|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Shraen
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 27, 2004 15:01 |
|
Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00 Messaggi: 2886 Località: Cagliari
|
Tranquillo che tanto non capiterà mai 8) , al massimo seguo MM  e inseguo Muze(il pugnale rigorosamente avvelenato) 
_________________ PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!
|
|
Top |
|
Aenarin
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 27, 2004 15:17 |
|
Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30 Messaggi: 1930 Località: Neapolis
|
Top |
|
Pharaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 27, 2004 16:36 |
|
|
Inizio col dire che non mi ritengo per nulla un credente.
Credo che le religioni siano state"inventate" per fornire delle regole da seguire al fine di dirigere la gente sulla retta via.
Mi spiego meglio(userò come esempio la religione cattolica SOLO perchè siamo in Italia e come tutti sappiamo il cattolicesimo è "di casa").
Se sono cattolico avro' letto imparato a memoria e seguiro' i 10 comandamenti.
In essi si possono facilmente identificare delle norme e dei divieti che credo noi tutti identifichiamo come validi e giusti(non uccidere,non rubare,ecc.).
Questa regolamentazione è necessaria perchè l'uomo non è capace nella maggior parte dei casi di sostituire la religione con l'etica.
Questa mia idea è cresciuta proprio grazie ad articoli e testi di questo genere che dimostrano che ogni religione culto credenza solitamente nasce non con lo scopo di nuocere,ma con lo scopo di regolamentare la vita del credente;lo stesso Corano non incita affatto alla violenza ed alla guerra.Eppure anche noi cristiani siamo andati a caccia degli infedeli durante le già citate crociate,il papa solo di recente ha chiesto scusa(me lo ricordo perchè mi ha colpito),ma non per questo bisogna dimenticare il passato e gli errori che sono stati commessi e condannare gli altri per gli stessi errori .
Proprio a proposito di religioni , di pace e di guerra vi propongo di leggere alcuni testi del filosofo tedesco Kant che già negli ultimi anni del '700 ipotizzo' una religione UNICA ed una unione di stati,o se preferite il dibattito epistolare tra Freud ed Hinstein( il testo è meno calzante anche se altrettanto appropriato ed interessante).
Se vi va posso postarveli.
Ultima modifica di Pharaun il dom nov 28, 2004 22:47, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
MasterMind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 27, 2004 20:12 |
|
Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59 Messaggi: 9776 Località: Necropolis
|
A proposito di Kant..... :roll:
 :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Top |
|
Pharaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 27, 2004 22:07 |
|
|
MasterMind ha scritto: A proposito di Kant..... :roll:  :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Cosa? 
|
|
Top |
|
rose
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 28, 2004 17:36 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
è bello vedere come la stessa fonte possa essere ispirare idee quasi opposte :lol:
è proprio vero che la verità è poliedrica....
per pharaun: tutto nacque in un post chiamato "sono veramente perplessa" su suggerimenti e opinioni
|
|
Top |
|
Pharaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 28, 2004 21:22 |
|
|
rose ha scritto: :lol: è bello vedere come la stessa fonte possa essere ispirare idee quasi opposte :lol:
è proprio vero che la verità è poliedrica....
per pharaun: tutto nacque in un post chiamato "sono veramente perplessa" su suggerimenti e opinioni
Ne ho letto i primi post,ma distrattamente dopo aver letto questo...
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 28, 2004 22:42 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Almeno una cosa buona è venuta fuori da tutta la bagarre... ho aperto un dibattito decente su una questione spinosa... :d
Concordo con gran parte dell'analisi di Pharaun... :wink:
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Pharaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 28, 2004 22:44 |
|
|
Muzedon ha scritto: Almeno una cosa buona è venuta fuori da tutta la bagarre... ho aperto un dibattito decente su una questione spinosa... :d
Concordo con gran parte dell'analisi di Pharaun... :wink:
In cosa differiscono le tue idee?
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 28, 2004 22:55 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Diciamo che ai tempi del liceo odiavo Kant con tutto il cuore, e non ero d'accordo con mezza virgola di quello che diceva... :lol: Non mi ricordo nulla ora, ho rimosso per fare spazio ad altro... :P
Io sono più o meno ateo, diciamo che sono un cristiano fervente convertito alla razionalità da almeno 8 anni... prima credevo molto, poi ho iniziato ad usare attivamente il cervello, e tutto quello che vedevo mi portava ad allontanarmi dalla religione (non dal cristianesimo, ma proprio dall'idea di religione).
Ora metto in discussione l'utilità sociale delle varie religioni. Se da un lato esercitano un potere fortissimo sulle masse, permettendone il controllo, dall'altro portano le masse a scontrarsi e a dividersi... ne sono testimonianza tutte le guerre e gli spargimenti di sangue (dalla diaspora, alle persecuzioni, alle crociate e a oggi...)
Insomma, sono un religioso deluso... e se dovessi parlare di tutti i motivi per cui non credo più... beh, meglio di no, vah... :?
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Pharaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 28, 2004 23:18 |
|
|
Bhe,io adoro Kant (Il cielo stellato sopra di me la legge morale dentro di me)
Hai detto che:
"Se da un lato esercitano un potere fortissimo sulle masse, permettendone il controllo, dall'altro portano le masse a scontrarsi e a dividersi... ne sono testimonianza tutte le guerre e gli spargimenti di sangue (dalla diaspora, alle persecuzioni, alle crociate e a oggi...)"
Questo è ovvio,anche io non credo più alle religioni,ma credo sarebbero un' "ottima invenzione"(non me ne vogliano i credenti) se non fossero distorte dopo tutto in tutte le religioni,se non sbaglio anche nel satanismo c'è il rispetto per il non credente nella tua stessa fede.
Ma c'è sempre qualcuno pronto a trarne un vantaggio ed a distorcere la situazione
Nonostante io mi reputi ateo ero l' unico che chiacchierava con la prof. di religione durante le quali i miei compagni giocavano a tresette.
Una delle cose più divertenti è quello,quando mi si avvicina un testimone di geova anzioso di mollarmi uno dei suoi volantini(con tutto il rispetto ,ma sono petulanti e fastidiosi in una maniera assurda)
di soffermarmi a discutere con loro e di esporre le mie idee dimostrando loro che conosco bene la bibbia(anche io sono stato un credente convinto) ma che ho optato per uno stile di vita che potrei definire illuministico.
Dovresti vedere la faccia che fanno quando sparo citazioni filosofiche imprevedibili rendendosi conto che non sono incappati nel tipico ragazzo della "generation Grande Fratello"! 
|
|
Top |
|
Pharaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 28, 2004 23:23 |
|
|
Forse mi sono dilungato un po'troppo,ma è un topic davvero interessante.
(Leviamo il "forse").
Bravo Muze!
|
|
Top |
|
Pharaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 29, 2004 18:17 |
|
|
Leggendo attentamente "sono veramente perplessa"ho capito la reazione di MM alla citazione di Kant.
Al proposito non posso esimermi dal dire che per sua stessa ammissione Adancaver era un Hegeliano (razza inferiore a noi Kantiani  ) e credo che la sezione dedicata agli approfondimenti su quello che potremmo definire cultura dark vada più che bene così,non mi sembra in nessun modo che qualcuno abbia fatto proselitismi,ed inoltre tutti sanno che ai master piace rimestare nel torbido per creare le loro avventure con demoni e culti arcani.Vista in quest' ottica (che e quella in cui la situazione è posta)l' approfondimento su questi culti è esclusivamente da ritenersi comespunto per le avventure delle campagne di un qualsiasi GDR.
Tutto questo per dire che secondo me avete messo in chiaro la situazione fin da subito e che la scelta di andarsene dell'utente è da considerarsi a mio parere del tutto fuori luogo(complimenti ai MOD della sezione Dark).
|
|
Top |
|
MasterMind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 29, 2004 22:09 |
|
Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59 Messaggi: 9776 Località: Necropolis
|
Pharaun ha scritto: Leggendo attentamente "sono veramente perplessa"ho capito la reazione di MM alla citazione di Kant. Al proposito non posso esimermi dal dire che per sua stessa ammissione Adancaver era un Hegeliano (razza inferiore a noi Kantiani  ) e credo che la sezione dedicata agli approfondimenti su quello che potremmo definire cultura dark vada più che bene così,non mi sembra in nessun modo che qualcuno abbia fatto proselitismi,ed inoltre tutti sanno che ai master piace rimestare nel torbido per creare le loro avventure con demoni e culti arcani.Vista in quest' ottica (che e quella in cui la situazione è posta)l' approfondimento su questi culti è esclusivamente da ritenersi comespunto per le avventure delle campagne di un qualsiasi GDR. Tutto questo per dire che secondo me avete messo in chiaro la situazione fin da subito e che la scelta di andarsene dell'utente è da considerarsi a mio parere del tutto fuori luogo(complimenti ai MOD della sezione Dark).

Top |
|
Aenarin
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab dic 04, 2004 21:28 |
|
Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30 Messaggi: 1930 Località: Neapolis
|
BZZZzzzZZZ
 lo ammetto sono un pirla !
ho letto tutto il topic....Cspio ma è stupendo !
Il satanismo vero è una gran ficata!E io pensavo che era tutto sangue,sacrifici e sesso...
Bzzzz (qsti bzzz sono i rumori del mio cervello...  )
Non c'è niente da aver paura in qst satanismo !Anzi se esistesse veramente una cosa del genere potrei( sottolineo il condizionale) diventarlo pure... Ovviamente senza professarlo...
Cmq è come il comunismo... In tesi una gran cosa ma in fatti.... 
Top |
|