettersi d'accordo prima che la si usi la prima volta....

Vostro Phantom


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 16, 2004 12:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Non ricordavo che l'Oscurazione fosse così dispendiosa... è una perla del regolamento Live? Tempi duri per Nosferatu, Malkavi etc etc :roll:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 16, 2004 12:38 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
NO NO
Stiamo dibattendo su un aspetto pweculiare e secondario che si ricollega ad Oscurazione, una sorta di Merit
Oscurazione nè è dispendiosa, nè implica malus: è una delle discipline più intuitive del Live
La dichiari e boh ;)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 16, 2004 12:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Chiedo venia, il mio cervello bacato aveva oscurato un pezzetto di discussione... Questo Merit mi incuriosisce alquanto, devo dire...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 16, 2004 13:46 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Rimandando al post successivo la spiegazione di Falso Riflesso, il Merit nosferatu di interesse diffuso, voglio qui puntualizzare una cosa a GIGGONE e ANTAR
Quanto sotto riportato è estratto direttamente dal manuale ufficiale LIVE della white wolf "The Mind's Eye Theatre: The Masquerade"
Oltretutto, ruicordo, che il vaglio del Master consente modifiche ed adattamenti, ma dato che volevate una riprova certa, intanto vi posto qui la lex!

Potence
Another distinctly physical Discipline that many Kindred benefit from is a supernaturally heightened degree of strength known as Potence. Those employing this gift find themselves able to perform incredible feats and inflict brutal amounts of damage. Unfortunately, like so many of the physical Disciplines, Potence easily marks the user as something more. As a result, exercising Vigor or Puissance is consider a breach of the Masquerade by many.
Basic

Prowess
You possess a degree of supernatural strength beyond that of the average Kindred. Even when you should be spent and exhausted, you can call upon the might that is your bloodright.
You may expend a single Blood Trait to recover all Physical Traits related to brute strength you have expended or lost this session. Potence may not be used to recover any other type of Physical Traits. Traits representing coordination, grace or speed are unaffected. The following Traits can be restored by Potence: Brawny, Wiry, Ferocious, Stalwart and Tough.

Might
You can redouble your efforts in any test of strength, often overcoming obstacles that would daunt a weaker or lesser Kindred.
If you should lose a challenge involving strength, you may call for a single immediate retest. Any Traits you lost remain lost, although you need not bid another Trait. You do, however, stand to win the object of the challenge should you win the second test. This Discipline can only be used once per challenge and cannot be recalled by an opponent's use of an Ability, but could be overcome by another Kindred using Might. Might may not be used in tests of coordination, grace or speed, only in tests that involve raw strength.
Intermediate

Vigor
Your physical strength has reached truly astonishing proportions. A display of this Potence immediately marks you as superhuman. In fact, use of Vigor in the company of mortals is considered to be a breach of the Masquerade. As a result, many Kindred refrain from using this level of strength unless in dire straits.
In practice, a character with Vigor gains the use of a fourth hand signal, which she may apply in Physical Challenges that are strength related. It cannot be employed in challenges of coordination, speed, grace or the like, although it may be employed in many combat challenges. This fourth hand signal is a clenched fist with thumb extended upward. It is called the "Bomb," and it interacts with the other symbols in a manner befitting its name: the Bomb defeats both or Rock and Paper, but in rum is defeated by Scissors (the fuse is cut). You must declare that you are able to use the "Bomb" before you can use it while resolving a test.

Per i non Anglofoni sono disposto a tradurre.
>Vorrei far notare come è espressamente richiesto un punto sangue di attivazione, addirittura dal primo livello!!!
>Vorrei far notare che il ritestautomatico si effettuerà ONCE FOR CHALLENGE.
>Vorrei ricordare come la disciplina potenza a livello superiore del primo, come già avevo scritto venendo contestato, rappresenta violazione della Masquerade!
Queste le regole: ma vorrei anche ricordare che un VERO MASTER prende le regole e le armonizza alle esigenze della cronaca e di voi giocatori, non offre una pedissequa lettura e riscrittura dei regolamenti.
A quel punto vi scannerizzerei pagine e pagine di regolamenti o vi direi di comperarveli, invece di perdere tempo a cercare di renderli comprensibili secondo il NOSTRO sistema di gioco!
GIG ancora convinto che sono mie interpretazioni libere su cui disquisire e dissentire?
O meglio accetto la discussione accademica: ma questa è la base da cui partire!

CIAO RAGAZZONI
Attendo commenti! :idea:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 16, 2004 14:20 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
Ora ci siamo!

Ed ecco i commenti:

1) tu avevi scritto che per usare Potenza si doveva spendere un punto sangue.
E invece no!
Per usare il PRIMO potere di Potenza si deve spendere un punto sangue.
Per gli altri non è richiesto (e mai detto "scanzate"!!! :lol: )

2) Retest "once per challenge"
Non ho detto che potevi riutilizzare "a nastro" i retest.
Tu mi hai detti che con Potenza 2 hai un retest in ogni scontro fisico.

3) Violazioni della Masquerade
Se rileggi il mio post (e ti consiglio di farlo sempre e per tutti i miei post.......... purtroppo sembro avere la naturale inclinazione a non farmi capire! :( ) io ho scritto che mi sembra moooolto strano poter notare un singolo cazzottone superpotente durante una rissa, in cui tutti sbracciano e sbraitano.
E ti ho anche scritto che le prove di forza (con l'esempio della rottura del barile di ferro) sono tutt'un'altra storia (e cioè sono violazioni).

Alla prossima.

M.V.D. out


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 16, 2004 14:30 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Utilizzando un'interpretazione consequenziale, se per attivare il potere base e più sfigato di potenza serve un punto sangue, desumo che aumentando la difficoltà il malus rimanga.

In più. vorrei ricordare che potenza e velocità sono le uniche duie discipline (tra le basiora non mettetemi in croce) che usano il punto sangue in maniera immediatà perchè troppo potenti e sbilancianti

Infine, se non utilizzassero punti sangue che differenza ci sarebbe tra un Anziano e un Neonato (ovviamente l0'Anziano avrebbe altre mostruose discipline, ma è assurod che entrambi potrebbero buttarsi bombe in faccia a cariolo)

INTERPRETAZIONE AUTENTICA
(non vera, semplicemente valida per il nostro Live e strumentale al Game)
Riferimento alla scheda informativa.
Il punto sangue da utilizzare è uno per scena, non come per velocità, uno per utilizzo ok?

Riguardo alla violazione Masquerade: o sei il re degli incompresi, o leggendo i tuoi post sfido chiunque a capire dalle tue parole quello che realmente vuoi intendere.
Sai? Potenza oltre il primo livello significa che se la usi non la dosi, se non la dosi non significa semplicemente che spacchi una costola (in una rissa potrebbe nono notarsi) significa che il tizio cui l'hai psaccata vomita i polmoni e fa un volo di 3 metri, ecco perchè è considerata violazione.
non capisco perchè in alcuni campi sei inflessibile e rigoroso come un colonnello dei Marines e in altri applichui invece una interpretazione logica e realistica
Misteri dell' MVD ;)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010