Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neira"
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 03:35 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Azrael The Dark ha scritto:
Il viaggio Pesaro-Ancona dura meno di un'ora e costa meno di 4 euro.


Poter giocare a Vampiri Live con la Cronaca di Ancona, non ha prezzo :Sorrisone: (scusa, era irresistibile)

Intanto ho letto un po', assimilando una goccia alla volta questo delizioso manuale.
Se può essere utile, qui di seguito, in spoiler, segnalo eventuali errori di battitura, che riscontro man mano che lo leggo :secchio:


Spoiler: Visualizza

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 12:48 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Come contraddire Rose, di cui sottoscrivo parola per parola
Ringrazio, invero, per la segnalazione sugli errori che verranno puntualmente tenuti in conto nella versione 2.0 del manuale. Ma, più di tutto ed ancor prima, DAVVERO il nero cuore immoto si riempie di orgogliosa soddisfazione per gli elogi ad un opuscoletto che è stato concepito proprio per essere il più chiaro possibile (spero lo sia) ed avvicinare al gioco chi non lo conosce. Per questo, GRAZIE miss. Mi farete sapere, a voi piacendo, se il proseguo della lettura risulterà analogamente agile e intellegibile :inchino:

Quanto a AZRAEL: che diamine aspetti? mi fai sapere "all'incirca" per che periodo potresti esserci e ti organizzo un bel live ufficiale con tanto di tua ospitata PnG e scusami se non puoi dire no :d

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 17:05 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Mentre per il momento invidio Azrael (e mi segno un appunto sulla lista delle cose da fare: un viaggio ad Ancona prima o poi) posso assicurarvi che non esiste niubba più niubba nel mondo di Vampiri Live della sottoscritta.
Quindi direi che sono una buona cavia per quello che chiamate "Umile opuscoletto".
Fino a qui, la lettura è agile e immediata... e tanto per farvi sorridere, oggi appena sveglia ho ripassato mentalmente i nomi e le caratteristiche dei Clan :goccia:
Continuerò certamente questo viaggio appena iniziato. Ormai sono catturata...

Per Rose: ti ringrazio per tanta stima... ma temo che al momento sarei solo una ragazzina sperduta, con occhi giganti, che non saprebbe come muoversi. Il ruolo so tenerlo... ma mai giocato a un live in vita mia... sei troppo buono con me e io stessa devo ancora mettermi alla prova prima di pronunciarmi :wink:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 17:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Eh, e pensa io come invidio quelli che abitano dalle parti della Taverna ogni volta (e capita spesso) che su Faccialibro mi arriva un invito ad un evento a cui sarebbe fantastico partecipare. :asd:
Ma non insussiamo questo thread con vicende personali. MM, ti mando un MP quanto prima... E come Shey anch'io, pur essendo abbastanza pratico di Live (non di Vampiri, però!), non credo proprio di meritare tanto sfarzo. :D
Eppure un'occasione per fare un saluto ai Valmini e, contemporaneamente, provare finalmente un live di Vampiri (e non un live qualsiasi ma uno sulla cui gestione, per quanto conosco i suoi organizzatori, metterei la mano sul fuoco) doveva prima o poi capitare, no? :wink:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 18:14 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
:rockrulez: per forza
quanto poi al non aver MAI partecipato ad un Live di Vampiri rispondo come rispondo sempre: serve a poco conoscere il Gioco, basta la voglia di divertirsi e lasciarsi andare, mettendosi in gioco.
Il resto vien da sè, trust Necropolis :wink:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 05:02 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
La voglia di mettersi in gioco?
Volevo aprire un banchetto per vendere quella che mi avanza :ahah:

Continuo la mia lettura, come mi ero ripromessa, e come ho fatto precedentemente metto in spoiler gli errori di battitura, a vostro beneficio :timido:


Spoiler: Visualizza


C'è un punto poi che mi è poco chiaro.
Riporto:

"...tanto che un Vampiro che beve un Punto Sangue di un vampiro di generazione inferiore di almeno 3 generazioni guadagna due punti sangue per ogni punto sangue bevuto."

Con inferiore, si intende "Più potente"? Ossia... inferiore come numero di generazione?
Cioè, un Vampiro di Quindicesima generazione deve bere il sangue di un Vampiro di Dodicesima generazione per beneficiare di questo "bonus"?

Poco più avanti:

"È molto difficile coprirne il sapore, richiedendo una certa pratica..."

Mi domandavo... perché questa menzione a coprirne il sapore? Chi dovrebbe voler nascondere di essere un Vampiro, specie se si trova di fronte qualcuno che assaggia il suo sangue, dunque Vampiro a sua volta?
Perdonate la domanda ingenua, ma di fatto è ciò che sono in questo ambito :timido:

E ancora un pezzettino dopo:

"Per poter trasmettere l'equivalente di un Punto Sangue in questo modo è necessario confonderlo con l'equivalente di tre - cinque Punti Sangue non Vampirici (durante una intera notte)"

Ecco... qui davvero non ho compreso nulla :no
Non comprendo cosa si intenda con "In questo modo"... stiamo ancora parlando di sangue Vampirico e della necessità di mascherarlo?
Ossia, se è mascherato (ossia contraffatto con spezie e simili), allora un Punto Sangue lo si ricava unendolo all'equivalente di 3-5 Punti Sangue non Vampirici?

E per questa notte mi fermo.
Continua a intrigarmi!

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 12:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Pur non essendo un tecnicista, do una risposta "a spot", sperando di non irritare MM, la cui ultima parola è valida e doverosa.
Il punto è che se un Vampiro beve un po' di sangue di una altro Vampiro (specialmente se questi è di generazione inferiore alla sua, quindi più potente) si instaura un legame di sangue. Tale legame rende il vampiro più debole "sottomesso" a quello più potente. Potrebbe perciò risultare utile generare subdolamente tale legame, per controllare altri vampiri. Ovviamente l'accettazione di tale pratica all'interno della Camarilla è disciplinato da regole ben precise.

Non approfondisco oltre, lasciando al Maestro il piacere di farlo.

Per quanto riguarda la vostra niubberia... non preoccupatevi! Se un palazzinaro fa il Presidente del Consiglio, non vedo come voi non possiate ben riuscire nella Cronaca di Ancona :sese:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 16:38 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis

Ohibò che piacere poter rispondere
Partiamo dal presupposto che sono tutti dubbi inerenti a "questioni" di gioco non fondamentali ma minuziose
In ogni caso, altro che "perdonare" le vostre domande: esse sono logiche, sensate e perfettamente legittime, anzi non risparmiatevi qualunque sia il tipo di dubbio che vi viene miss.


Sheyraen ha scritto:
C'è un punto poi che mi è poco chiaro.
Riporto:

"...tanto che un Vampiro che beve un Punto Sangue di un vampiro di generazione inferiore di almeno 3 generazioni guadagna due punti sangue per ogni punto sangue bevuto."

Con inferiore, si intende "Più potente"? Ossia... inferiore come numero di generazione?
Cioè, un Vampiro di Quindicesima generazione deve bere il sangue di un Vampiro di Dodicesima generazione per beneficiare di questo "bonus"?


Esattamente. Posto che la Generazione è in scala decrescente, dalla PRIMA alla TREDICESIMA, un Vampiro con generazione "inferiore" va inteso nel senso di "più vicino a Caino", quindi "meno-inferiormente annacquato" per cui si crea il paradosso inferiore = superiore.
Dunque, in questo caso, il vostro esempio è perfetto.


Sheyraen ha scritto:
Poco più avanti:

"È molto difficile coprirne il sapore, richiedendo una certa pratica..."

Mi domandavo... perché questa menzione a coprirne il sapore? Chi dovrebbe voler nascondere di essere un Vampiro, specie se si trova di fronte qualcuno che assaggia il suo sangue, dunque Vampiro a sua volta?


Come ha detto l'ottimo Rose, il Sangue di Vampiro, se assunto da altro Vampiro, provoca un LEGAME (cfr. pag. 15 del manuale) il quale determina un "mutamento" nel bevente nel modo di percepire colui dal quale ha bevuto, al punto che, se detto legame viene reiterato, può giungere a forme di vera e propria soggezione/dipendenza/amore incondizionato del soggetto bevente, che si troverà vincolato ai voleri di colui il cui sangue ha bevuto. E' dunque importante per un vampiro fare attenzione da chi beve. Il sangue vampirico poi, per sua natura ha un gusto e proprietà tali che un Vampiro (avendolo provato per la prima volta al momento della sua trasformazione) non ne dimenticherà mai le essenze inconfondibili, ecco perchè chi volesse con l'inganno indurre un Vampiro a bere il proprio sangue per assoggettarlo al suo dominio, deve possedere una certa pratica nel camuffarne il sapore


Sheyraen ha scritto:
E ancora un pezzettino dopo:

"Per poter trasmettere l'equivalente di un Punto Sangue in questo modo è necessario confonderlo con l'equivalente di tre - cinque Punti Sangue non Vampirici (durante una intera notte)"

Ecco... qui davvero non ho compreso nulla :no
Non comprendo cosa si intenda con "In questo modo"... stiamo ancora parlando di sangue Vampirico e della necessità di mascherarlo?
Ossia, se è mascherato (ossia contraffatto con spezie e simili), allora un Punto Sangue lo si ricava unendolo all'equivalente di 3-5 Punti Sangue non Vampirici?


Esatto, mi scuso per l'oscurità del passo.
In pratica il periodo citato costituisce una spiegazione "tecnica" del precedente, una sorta di "come fare a coprire il sapore", "che significa occorre una certa pratica"?
Di fatto se si vuole ingannare un Vampiro, facendogli bere del sangue vampirico senza che se ne accorga occorre, (tanto per esemplificare eh) "annacquare" una porzione del sangue vampirico con ben tre di sangue umano (poi, un esperto in botanica, alchimia, medicina potrà aggiungere fattori esterni per dare più realismo al gusto cmq diverso che questo c omposto inevitabilmente viene ad avere aumentando le sue canches di riuscita)

Questo che sigfnifica (e rispondo all'ultima parte della vostra domanda) che cercare di vincolare in tal modo un Vampiro è ancora più difficile. Non solo, infatti, il soggetto dovrà essere ingannato nel sapore della bevanda ma, anche ciò accaduto, al fine di assumere 1 punto del sangue vampirico (necessario per creare il legame, meno non avrebbe effetto alcuno), dovrà bere interamente tutto il cocktail così ottenuto (quindi 1 pt. vampiro + 3 pt. sangue umano = 4 punti). Che significa questo: normalmente un punto sangue equivale a circa un litro (scarso), Per cui, un conto è chiamare al vostro tavolo il Vampiro Caio, offrirgli da bere mentre conversate amabilmente e vederlo svuotare un calice senza che batta ciglio/quasi per cortesia di oispite, un altro è preterndere che il suddetto si beva 4 litri-calici di quel che gli propinate: inevitabilmente ad un certo punto non avrà voglia di farlo, sarà sazio, starà bene così (insomma, prova ad invitarmi e ad offrirmi un caffè avvelenato o a dovermi persuadere a prendere 4 caffè durante la mia visita di cortesia affinchè il veleno contenuto in porzione nelle 4 tazzine faccia effetto e vedrai se li prendo, 4 caffè o foss'anche 4 bicchieri d'acqua, moro gonfio)

Sperando d'esser stato più chiaro che caotico


Sheyraen ha scritto:
E per questa notte mi fermo.
Continua a intrigarmi!


:rockrulez: così si fa, così! si fa!!

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 16:55 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
mi sono permesso di dividere gli argomenti per maggior intellegibilità in un'area apposita, spero di aver fatto cosa gradita

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 17:05 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ecco qui!
Tutto chiaro.
Grazie Rose, grazie MM :inchino:

In effetti, nel passaggio che trattava gli effetti del bere sangua di vampiro, il primo pensiero che mi è passato per la testa è "Se fossi vampira prenderei un Vampiro Anziano e gli farei bere il mio sangue", né più, né meno :twisted:
Intrigo e ambizione mi sono familiari d'altra parte :santo:
Di contro, ha un senso che sia tanto difficile ricorrere a questa pratica perché immagino che come sia venuto in mente a me, per ascendere la gerarchia sia venuto in mente a molti altri.
La morale infine è sempre quella (no, non è "fai merenda con Girella" :ahah: ): trovare bevande sane al giorno d'ogi è un'impresa! :ahah:

A parte gli scherzi, è molto sensato rendere complicatissima la contraffazione del sangue di vampiro proprio per le ragioni che mi avete ottimamente spiegato entrambi.

In virtù del mio ruolo di "niubba test" mi permetto di suggerire, per la prossima versione del manuale, di spiegare meglio questo passaggio che non è così immediato per chi appunto si avvicina a questo mondo per la prima volta (e direi che è esattamente il target di questo manuale)

Proseguirò questa notte il mio viaggio.

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 17:18 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
preziosissime-issime informazioni provengono dalla vostra lettura miss, sto annotando tutto ed anzi, grazie per essere il nostro Tester e condividere con noi i dubbi legittimi e i passi oscuri

Poi, un gioco come questo, intriso di politica, mistero ed esoterismo, come può non essere disegnato su di voi? ;)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scheda & Regolamento Vampiri Live
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 19:13 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
MasterMind ha scritto:
Poi, un gioco come questo, intriso di politica, mistero ed esoterismo, come può non essere disegnato su di voi? ;)


Lusinghe... tanto irrinunciabili per la propria vanità, e così dolorose quando non vi si può cedere in pieno.
L'unico modo che avrei per vivere un personaggio con la Cronaca di Ancona è attraverso gli scritti. Fisicamente, anche se mi concedessi questo estremo piacere di provare una volta a giocare, sarebbe troppo frustrante temo sapere di non poter mai arrivare all'approfondimento del personaggio come lo vorrei.
Il gioco "one shot" può essere bello... ma lo è di gran lunga poter esserci spesso, se non sempre.
Però sognare è gratuito e gli incubi sono i miei sogni preferiti.
Continuerò questo viaggio nel manuale per ora...

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: ven mar 19, 2010 05:02 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Riprende anche questa notte il mio viaggio attraverso le pagine del manuale.
E come le notti precedenti, non solo il mondo di tenebra spalanca le sue braccia più accogliente che mai, ma istiga in me quella sete di conoscenza che alla fine abbatte le barriere della reticenza e mi invita a porre le domande anche più "banali".

E così, visto che ieri notte non ho osato, oggi lo faccio.
Nella descrizione delle abilità, spesso è menzionata la parola "retest". Intuitivamente comprendo il significato. Ossia, ho un'abilità e in casi/situazioni particolari può essere richiesta una sorta di "prova" per vedere se quella abilità mi permette in effetti di fare ciò che intendo fare.
Ma è così davvero o c'è qualcosa di più?


E come sempre in spoiler, segnalo gli errori di battitura che incontro.


Spoiler: Visualizza


Se posso esprimere un parere personalissimo, questa parte delle "Influenze" è stata particolarmente "tecnica" e molto poco avvincente.
D'altro canto immagino che se esiste, sia anche necessaria, sebbene nel mio immaginario pensavo che molte delle "Influenze" qui elencate, dovessero essere il risultato di gioco di un Vampiro.
Una volta stabilite le abilità, il giocatore dovrebbe essere capace di usarle (e in qualche caso magari aiutato dal Narratore per esprimerle) per portare il suo personaggio ai livelli spesso indicati dalle Influenze.
La storia dell'individuo insomma dovrebbe prescindere da questo punteggio... ma immagino sia quantomeno utopistico.

In pratica, emergere in ambiente politico, sociale, clericale... fare conoscenza di Ministri, Agenti di Polizia, Giudici, Medici... ecc. ecc. pensavo fosse proprio uno degli innumerevoli scopi del gioco, dell'evoluzione della storia del soggetto in questione... a prescindere da punteggi matematici.

Per questa ragione è una parte che non mi ha affascinata e che, leggendola separata dal resto, mi ha reso più l'idea della nostra vita reale, che non di un mondo più legato alla figura del vampiro.
Naturalmente queste sono solo considerazioni di carattere personale, che mi andava di condividere qui per onestà di giudizio :)

E per questa notte mi fermo. Come sempre spero che le note correttive siano utili.
Quelle personali sono solo un "pour parler" :sisi:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: ven mar 19, 2010 11:33 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
GRAZIE SHEY PER AVER SOLLEVATO TALE QUESTIONE!!!
Apro di nuovo la strada a MM perchè, in quanto ex Principe della Cronaca Anconetana e Primogenito del clan della Rosa (guarda caso :asd:) in questi argomenti ci sguazzo!!!

Comprendo in parte il tuo disappunto, Shey... Soprattutto per chi viene da un gioco cartaceo, i "pallini" o i punteggi sono il personaggio. In Vampiri Live, invece, la scheda del personaggio è piuttosto un canovaccio.
Tanto per cominciare il giocatore che interpreta un dato personaggio si deve sentire il clan di appartenenza cucito addosso.
E' normale che se sono un infatuato trafficone, un affarista, un riottoso... avrò una schiera di conoscenze, di influenze, di legami.
E' anche normale che se sono un Nosferatu o un Gangrel sono propenso a stare per i caxxi miei... ho altre cose a cui pensare e il mondo dei mortali è un vicino di casa, non un contesto in cui sono immerso fino al collo.
Sto rendendo l'idea?
Ovviamente posso anche creare un personaggio atipico... la scheda e il regolamento non pongono freni alla fantasia interpretativa del giocatore.

Andiamo più sul tecnico. Il backround del personaggio si stabilisce a tavolino col master. Ma, a differenza di D&D, non si ferma ad alcuni tiri di dadi. Quando crei il personaggio ti scrivi un paio di paginette in cui narri la sua storia passata, come è diventato vampiro, perchè è successo tutto questo, qual è il suo carattere...
Tutto questo va concordato col Master! Se questi non è un incosciente, non ti permetterà di segnare sulla tua scheda che conosci di persona Andreotti e ti si aprono tutte le porte!
E non sei nemmeno amico intimo di Bin Laden, che se ti serve un bazooka te lo fa trovare nell'uovo di Pasqua.
L'obiettivo è essere realisti... e la realtà è data non solo dal mondo di tenebra, ma anche dal mondo reale.
Per dire... quello che succede davvero nella città di Ancona, succede davvero anche nella nostra Cronaca. Se dei delinquenti danno fuoco all'ingresso di una discoteca, i Vampiri di Ancona potrebbero sospettare anche il Sabbat!

In ogni caso, tutte le caratteristiche del personaggio, incluse le influenze, devono essere realistiche, giustificate e INTERPRETATE!!! Se quest'ultima cosa non avviene, il Master potrebbe far perdere tale inflluenza/abilità.
Al contrario, se nel corso del gioco il personaggio entra in contatto con altre realtà, col tempo potrebbe includerle nella sua cerchia di influenze... perchè no?


Per la questione "retest", invece, faccio un rapido esempio per far capire come funziona la storia.
Mi trovo in un palazzo e sto cercando di far fuori un nemico. Ho una pistola in mano... sincermanete non ho intenzione di usarla, perchè creerebbe troppi inconvenienti. Per di più ho tante altre armi chiudere la partita.
Ma camminando nei corridoi lo vedo... è dietro una porta a vetri e lui non mi ha ancora visto. Potrei approfittarne e sparargli qualche colpo per avere un po' di vantaggio... anche se l'angolo di tiro non è proprio agevole.
ORA: tutti possono tirare il grilletto e sparare. E se hai culo puoi anche prenderci, pur non avendo l'abilità "armi da fuoco". Ma se ho questa abilità e fallisco la morra, posso ritestare, ovvero ripeto il tiro, e se stavolta va bene il colpo centrerà il bersaglio.

Passo la palla a MM dopo questo assist


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: ven mar 19, 2010 15:45 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Rose, non so dirti quanto mi delizi il sentirti così appassionato da sopportare le mie domande e anzi, prenderle come occasione per parlare di questo splendido mondo.
Grazie prima di tutto per la manina che sia tu, sia MM mi porgete per accompagnarmi nelle pieghe di questo mondo.

Passando all'argomento in sé, mi permetto di ribellarmi a una affermazione: in d&d la scheda non è né più, né meno che il canovaccio del personaggio, proprio come in vampiri. Poi è vero che ci sono mille modi di giocare e che la tendenza ultima è quella del "bimbominkia", me ne rendo conto. Ma il vero d&d, quello originale, era fatto di interpretazione e il personaggio aveva sì limitazioni di carattere fisico e cognitivo, ma si sviluppava comunque nel tempo acquisendo conoscenze tecniche e sociali allo stesso modo dei vampiri.
E anche in d&d si scrive un background (due, tre... ma anche cinque pagine se la musa assiste) che viene sottoposto al giudizio del Master e alla sua approvazione.

Detto questo, che è una semplice parentesi, sono contenta di quanto mi hai detto... ma mi conferma una volta di più che questa corposa parte del manuale può considerarsi per lo più poco utile.
Un dettaglio di quanto un personaggio può fare, o meglio, di quello cui può accedere una volta compilati "i puntini" appare ai miei occhi inesperti davvero pesante e inutile, specie di fronte al fatto che:
1) il personaggio ha una storia, sottoposta e approvata dal Narratore, che può specificare le sue conoscenze;
2) tali conoscenze si sviluppano in seguito alla vita che conduce, alle "avventure" che si trova a vivere, agli sviluppi della realtà che si intreccia con il gioco e così via.

Insomma, dal punto di vista di chi si avvicina al gioco, forse il paragrafo delle "Influenze" si può ridurre notevolmente a una spiegazione discorsiva di questi fattori, di come politica, polizia, chiesa, criminalità eccetera possono andare a intrecciarsi nella vita del personaggio, come egli può, sfruttando le proprie capacità, indole, clan eccetera, arrivare a essere coinvolto con personaggi e strutture più o meno di spicco.
Mi pare una cosa assolutamente singolare, cucita sull'unicità di ogni personaggio e della somma delle sue esperienze.

Non so se ho spiegato bene cosa intendo, ma spero di sì.
Riassumendo, il capitolo sulle Influenze nel manuale è troppo tecnico e pesante, e troppo alieno al concetto di vampiro introdotto inizialmente.
A me basta capire che il mio personaggio può ascendere a livelli di intrigo polito e sociale molto elevati. Il come, il cosa si sviluppa con il tempo e con l'interpretazione, e tu stesso Rose me lo stai confermando se ho compreso bene.
Non è così?

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010