DRACULA

Ogni giocatore riceve due set di carte, una pedina e 4 cubetti riservati al suo personaggio (Van Helsing o Dracula).
Lo scopo di Van Helsing è quello di trovare le 4 tombe di Dracula, mentre
quello del Conte è uccidere le 4 fanciulle “protette” dal cacciatore. Per fare questo, entrambi i giocatori utilizzeranno delle carte per muoversi sul tabellone e scoprire dove sono nascosti gli obbiettivi.
Qualcosa in più sul sistema di gioco(di G. Boldreghini)
All’inizio ognuno sceglierà 6 carte tra le proprie tombe/vampire (Dracula) o fanciulle/cacciatori (Van Helsing). Con queste si farà un mazzo comune che verrà mischiato, infine ogni carta sarà posta coperta in una casella/locazione del tabellone. In questo modo, ognuno saprà cosa avrà messo in gioco, ma non dove.
Durante il proprio turno un giocatore sceglierà di quante caselle muoversi, ed una volta fermo potrà girare e vedere segretamente la carta in cui si trova. Se capita su una sua carta la può riporre coperta o sostituire con un’altra che ha in mano, se è dell’avversario la mostra e possono succedere due cose: è uno degli obbiettivi, nel qual caso lo prende e lo pone di fronte a se e si mette nella casella una propria carta, oppure si deve affrontare un avversario (vampira o cacciatore). A questo punto si sceglie che carta giocare e se ne seguono le istruzioni.
La peculiarità di Dracula è che tutto viene risolto con una carta azione, infatti, su queste sono riportate tutti i dati necessari: numero di passi massimo da poter effettuare, forza (rappresentata dal numero di paletti in alto a destra) in caso di combattimento, il colore di una barriera da spostare (i piccoli segmenti di legno che bloccano il movimento) ed il potere di cui si può disporre in quel turno. Se un giocatore è costretto a giocare una carta con un numero di passi inferiore a quelli fatti per sconfiggere un avversario, o il contrario (una carta con i passi necessari ma più debole nel confronto dei paletti) allora perderà uno dei suoi cubetti vita. Infatti, un altro dei modi per essere sconfitti è perdere tutti i propri cubetti.

Il gioco prosegue in un alternarsi di turni in cui i giocatori scopriranno le carte sul tabellone, le sostituiranno, sconfiggeranno avversari e nel frattempo tenteranno di ostacolare la ricerca dell’avversario. Con un minimo di dimestichezza la partita non durerà più di mezz’ora, non togliendo nulla al gusto del gioco, che resterà avvincente e simpatico.
Dracula si trova anche in versione italiana (edito dalla Tilsit) ed il costo si aggira intorno ai 10-15 euro. Ad ogni modo, anche in lingua inglese il testo è poco ed intuibile. Un piccolo gioco ottimo per veloci sfide a due!