Switch to full style
Sezione dedicata all'omonimo gioco di ruolo e all'oscuro World of Darkness.
Rispondi al messaggio

Demografia vampirica

mer mag 29, 2013 10:57

Rileggendo il manuale base di Vampire TM, mi è saltata all'occhio la proporzione aurea di 1 vampiro ogni 100.000 umani. Onestamente mi sembra un po' pochetto, vorrebbe dire che a Salerno ci sia 1 vampiro, 3 se spopoliamo l'interland e le campagne. È una proporzione molto alla Anne Rice, ma che suona poco in accordo con la crescita esponenziale di vili, marmaglia e troppo poco per una cronaca moderna.
Io penso che una proporzione di 1 a 10.000 sia più accurata, voi che ne pensate?

Re: Demografia vampirica

sab giu 01, 2013 11:41

anche secondo me la tua proporzione è migliore. 1:100k onestamente renderebbe il mondo realmente troppo poco popolato

Re: Demografia vampirica

sab giu 01, 2013 12:09

La tua proporzione non è assurda e probabilmente orienta il gioco su di un binario culturalmente più contemporaneo e forse anche più congruo (ma non ne sono sicurissimo) con la società vampirica per come descritta nei manuali.
Non dimenticare però che anche l'esigua popolazione può regalare spunti interessanti con nemici potenti che non faticano a rimanere nascosti dato che i loro avversari sono pochi e magari nelle comunità più ristrette rischiano di essere letteralmente braccati =)

Re: Demografia vampirica

sab giu 01, 2013 23:46

Ysingrinus ha scritto:Non dimenticare però che anche l'esigua popolazione può regalare spunti interessanti con nemici potenti che non faticano a rimanere nascosti dato che i loro avversari sono pochi e magari nelle comunità più ristrette rischiano di essere letteralmente braccati =)


Indubbiamente, infatti prova a dare un'occhiata ai numeri di abitanti di paesi fuori città, soprattutto nelle campagne i vampiri corrono gravi pericoli... però sono molto ben nascosti.

Re: Demografia vampirica

gio ago 22, 2013 16:42

Credo che quella proporzione fosse stata pensata in termini di metropoli americana: vagonate di mortali mangiabili e che possono sparire senza fare troppo rumore...

Re: Demografia vampirica

lun set 30, 2013 10:43

Kagura ha scritto:Credo che quella proporzione fosse stata pensata in termini di metropoli americana: vagonate di mortali mangiabili e che possono sparire senza fare troppo rumore...


Se così fosse la morte delle vittime inciderebbe troppo poco e poco direttamente sulla Masquerade per essere considerata così scomoda.
Ho idea che nei manuali ci si tenga volutamente molto bassi per limitare al massimo l'adolescenziale "effetto X-men".

Re: Demografia vampirica

lun ott 14, 2013 17:15

In una grande città ad alto tasso di criminalità, sparizioni e morti strane dovrebbero essere all'ordine del giorno. E la prima conseguenza della morte del "pasto" in Vampiri è a carico dell'Umanità del personaggio, più che della Masquerade.
Ma ammetto che è una vita che non do una scorsa al manuale, perciò potrei sbagliarmi...

PS sull'effetto "giovani mutanti di notte": se volevano evitare quel tipo di situazione, non ci sono riusciti molto. Le Discipline sono talmente variegate che con quel regolamento si possono rifare un mucchio di mutanti da fumetto :goccia:

Re: Demografia vampirica

dom ott 20, 2013 13:39

Ogni regolamento può essere declinato a piacere, più che scoraggiare espressamente cosa si potrà mai fare XD
Rispondi al messaggio