Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

Scheletro di donna vampiro trovato nella Laguna di Venezia
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=38&t=13908
Pagina 1 di 1

Autore:  Muzedon [ sab mar 07, 2009 20:09 ]
Oggetto del messaggio:  Scheletro di donna vampiro trovato nella Laguna di Venezia

Scheletro di donna vampiro
trovato nella Laguna di Venezia

LO SCHELETRO RITROVATO NEL SITO ARCHEOLOGICO DELL'ISOLA DEL LAZZARETTO NUOVO E RISALE AL MEDIOEVO. LA LEGGENDA DELLE DONNE VAMPIRO ERA STRETTAMENTE LEGATA ALLE MORTI CAUSATE DALLA PESTE.

Trovati in un sito archeologico nella laguna di Venezia quelli che potrebbero essere considerati i primi resti documentati di una "donna vampiro". Il teschio della donna appare infatti "impalato" con un piccolo mattone in bocca, secondo le "usanze" indotte dalle superstizioni dell'epoca, il Medioevo, cui risale il teschio. I resti sono stati rinvenuti dal gruppo di Matteo Borrini dell'Università di Firenze nell'isola del Lazzaretto Nuovo che è un'area di grande interesse storico nella Laguna Nord di Venezia presso S. Erasmo e deve il suo nome al fatto che nel 1468 con decreto del Senato della Serenissima vi fu istituito un Lazzaretto con compiti di prevenzione dei contagi, detto "Novo" per distinguerlo dall'altro già esistente vicino al Lido, dove invece erano ricoverati i casi manifesti di peste.

LE DONNE VAMPIRO. Quando la peste dilagava, ha spiegato l'esperto al meeting della American Academy of Forensic Sciences tenutosi a Denver, Colorado, "dilagava" anche la credenza che gli untori fossero donne vampiro. L'idea delle vampire veniva probabilmente dal fatto che spesso chi moriva di peste emetteva un rivolo di sangue dalla bocca, come i vampiri appunto. Inoltre secondo l'assurda leggenda le vampire "non-morte", sepolte a fianco dei cadaveri degli appestati, si nutrivano del sangue di questi ultimi per poi riuscire fuori dalla tomba e contagiare altre persone. Per "scongiurare" il contagio coloro che erano addetti alla "sepoltura" dei cadaveri degli "appestati" inserivano quindi un "palo" nella bocca delle sospette donne vampire per impedire loro di "mangiare". Ed è esattamente così che è stata ritrovata la "vampira" italiana, con un mattone in bocca che le ha frantumato tutti i denti.

Autore:  Muzedon [ lun mar 09, 2009 10:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scheletro di donna vampiro trovato nella Laguna di Venezia

A causa del down prolungato di Valm Neira non ho potuto inserire l'immagine quando avrei voluto. Rimedio ora. :twisted:

Immagine

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/