Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun mag 06, 2024 02:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [recensione]Manuale: Vampire: The Requiem
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 18:38 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Eccomi qui a parlare del gioco più atteso al varco dei Fan del WoD che ad un anno di distanza ha riscosso un netto successo(soprattutto negli States) ma non è stato esente da feroci critiche.
Ma scendiamo nel dettaglio.
Il Gioco vede la sua prima grossa modifica direttamente nelle atmosfere, infatti non si parla più di Gothic Punk dove l'orrore della condizione vampirica si esplica in tutta la sua violenza, ma di Modern Gothic dove la facciata conta più di ogni altra cosa e l'orrore sta sotto il velo di ipocrisia e di finzione che aleggia nell'aria.
Il gioco utilizza la nuova versione dello Storytelling System(condiviso con Werewolf:the Forsaken, Mage:the Awakening e Promehean: The Created, Changeling the Lost) su cui mi sono già espresso.
Qui entramo nel vivo della caratterizzazione del nuovo WoD e vediamo lo schema(comune poi a tutti i giochi successivi) con cui viene categorizzata la "razza" in questione, ovvero: 5 archetipi "di nascita"(sarebbero quelli che il personaggio ha dalla sua"nascita" come vampiro, mago, licantriopo... e che saranno quelli) e 5(o più) Sociali(ovvero sette tribù congreghe o cose simili) e poi dei sotto archetipi caratterizzanti non necessariamente applicabili al personaggio.
Proprio dall'aumento dagli archetipi sociali questo nuovo Vampire trae grossi vantaggi(ma non solo da questo) dando più varietà all'ambientazione ed eliminando quella sensazione di manicheismo chè un po' attanagliava il vecchio vampire. L'altra grande (e secondo me ottima) modifica è l'abolizione della Generazione e l'introduzione della cosiddetta Blood Potency che da gli stessi vantaggi della generazione, ma non è un concetto fisso, bensì può aumentare con l'esperienza e l'età, ma porta con se degli svantaggi: infatti tanto più è alta tanto più è difficile che il vampiro riesca a sostentarsi, i giovanissimi possono bere qualsiasi tipo di sangue, quelli già più sdoganati non trovano sostentamento dal sangue animale, ma solo da quello umano in su, e i più vecchi e potenti trovano sostentamento solo in quello vampirico(che crea il cosiddetto legame di sangue(per chi non lo sapesse è una specie di "innamoramento" provocato in chi beve il sangue verso il vampiro cui appartiene il sangue) ma anche dipendenza come una droga(sia negli uomini che nei vampiri di ogni età)).
Tutto questo contribuisce a creare un'atmosfera di lussuosa decadenza senza intaccare quella caduta verso la bestia già importante nella Masquerade. Altra cosa molto importante è il fatto che siano scomparse completamente le figure smodatamente potenti(quali gli Antidiluviani) togliendo così la metatrama e dando al giocatore molta più importanza e lasciando gli intrighi su scala extracittadina all'arbitrio del master.
Tutto sicuramente molto bello. Ma è davvero così tutto rose e fiori?
Purtroppo no.
Vampire soffre proprio nella sua caratterizzazione degli archetipi dove c'è un forte sbilanciamento di forza caratterizzante verso i clan, a discapito dei Covenant(le sette), portando così il gioco ad essere poco vario nella creazione del personaggio. Per supplire a questa mancanza vengono introdotte le Bloodlines(che sono come i vecchi clan anche nella struttura "fondatore-discendenti) mentre i Clan nuovi sono archetipi di molto più ampio respiro che non hanno un fondatore o un padre), ma il modo in cui vengono trattate non fa comprendere la loro importanza nel sistema, relegandole a semplici "di più" che alla fine non soddisfa, invece di essere il fenomeno realmente portante del mondo dei vampiri come dovrebbero.
Questo fenomeno purtroppo toglie non poco ad un gioco dalle potenzialità decisamente vaste e in parte ottimamente sfruttate.
Alla fine V:tR non è un brutto gioco, tutt'altro, ma sinceramente ci si poteva aspettare di più dal cavallo di battaglia della White Wolf.

Immagine
Voto: 80/100

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Ultima modifica di Pharaun Mizzrym il ven set 07, 2007 14:59, modificato 6 volte in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 12, 2005 18:47 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Semplicemente perfetto :clap: :clap:

My compliments per aver centrato l'obiettivo con poche ma chiarissime parole: condivido, ancora una volta, appieno il giudizio, che ho notato ad un annetto circa di distanza, ora più simile al mio

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 13, 2005 13:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Secondo me, tra l'altro, la scelta delle linee di sangue "base" riportate nel manuale non é stata molto furba: sono quasi tutte espressioni di realtà "regionali" troppo ristrette (vero, puoi anche farli migrare, ma...). Mi riferisco soprattutto ai Burakumin (Giappone, al limite costa occidentale USA) e ai nuovi Brujah (ricalcati sullo stereotipo delle bande di motociclisti americane).

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 13, 2005 13:56 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis

Vabbè, va anche detto che il taglio americano ha sempre prediletto la "tamarrizzazione" del Vampiro

Tanto per fare i primi due esempi che ho al volo presenti_

Prendete i Giovanni, dal manuale sembrano i boss mafiosi del padrino, ma non i capi, piuttosto i tirapiedi mangia pizza del locale di Zio Gianni's in tuta di poliestere e scarpe da tennis, o cmq il classico stereotipo dell'immigrato meridionale un po' ignorantello e molto "facia di bronzo"

Prendete il Sabbat, una sorta di gruppo hip hop anarchico quasi stupido e per nulla intriso della malvagità sottile e anche politica degna di un vero cattivo e cmq per nulla in sintonia con l'essenza (anche, certo non solo) aristocratica per lo meno dei membri più vecchi o di leadership

E' chiaro che la società americana (soprattutto i giovani americani che vi giocano) interpreta Vampiri più con l'accento sul Punk-Undergronund dei bassifondi di Manhattan et similaria, che con un gusto tutto europeo per il neoromantico decadente, tentando di arginare certi eccessivismi

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 13, 2005 14:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Mi va anche bene: si parte dal presupposto che i Vampiri si portino dietro un tot della loro umanità, quindi per me puoi avere anche un Ventrue raffinato come Alvaro Vitali e/o accattone (magari ha perso tutto in un crack finanziario) in barba allo stereotipo dell'essere sofisticato e ricco.

Ciò che intenevo prima, é che quei Vampirazzi difficilmente li troverai in altri contesti, a meno che il Narratore non si diletti di acrobazie, ovvero faccia i salti mortali per giustificare certe scelte. E sarebbero sempre eccezioni alla regola.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010