Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 25, 2024 12:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In Guardia! Il combattimento nel medioevo
MessaggioInviato: sab giu 07, 2008 13:19 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Giovedì 12 giugno alla Mondadori di Napoli ci sono i Cavalieri Guerrieri

Il prof. Manfrellotti dell’università di Foggia, il maestro d’armi Marco Signore ed il maestro d’armi Roberto Cinquegrana dibatteranno su uno dei perni fondamentali delle rievocazioni storiche: Il combattimento.

Spada, ascia, mazza ferrata, alabarde. Quando si pensa al combattimento medioevale l’immaginazione comune corre a pesanti ed ingombranti armature di piastre metalliche e ad armi dall’aspetto spaventoso e poco manovrabili.

La realtà è completamente diversa. Per quanto ancora oggi film e persino alcuni gruppi di “scherma storica” ci presentano un’immagine retrograda e del tutto falsa del combattimento nell’età di mezzo, le ricerche sul campo e tra i codici antichi, unite a discipline come la biomeccanica, l’oplologia, e lo studio delle arti marziali, hanno finalmente portato alla luce un modo di combattere molto più marziale e meno da “bruti sgraziati”.

Il combattimento medioevale in genere ha una cosa in comune con qualsiasi altro stile di combattimento: è fatto per eliminare un avversario nel minor tempo possibile. Tuttavia il fiorire di scuole di scherma, l’interpretazione personale dei manoscritti, e soprattutto la mancanza di una linea ininterrotta di maestri delle varie armi che si possa far risalire ai secoli bui ha creato tanti stili diversi di quella che viene chiamata forse impropriamente “scherma medioevale”.

Così vedremo che si passa da un combattimento coreografato in stile cinematografico, spesso portato avanti da stuntmen professionisti, fino ad un combattimento freddo e determinato, che ha ben poco di spettacolare ma che è estremamente efficace, passando per il combattimento in armatura che simula i veri tornei a piedi dell’epoca, in cui alcuni colpi sono proibiti ma altri vengono tirati in piena forza, proprio come dovevano fare i nostri avi nel medioevo.

In questa amichevole chiacchierata vedremo esempi tratti dai vari mondi dell’arte delle armi medioevali non tralasciando di ricordare che sui campi di battaglia e di duello non era tanto l’arma a dettare legge quanto il guerriero che la brandiva.

L’Accademia Medievale Napoletana, Onlus per lo studio, diffusione e valorizzazione della cultura e dell’arte medievale, Vi invita a questo quarto seminario degli “Incontri Medievali” per conoscere il mondo delle rievocazioni storiche, incontrando i “rievocatori”, veri protagonisti di questi eventi.


Dove: a Napoli, presso la sala conferenze della Mondadori in via Benedetto Croce 28 [Mappa]

Quando: il 12 giugno 2008, alle 18 (o se preferite alle sei del pomeriggio)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: In Guardia! Il combattimento nel medioevo
MessaggioInviato: mer giu 11, 2008 16:06 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ecco una cosa che so piacerebbe moltissimo ai rievocatori che conosco.
E' un gruppo che ha la palestra a Pandino e ogni volta che parlo con loro, mi ritrovo davanti a questo affascinante mondo che si insegue nei suoi più veritieri aspetti.
Spesso li ho chiamati "estremisti", ma proprio come scritto qui sopra, pensano esattamente che la storia è cosa ben diversa da ciò che si vede nei film.

Proprio due sere fa scherzavo con uno di loro (il Maestro del gruppo), che raccontava come ormai non riesce più a godersi veramente un film perchè comincia a notare da subito ogni più piccola imprecisione.
Però non si riesce a fare a meno poi, ascoltandolo, di sentirsi affascinati da questo mondo e personalmente è nei miei progetti futuri entrare in una scuola di rievocazione storica medioevale.
Bella iniziativa questa. Dovrebbero farla ovunque, specie in questo momento in cui c'è un fervido fiorire di interesse intorno a questo mondo.

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010