
La mostra "Dracula - Il principe e il Vampiro", che apre domani al Museo Nazionale di Arte di Bucarest, sarà presentata per il ritratto del primo principe valacco, conservata per 400 anni al Castello di Ambras a Innsbruck.
La mostra comprende una serie di belle arti - pittura, scultura, incisioni e documenti, costumi, armi e armature, frammenti di produzioni letterarie, ma film.
Fulcro della mostra è il celebre ritratto del principe valacco Vlad Tepes, detto Dracula, conservato per più di 400 anni nel Castello di Ambras a Innsbruck - presentato ora per la prima volta al pubblico in Romania.
L'inaugurazione si terrà domani alle ore 18.00 alla presenza di Sabine Haag, direttore generale del Kunsthistorisches Museum di Vienna, e di Martin Eichtinger, rappresentante del governo austriaco ed ex ambasciatore austriaco a Bucarest.
La mostra rimarrà aperta dal 9 luglio al 10 ottobre 2010.
Il pubblico potrà capire da questa esposizione come è stato costruito e sviluppato il mito di Dracula e del vampirismo, iniziato da un'interpretazione sbagliata della persona del principe valacco Vlad Tepes in un particolare contesto culturale e storico.
Organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna e Schloss dia Innsbruck, la mostra si propone di esplorare le leggende intorno al principe valacco del XV secolo e il mito del vampirismo, in un contesto storico e con documenti realistici.
Fonte