Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

Consigli generali per noob
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=26&t=15681
Pagina 1 di 1

Autore:  Gilius [ ven nov 05, 2010 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Consigli generali per noob

Eccomi per la prima volta inoltrato lungo il sentiero scuro
Hola a tutti voi vampiri.
Mi rivolgo alla vostra sagezza per una questione abbastanza semplice: con degli amici vogliamo cominciare a giocare a "Vampire the masquerade" ma siamo tutti completamente noob.
Per l'occorrenza io farei da Master.. Mi sono scar.. ehem.. procurato il manuale base e me lo sto divorando con molto piacere.

Il gruppo sarebbe composto in questo modo:
Io: ex giocatore ed ex master di dnd 3.5. familiare con le regole di un gioco di ruolo
Dmitrij: Dal curriculum noto a tutti i frequentatori di valm :wink:
Amico A: Fanatico Fantasy, fanatico film Underworld/Twilight che sto cercando di coinvolgere (mai giocato di ruolo)
Amica B: Fanatica Patterson :ahah: .. sarà difficile fargli capire che lei non brilla alla luce del sole (mai giocato di ruolo)
Amico C: Fanatico Buffy-Underworld (mai giocato di ruolo)

Allerta spoiler x Dmitrij :goccia:

Ecco le questioni da porvi:

Pensavo di ambientare il tutto nel 2021, giusto con quella decina d'anni per farmi manipolare un po di eventi mondiali e per farsì che: i giocatori interpretino LORO STESSI, morsi nel 2011 e cresciuti di 10 anni nel mondo di tenebra...
L'idea mi è venuta poichè avendo 3 giocatori che non hanno mai giocato di ruolo, l'interpretare "loro stessi" (vorrei fargli compiere "l'abbraccio", crescere e scoprire il vampirismo proprio on role) implica un minore sforzo d'immaginazione.. giocare subito "il metallaro ribelle con traumi infantili morso ad un concerto in Basillicata" piuttosto che la "Rampolla di una famiglia abbiente ma in declino diventata vampira in una cena di galla" può non essere così automatico... :d

Questo mi pone delle difficoltà logiche:
Sti ragazzi, che saranno tutti morsi insieme alla prima sessione.. saranno morsi da:
a) lo stesso vampiro (generando un gruppo un po troppo omogeneo)????
b) una banda di vampiri anarchici???? Poi scomparse???
c) questa questione non so proprio come rigirarmela meglio :lol:

.. poi per il salto temporale di 10 anni qualche ideina qua e la c'è l'ho..

Secondo voi è meglio farvi interpretare un party di clan diversi o meno?
Secondo voi è intelligente porre questi paletti alla creazione dei pg?
Secondo voi posso inoltrarmi in questa avventura da master avendo letto solo il manuale base?.. ho tutti i manuali dei clan .. ma ci vorrebbe un po per studiarli tutti :goccia:

idee?

Autore:  goldrake [ ven nov 05, 2010 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli generali per noob

Penso che dovresti leggerti un pò le storie del clan e qualche cosuccia su gente tipo licantropi, fantasmini e cacciatori di vampiri, tanto per informazione.

Direi che limitare la scelta dei clan toglie parecchio sfizio al giocatore, falli mozzicare da tipi diversi =)
In generale le limitazioni al giocatore son bruttine assai, ma ti avverto che ci sono alcuni pregi e difetti ed alcuni clan che sarebbe assolutamente meglio non lasciare disponibili. E' il caso del difetto "Cacciato" o di clan difficilissimi come i Giovanni.

In ultima analisi, per prevenire circostanze curiose, sii molto cauto nella scelta dei PNG con i quali i ragazzi dovranno interagire.

Passo e chiudo!


PS: In vampiri si chiama Narratore! :secchio:

Autore:  Gilius [ lun nov 08, 2010 12:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli generali per noob

goldrake ha scritto:
Penso che dovresti leggerti un pò le storie del clan e qualche cosuccia su gente tipo licantropi, fantasmini e cacciatori di vampiri, tanto per informazione.

Basta quello che ce nel manuale base secondo te?

goldrake ha scritto:
Direi che limitare la scelta dei clan toglie parecchio sfizio al giocatore, falli mozzicare da tipi diversi =)
...
Sicché io voglio si conoscano da prima.. e che vengano morsi tutti insieme.. come me la spiego logicamente sta gang di vampiri di diversi clan?

gracias :D

Autore:  Kagura [ lun nov 08, 2010 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli generali per noob

Basta che i loro futuri Sire siano una coterie: se i tuoi giocatori andranno in giro insieme, non vedo perché non dovrebebro farlo anche diversi png ;)
Sulla scelta del clan, a meno che non ti diano specifica licenza di sceglierli tu, ti conviene preparare loro una breve panoramica dei clan disponibili e dei poteri che posseggono (a grandi linee) e soprattutto dei loro punti deboli oppure chiedere loro che tipo di personaggio vorrebbero giocare e presentare i clan che potrebbero essere i più appropriati.

Pregi e Difetti: molti, soprattutto dei secondi, sono letteralmente ingiocabili - a meno che non si tiri mai mezzo dado :D - e me ne sono accorto facendo da poco un personaggio. Soprattutto quelli fisici sono un vero trauma: se li vogliono selezionare, fai in modo che capiscano MOLTO BENE quel che stanno facendo, così da non avere problemi e gente scontenta in futuro ;)

Sulle altre creature come maghi mannari etc.: probabilemente ti basteranno le informazioni sul manuale, usare i manuali specifici delle altre bestiacce rischia di darti un gioco crossover poco equilibrato - mannari fisicamente onnipotenti, maghi superversatili etc. Se vuoi avere informazioni molto più dettagliate su questi esseri senza caricarti sulle spalle vagonate di manuali extra ti consiglio il manuale "Vampiri: i Secoli Bui" che in appendice ha informazioni più approfondite su questi esseri.
Considera che dal versante vampirico, le regole sui secoli bui presentano molte discipline differenti per meccaniche - una su tutte, Velocità.

Se hai altri dubbi, qui c'é una vagonata di persone che può aiutarti, non farti scrupoli :)

E buona giocata!

Autore:  rose [ mar nov 09, 2010 11:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli generali per noob

alcune rapide considerazioni da parte mia, sperando possano fornire utili spunti (NB: io gioco live e non cartaceo: questo permette meno dadi, meno action e più interpretazione.... quindi se trovi delle piccole scollature, non temere).

1) Per quanto riguarda la conoscenza del WoD penso che il manuale base sia ottimo per cominciare, senza scomodare tutte le altre creature. Organizzare una cronaca di Vampiri articolata, con trame, sottotrame, politica, quests... permette un intrigo più che sufficiente. Una volta presa la mano e sviluppate le storie, si possono inserire anche gli altri elementi, ma consiglierei un passo per volta.

2) Lo shift temporale non è poi così indispensabile... potresti far giocare l'abbraccio con una sorta di flashback, dato i pg dovrebbere avere un background alle spalle per caratterizzarli. Questo permette di giocare nel presente con pg che non siano infanti (una ventina di anni dall'abbraccio sei veramente una mezza sega e se il pg dovesse durare un po' sarebbe meglio renderelo un po' più sostanzioso)

3) Considerato che nella Masquerade ci sono le sette (Camarilla o Sabbat) non è impossibile immaginare uno scenario in cui ll'interno di una setta gli abbracci avvengano quasi contemporaneamente da clan diversi

Mi fermo qui... si potrebbe approfondire... dimmi tu ;)

Autore:  Lokunos [ sab lug 16, 2011 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli generali per noob

dunque avrei un paio di appunti da fare, uno a te Gilius e uno a Rose.

per prima cosa mi fa storcere il naso che i personaggi interpretino loro stessi, per motivi "etici" e psicologici: etici perchè nel concetto di gioco di ruolo vi è quello di impersonare qualcuno di diverso da noi e anche se non hanno mai giocato a giochi di ruolo, non mi sembra molto difficile entrare nell'idea "io non sono tizio, sono gerald von motterhelm, nobile vontrue germanico che succhia il sangue solo agli ebrei". Questo secondo me rende il gioco più divertente, e "sano".

Per quanto riguarda Rose invece, il fatto che siano mezze seghe, visto che sono giocatori al primo impatto, non lo vedo così sbagliato.
Avranno modo di prendere confidenza con l'ambiente circostante e poi in futuro basterà pomparli un pochino nel qual caso si vogliano affrontare sfide impegnative.

per ora non mi sovviene null'altro, spero di essere stato d'aiuto

Autore:  rose [ lun lug 18, 2011 09:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli generali per noob

Lokunos ha scritto:
Per quanto riguarda Rose invece, il fatto che siano mezze seghe, visto che sono giocatori al primo impatto, non lo vedo così sbagliato.
Avranno modo di prendere confidenza con l'ambiente circostante e poi in futuro basterà pomparli un pochino nel qual caso si vogliano affrontare sfide impegnative.

va bene Lok, posso essere d'accordo con te... ma essere infante in Vampiri è peggio che essere un pg di primo livello a d&d. dal mio punto di vista è quasi più difficile giocare un pg appena abbracciato di un neonato, anche perchè avresti bisogno della presenza dei siri che guidano e ammaestrano gli infanti. Un nuovo principato costituito solo da infanti senza nessuno dei loro "genitori" mi sembra un po' una frescaccia

Autore:  Lokunos [ ven ago 12, 2011 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli generali per noob

e chi ha detto che tutto il principato deve essere composto da infanti? :D
poi più difficile da giocare, bhè, dipende dal tipo di gioco che hai in mente, se è incentrato sullo scontro, hai ragione te, è quasi impossibile giocare, ma se invece, per le prime sessioni si basa tutto su investigazione e scoperta del WoD allora direi che è molto più sensato essere un infante se si è iniziato a giocare da poco, piuttosto che interpretare un vampiro che magari sono 30-40 anni che è stato abbracciato e che già dovrebbe sapere parecchie cosucce.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/