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 Oggetto del messaggio: L'Angolo del Tecnicista
MessaggioInviato: gio apr 08, 2004 08:32 
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RUBO ANCHE QUI UNO SPAZIO (non me ne voglia il sempre ottimo Nosferacchia) PER APRIRE UN ANGOLO CHE SI RIPROPONE DI RISPONDERE A DUBBI E CURIOSITA' SUL SISTEMA DI GIOCO DEL GDR VAMPIRI LIVE E SU DETTAGLI ESPRESSAMENTE TECNICI
DISPOSTISSIMO A DARE LA VERSIONE UFFICIALE, INEVITABILMENTE CORRETTA SECONDO IL NOSTRO SISTEMA DI GIOCO (che peraltro diverge in minima poarte rispetto ai regolamenti LIVE ufficiali)
OVVIAMENTE SOON GRADITI CONTRIBUTI ED APPORTI RAGIONATI.
BUON DIVERTIMENTO AZZECCAGARBUGLI ;)

MASTERMIND


Riprendendo a Studiare il capitolo Oscurazione, dopo aver letto Oscurazione Vs Auspex, devo porti una domanda che assilla me e il mio cervellino bacato...

Oscurazione è una sorta di "invisibiltà" o come dicono molti manuali il potere del sangue impedisce all'altro vampiro di guardare dove si trova ad esempio il mio nosfi oscurato impedendo all'atto pratico di vederlo??

Qualora fosse tipo "invisibilità" falso riflesso (merit esclusivo dei nosfi) illudendo tutti gli apparecchi elettronici, illude anche i visori termoscopici dei cacciatori? speriamo di si se no la prossima incursione schiatto!

Qualora invece oscurazione faccia distogliere lo sgurado dal vampiro che utilizza tale disciplina di quale utilità sono i visori termoscopici in caso di oscurazione?

Alla richiesta di domande serie ecco che Nosferacchia "risponde".

:twisted:


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 Oggetto del messaggio: Rapporto Oscurazione vs. Auspex
MessaggioInviato: gio apr 08, 2004 11:06 
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ecco iniziamo ad intenderci!

Iniziamo a chiarire una volta per tutte il Rapporto OSCURAZIONE/AUSPEX
Grazie ad Auspex un Vampiro che avesse un buon motivo per effettuare un controllo potrebbe scoprire la presenza di un Fratello nascosto con Oscurazione SOLO SE il suo punteggio di Auspex è superiore.
In tal caso vincerebbe anche i pareggi dell'eventuale test statico effettuato

Se il punteggio di Auspex è minore, in NESSUN MODO ha la possibilità di vedere il Vampiro Oscurato

Se il punteggio è uguale invece, in caso di pareggio vige la regola usuale della Generazione

Ritest Auspex: Percezione (Investigare tradotto approssimativamente)
Ritest Oscurazione: Muoversi Silenziosamente

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 Oggetto del messaggio: Oscurazione
MessaggioInviato: gio apr 08, 2004 11:23 
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OSCURAZIONE

Effettivamente si tratta di una capacità sviluppata da taluni Fratelli (Nosferatu in primis) che consente loro di sparire agli occhi degli avventori.
Tuttavia, effettivamente, non di vera e propria invisibilità si tratta, ma di una capacità di influenzare la mente degli osservatori, facendo credere loro che il soggetto in questione non sia presente.
Per questo gli apparecchi meccanici, non essendo dotati di una mente da influenzare, non subiscono il medesimo effetto.

Passando all'annoso problema della Sedia (se debba ignorarsi o vedersi vuota) ecco la soluzione.
Effettvamente la sedia al tavolo in cui fosse seduto il Fratello oscurato esiste ed è pienamente visibile: sarebbe assurdo che sparisse, come sostenuto da taluni manuali.
Quello che con questo si vuole esprimere è che i soggetti tenderanno ad ignorarla, ossia a vederla effettivamente vuota, ma senza considerarla un sito appetibile dove sedersi (le motivazioni posono essere le più svariate).
Idem nel caso in cui il Fratello si trovasse a passeggiare per la sala: i convitati tenderebbero istintivamente ad ignorarlo e ad evitare di urtarlo, a meno che il soggetto non si tuffi in piena pista da ballo di un'affollata discoteca o sera di gala.

Questione Animali: anch'essi, esistendo una mente su cui operare, vengono ingannati da Oscurazione, ma, avendo sensi molto più sviluppati, pur non vedendo il Vampiro, potrebbero percepire la sua presenza di Morte ed allarmarsi

Questione Anime Pure: gli innocenti, i bambini, le anime pure, i sensitivi, i malati mentali o simili potrebbero non essere suscettibili ad essere ingannati in tal modo a discrezione del Master

Questione apparecchi teconologici: essi sono asettici. Percepiscono SEMPRE la presenza del Fratello Oscurato (salvo il bonus invisibilità accessibile ai soli nosferatu che consente un uso più profondo ed efficace di Oscurazione)

Questione sensori termici: qui il problema è più complesso. Si tratta di sposare una componente meccanica (visore) con quella umana (rivolgere la testa verso il determinato punto in cui si trova il fratello). Soluzione di compromesso ovvia: se il soggetto che porta il visore si trova in uno stato di allerta, o cmq sta specificamente cercando qualcosa, soprattutto in ambienti stretti (interni) prevale la parte meccanica. Al contrario prevarrà quella umana e il soggetto non dovrebbe indirizzae la sua attenzione verso il punto determinato.

Può essere sufficiente? 8)

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MessaggioInviato: gio apr 08, 2004 12:27 
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Questione sensori termici: qui il problema è più complesso. Si tratta di sposare una componente meccanica (visore) con quella umana (rivolgere la testa verso il determinato punto in cui si trova il fratello). Soluzione di compromesso ovvia: se il soggetto che porta il visore si trova in uno stato di allerta, o cmq sta specificamente cercando qualcosa, soprattutto in ambienti stretti (interni) prevale la parte meccanica. Al contrario prevarrà quella umana e il soggetto non dovrebbe indirizzae la sua attenzione verso il punto determinato.

certamente master ma in breve, io oscurato con falso riflesso vengo sgamato o meno dai sensori termici in ambienti chiusi e aperti?
scusa se sono duro di testa ma risolta una volta non se ne parla più.
te lo prometto.

:wink:


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MessaggioInviato: gio apr 08, 2004 12:31 
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Scusa sono io che non ho risposto a quest'ultimo dubbio

Oscurato semplicemente: potresti venir sgamato
Con il Merit: no! ;)

Te vale hijo?
Hasta proxima

M.

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MessaggioInviato: sab apr 10, 2004 11:47 
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Tanto per rompere continuo....
se non mi ricordo male, potenza, fa danni aggiuntivi?
del tipo potenza a 1 un letale; potenza a 2 due letali e così via o concede solo i vantaggi apertamente descritti sul manuale come ad esempio
riavere tutti i tratti fisici basati sulla potenza (appunto, potenza a 1); utilizzare i tratti per retestare (potenza a due) etc...?
e una cosa che non ho mai ben capito, la differenza tra letali e aggravati sta solo nel coefficenti di difficoltà con la quale si curano?
Se sì immagini che bello potenza a 3? poter spappolare le scpole di qualcuno dando semplicemente una pacca amichevole! wow!

mentre robustezza va "attivata" o è riflessiva dunque è sempre in "funzione"?
con egida (robustezza a 5) si resiste ad un esplosione??

Grazie della pazienza e della disponibilità


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2004 03:10 
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POTENZA

Analizzo i primi 3 Livelli
Disciplina puramente fisica, consente al Vampiro un uso prodigioso e massimizzato delle sue capacità fisiche

1) Prodezza: una volta a notte, attraverso la spesa di un punto sangue, è consentito al Vampiro di riprendere interamente tutti gli eventuali Tratti Fisici perduti che abbiano a che fare con la Forza o la Resistenza dello stesso (es:forte, feroce, muscoloso, resistente, massiccio, ma non agile, scattante, etc..,)

2) Vigore: consente un Retest in ogni scontro fisico in cui il Vampiro faccia uso della sua forza fisica: si tratti di lanciare, distruggere o divellere oggetti o combattere contro un avversario. In tal caso non possono utilizzarsi Retest di altro tipo, nè willpower.

3) Intensità: durante gli scontri di Morra, è consentito l'uso del simbolo detto Bomba (pugno chiuso e pollice alzato), soverchiabile solo con le Forbici.

Potenza richiede la spendita di 1 Punto Sangue per essere attivata (pompare il sangue ed aumentare la massa muscolare) solo per il primo livello di detta disciplina.
Può rappresentare (primo livello escluso) una violazione della Masquerade se utilizzata senza regolare le porprie forze (es: un pugno ad un mortale con Potenza a 3 che lo scaraventi a 3-4 metri di distanza, rischiando di fracassargli sterno e annessi, non sembrerebbe agli avventori del tutto ordinario)
Il secondo livello non genera particolari disagi in uno scontro fisico: il vampiro apparirebbe agli occhi degli avventori come un armadio a muro che incassa da dio e picchia come un metalmeccanico del 68, ma finirebbe lì.
Il problema si ripropone nel caso in cui il vampiro debba divellere o distruggere oggetti che umanamente non potrebbero piegarsi sotto la forza ordinaria di un uomo: attenzione a guardarsi attorno prima di effettuare un giochino simile!
Potenza a questi livelli non provoca MAI danni ulteriori o aggravati!

Ex Manuale Live si distingue:
1 Danni Ordinari: inflitti da bastoni, spranghe o semplici pugni
2 Danni Letali: inflitti con oggetti di offesa quali armi bianche o da fuoco
3 Danni Aggravati: inflitti con armi quali fuoco-luce-oggetti consacrati
Senza che stia ora a specificare, per semplicità si adotta solo la distinzione tra 2 e 3, ricomprendendo la 1 sub 2.

A presto per Robustezza.
Scusate la prolissità, ma un topic chiamato L'antro del Regolamento potrà mai risultare interessante e non barboso o cmq non contenere cavilli dettagliosi? 8)

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Ultima modifica di MasterMind il mar ago 10, 2004 12:15, modificato 3 volte in totale.

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MessaggioInviato: mar apr 13, 2004 15:15 
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Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
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non scusarti sarà tramite i tuoi cavilli che verrai schiacciato! :wink:

sempre sia lode a chi verà schiacciato...

ma 'ndo??? :P


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MessaggioInviato: mer apr 14, 2004 15:22 
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Iscritto il: ven apr 09, 2004 15:46
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Hey raga stop sul manuale, almeno il regolamento che io possiedo, potenza non prevede la spendita di punti sangue.Credo perchè il vampiro può sempre usare la potenza del sangue per pompare un tratto fisico.M. cio' è molto importanteeeeeeeeeeeeeee!!!!Poi per quanto riguarda le tradizioni secondo me il m. ha cercato di dare un interpretazione, della legge che è ambigua(vedi dominio) e deve essere così, proprio per lasciare spazio a diverse correnti di pensiero esistente tra i vari clan e tra vampiro e vampiro. Papà master secondo me non dovevi faaaaaaarlo....


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MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 00:14 
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Iscritto il: mer apr 14, 2004 03:13
Messaggi: 98
Località: Cagliari
MasterMind ha scritto:
POTENZA

Analizzo i primi 3 Livelli
Disciplina puramente fisica, consente al Vampiro un uso prodigioso e massimizzato delle sue capacità fisiche

1) Prodezza: una volta a notte è consentito al Vampiro di riprendere interamente tutti gli eventuali Tratti Fisici perduti che abbiano a che fare con la Forza o la Resistenza dello stesso (es:forte, feroce, muscoloso, resistente, massiccio, ma non agile, scattante, etc..,)

2) Vigore: consente un Retest in ogni scontro fisico in cui il Vampiro faccia uso della sua forza fisica: si tratti di lanciare, distruggere o divellere oggetti o combattere contro un avversario. In tal caso non possono utilizzarsi Retest di altro tipo, nè willpower.

3) Intensità: durante gli scontri di Morra, è consentito l'uso del simbolo detto Bomba (pugno chiuso e pollice alzato), soverchiabile solo con le Forbici.

Potenza richiede la spendita di 1 Punto Sangue per essere attivata (pompare il sangue ed aumentare la massa muscolare) prima dell'imminente utilizzo delle qualità fisiche del Vampiro (una rissa, un'irruzione, etc...). Punto Sangue che sarà sufficiente per la durata della scena in questione, salvo diversamente vagliato al momento dal Master secondo particolarità del caso.
Può rappresentare (primo livello escluso) una violazione della Masquerade se utilizzata senza regolare le porprie forze (es: un pugno ad un mortale con Potenza a 3 che lo scaraventi a 3-4 metri di distanza, rischiando di fracassargli sterno e annessi, non sembrerebbe agli avventori del tutto ordinario)
Il secondo livello non genera particolari disagi in uno scontro fisico: il vampiro apparirebbe agli occhi degli avventori come un armadio a muro che incassa da dio e picchia come un metalmeccanico del 68, ma finirebbe lì. Il problema si ripropone nel caso in cui il vampiro debba divellere o distruggere oggetti che umanamente non potrebbero piegarsi sotto la forza ordinaria di un uomo: attenzione a guardarsi attorno prima di effettuare un giochino simile!
Potenza a questi livelli non provoca MAI danni ulteriori o aggravati!

Ex Manuale Live si distingue:
1 Danni Ordinari: inflitti da bastoni, spranghe o semplici pugni
2 Danni Letali: inflitti con oggetti di offesa quali armi bianche o da fuoco
3 Danni Aggravati: inflitti con armi quali fuoco-luce-oggetti consacrati
Senza che stia ora a specificare, per semplicità si adotta solo la distinzione tra 2 e 3, ricomprendendo la 1 sub 2.

A presto per Robustezza.
Scusate la prolissità, ma un topic chiamato L'antro del Regolamento potrà mai risultare interessante e non barboso o cmq non contenere cavilli dettagliosi? 8)



Ma queste dove le hai trovate?

Nel manuale base dice che potenza aggiunge un successo automatico per ogni pallino alle azioni fisiche, mentre nelle mischie questo successo automatico diventa un punto di danno aggiuntivo.Non parla di discipline particolari per Potenza.

Robustezza.

Qui è importante la distinzione tra danni da urto, danni letali e aggravati è importante in quanto solo chi ha robustezza può assorbire questi ultimi.
Infatti robustezza aggiunge un dado aggiuntivo in assorbimento per ogni pallino. E solo chi ha robustezza può assorbire quelli aggravati, mentre chi ne è sprovvisto se li prende tutti in blocco...
Neanche qui ci sono specializzazioni.



ps, per il problema del visore ottico il problema non si pone..un vampiro non ha calore corporeo. Tutt'al più potrebbe essere sgamato immediatamente dopo essersi nutrito..ma non per molto.. :lol: :lol:

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MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 01:19 
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jaco qui ci si riferisce alle regole del live non al vampiri cartaceo a tavolino

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"arriverebbe secondo ai mondiali di cazzeggio perchè per arrivare primi ci vuole troppo impegno" (L'eco della Fregnaccia)
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MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 01:30 
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Ahm, chiedo venia.. :roll:

Cmq non pensavo ci fossero queste grandi differenze tra il cartaceo e il live..buono a sapersi :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 09:23 
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Live Rulez!
é spettacolare...
specialmente se il master prepara a regola d'arte la scenografia e la colonna sonora...
Dopo i primi 5 minuti, con la suspance che si viene a creare, non si sa perchè ma tutti puzzano di morto come un nosferatu???

Mah, potenza della suggestione....


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 Oggetto del messaggio: Re: Oscurazione
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:02 
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Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
MasterMind ha scritto:
OSCURAZIONE

[...]

Passando all'annoso problema della Sedia (se debba ignorarsi o vedersi vuota) ecco la soluzione.

[...]

Quello che con questo si vuole esprimere è che i soggetti tenderanno ad ignorarla, ossia a vederla effettivamente vuota, ma senza considerarla un sito appetibile dove sedersi (le motivazioni posono essere le più svariate).
Idem nel caso in cui il Fratello si trovasse a passeggiare per la sala: i convitati tenderebbero istintivamente ad ignorarlo e ad evitare di urtarlo,

[...]

Questione Anime Pure: gli innocenti, i bambini, le anime pure, i sensitivi, i malati mentali o simili potrebbero non essere suscettibili ad essere ingannati in tal modo a discrezione del Master

Questione apparecchi teconologici: essi sono asettici. Percepiscono SEMPRE la presenza del Fratello Oscurato (salvo il bonus invisibilità accessibile ai soli nosferatu che consente un uso più profondo ed efficace di Oscurazione)


Per essere chiari dunque: la sedia c'è ma si ignora (come il Fratello seduto che ci stà sopra).

Anime pure: veramente anche i bambini e i santi sono raggirabili da Oscurazione (a meno che tu non voglia fare un cross-over con Kult.....).

Per i sensitivi, secondo me, vale il discorso degli animali ("C'è qualcosa di strano qui....").

Per i malati mentali è un'interpretazione carina. Ma pericolosa!
Se la estendi a tutti i malati di mente chiunque prenderà una Deviazione durante la creazione del PG pretendendo di essere poi immune a Oscurazione (AKA: Power Playing :evil: ).
Ti consiglio che siano solo sporadici casi di gente veramente alienata dalla realtà (leggi: gente ingiocabile come PG).

Non si parla mai di invisibilità a Vampiri.
Nessun Vampiro è invisibile.
Solo particolari Cataiani posso esserlo e solo se conoscono determinate discipline.

Per il Falso Riflesso dei Nosferatu faccio notare che il Vantaggio fa si che l'immagine ripresa da congegni elettronici sia falsa.
Ma l'immagine c'è!
E questo è importante, perchè se una telecamera punta una porta attraverso la quale il Nosfi può pure ingannare la telecamera facendosi passare per una bella gnocca ( :D ) ma il tizio che stà in sala controllo suona l'allarme comunque a causa di un'intrusa.

Ovviamente è sempre tutto IMHO.

M.V.D. out


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MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:08 
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Imho? (che è?)

e Cmq falso riflesso si applica, secondo il manuale (o così mi pare di aver capito leggendolo col master) a tutti poteri di oscurazione maschera dei mille volti (o oscurazione a 3 è un prerequisito, oltre ai 3 px Per imparare il barbatrucco!!)


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